in

Cascata del Walensee e escursione alla caccia al tesoro

Una visita alle cascate del Walensee è una gita di un giorno facile e divertente per le famiglie zurighesi e un’ottima gita economica per i visitatori che continueranno a stupire. La breve escursione lungo lo splendido lago è anche un percorso di caccia al tesoro per bambini, con 8 scrigni nascosti lungo il percorso. Ogni scrigno ha un’attività, come un quiz o una risoluzione di puzzle.

Puoi fare un’intera giornata, facendo un picnic in una delle numerose fosse del fuoco o rilassandoti al ristorante con un parco giochi e una vista. C’è anche una grande area piscina e un prato erboso per rilassarsi. Anche se l’acqua è troppo fredda, i bambini adorano lanciare pietre in riva al lago mentre i genitori si godono il panorama.

Se hai voglia di un’escursione più lunga e difficile, prova l’escursione più impegnativa di 7,5 km da Quinton a Betlis , che attraversa la cascata lungo il percorso.

Posizione:  Svizzera orientale
Treno:1 ora da Zurigo HB a Weesen, vedi
CHF 27.80 Adulto andata e ritorno con metà prezzo

Sentiero:circa 3,5 km anello alla cascata
Condizione:strada asfaltata e sterrata, passeggini ok
Abilità:facile
Servizi:ristorante sul lago, pozzo del fuoco vicino alla cascata
Costo 2017:Traghetto andata e ritorno, Adulto CHF 12.10, Bambino CHF 6.05
FFS e Junior Card non accettate, contanti o credito
Aperto:cascata migliore da maggio a luglio, percorso possibile tutto l’anno
Ulteriori informazioni:www.amden-weesen.ch – www.walenseeschiff.ch

Panoramica

Questo sentiero si trova lungo il lato nord del lago Walensee, a sud-est di Zurigo.

Il sentiero inizia a Betlis, un minuscolo villaggio in parte lungo la sponda nord del lago, che può essere raggiunto in auto o in traghetto. Da Betlis, il sentiero è di 2 km alla cascata su una tranquilla strada poderale fino alle cascate, adatto a bambini piccoli e passeggini. Quando ti avvicini alle cascate, una deviazione di 10 minuti dal sentiero principale conduce su per la collina attraverso la foresta per vedere da vicino le cascate. C’è un bel pozzo del fuoco qui con legna e una fontana d’acqua. Clicca sulla mappa dei sentieri qui sotto per vedere una versione interattiva .

Dopo aver ammirato le cascate, torna indietro verso il sentiero principale e continua a camminare verso est per un paio di minuti fino a un ponte sul fiume, dove puoi ammirare le cascate dal basso. Quindi torna da dove sei venuto (o continua su un sentiero difficile fino a Quinton, altri 5,5 km ).

Ora torna a Betlis, dove potrai prendere il traghetto per Weesen. Vicino a Betlis c’è un ristorante con un piccolo parco giochi e coste rocciose dove si può fare il bagno. Ci sono almeno due aree pic-nic con panchine e falde antincendio, una al “castello” vicino al molo dei traghetti di Betlis, un’altra vicino alla cascata ai margini del bosco.

Mentre il tempo pubblicato era di 25 minuti, di solito ci impieghiamo 45-60 minuti a tratta con i bambini piccoli. La nostra prima volta, ci è voluta un’ora con il nostro bambino di quasi 2 anni che camminava quasi tutto da solo. I passeggini vanno bene per la maggior parte del percorso, anche se dovrai lasciarli indietro quando il sentiero si restringe negli ultimi cinque minuti circa.

Ecco una mappa interattiva dei sentieri.

Arrivarci

Il lago Walensee si trova a sud-est di Zurigo, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Le cascate di Seerenbach si trovano sul lato nord del lago, accessibili da un sentiero che parte da Betlis, raggiungibile in auto o in traghetto (circa 10 minuti di viaggio).

In treno: prendere il treno fino a Ziegelbrücke, poi l’autobus per Weesen, See . Il molo dei traghetti è direttamente di fronte alla fermata dell’autobus. Scorri verso il basso per istruzioni su come prendere il traghetto.

In auto verso l’inizio del sentiero

Se arrivi in ​​auto, puoi guidare fino al molo dei traghetti a Weesen e prendere il traghetto per Betlis e iniziare il sentiero lì. Ma l’orario dei traghetti è limitato, quindi può essere più comodo guidare fino a Betlis. Scorri verso il basso per informazioni sul traghetto.

Puoi guidare fino alla testa del sentiero a Betlis. Tuttavia, è necessario guidare su una strada di terra ferma molto stretta per gli ultimi 2,7 km. Così tante persone scelgono di parcheggiare prima che la strada si restringa e di proseguire a piedi. Maggiori informazioni su entrambe le opzioni di seguito.

Guida a Weesen e segui le indicazioni per Betlis, su una piccola strada lungo il lato nord del lago. Prima di raggiungere Betlis, vedrai molti parcheggi a pagamento e un caffè in riva al lago. La maggior parte delle persone parcheggia qui, poi cammina per il resto della strada fino a Betlis, circa 2,7 km su una strada a una corsia con l’auto occasionale. Ma penso che questo sia uno sforzo sprecato con i bambini.

Puoi continuare a guidare su questa strada fino a Betlis, ma gli ultimi 2,7 km sono su una stretta strada a senso unico, attraverso un paio di tunnel. Il traffico su questa strada è controllato, il che significa che il traffico scorre in una sola direzione, cambiando ogni 15 minuti. Quindi puoi guidare fino a Betlis alle: 00-05 e: 30-35 ogni ora. Questo dà abbastanza tempo alle auto per percorrere i 2 km fino a Betlis prima che le auto inizino a guidare nella direzione opposta. A Betlis c’è spazio per parcheggiare circa 40 auto. Costa CHF 2 / ora, pagabile in monete. Nei fine settimana intensi, i posti possono riempirsi velocemente.

In alternativa, parcheggia al molo dei traghetti Weesen e prendi il traghetto per Betlis, come descritto di seguito.

Prendendo il traghetto per la testa del sentiero

Se prendi il traghetto, vai al molo dei traghetti di Weesen e acquista i biglietti di andata e ritorno sul traghetto per Betlis, che nel 2017 costa 12,10 CHF per un adulto. Non accettano metà prezzo FFS o carte Junior. I bambini sotto i 6 anni non pagano. I bambini dai 6 ai 16 anni pagano la metà. Il viaggio in traghetto dura circa 15 minuti e si aggiunge all’eccitazione del viaggio per i bambini. I passeggini sono facilmente sistemati sulla barca.

Controlla attentamente l’ orario del traghetto Walensee per assicurarti che il traghetto sia in funzione e di avere abbastanza tempo per fare la tua escursione prima dell’ultimo traghetto della giornata. Il traghetto ha un orario molto limitato, anche nei fine settimana estivi ma ancor meno nella bassa stagione e in inverno.

Ad esempio, in base all’orario estivo del 2017, potresti prendere il traghetto delle 11:00 da Weesen, con arrivo a Betlis alle 11:15. Pianifica circa 3 ore per escursioni e picnic. Quindi prendi il traghetto delle 15:15 da Betlis per tornare a Weesen.

Assicurati di leggere attentamente i codici sugli orari dei traghetti. Alcune barche funzionano solo nei giorni feriali, altre solo la domenica. Se perdi l’ultimo traghetto, dovrai camminare lungo una strada per un’ora per tornare a Weesen. L’abbiamo fatto ed è fastidioso con i bambini.

Vista delle cascate dal traghetto.

Sentiero per le cascate

Evviva! Sei arrivato a Betlis. Ora segui i segnavia per Quinton, che ti condurrà alle cascate. Se vuoi fare il sentiero della caccia al tesoro, segui le indicazioni per il ristorante Burg-Strahlegg  (a circa 5 minuti dal molo Betlis) dove puoi ritirare il Rätselpass, il libro delle attività che accompagna il percorso tematico. Maggiori informazioni sulla caccia al tesoro di seguito.

Se hai preso il traghetto, attraverserai prima alcuni campi di mucche prima di unirti alla strada / sentiero asfaltato.

Se hai un passeggino, puoi evitare questa sezione seguendo invece le indicazioni per il ristorante, a sinistra del cartello sottostante, attraversando un grande campo. Al ristorante svoltare a destra e seguire la strada asfaltata che porta alla cascata.

Se inizi sulla pista sterrata, passerai davanti alle rovine di un piccolo castello, che i nostri bambini hanno trovato interessante. C’è anche una griglia con panchine vicino al castello.

La maggior parte del percorso segue questa strada asfaltata, facile per i passeggini. Non è un’escursione difficile, ma è gradualmente in salita per tutto il percorso in modo che i più piccoli possano stancarsi. Ma fortunatamente questo significa che la via del ritorno è tutta in discesa.

Lungo la strada asfaltata ci sono fattorie con capre e mucche. I nostri bambini hanno apprezzato questa distrazione.

Mentre ti avvicini alle cascate, puoi vederle sulle scogliere sopra. Le foto sotto mostrano la differenza tra metà maggio e inizio ottobre.

Vicino alla base della cascata ci si allontana dal lago e si sale su una collina erbosa e si imbocca un sentiero sterrato nel bosco. I passeggini possono arrivare fino in fondo, ma potresti lasciarli all’ingresso della foresta.

Questa griglia ufficiale Schweizer Familie si trova appena prima di entrare nella foresta. C’è legno e una fontana d’acqua.

Il sentiero per il belvedere autunnale è nella foresta. Il sentiero è sterrato, un po ‘roccioso ma largo abbastanza per un passeggino e non difficile.

Eccoci a guardare la cascata: ti bagnerai un po ‘per gli spruzzi. Corrono i più grandi a maggio e giugno. A destra, puoi vedere come le cascate fossero molto piccole alla fine di luglio. Una volta in agosto, è stato solo un dribbling. Ma una volta in ottobre, le cascate erano di nuovo grandi. Chi lo sa.

Vedrai un sentiero stretto, ripido, fangoso e roccioso con scale che sale da questo punto in modo da poterti avvicinare un po ‘alla sezione superiore della cascata. Non è sicuro per i bambini piccoli e non ne vale davvero la pena secondo me.

Tornate indietro al sentiero principale, quindi fate una breve deviazione per un’altra vista della cascata e del fiume camminando verso est su quel sentiero principale nella foresta verso Quinton. Si trasforma in uno stretto sentiero sterrato (senza passeggini) per un paio di minuti fino a raggiungere un ponte che attraversa il fiume che scorre dalla cascata. Ecco il ponte.

Ecco la vista fino alla cascata dal ponte. Camminando ancora un minuto per un’altra cascata e ponte. Quindi girati e cammina per la strada da cui sei tornato fino al ristorante. Se stai seguendo il sentiero della caccia al tesoro, assicurati di seguire la mappa nel libro delle attività e prendere il bivio.

Sentiero della caccia al tesoro

Se vuoi fare il sentiero della caccia al tesoro, segui le indicazioni per il ristorante, dove puoi ritirare il Rätselpass, il libro delle attività che accompagna il percorso tematico. Il libro ha una mappa che mostra generalmente dove sono nascosti i forzieri e una pagina che corrisponde a ciascuna attività dello scrigno del tesoro. Vedere il sito web di Amden Weesen per maggiori dettagli in tedesco. L’ultima volta che abbiamo fatto questa caccia al tesoro è stata nel 2017, spero che sia ancora lì quando andrai.

Ecco un paio di scrigni del tesoro. Non sono troppo difficili da trovare, di solito visibili dal sentiero principale ma forse non proprio sul sentiero stesso.

Ecco alcune pagine di esempio del libro. Il testo è solo in tedesco.

Ristorante e parco giochi

Dopo essere tornato a Betlis, puoi fermarti al ristorante Burg-Strahlegg , che si trova a circa 5 minuti a piedi dal molo di Betlis. Ha un piccolo parco giochi e una splendida vista sul Walensee e sulle montagne circostanti. Il menu è piccolo, con solo salsicce e insalate. Ma ci ha riempito la pancia ed è stato rilassante. Hanno anche dei ghiaccioli da portare via.

Mentre aspetti il ​​traghetto, ci sono molte spiagge rocciose dove i tuoi bambini possono lanciare pietre e sguazzare. Promemoria: il traghetto non funziona frequentemente e cambia in base alla stagione, quindi controlla gli orari online prima di partire per assicurarti di non aspettare molto al molo.

Lago di nuoto

Se è una giornata calda, consiglio vivamente di nuotare. C’è una grande area per nuotare e fare picnic vicino al parcheggio di Betlis, come mostrato di seguito.

La “spiaggia” è molto rocciosa e difficile da camminare a piedi nudi. Potresti volere scarpe da acqua.

Ci sono due pozzi del fuoco con griglie proprio accanto all’acqua e un prato erboso per i giochi.

Anche i miei bambini si sono divertiti molto ad arrampicarsi su queste rocce vicino al molo dei traghetti di Betlis. Diventa profondo dall’altra parte di queste rocce, quindi metti le ali d’acqua sui non nuotatori e osservali attentamente.

Tornati a Weesen, c’è una zona balneabile sul lato sud del fiume, come mostrato con l’indicatore qui sotto. Puoi parcheggiare vicino alla strada principale e camminare per pochi minuti fino alla spiaggia di ciottoli.

È abbastanza superficiale per guadare. Ci è piaciuto il fatto di poter accendere un fuoco proprio sulla spiaggia.