in

Aeroporto di Lussemburgo: info, dove dormire, cosa fare

Che tu abbia una sosta, un pernottamento o una notte di passaggio, la nostra  Guida all’aeroporto del Lussemburgo è un ottimo punto di partenza per pianificare la tua visita. Qui troverai informazioni sui servizi e le strutture disponibili all’interno dell’aeroporto, inclusi dettagli su lounge aeroportuali, WiFi, punti di ricarica mobile, armadietti, opzioni di cibo 24 ore su 24, hotel nelle vicinanze e tutto il resto.

Un posto orribile per dormire, nemmeno una semplice superficie su cui dormire. Ma sono riuscito a tre ore. -Bengt

Panoramica dell’aeroporto LUX

Per aiutarti a pianificare la tua sosta o il pernottamento, ecco un breve riassunto su cosa aspettarti durante il tuo soggiorno all’aeroporto di Lussemburgo.

Cosa aspettarsi

L’aeroporto del Lussemburgo (codice: LUX) ha due terminal, entrambi costruiti negli ultimi 15 anni. Il Terminal A gestisce la maggior parte dei vettori e il Terminal B si rivolge principalmente ai voli d’affari. I servizi includono diversi negozi e ristoranti, sia lato terra che lato aria, oltre a WiFi gratuito . Per un maggiore comfort durante l’attesa, è disponibile una lounge. Per informazioni sulla posizione e sull’accesso, consulta le lounge dell’aeroporto nella guida di seguito.

Dove dormire

L’aeroporto chiude la notte dalle 12:00 alle 3:00, quindi solo se con le carte d’imbarco è possibile rimanere in quelle ore. Per un sonno ininterrotto, gli hotel nelle vicinanze offrono un servizio navetta gratuito. Consulta la nostra sezione Hotel aeroportuali di seguito per le posizioni  o leggi alcune recensioni dei viaggiatori sugli aeroporti per ulteriori suggerimenti.

In questa guida possiamo riferirci ai luoghi come “lato terra” e “lato volo”. Landside è l’area pubblica del terminal situata nella zona non sicura, prima dei controlli di sicurezza. Airside è l’area sicura del terminal che devi raggiungere passando i controlli di sicurezza.

Hotel dell’aeroporto

Se dormire all’aeroporto di Lussemburgo non ti attira, ci sono hotel vicino all’aeroporto:

  • Ibis Luxembourg Aeroport – (5 minuti a piedi o 1 minuto in auto dall’aeroporto) Navetta gratuita per l’aeroporto.  
  • NH Luxembourg – (3 minuti a piedi o 2 minuti in auto dall’aeroporto) Navetta aeroportuale gratuita disponibile su richiesta.  
  • Hotel Campanile Luxembourg Aeroport – (5 minuti a piedi o 1 minuto in auto dall’aeroporto) Sono disponibili trasferimenti aeroportuali gratuiti 24 ore su 24.  

Per vedere altre opzioni, c’è un elenco di offerte di hotel in Lussemburgo su Tripadvisor che possono essere ordinate per prezzo, distanza, valutazione dei viaggiatori e popolarità.

Lounge dell’aeroporto

Pay-per-use, pass per visita singola e abbonamenti lounge

Indipendentemente dalla classe di servizio che stai volando, c’è una lounge a cui puoi accedere tramite un programma di iscrizione alla lounge. Visita la pagina delle singole lounge per maggiori dettagli sulla lounge stessa e per scoprire anche come ottenere l’accesso alla lounge con un semplice biglietto in classe economica!

  • The Lounge – Ubicazione: Terminal A, Airside. Accesso alla lounge: programmi di iscrizione alla lounge.

Aeroporto WiFi / Internet

Il WiFi illimitato gratuito è disponibile presso l’aeroporto di Lussemburgo.

Altri servizi, strutture e cose da fare durante una sosta in aeroporto

Bancomat / Bancomat – Hai bisogno di contanti? Sono disponibili bancomat. Potrebbero essere applicate delle commissioni, quindi assicurati di controllare il tariffario della tua banca e il limite di prelievo giornaliero se viaggi all’estero. Potresti anche informare la tua banca dei tuoi piani di viaggio. Posizioni: Landside, Livello 0 • Landside, Livello -1 • Airside, Livello -1.

Strutture per la cura dei bambini – Le strutture per il cambio dei bambini si trovano in tutto l’aeroporto.

Cambio valuta – Banque SAFRA offre servizi. Posizione: Landside, piano terra, di fronte ai banchi del check-in, sezione J. Orario: 8:30 – 17:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 13:30 (lunedì – venerdì).

Duty Free e Shopping – Sono disponibili negozi duty free e alcuni altri negozi.
»Landside: Aelia Duty Free • Stampa e libri. Orario per i negozi di Landside: 5:15 – ultimo volo.
»Airside: Aelia Duty Free Fashion • Aelia Duty Free Walkthrough Shop • Stampa e libri • The House of Delights. Orari per tutti i negozi Airside: aperti secondo gli orari dei voli.

Cibo e bevande – A partire dall’ultimo aggiornamento, non c’erano concessioni per cibo e bevande 24 ore su 24. Tuttavia, sono disponibili opzioni lato terra e lato volo in entrambe le aree Schengen e non Schengen. Gli orari per le opzioni di Landside variano, ma troverai un bar aperto alle 5:00 e una paninoteca che chiude alle 23:00. Le opzioni Airside sono aperte in base agli orari dei voli.

Banco informazioni : in caso di domande, visita il banco informazioni dell’aeroporto. Ubicazione: sala partenze, Landside, di fronte ai banchi del check-in, livello 0.

Deposito bagagli e armadietti – Non disponibile.

Ricarica mobile – C’è una stazione di ricarica Orange, lato volo, subito dopo aver superato i controlli di sicurezza.

Area di osservazione – Rilassati e osserva gli aerei che decollano e atterrano dal punto di osservazione del ponte di osservazione dell’aeroporto. Posizione: dirigiti al ristorante panoramico al piano rialzato (lato terra) per ammirare la pista mentre prendi un drink o uno spuntino. Orario: 8:30 AM – 8:30 PM.

Zone di riposo – Non ci sono zone notte, zone tranquille o zone di riposo dedicate.

Docce – Non disponibile.

Aree fumatori – Ubicazione: vicino ai gate di imbarco.

Orari dell’aeroporto

L’aeroporto è aperto dalle 3:00 alle 24:00. Accesso notturno consentito solo con i biglietti.

Nota: il sito web dell’aeroporto afferma che l’aeroporto apre alle 4:00, ma abbiamo chiesto a un lettore di inviarci una foto di un cartello in aeroporto che dichiarava che l’aeroporto era chiuso dalle 12:00 alle 3:00.

Compagnie aeree

L’aeroporto del Lussemburgo è servito dalle seguenti compagnie aeree: Aegean Airlines • Alitalia • British Airways • easyJet • Hahn Air • KLM • LOT • Lufthansa • Luxair • Ryanair • Swiss • TAP Portugal • Turkish Airlines • Volotea.

Trasporto dall’aeroporto: da / per l’aeroporto

Autobus

L’autobus 16 (Eurobus) collega l’aeroporto, il centro città, la stazione centrale e Kirchberg ogni giorno, con partenze ogni 10 minuti. L’autobus 29 collega l’aeroporto alla stazione Rocade, con molti lungo il percorso. Al momento di questo aggiornamento, la tariffa è di 2 €, o gratuita il sabato. Dall’aeroporto puoi anche connetterti a località in Francia, Belgio e Germania. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dell’aeroporto di Lussemburgo.

Noleggio auto

Le seguenti agenzie di autonoleggio sono disponibili in loco al livello Gateway (-1): Avis / Budget • Enterprise • Europcar • Hertz / Thrifty • UFO Drive • Sixt.

Navette dell’hotel

Vedi gli hotel dell’aeroporto sopra.

Taxi

I taxi sono disponibili nell’area designata di fronte al terminal.

Treno

Al momento di questo aggiornamento, una nuova stazione ferroviaria è in costruzione come parte del nuovo Terminal A dell’aeroporto di Lussemburgo. Questa stazione ferroviaria collegherà l’aeroporto alla stazione centrale e all’altopiano di Kirchberg. Gli autobus 16 e 29 offrono un servizio per la stazione centrale durante la costruzione della stazione ferroviaria dell’aeroporto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Aeroporto di Colombo Ratmalana: info, dove dormire, cosa fare

7 cose da fare durante una sosta all’aeroporto di Washington Dulles