Categories: IDEE DI VIAGGIO

10 COSE DA NON PERDERE NEL NORD DELL’ISLANDA: I MIGLIORI POSTI DA VISITARE

Il tour dell’Islanda del Nord ti offre la possibilità di vivere paesaggi remoti e incantevoli città nella Terra del Fuoco e del Ghiaccio.

Le attrazioni imperdibili dell’Islanda settentrionale includono vulcani attivi, fiordi appartati, cascate fragorose, villaggi di pescatori rustici e sorgenti termali spumeggianti. Potresti andare a osservare le balene, scoprire il folklore islandese o fare escursioni nei luoghi più straordinari.

E hai sentito parlare del Diamond Circle? Questo percorso è la risposta del nord al famoso Circolo d’Oro. Il viaggio panoramico copre alcuni dei posti migliori da visitare nel nord dell’Islanda, comprese le prime 5 attrazioni da non perdere di seguito.

Continua a leggere per scoprire quali luoghi non dovresti perdere nella tua avventura nel nord dell’Islanda.

1. Cascata Dettifoss

Rimani a bocca aperta davanti a Dettifoss , la cascata più potente d’Europa e la più grande d’Islanda. Dettifoss è uno dei posti più sbalorditivi in ​​questa parte del paese, dove puoi davvero avere un senso dell’immensa energia della natura.

Avvicinandoti a Dettifoss, sentirai il ruggito dell’acqua riverberare nell’aria prima ancora di posare gli occhi su di esso.

Il posto migliore in cui sostare e ammirare la cascata è sulla riva orientale. Segui il percorso fino al punto di vista principale e preparati a essere stordito dalla forza bruta di Dettifoss.

Quindi, guarda come il fiume Jökulslá scende nel canyon sottostante da un’altezza di 45 metri (148 piedi), disteso su una larghezza di 100 metri (328 piedi). Potresti persino sentire gli spruzzi del fiume mentre sale dalle profondità del canyon

2. sbyrgi canyon

Dirigetevi verso l’angolo più settentrionale del Parco Nazionale di Vatnajökull per assistere all’impressionante paesaggio del canyon di Ásbyrgi .

Guarda in basso con meraviglia dalla cima delle pareti rocciose di Ásbyrgi e vedrai un canyon a forma di ferro di cavallo ricoperto da una foresta lussureggiante e da una vegetazione. Questa vegetazione è stata in grado di prosperare grazie alle imponenti scogliere e alla grande “isola” di roccia che forniscono riparo dalle forti forze meteorologiche.

Con i suoi sentieri escursionistici ben tenuti, la fiorente avifauna, i fiumi e le cascate, Ásbyrgi è una tappa obbligata nel nord dell’Islanda.

Potresti chiederti come si è formata Ásbyrgi. Ci sono due risposte a questa domanda.

Gli scienziati ti diranno che il canyon è stato probabilmente modellato dall’inondazione glaciale del fiume Jökulsá á Fjöllum dopo l’ultima era glaciale.

Ma secondo la mitologia norrena, Ásbyrgi fu creato quando il dio Odino sorvolò la regione sul suo cavallo volante a 8 zampe, Sleipnir. La mitica creatura toccò la terra con il suo gigantesco zoccolo e si formò il vasto canyon.

Lago Mývatn

Il lago Mývatn è una delle principali attrazioni dell’Islanda settentrionale che dovresti visitare, con un’affascinante geologia vulcanica da scoprire. Se fai un giro completo del paese, non puoi perderti questo vasto lago, situato vicino alla tangenziale.

Mývatn è una distesa eterea di acque poco profonde che si estende per 37 chilometri quadrati (14 miglia quadrate). Si è formato da un’eruzione di lava basaltica circa 2.300 anni fa.

Puoi individuare altri segni che questa è una regione modellata dall’attività vulcanica. Il lago Mývatn è circondato da formazioni lunari come pilastri di lava e bocche senza radici. Dai un’occhiata agli pseudo-crateri di Skútustaðir , creati da esplosioni di gas.

Ti consigliamo anche di dare un’occhiata più da vicino al cratere Hverfjall , che si trova appena a est del lago. Misurando 1 chilometro (3.280 piedi), questo è uno dei più grandi crateri tephra (anello di tufo) d’Europa.

Ci sono poi le pozze di fango Námaskarð, anch’esse situate a est del lago Mývatn. Lasciati incantare dai colori giallo e marrone dell’argilla insieme alle pozze di fango piene di grigio. Sembra la scena di un film di un altro pianeta!

4. Goðafoss cascata

Metti gli occhi sulla maestosa “Cascata degli dei”, una meraviglia del nord dell’Islanda. Goðafoss ti abbaglierà con le sue bellissime cascate che drappeggiano su due cascate a forma di ferro di cavallo.

In un paese pieno di meravigliose cascate, ciò che distingue Goðafoss è l’ampiezza delle cascate. L’acqua bianca del fiume Skjálfandafljót sgorga dall’orlo, scrosciando e andando a sbattere contro le rocce. 

Queste cascate sono affascinanti da vedere tutto l’anno. Guarda le cascate sotto il sole di mezzanotte in estate, o vieni in inverno per vederle ammantate di ghiaccio e neve.

Perché si chiama “Cascata degli dei”, chiedi? Le saghe islandesi narrano che Þorgeir Ljósvetningagoði, un legislatore, gettò le sue statue degli dei pagani nell’acqua che scorreva. Questo avvenne dopo aver deciso, nell’anno 1000, che l’Islanda avrebbe dovuto adottare il cristianesimo.

5. Húsavík

Potresti riconoscere Húsavík dall’Eurovision Song Contest di Netflix : The Story of Fire Saga . Húsavík è stata una delle location delle riprese del film dell’Eurovision , la città natale dei personaggi Sigrit e Lars, interpretati da Rachel McAdams e Will Ferrell.

Nella vita reale scoprirai che la città sul mare di Húsavík è uno dei luoghi più affascinanti da visitare nel nord dell’Islanda.

Ammira l’architettura tradizionale islandese, inclusa la caratteristica chiesa in legno che risale al 1907. Goditi la vista delle montagne Kinnarfjöll dall’altra parte della baia, dove le barche da pesca dondolano sulla superficie dell’acqua.

Soprattutto, non dovresti perderti un tour di osservazione delle balene da Húsavík.

Il tasso di successo degli avvistamenti di balene qui è il più alto del paese, motivo per cui molti chiamano Húsavík la “capitale islandese dell’osservazione delle balene”. Durante il tuo tour in barca lungo la costa artica potresti avvistare fino a 23 specie diverse di cetacei, tra cui megattere, minke e balenottere azzurre.

6. Formazioni laviche di Dimmuborgir

Come ora saprai, l’area del lago Mývatn nel nord dell’Islanda è ricca di formazioni vulcaniche ultraterrene che sono intriganti da vedere. Un altro posto da visitare in questa parte dell’Islanda è Dimmuborgir .

Situato a est del lago Mývatn, Dimmuborgir è uno strano paesaggio lavico. Il suo nome significa “Castelli Oscuri”, a causa delle interessanti formazioni rocciose che sporgono dal terreno, che ricordano un forte di un’antica città.

Cammina attraverso questo luogo straordinario per vedere colonne, grotte e archi, inclusa la formazione più famosa: Kirkjan (“la Chiesa”).

I pilastri di lava nera sono nati da un tubo di lava crollato da una grande eruzione vulcanica più di 2000 anni fa.

7. Valle di Skagafjörður

Scopri la felicemente remota Skagafjörður , una valle circondata da un bellissimo fiordo con lo stesso nome nel nord dell’Islanda. Skagafjörður è il luogo perfetto da esplorare se stai cercando un pittoresco rifugio di campagna durante il tuo tour dell’Islanda del Nord .

Qui troverai ampi pascoli percorsi da cavalli islandesi, una razza unica nel paese. In effetti, questi animali islandesi sono più numerosi della popolazione umana a Skagafjörður. Questo lo rende il luogo ideale per un’escursione a cavallo.

Skagafjörður è anche sede di imponenti gole, montagne svettanti e isole rocciose. Dalla costa si possono vedere le isole di Málmey, Drangey e Lundey che sorgono dalle acque del fiordo.

Vieni al tramonto per assistere al tramonto mozzafiato sull’Oceano Atlantico settentrionale. Se visiti l’Islanda in estate , potresti stare alzato fino a tardi per goderti il ​​sole di mezzanotte. Potresti anche fare una deviazione a Hvítserkur, a ovest di Skagafjörður. Questo faraglione sembra un drago che beve dall’acqua.

Oppure scegli un viaggio invernale in Islanda per inseguire l’aurora boreale. Con i suoi ampi paesaggi, la vicinanza al Circolo Polare Artico e la mancanza di inquinamento luminoso, Skagafjörður è un ottimo posto per cacciare l’aurora boreale.

8. Vulcano Krafla

Immagina di fissare un cratere sulle pendici di un vulcano, in un’area ancora geotermicamente attiva. Ecco com’è quando visiti Krafla , un vulcano alto 818 metri (2.690 piedi) con una caldera larga 10 chilometri (6 miglia).

Krafla, che si trova in una zona fessurata nel nord dell’Islanda, ha eruttato 9 volte tra il 1974 e il 1984. Questa serie di eventi è nota come “Fuochi di Krafla”.

Sentirai la forza bruta di questo paesaggio vulcanico mentre esplori le fumarole, i vasi di fango e i campi di lava intorno a Krafla e al vicino Leirhnjúkur.

Non perderti Víti, uno dei crateri più famosi d’Islanda. È possibile raggiungere questo lago vulcanico verde giada attraverso un cratere di 20 minuti a piedi dal parcheggio Krafla. È un affascinante esempio della natura infuocata dell’Islanda.

9. Akureyri

Sebbene la grande maggioranza delle principali attrazioni dell’Islanda del Nord siano naturali, non dovresti perdere una visita al suo più grande centro culturale.

Akureyri è la seconda città più grande dell’Islanda, dopo Reykjavík, ed è soprannominata la “Capitale del Nord”. È ancora piccolo, con una popolazione di appena 18.000. Ma quando viaggi attraverso i vasti paesaggi della regione, ti sembrerà piuttosto grande!

Passeggia nel centro storico di Akureyri e tieni d’occhio gli edifici originali come il teatro, la scuola e l’ospedale. Questi risalgono tutti al 1827. Poi c’è la casa in legno, Laxdalshús, costruita nel 1795.

Oltre ad ammirare l’architettura di Akureyri, potresti visitare il giardino botanico più settentrionale del mondo: Lystigarðurinn. Ci sono anche musei da visitare , come il Museo di arte popolare islandese che ti regala una vista sul fiordo Eyjafjörður.

E, proprio come Húsavík, Akureyri è un ottimo posto per osservare le balene.

10. Bagni naturali di Mývatn

Una delle cose più belle dell’esplorare l’Islanda del Nord? Hai la possibilità di immergerti nelle acque riscaldate naturalmente di una piscina geotermica: Mývatn Nature Baths .

Goditi la vista del paesaggio etereo vicino al lago Mývatn mentre fai il bagno in una delle migliori piscine geotermiche d’ Islanda . Le acque, alimentate da una sorgente termale, sono ricche di minerali e zolfo, che si ritiene aiutino a lenire le malattie della pelle e l’asma.

Goditi temperature piacevolmente calde comprese tra 38 e 40°C (100 e 104°F). Questo potrebbe già sembrarti caldo, ma le acque sono in realtà raffreddate da una temperatura naturale di 130°C (266°F)!

Allora perché non rilassarsi nei bagni di vapore di questa spa geotermica? Puoi comunque vedere il panorama, grazie alle ampie finestre che incorniciano l’ambiente circostante.

Quando sei pronto per esplorare l’Islanda del Nord per conto tuo, Nordic Visitor può aiutarti.

I nostri esperti di viaggio in Islanda hanno sede a Reykjavík e conoscono il paese a fondo. Saranno in grado di pianificare per te un tour dell’Islanda del Nord , incorporando tutti i luoghi imperdibili che vorresti vivere.

Il tuo consulente di viaggio dedicato progetterà e prenoterà il tuo viaggio per te, mentre tu ti rilassi, prenoti i tuoi voli e attendi con ansia la tua vacanza.

Lascia a noi il compito di organizzare i tuoi soggiorni in alloggi selezionati con cura, i tuoi trasporti e le eventuali attività guidate. Riceverai anche la colazione quotidiana come parte del pacchetto e l’accesso alla nostra linea di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 durante il tuo tour, nel caso avessi bisogno di noi.

Recent Posts

Cosa vedere da Nantwich a Newark-on-Trent : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura pittoresca da Nantwich a Newark-on-Trent in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo post…

29 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Padstow a Paignton : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio lungo la costa sud-ovest dell'Inghilterra, da Padstow a Paignton, sei nel posto giusto! In questo…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Quorn a Queenborough : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura indimenticabile in Inghilterra, non puoi perderti l'itinerario da Quorn a Queenborough. Questo viaggio offre…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Ramsgate a Richmond : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio da Ramsgate a Richmond in Inghilterra, sei nel posto giusto! Con questo articolo, ti forniremo…

27 Aprile 2024