Auto in Perù: noleggio o acquisto di un veicolo

Noleggiare o acquistare un veicolo

In Perù un profondo disprezzo per la sicurezza stradale può rendere la guida estremamente pericolosa. Qualsiasi cosa, dal semaforo rosso al diritto di precedenza alle rotatorie, tende ad essere ignorato. In quanto tale, non puoi mai aspettarti che aderire alle regole tu stesso sia sufficiente per un viaggio regolare.

La mancanza di sicurezza stradale è accompagnata da problemi di corruzione della polizia e può essere molto difficile sapere se le multe siano legittime o meno. Questi problemi possono rendere più attraente prendere un taxi che metterti sul sedile caldo. Tuttavia, se sei disposto ad accettare questi problemi, acquistare o noleggiare un’auto è un processo ragionevolmente facile e può darti accesso a molte delle gemme nascoste del Perù.

Acquistare un’auto in Perù

L’acquisto di un’auto in Perù è un processo ragionevolmente semplice, a condizione che tu sappia come ottenere i documenti corretti. Il primo e più importante di questi è un timbro DIGEMIN. Questo è anche noto come “Permiso Especial para Firmar Contratos” ed è qualcosa di cui tutti gli stranieri hanno bisogno per poter firmare legalmente contratti in Perù.

Per ottenerlo dovrai recarti presso un ufficio DIGEMIN assegnato, che tende ad essere molto scomodo burocratico. Per rendere il processo un po ‘più semplice, un modulo DIGEMIN  può essere stampato da Internet e compilato in anticipo. Un elenco degli uffici DIGEMIN designati a Lima  può essere trovato online.

È inoltre disponibile un elenco di località al di fuori di Lima  , tuttavia non è garantito che tutte queste saranno in grado di fornire i documenti necessari. Pertanto si consiglia di telefonare in anticipo per verificare.

Insieme al modulo è prevista una commissione di 16 Soles (poco meno di US $ 6) che deve essere pagata presso l’ufficio in questione. Assicurati di portare con te anche il passaporto poiché è qui che andrà il timbro DIGEMIN. È importante notare che questo timbro è valido solo per 30 giorni, quindi, ad esempio, se desideri vendere l’auto in un secondo momento, dovrai ripetere l’intero processo.

Una volta ottenuto questo timbro, ora sei pronto per uscire e cercare un’auto. Naturalmente ci sono innumerevoli concessionarie nuove e usate in Perù insieme a una vasta gamma di siti web. Alcuni che vale la pena controllare sono:

Come ovunque, è una buona idea far controllare l’auto da un meccanico prima di acquistarla.

Quando hai trovato l’auto giusta dovrai firmare un contratto di trasferimento del veicolo insieme a chi la sta vendendo. Segue un’attesa di 8-10 giorni, dopodiché si riceve una scheda di registrazione della proprietà (tarjeta de propiedad). Una volta che questo è arrivato, l’ultimo passo è acquistare un nuovo set di targhe, che costa circa 100 Soles (circa US $ 36).

Anche se ovviamente avrai bisogno di una normale assicurazione auto, soprattutto data la ferocia delle abitudini di guida peruviane, tutti i conducenti devono anche pagare qualcosa chiamato SOAT. Questa copertura è rivolta a terzi che potrebbero essere influenzati negativamente da un incidente automobilistico, ad esempio i pedoni. Sebbene il costo sia lo stesso per tutti, varia da regione a regione, con Lima che è la più costosa.

Noleggiare un’auto in Perù

I prezzi del noleggio auto in Perù tendono a partire da poco più di $ 50 al giorno, ma possono arrivare fino a $ 35. Come in qualsiasi altro luogo, ovviamente i prezzi aumentano quando si guardano modelli di veicoli più grandi e migliori. Grandi compagnie come Avis, Europcar e Hertz offrono servizi nel paese, tuttavia ci sono una serie di altre opzioni disponibili, come:

Quando si considerano i prezzi, è anche necessario tenere conto dell’imposta sulle vendite del 18% insieme ai costi di assicurazione e benzina. Poiché non è un grande produttore di petrolio, il Perù non gode dei prezzi ridicolmente bassi di alcuni dei suoi parenti latinoamericani come il Venezuela. Tuttavia il carburante è ancora molto economico rispetto alla maggior parte dei paesi occidentali.

Patenti di guida in Perù

Una patente di guida legittima di un altro paese è utilizzabile in Perù per un massimo di 6 mesi dopo l’ingresso. Devi solo assicurarti che rimanga valido e entro la data.

Tuttavia, se vuoi continuare a guidare dopo questo periodo avrai bisogno di una patente di guida peruviana. Ciò richiede il superamento di un test medico e scritto, ma dovrai anche sostenere un esame pratico se guidi da meno di tre anni. La visita medica è offerta da due diverse società, Servimedic e Psicomedicos. Entrambi hanno un numero di cliniche, è più semplice prenotare un test online che ti dà comunque la possibilità di pagare una volta in clinica.

Il modo migliore per esercitarsi per il test teorico è sostenere il test fittizio online  , tuttavia sfortunatamente questo non è disponibile in inglese.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Suggerimenti sulla vita a Melbourne, in Australia, per aiutarti a NON sembrare un turista

9 incredibili siti UNESCO in Australia e Nuova Zelanda essenziali per la tua lista dei desideri