Categories: INFORMAZIONI UTILI

Aeroporto di Casablanca: info, dove dormire, cosa fare

Sia che tu abbia una sosta, un pernottamento notturno o che tu stia solo passando velocemente, la nostra guida all’aeroporto di Casablanca  è un ottimo posto per iniziare a pianificare la tua visita. Qui troverai informazioni sui servizi e le strutture disponibili all’interno dell’aeroporto, inclusi dettagli su lounge aeroportuali, WiFi, punti di ricarica mobile, armadietti, opzioni di cibo 24 ore su 24, hotel nelle vicinanze e tutto il resto.

Ho dovuto chiedere a qualcuno dov’era l’area giochi per bambini, mi ha guardato come se fossi stupido e mi ha chiesto “vuoi giocare?” – Si

Panoramica dell’aeroporto CMN

Per aiutarti a pianificare la tua sosta o il pernottamento, ecco un breve riassunto su cosa aspettarti durante il tuo soggiorno all’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca.

Cosa aspettarsi

L’aeroporto di Casablanca (codice: CMN) è composto da due terminal (T1 e T2). Mentre il T1 è stato recentemente sottoposto a lavori di ristrutturazione, l’aeroporto in generale è segnalato per essere difficile da navigare, affollato e disorganizzato, con opinioni contrastanti sulla pulizia. Alcuni revisori riferiscono che i servizi igienici sono scarsi e in cattive condizioni, forse antigeniche. La mancanza di una segnaletica adeguata rende difficile spostarsi, sebbene gran parte del personale dell’aeroporto sia trilingue, con una conoscenza dell’inglese, del francese e dell’arabo. Il Wi-Fi è disponibile, ma le prese di corrente si trovano in una posizione scomoda e accettano solo spine tonde (europee). Preparati a lunghe code e controlli di sicurezza manuali. Ci sono più di una dozzina di ristoranti e negozi all’interno dei terminal, ma i prezzi per tutto sono considerati eccezionalmente alti e tutti chiudono entro le 22:00. Ulteriori servizi e comfort, comprese le docce, possono essere ottenuti tramite l’accesso a pagamento a una delle lounge di prima classe dell’aeroporto. Consulta le lounge dell’aeroporto nella guida di seguito per le posizioni e le tariffe.

Dormire all’aeroporto di Casablanca

Dormire nel Terminal 2 è descritto come “sicuro” e tranquillo, con il personale dell’aeroporto e la sicurezza che si accomodano per le persone che dormono durante la notte. Non abbiamo ricevuto recensioni relative al sonno da quando il T1 è stato rinnovato. I posti letto T2 precedentemente annotati includono l’area check-in al primo piano e alcuni posti a sedere senza braccioli situati vicino al Gate C-16. Uno strato aggiuntivo e / o una coperta da viaggio / un sacco a pelo sono consigliati per dormire sul pavimento, così come le mascherine per gli occhi per la luce e i tappi per le orecchie / cuffie con cancellazione del rumore per il rumore. Per un sonno ininterrotto, c’è un hotel di transito all’interno del Terminal 2 e alcuni altri hotel a una breve corsa in navetta dall’aeroporto. Consulta gli hotel aeroportuali nella guida di seguito o leggi alcune recensioni dei viaggiatori sugli aeroporti per ulteriori suggerimenti.

Buono a sapersi

Le aree fumatori sono aperte, il che rende un’esperienza spiacevole per i non fumatori.

Se viaggi a livello internazionale con Royal Air Maroc e hai un volo internazionale in coincidenza con una prenotazione che non è disponibile per 24 ore, ti verrà fornito un hotel per il periodo di transito. All’arrivo in aeroporto, procedi al “Transito e sistemazione” nell’area Arrivi.

Aggiornamento sul coronavirus

A causa dell’attuale pandemia di Covid-19, tutti i servizi e gli orari elencati di seguito sono soggetti a modifiche. Alcuni servizi e strutture potrebbero rimanere chiusi o operare con orari ridotti. Suggerimenti e suggerimenti aeroportuali in questa guida e in altre parti del sito sono stati scritti prima di marzo 2020 e potrebbero non essere più validi. Se hai intenzione di dormire nell’area pubblica del terminal durante la notte, prepara un piano di riserva! Abbiamo sentito alcuni viaggiatori in altri aeroporti e non erano autorizzati a pernottare. Non siamo sicuri se ciò si applicherà a questo aeroporto, finché un lettore non ci farà conoscere la situazione attuale. Se hai tempo da perdere, scrivi una recensione , invia un suggerimento o condividi foto per aiutare i futuri viaggiatori.

Per ulteriori informazioni sull’aeroporto, continua a scorrere verso il basso per esplorare di più nella nostra Guida dell’aeroporto di Casablanca.

In questa guida possiamo riferirci ai luoghi come “lato terra” e “lato volo”. Landside è l’area pubblica del terminal situata nella zona non sicura, prima dei controlli di sicurezza. Airside è l’area sicura del terminal che devi raggiungere passando i controlli di sicurezza.

Hotel dell’aeroporto

Se dormire all’aeroporto di Casablanca non ti piace, ci sono hotel vicino all’aeroporto:

In Transit Airport Hotel – Alcuni lettori hanno confermato che c’è un hotel all’interno dell’area di transito del Terminal 2. Ci sono ca. 30 camere (singole, doppie, suite) con bagni e docce in comune (2 per uomini e 2 per donne). La tariffa (ad aprile 2015) era di 35 Euro per singola e 44 Euro per doppia. Nell’aprile 2016, un altro lettore ha descritto la propria esperienza in hotel come “un enorme errore. L’hotel era assolutamente sporco! La stanza aveva un letto e una televisione e non aveva il bagno. I servizi igienici dell’hotel erano i più sporchi che avessi mai visto in questo aeroporto. ” Un altro lettore nel dicembre 2018 ha anche descritto l’hotel come sporco, quindi nulla è migliorato nel corso degli anni. Ti consigliamo di chiedere di vedere una stanza prima di pagare.

Vicino all’aeroporto Onoma Hotel Casablanca – (5 minuti dall’aeroporto) È disponibile una navetta aeroportuale gratuita.

Vicino all’aeroporto Atlas Sky Airport – (8 minuti dall’aeroporto) La navetta aeroportuale gratuita parte da / per l’aeroporto ogni 15 minuti.

Vicino all’Airport Relax Airport Hotel – (8 minuti in auto) Una navetta per l’aeroporto parte ogni 30 minuti. L’hotel offre anche navette gratuite per le attrazioni locali.

Per visualizzare altre opzioni, c’è un elenco di hotel vicino all’aeroporto di Casablanca su Tripadvisor che possono essere ordinati per prezzo, distanza, valutazione dei viaggiatori e popolarità.

Lounge dell’aeroporto

Pay-per-use, pass per visita singola e abbonamenti lounge

Indipendentemente dalla classe di servizio che stai volando, ci sono lounge a cui puoi accedere pagando alla porta, acquistando un pass per le lounge o tramite un programma di iscrizione alle lounge. Visita la pagina delle singole lounge per maggiori dettagli sulla lounge stessa e per scoprire anche come ottenere l’accesso alla lounge con un semplice biglietto in classe economica!

Passa alla Pearl Lounge – Posizione: Terminal 1 Airside. Accesso alla lounge: pass prepagati per le lounge • Programmi di iscrizione alla lounge.

Passa alla  Pearl Lounge (partenze) – Posizione: Terminal 2, Airside. Accesso alla lounge: pagamento alla porta • Pass prepagati per le lounge • Programmi di iscrizione alla lounge.

Passa alla  Pearl Lounge (arrivi) – Posizione: Terminal 2, Airside. Sono disponibili docce. Accesso alla lounge: pagamento alla porta • Pass prepagati per le lounge • Programmi di iscrizione alla lounge.

Lounge delle compagnie aeree

Se sei un viaggiatore di First o Business Class potresti avere accesso alle lounge elencate di seguito. Per ulteriori informazioni, controlla il sito web della compagnia aerea.

Royal Air Maroc Lounge (Ubicazione: Terminal 1, Airside) • Royal Air Maroc The Casablanca Lounge (Ubicazione: Terminal 2, Airside).

Aeroporto WiFi / Internet

La connessione WiFi gratuita è disponibile presso l’aeroporto di Casablanca per 30 minuti. Connettiti alla rete “WIFI_Aeroport_MedV”.

Suggerimento avanzato: puoi accedere nuovamente dopo il limite di 30 minuti. Un altro viaggiatore dice che il WiFi è disponibile con l’acquisto in uno dei caffè al piano terra vicino alla stazione ferroviaria.

Altri servizi, strutture e cose da fare durante una sosta in aeroporto

Servizi bancari – Diverse banche e servizi di trasferimento di denaro (MoneyGram, Western Union) sono disponibili in aeroporto. Orario: 24 ore.

Cambio valuta – Sono disponibili diversi chioschi per il cambio valuta sia Landside che Airside. Orario: 24 ore.

Duty Free & Shopping – Lo shopping duty-free è disponibile nella zona d’imbarco e nelle aree di consegna bagagli. Sono disponibili una varietà di altri negozi, incluso un Hudson News per gli articoli dell’ultimo minuto.

Cibo e bevande – Una selezione di opzioni di cibo è disponibile sia Landside che Airside.

Banchi informazioni – Hai bisogno di aiuto per trovare la tua strada? Un banco informazioni è disponibile in entrambi i terminal, Landside e Airside.

Deposito bagagli e armadietti – Non disponibile.

Assistenza medica – Con il personale di un medico e infermieri, l’assistenza medica di emergenza è disponibile presso l’UMU (Unità medica urgente) dell’aeroporto. Orario: aperto 24 ore.

Ricarica mobile – Al momento di questo aggiornamento, abbiamo informazioni che sono disponibili solo un numero limitato di prese (prese europee).

Farmacia – Disponibile nel Terminal 1.

Ufficio postale : due uffici postali, uno nei Terminal 1 e 2. Sedi: Landside, Hall Arrivi, Livello 0. Orari: 9:00 – 22:00

Zone di riposo – Non ci sono zone notte, zone tranquille o zone di riposo dedicate.

Docce – Le docce si trovano nella lounge Arrivi. [vedi lounge dell’aeroporto sopra]

Orari dell’aeroporto

L’aeroporto è aperto 24 ore.

Compagnie aeree

L’aeroporto di Casablanca è servito dalle seguenti compagnie aeree: Aegean Airlines • Air Algerie • Air Arabia Maroc • Air Canada • Air Europa • Air France • Air Malta • Alitalia • Binter Canarias • Correndon Airlines • Egypt Air • Emirates • Etihad Airways • Eurowings • Flynas • Gulf Air • Iberia • Lybian Airlines • Lufthansa • Mauritania Airlines • Oman Air • Pegasus Airlines • Qatar Airways • Royal Air Maroc • Saudi Arabian Airlines • TAP Portugal • Transavia • TUI Fly • Tunisair • Turkish Airlines • Vueling.

Trasporti

Noleggio auto

L’aeroporto CMN è servito da almeno 20 compagnie di autonoleggio, tra cui: Africa Rent • Avis • Budget • Europe Car • First Car • Hertz • National Alamo Car • Nava Tour • Renaissance Car • Seleziona Rent • Sixt • Thrifty Car e altro ancora.

Taxi

I taxi sono disponibili 24 ore al giorno. La stazione dei taxi si trova sull’Esplanade degli arrivi.

Treno

L’aeroporto è collegato al sistema ferroviario. Una stazione si trova nella zona degli arrivi (livello 1) ei treni operano dalle 2:56 alle 21:56.

Recent Posts

Cosa vedere da Nantwich a Newark-on-Trent : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura pittoresca da Nantwich a Newark-on-Trent in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo post…

29 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Padstow a Paignton : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio lungo la costa sud-ovest dell'Inghilterra, da Padstow a Paignton, sei nel posto giusto! In questo…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Quorn a Queenborough : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura indimenticabile in Inghilterra, non puoi perderti l'itinerario da Quorn a Queenborough. Questo viaggio offre…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Ramsgate a Richmond : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio da Ramsgate a Richmond in Inghilterra, sei nel posto giusto! Con questo articolo, ti forniremo…

27 Aprile 2024