in

Cascate della Piumogna ed escursione

Queste splendide cascate erano un po ‘misteriose prima che andassimo e non eravamo sicuri di cosa avremmo trovato. Sono così felice che abbiamo colto l’occasione; queste cascate erano incredibili, un’altra gemma nascosta in questa piccola terra. Le cascate della Piumogna inferiore (mostrate sopra) sono l’attrazione principale, facilmente raggiungibili con una breve passeggiata dalla stazione ferroviaria o dal parcheggio. Nelle vicinanze si trova una grande area picnic erbosa con griglie e un grande parco giochi con scivoli, altalene e una zip line.

Le cascate superiori richiedono un giro in funivia e un’escursione in salita, ma a nostro avviso ne vale assolutamente la pena. In cima, attraversi il fiume che alimenta le cascate e ottieni una fantastica vista delle montagne innevate sopra, ottimo posto per un picnic. Sulla via del ritorno, passerai davanti a un altro grande parco giochi con vista, prima di passeggiare di nuovo lungo il fiume prima di ridiscendere la funivia. Che bella giornata fuori!

Posizione:  Ticino

Aperto:Da maggio a ottobre
Ulteriori informazioni:www.faido.ch , webcam

Panoramica

Le cascate della Piumogna si trovano in Ticino, appena a sud del tunnel del San Gottardo.

Ci sono due grandi cascate su questo fiume. Le cascate inferiori sono a valle, a pochi passi dalla funivia e dal parcheggio. È vicino a una grande area picnic con griglie e un grande parco giochi, come mostrato di seguito. Super facile. I passeggini vanno bene in questa sezione.

Sentiero per le cascate superiori

Per accedere alle cascate superiori, è necessario salire con la funivia e percorrere circa 3 km fino alle cascate, quindi altri 3 km indietro. Parte dell’escursione è una leggera salita e una parte è piuttosto ripida, salendo per circa 150 m su 500 m. Nessun passeggino qui. Ma abbiamo visto altre famiglie con bambini piccoli camminare.

Guardando la mappa qui sotto, la bandiera verde è la funivia. Ti consiglio di camminare in senso orario su questo sentiero, così vai al parco giochi sulla via del ritorno come ricompensa invece che sulla tua salita.

Non perdere la deviazione per il belvedere della cascata , che ha un piccolo cartello fuori dal sentiero principale. Ne mostro una foto qui sotto. Non vedrai le cascate superiori a meno che non prendi questa deviazione.

All’estremo lato ovest del circuito, contrassegnato con “Picnic” sopra, il sentiero si unisce al fiume che alimenta la cascata, con vista sulle cime delle montagne innevate sopra. Questo è un ottimo posto per un picnic prima di tornare indietro attraverso la foresta. C’è molta legna da raccogliere nella foresta per accendere il fuoco.

Abbiamo fatto questa escursione a metà maggio, quando il fiume e la cascata erano pieni d’acqua, l’erba era verde, ma gli alberi erano ancora un po ‘spogli.

Alcune parole italiane che potrebbero essere utili.

• “Senterio” significa sentiero escursionistico, quindi puoi chiedere dove si trova il sentiero se ti confondi.
  • “Funivia” significa funivia, nel caso ti perdessi
  • “A che ora chiudete” significa “a che ora chiudi?” così non ti perderai l’ultima funivia in discesa
  • “Cascata” significa “cascata”, “cascata bassa” significa cascate inferiori

Maggiori informazioni su queste cascate e altre escursioni nella zona:

• Faido Tourism
  • Ticino Turismo
  • Waterfall.ch
  • Carta escursionistica del Ticino

Arrivarci

Questa escursione si trova a pochi km a sud del tunnel del San Gottardo. È un lungo viaggio da Zurigo con potenziale traffico in galleria. Quindi consiglio di prendere il treno, come abbiamo fatto noi, che è un bel giro e molto comodo. C’è un treno diretto da Zurigo, che ferma solo una manciata di volte. Il treno scende a Faido, quindi sono circa 15 minuti a piedi lungo la strada e il fiume fino alla prima cascata e stazione della funivia. Il treno passa circa una volta ogni ora, quindi fai attenzione all’orario.

In auto si raggiunge Faido  e si seguono le indicazioni per Cascate Piumogna, la cascata, o  Funivia Pianaselva, la funivia. L’indirizzo più vicino che potresti inserire nel tuo GPS è Via Gerra 13 Faido , coordinate GPS 46.477002, 8.798005 .

In treno: ecco il sentiero per le cascate inferiori e la funivia. Questo percorso ti porta lungo il fiume, invece di attraversare la città. Di seguito mostrerò alcune immagini di questo percorso. Seguire le indicazioni per Cascate Piumogna.

Se vai in macchina, ci sono alcuni parcheggi vicino alla funivia. Da lì, segui il sentiero che ho segnato di seguito fino alle cascate inferiori.

Cammina dal treno alle cascate inferiori

È a pochi passi dalla stazione ferroviaria alle cascate inferiori (mappa sopra). In sostanza seguire le indicazioni per “Cascata bassa” o “Cascate Piumogna” o “Funivia Pianaselva”.

Abbiamo camminato a sud della stazione ferroviaria fino alla strada principale, quindi svoltato a destra dopo questo ponte e seguito questo ruscello fino al fiume principale.

Scendendo verso il fiume principale.

Si attraversa un ponte sul fiume, poi si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per la Cascata Bassa, detta anche cascate inferiori.

C’è una storia sulle cascate con immagini pubblicate lungo questo percorso. Ma il testo era tutto in italiano.

Poco prima delle cascate, c’è un grande parco con tavoli da picnic e griglie. Ho il sospetto che in estate questo sia un luogo popolare per i picnic.

Ecco le cascate inferiori, che riempiono una pozza poco profonda sul fondo, che sfocia nel fiume principale più in basso. Non ho visto nessuno sguazzare in giro ma penso che nelle calde giornate estive la gente debba entrare in acqua. Sembra abbastanza sicuro e non troppo profondo, ma ci sono segnali di pericolo di inondazioni improvvise.

Ci sono molte aree erbose intorno alle cascate per rilassarsi.

Guardando verso l’area picnic sull’altro lato delle cascate.

Alcune foto di panoramica delle cascate. Nella foto qui sotto, puoi vedere un piccolo ponte sulle cascate. C’è un breve sentiero, denominato “Cascata alta”, che ti porta fino al ponte, “Ponte Medievale”.

Ecco la mappa del sentiero della Cascata alta (segnato in arancione), su un cartello in prossimità delle cascate inferiori. Volevo fare anche questo percorso, ma abbiamo esaurito il tempo e le energie. Questo non è il sentiero delle cascate superiori, continua a scorrere verso il basso per quello.

Altre foto delle cascate inferiori e del fiume nel pomeriggio quando la luce era migliore per le foto.

Funivia di Pianaselva per Upper Falls

Per raggiungere le cascate superiori, prima prendi una funivia, quindi fai un giro di 6 km. La funivia si chiama Funivia Pianaselva . È una piccola operazione, eseguita su richiesta, non una pianificazione. Si sale in funivia, si preme un pulsante giallo, che suona il tizio che abita all’agriturismo in cima alla funivia. Alla fine ti chiamerà al telefono all’interno della funivia e dirà alcune cose in italiano.

Potresti dire “Vogliamo salire prega”, che significa qualcosa come “Vogliamo salire, per favore”.

Chiudi le porte e lui farà salire la funivia sulla montagna. Puoi pagare in contanti in alto.

Per tua informazione, non c’è la maniglia della porta all’interno della funivia. Invece, c’è un piccolo strumento appeso accanto alla porta che si adatta alla porta per aprirla. Eravamo bloccati dentro chiedendoci come uscirne. Ora questo non ti succederà.

Nel 2016 un biglietto di andata e ritorno per adulti (“Andata Ritorno” – ricordatelo per dirlo al ragazzo quando pagate) costava 12 CHF, bambino 8 CHF, bambini sotto i 6 anni gratis. Le carte FFS Halbtax e Junior non sono accettate. Si accettano solo contanti. Informazioni aggiornate su www.pianaselva.ch .

C’è una piccola piscina vicino alla funivia, non un’attrazione enorme ma forse qualcosa che la gente del posto usa nelle giornate calde. Se si paga per l’utilizzo della piscina, si ottiene uno sconto del 50% sulla tariffa della funivia.

Dopo la tua escursione, premi il pulsante sulla scatola accanto alla funivia nella stazione a monte (mostrata sotto). Suonerà un campanello forte. Abbiamo dovuto suonare un paio di volte e aspettare circa 10 minuti prima che il ragazzo si presentasse per far scendere la funivia. Non avevamo una ricevuta per il nostro viaggio di ritorno. Il ragazzo ci ha appena riconosciuto.

Il sito della Funivia Pianaselva contiene informazioni su orari e prezzi. Il “Dove Siamo” mostra gli orari di apertura, che nel 2016, diceva aperto dalle 8:00 alle 20:00, dal 1 maggio aperto nei weekend e festivi, dal 31 maggio aperto tutti i giorni. Sospetto che durino fino a metà ottobre, ma è meglio controllare il sito Web prima di uscire.

Escursione a Upper Falls

Ripeto la mappa qui, quindi non devi scorrere verso l’alto per vederla. La funivia è alla bandiera verde.

Dopo essere usciti dalla funivia, si imbocca la strada sterrata di fronte al casale adiacente alla funivia. Svoltare a destra su questa strada e iniziare a camminare.

Pochi minuti dopo la stazione della funivia, raggiungerai questo importante spaccatura entrando nella foresta. Abbiamo commesso un errore qui, che ti aiuterò a evitare. Primo, non prendere la strada davanti a te, cosa che abbiamo fatto. Questo ti porterà dove stai andando, ma i sentieri sono più belli.

Invece prendi il sentiero che si divide a destra – vedi il piccolo diamante giallo accanto al cartello verde. Questo sentiero porta al fiume e sale lungo il grazioso fiume per un po ‘prima di ricongiungersi alla strada per Dalpe.

Se si vuole salvare il parco giochi per dopo le cascate superiori, prendere la biforcazione a sinistra (“Piumogna, 1 ora” sul cartello sottostante), che sale attraverso il bosco direttamente al fiume sopra le cascate superiori. Continuerai quindi il giro fino alla vedetta della cascata, quindi tornerai qui.

Ecco il segno a questo incrocio.

Ci siamo diretti dritti sulla strada per Dalpe, facendo il sentiero in senso antiorario. Quindi mostrerò le immagini in quest’ordine. Ma puoi camminare nella direzione opposta se vuoi. Siamo sulla strada in questa foto e il sentiero è in basso vicino al fiume.

Qui stiamo attraversando il fiume, dove il sentiero si congiunge con la strada.

C’era una piccola area picnic sul fiume, con bracieri e una fontana. Bel posto in riva al fiume, ma senza vista.

Risalendo la strada per la città di Dalpe.

Svoltare a sinistra sulla strada che porta al parco giochi. Questo aggira alcune delle città di Dalpe. Questa foto è stata scattata guardando le cascate superiori e le montagne alle loro spalle.

Nessuna griglia nel parco giochi ma molte belle attrezzature da gioco.

Vista dal parco giochi.

In generale seguire le indicazioni per Piumogna.

Il sentiero attraversa Dalpe con alcuni graziosi edifici antichi e una fontana per riempire la tua bottiglia d’acqua.

In prossimità del centro abitato il sentiero prende una dura svolta a destra, poi subito una dura a sinistra di fronte a quella costruzione sottostante e prosegue su un piccolo sentiero su per la montagna. Da questo punto, ci sono voluti circa 25 minuti per raggiungere le cascate superiori.

Parte molto carina del sentiero.

Assicurati di essere sul lato destro di questo recinto o non puoi raggiungere le cascate.

Non perdere questo piccolo cartello bianco che indica le cascate. Fai questa breve deviazione per vedere le cascate superiori, a circa 5 minuti. Tornerai sullo stesso percorso e ti ricongiungerai al sentiero principale. Non c’è modo di attraversare il fiume fino ad arrivare in cima alle cascate, circa altri 15 minuti per noi.

Il breve sentiero per il belvedere delle cascate superiori.

Ecco le cascate superiori, molto più grandi di quanto mi aspettassi. Veramente bello! Non ho visto nessuna foto di questi prima di venire qui, quindi è stata una vera sorpresa.

Segui il sentiero per tornare al sentiero principale e continua a salire sulla montagna. Roccioso e ripido.

Supererai questa fontana dopo le cascate. Ho visto persone che ne bevevano, ma a me sembrava un po ‘muschioso.

Il sentiero si unisce a una strada sterrata e diventa pianeggiante.

Il sentiero di ritorno prosegue su questo ponte a destra. Ma questo è un buon posto dove fermarsi ed esplorare un po ‘il fiume prima di tornare indietro.

Ottimo posto per il pranzo. C’erano tonnellate di legna secca nella foresta per la costruzione di incendi.

Che fiume divertente! I nostri ragazzi adoravano saltare sulle rocce, evitando felicemente di farsi male.

Ci sono altri sentieri che risalgono il fiume come mostrato su questa mappa. Forse la prossima volta. Puoi effettivamente guidare fino a questo punto e abbiamo visto un paio di macchine qui. Ma non so che tipo di strada sia.

Il sentiero torna giù per la montagna sul lato est del fiume. Non vedrai il fiume o la cascata da questo lato. Ti troverai per lo più su una “strada” sterrata ripida e rocciosa e sentieri attraverso la foresta. Abbiamo attraversato molti mini ruscelli e in alcuni punti è diventato un po ‘fangoso.

Seguire le indicazioni per tornare a Piana Selva, dove si può riprendere la funivia.