Cosa fare a Saint Moritz in inverno

Idee di viaggio, Montagna
Cosa fare a Saint Moritz in inverno

Saint Moritz è senza dubbio una delle mete turistiche invernali più conosciute al mondo. La località è situata a 1.856 metri e sorge al centro del paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. Da sempre definita come un centro turistico chic, elegante ed esclusivo, ogni anno e in ogni stagione Saint Moritz attira numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo, per questo vi si respira un’aria decisamente cosmopolita.

Sicuramente l’inverno è la stagione d’oro per il turismo di Saint Moritz, che si riconferma ogni anno tra le mete preferite del turismo invernale, grazie al suo clima fresco e secco, alla neve quasi onnipresente e alla meravigliosa cornice paesaggistica lacustre dell’Alta Engadina che la circonda.
 

Oggi Guida di Viaggio è qui per suggerirvi le numerose attività che potrete svolgere in questa meravigliosa località nel corso delle vostre vacanze d’inverno. Pronti a prendere nota?

Sport sulla neve

Sicuramente una delle attrazioni maggiori del posto è data dalle numerosissime strutture presenti che permettono di fare sport invernali di ogni tipo.

st-moritz-sci

Lo sportivo amante della neve avrà solo l’imbarazzo della scelta, infatti a Saint Moritz è possibile dedicarsi a:

  • Sci alpino grazie alla presenza di 4 comprensori sciistici (Corvatsch, Silvaplana, Corviglia e Diavolezza) per un totale di ben 350 km di piste;
  • Sci da fondo su piste lunghe un totale di 150 km, che si insinuano in sentieri incantevoli nei boschi di conifere e lungo laghi ghiacciati;
  • Bob, sport del quale proprio a Saint Moritz è presente la pista più antica del mondo;
  • Snowboard all’interno di uno snowpark specificatamente dedicato a questo.
LEGGI ANCHE:  Il viaggio è una forma di conoscenza: ecco perché non privarsene

Oltre ai “classici” sport sulla neve che vi abbiamo elencato, a Saint Mortz potrete anche praticare altre attività sportive come golf, cricket, golf, polo e curling.

Non meno importanti – e divertenti – sono anche il trampolino olimpionico, i pattini in linea e le escursioni a piedi o in mountain bike, che possono farsi tutto l’anno, con o senza la neve.

Assolutamente consigliata è la gita nel Parco Nazionale di Saint Moriz, meraviglioso in inverno ma anche in estate.

Viaggio sul Trenino Rosso del Bernina da Tirano

treno-rosso-bernina

Uno dei modi migliori per iniziare il viaggio a Saint Moritz è quello di prendere il Trenino Rosso del Bernina da Tirano, il tragitto dura circa due ore e mezza e vi permetterà di ammirare un panorama splendido che nel 2008 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

LEGGI ANCHE:  Miglior viaggio on the road in America

Il Dorf

Dorf Saint Moritz

Assolutamente immancabile deve essere la visita al Dorf, centro della vita mondana di Saint Moritz che vi permetterà di ammirare il fascino della Belle Epoque nel “Grand Hotel”, oltre a mettervi nelle condizioni ottimali di fare shopping nelle diverse boutique presenti.

Schiefturm

Schiefturm Saint Moritz

Infine, non dimenticate di fare visita al centro storico per ammirare lo Schiefturm, il caratteristico campanile inclinato dell’antica chiesa di San Maurizio.

 

A Saint Moritz la cultura non manca grazie ai due musei presenti: il Museo Engadinese e il Museo Segantini, all’interno di quest’ultimo potrete ammirare il “Trittico delle Alpi“, assolutamente meraviglioso!

Ovviamente non mancano nemmeno gli eventi culturali: ogni anno il calendario invernale si rinnova con rassegne, mostre e concerti di artisti provenienti da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:  Parchi dove fare grigliate a Monza

 

Allo stesso modo non mancano gli eventi a carattere gastronomico, tra cui spicca il Gourmet Festival, una rassegna gastronomica di altissimo livello che ogni anno in gennaio vede sfidarsi i più rinomati chef stellati provenienti dai cinque contenti.

 

 

Che dire Saint Moritz è certamente una delle mete più ricche per la bellezza dei paesaggi ma ance per le attrazioni e gli eventi che offre…una vacanza qui in inverno è assolutamente obbligatoria!

Avete già fatto le valigie?

loading...

Lascia commento

*
*