in

Punti salienti della fauna terrestre e marina nelle isole Galapagos

La fauna selvatica delle Isole Galapagos è così abbondante che richiede quasi una lista di controllo in mano. Giorno dopo giorno, gli animali residenti nelle isole svolgono le loro attività quotidiane, mostrando un totale disinteresse per gli ospiti a due zampe che si fermano per una visita. Durante la crociera di una settimana della mia famiglia a bordo dell’Eclipse con Ocean Adventures, abbiamo avuto un’incredibile opportunità di vedere la stessa fauna da punti di osservazione completamente diversi mentre camminavamo, facevamo snorkeling e andavamo in kayak.

Il meglio della fauna selvatica delle isole Galapagos con i bambini

Se ti stai chiedendo se i bambini hanno l’età giusta per una  vacanza in famiglia alle Isole Galapagos e se vale la pena investire, chiediti se possono vedere più di un semplice animale nelle foto. Possono capire perché le iguane delle Galapagos nuotano o perché i becchi dei fringuelli di Darwin hanno dimensioni e forme diverse? Se riescono a capire l’evoluzione di base e le ragioni per cui gli animali delle Galapagos si sono adattati, sono pronti. Da otto anni in su è l’ideale per le crociere alle Galapagos, che richiedono anche una buona resistenza fisica per più escursioni al giorno.

Provando un guscio per le dimensioni alla Charles Darwin Research Station (in alto). In basso: la sicurezza degli animali è sempre una priorità e una tartaruga in mezzo alla strada ha sempre la precedenza.

Sia implicite che spiegate da una guida naturalista, l’istruzione e la scienza si fanno sempre strada nelle escursioni alle Galapagos di Ocean Adventures. Le attività pratiche fornite dal coordinatore dei bambini rafforzano ciò che i bambini vedono e sperimentano e un gentile promemoria per rallentare e prendere tutto fa molto. Alla Charles Darwin Research Station, i bambini hanno un’idea delle dimensioni e del peso di un guscio di tartaruga delle Galapagos prima di intraprendere i sentieri.

L’avifauna sulle isole è varia e sorprendente, specialmente sull’isola di Genovesa, un panorama di uccelli che volano nel cielo. Fortunatamente, molti degli uccelli si trovano su più di un’isola, quindi se li perdi la prima volta c’è l’opportunità di vederli altrove. Catturare una sula dai piedi rossi che allatta il suo bambino è una grande emozione.

Il mix di uccelli sulle isole va dall’ordinario all’interessante. Scoprire perché la sula di Nazca può allevare solo un pulcino, anche se ne nascono due, è una dura lezione di natura da imparare a qualsiasi età.

L’evoluzione è più facile da spiegare usando le iguane marine delle Galapagos come esempio, perché si trovano su diverse isole. Si sono evoluti in iguane marine per nuotare nell’oceano per il cibo; una volta a terra, espellono il sale dai loro corpi sputando fuori l’acqua di mare.

I leoni marini delle Galapagos sono ovunque e la maggior parte, tranne i grandi maschi, ama giocare con le bolle di snorkeling e gli snorkelisti. La loro cordialità si estende alla spiaggia, dove si abbandonano per riposare, ignari dei bagnanti.

Durante i mesi in cui la corrente di Humboldt scorre attraverso le isole Galapagos, solitamente da giugno a dicembre, i nutrienti vengono rimescolati dal fondo, attirando banchi di pesci e predatori più grandi. Significa anche che le acque non sono così limpide: le nostre foto di squali, tartarughe e pinguini non sono venute bene anche se le abbiamo viste chiaramente durante lo snorkeling.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Una vacanza per tutta la famiglia in uno dei migliori Ecolodge del Costa Rica

Le migliori cose da fare con i bambini a Bocas del Toro, Panama