Categories: INFORMAZIONI UTILI

Aeroporto di Adelaide: info, dove dormire, cosa fare

Che tu abbia una sosta, un pernottamento o una notte di passaggio, la nostra Guida all’aeroporto di Adelaide è un ottimo punto di partenza per pianificare la tua visita. Qui troverai informazioni sui servizi e le strutture disponibili all’interno dell’aeroporto, inclusi dettagli su lounge aeroportuali, WiFi, punti di ricarica mobile, armadietti, opzioni di cibo 24 ore su 24, hotel nelle vicinanze e tutto il resto.

L’aeroporto chiude dalle 23:00 alle 4:00 ogni notte. Non tentare di dormire qui. – Zack

Panoramica dell’aeroporto ADL

Per aiutarti a pianificare la tua sosta o il pigiama party, ecco un breve riassunto su cosa aspettarti durante il tuo soggiorno all’aeroporto internazionale di Adelaide.

Cosa aspettarsi

L’aeroporto di Adelaide (codice: ADL) è una moderna struttura a terminal singolo a tre livelli con una ragionevole selezione di negozi e ristoranti. L’aeroporto chiude tutte le sere dalle 23:00 alle 4:00, ma coloro che sono già all’interno del terminal prima della chiusura possono rimanere sul lato terra. L’aeroporto offre WiFi gratuito e ci sono molti punti vendita e stazioni di ricarica per ricaricare i dispositivi mobili. I passeggeri di classe economica possono pagare per utilizzare una delle lounge dell’aeroporto. Vedi le lounge dell’aeroporto nella guida qui sotto.

Dove dormire

Il personale e la sicurezza sono descritti come amichevoli e accomodanti per chi dorme durante la notte. Si possono trovare angoli tranquilli, ma i posti a sedere in aeroporto sono descritti come scomodi e divisi da braccioli. L’aeroporto è chiuso tutte le sere dalle 23:00 alle 4:00. Secondo un recensore (settembre 2017), se ti trovi all’interno del terminal prima che chiuda, puoi rimanere. Avere un piano di riserva per ogni evenienza! Esplora la nostra guida per dormire all’aeroporto di Adelaide  o leggi alcune recensioni dei viaggiatori sull’aeroporto per ulteriori suggerimenti. Per un sonno ininterrotto, ci sono diversi hotel a pochi passi dall’aeroporto. Vedi gli hotel dell’aeroporto nella guida qui sotto.

Aggiornamento sul coronavirus

A causa dell’attuale pandemia di Covid-19, tutti i servizi e gli orari elencati di seguito sono soggetti a modifiche. Alcuni servizi e strutture potrebbero rimanere chiusi o operare con orari ridotti. Suggerimenti e suggerimenti aeroportuali in questa guida e in altre parti del sito sono stati scritti prima di marzo 2020 e potrebbero non essere più validi. Se hai intenzione di dormire nell’area pubblica del terminal durante la notte, prepara un piano di riserva! Abbiamo sentito alcuni viaggiatori in altri aeroporti e non erano autorizzati a pernottare. Non siamo sicuri se ciò si applicherà a questo aeroporto, finché un lettore non ci farà conoscere la situazione attuale. Se hai tempo da perdere, scrivi una recensione , invia un suggerimento o condividi foto per aiutare i futuri viaggiatori.

Per ulteriori informazioni sull’aeroporto, continua a scorrere verso il basso per esplorare di più nella nostra Guida dell’aeroporto di Adelaide.

In questa guida possiamo riferirci ai luoghi come “lato terra” e “lato volo”. Landside è l’area pubblica del terminal situata nella zona non sicura, prima dei controlli di sicurezza. Airside è l’area sicura del terminal che devi raggiungere passando i controlli di sicurezza.

Hotel dell’aeroporto

Se dormire all’aeroporto di Adelaide non ti piace, ci sono hotel vicino all’aeroporto:

  • Atura Adelaide Airport Hotel – (collegato all’aeroporto) I trasferimenti aeroportuali non sono disponibili. L’hotel è collegato tramite un passaggio pedonale a entrambi i terminal. Le camere per uso diurno sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00.
  • Adelaide Airport Motel – (3 minuti dall’aeroporto) Sono disponibili trasferimenti aeroportuali. per AUD $ 3,50 a tratta.
  • Aviators Lodge – (8 minuti dall’aeroporto) La navetta aeroportuale parte tutti i giorni, ogni ora dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 22:00, per $ 5,50 a persona, solo andata. Per il prelievo dall’aeroporto, chiama l’hotel al numero 8356 8388 dopo aver ritirato i bagagli.
  • Adelaide Shores Resort – (10 minuti dall’aeroporto) I trasferimenti aeroportuali possono essere prenotati direttamente tramite l’aeroporto ($).
  • Lockleys Hotel – (10 minuti dall’aeroporto) I trasferimenti aeroportuali non sono disponibili. L’hotel pre-organizzerà il servizio taxi ($).

Per visualizzare altre opzioni, c’è un elenco di hotel vicino all’aeroporto di Adelaide su Tripadvisor che possono essere ordinati per prezzo, distanza, valutazione dei viaggiatori e popolarità.

Lounge dell’aeroporto

Pay-per-use, pass per visita singola e abbonamenti lounge

Indipendentemente dalla classe di servizio che stai volando, ci sono lounge a cui puoi accedere pagando alla porta o tramite un programma di iscrizione alla lounge (es. Qantas Club o Virgin Australia). Visita la pagina delle singole lounge per maggiori dettagli sulla lounge stessa e per scoprire anche come ottenere l’accesso alla lounge con un semplice biglietto in classe economica!

  • REX Lounge – Posizione: Terminal 1, Airside, area partenze nazionali, vicino al Gate 10. Accesso alla lounge: pagamento alla porta (solo con biglietto REX Airlines) • Programmi di iscrizione alla lounge.
  • Lounge Virgin Australia – Posizione: Airside, livello 2. Accesso alla lounge: pagamento alla porta con prova del biglietto Virgin Australia Airlines • Programmi di iscrizione alla lounge.
  • Qantas Club – Ubicazione: Airside, livello 2, di fronte al Gate 21. Sono disponibili docce. Accesso alla lounge: programmi di iscrizione alla lounge.

Lounge delle compagnie aeree

Se sei un viaggiatore di First o Business Class potresti avere accesso alle lounge elencate di seguito. Per ulteriori informazioni, controlla il sito web della compagnia aerea.

  • Singapore Airlines SilverKris Business Class Lounge – Ubicazione: Terminal 1, Airside.

Aeroporto WiFi / Internet

La connessione WiFi è disponibile gratuitamente presso l’aeroporto di Adelaide. Collegati alla rete “Adelaide Airport”.

Altri servizi, strutture e cose da fare durante una sosta in aeroporto

Comunicazioni

  • Servizi postali : consegna le tue cartoline dell’ultimo minuto alla cassetta delle lettere dell’aeroporto. Le lettere e le cartoline dovrebbero già avere affrancatura, poiché attualmente non c’è nessun posto dove acquistare affrancatura all’interno del terminal. Ubicazione: lato terra, piano terra, fuori dal terminal, accanto al parcheggiatore Qantas.
  • WiFi : vedere ” WiFi / Internet aeroporto ” sopra.

Servizi per la famiglia

  • Strutture per la cura del bambino – Sono disponibili due camere per i genitori che offrono aree per l’alimentazione, vaschette per WC, bacini, microonde e area per la preparazione del cibo. Le camere sono state premiate con 5 stelle per i servizi che forniscono alle famiglie. Posizioni: livello 0 e livello 2.
  • Area giochi per bambini – Se vuoi assicurarti che i tuoi bambini brucino tutte le loro energie prima del volo, portali nell’area giochi per bambini recintata. Posizione: Airside, vicino all’Hudson’s Coffee.

Cibo e bevande

  • Cibo e bevande – Le concessioni alimentari in tutto l’aeroporto operano con orari variabili. Al momento di questo aggiornamento, non ci sono opzioni per la ristorazione 24 ore su 24.

Informazione

  • Ambasciatori dell’aeroporto  – Se hai bisogno di aiuto per la navigazione nel terminal o hai domande generali, cerca gli Ambasciatori dell’aeroporto nella sala ritiro bagagli e nell’area principale del check-in. Indosseranno giacche bordeaux luminose.
  • Banco informazioni – Al piano terra è presente uno stand informativo per i visitatori. Il personale può assistervi con informazioni turistiche, servizi di trasporto, informazioni sui voli e informazioni su aeroporti e terminal. Se lo stand è incustodito, cerca uno degli Airport Ambassador, che indosserà giacche bordeaux luminose.

Bagaglio

  • Deposito bagagli e armadietti – Gli armadietti dei bagagli sono disponibili alle seguenti tariffe per 24 ore: $ 12 per un piccolo armadietto • $ 14 per un armadietto medio • $ 16 per un grande armadietto • $ 20 per un box bici. Ubicazione: parcheggio multipiano, piano terra, vicino agli uffici di autonoleggio.

Servizi medici

  • Servizi medici – Nella struttura di pronto soccorso dell’aeroporto sono disponibili cure mediche urgenti e di emergenza. Per l’accesso, chiedere l’assistenza di un membro del personale dell’aeroporto.
  • Farmacia – La farmacia dell’aeroporto si trova al livello 2. Orario dalle 5:00 alle 21:00 (lunedì-venerdì), dalle 7:00 alle 19:00 (sabato) e dalle 7:00 alle 21:00 (domenica).

Ricarica mobile

  • Ricarica mobile – Sono disponibili prese di corrente e stazioni di ricarica.

I soldi

  • Bancomat / Bancomat – Hai bisogno di contanti? Sono disponibili bancomat. Le macchine erogano AUD, ma sono disponibili alcune macchine per valuta estera. Potrebbero essere applicate delle commissioni, quindi assicurati di controllare il tariffario della tua banca e il limite di prelievo giornaliero se viaggi all’estero. Potresti anche informare la tua banca dei tuoi piani di viaggio. Ubicazioni: al Piano Terra e Livello 2.
  • Cambio valuta – Travelex offre il cambio valuta in tre località: Partenze internazionali (Airside, Livello 2, 2 località) • Arrivi internazionali (Landside, Livello 0).

Preghiera

  • Sala di preghiera – Posizione: Terminal 1, Airside, Livello 2, tra Rip Curl e News Links. Orario: durante l’orario operativo dell’aeroporto.

Riposo e relax

  • Hotel – vedi ” Hotel dell’aeroporto ” sopra.
  • Lounge – vedere ” Lounge dell’aeroporto ” sopra.
  • Zone di riposo – Non ci sono zone notte, zone tranquille o zone di riposo dedicate.

Shopping

  • Duty Free e Shopping – Lo shopping Duty Free è disponibile lato volo per i passeggeri in partenza o in arrivo su voli internazionali (Orari: aperto in base ai voli in arrivo e in partenza). Inoltre, in tutto l’aeroporto è disponibile un’ampia varietà di negozi al dettaglio ed edicole. Il Link News può tornare utile per le esigenze di bevande e snack dell’ultimo minuto. Posizione: livello 2, negozio 5. Orario: 4:45 – 22:30.

Fumo

  • Area fumatori – C’è un’area fumatori dedicata al Livello 2, fuori dal terminal. Troverai anche un’area fumatori al piano terra all’estremità meridionale del terminal vicino a WHSmith.

Cose da fare

  • Spettacoli musicali – Cori e gruppi musicali si esibiscono in aeroporto durante tutto l’anno.

Orari dell’aeroporto

Il Terminal 1 è aperto dalle 4:00 alle 23:00. Sul loro sito web affermano “Si prega di notare che il terminale non è aperto durante la notte o al di fuori di questi orari”.

Compagnie aeree

L’aeroporto di Adelaide è servito dalle seguenti compagnie aeree: Air New Zealand • Alliance • Cathay Pacific • China Southern • Cobham • Emirates • Fiji Airways • Jetstar • Malaysia Airlines • Pelican Airlines • Qantas • Qatar Airways • Regional Express • Sharp Airlines • Singapore Airlines • Tigerair • Virgin Australia.

Trasporto dall’aeroporto: da / per l’aeroporto

Autobus

L’aeroporto di Adelaide è servito da JetExpress (J1X), un autobus a due piani che collega l’aeroporto e il centro città, fermandosi presso famose attrazioni e oltre 20 hotel lungo il percorso. Il servizio Jetbus (linee J1, JX, J3, J7 e J8) collega l’aeroporto e Glenelg, West Beach e il centro città, con fermate lungo il percorso. Per informazioni su percorsi, tariffe e orari del pass visitatori (che consente di risparmiare sui trasporti pubblici e altro), visitare il sito Web della metropolitana di Adelaide.

Noleggio auto

I banchi delle agenzie di autonoleggio si trovano nell’area ritiro bagagli al piano terra. Le seguenti agenzie sono disponibili in loco: Avis • Budget • Europcar • Hertz • Redspot / Sixt • Thrifty.

Navette dell’hotel

Diversi hotel della zona forniscono un servizio di trasporto dall’aeroporto ai propri ospiti sia come cortesia che a pagamento. Ecco alcuni hotel che offrono un servizio navetta per l’aeroporto: Aviators Lodge • Adelaide Airport Motel ($).

Taxi

I taxi con tassametro sono prontamente disponibili presso la stazione dei taxi, situata a sinistra della piazza pedonale all’uscita dal terminal. I portieri sono disponibili in loco per garantire un prelievo regolare e assistere i passeggeri nell’assumere il taxi più adatto alle loro esigenze (capsula per bambini, accesso per sedie a rotelle, veicolo più grande, ecc.). È previsto un supplemento di 3 AU $ per i viaggi dall’aeroporto.

Recent Posts

Spiagge per Bambini a Sabaudia

Cari lettori, oggi sarò la vostra guida alle migliori spiagge per bambini a Sabaudia e nei dintorni! Durante la stagione…

30 Aprile 2024

Cosa vedere da Maidenhead a Maidstone : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei in cerca di ispirazione per un'avventura nel cuore dell'Inghilterra, sei nel posto giusto! Da Maidenhead a Maidstone, un…

30 Aprile 2024

Cosa vedere da Nantwich a Newark-on-Trent : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura pittoresca da Nantwich a Newark-on-Trent in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo post…

29 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Padstow a Paignton : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio lungo la costa sud-ovest dell'Inghilterra, da Padstow a Paignton, sei nel posto giusto! In questo…

28 Aprile 2024