in

Cascate di Giessbach

Le spettacolari cascate di Giessbach sul Brienzersee vicino a Interlaken dimostrano ancora una volta che non c’è fine alla fornitura di cose incredibilmente belle in Svizzera. Per raggiungere le cascate si prende un breve traghetto, poi una breve funicolare fino al Grandhotel Giessbach, da cui si ha una visuale completa delle cascate. Puoi salire sulle cascate fino a quando le gambe dei tuoi piccoli li porteranno, con alcune sezioni che ti portano sotto le cascate ruggenti. Poi di nuovo al ristorante per un delizioso pasto con vista. C’è anche un parco giochi e un’area erbosa dove i bambini possono correre. Ci è piaciuta molto questa gita e lo faremmo sicuramente di nuovo e accoglieremo visitatori.

Posizione:  Oberland bernese

Sentiero:1-2 km, opzionale
Condizione:sporco, stretto
Abilità:moderato, alcuni tratti ripidi
Aperto:da fine marzo a fine ottobre
Ulteriori informazioni:www.giessbach.ch

Panoramica

Le cascate di Giessbach si trovano sul lato sud del Brienzersee, a est di Interlaken. Il modo migliore per raggiungere le cascate è un breve tragitto in traghetto da Brienz, che ti lascia in fondo alle cascate. Puoi prendere una breve funicolare fino al Grandhotel Giessbach, dove c’è una fantastica vista sulle cascate e sul lago. Puoi salire lungo le cascate per dare un’occhiata più da vicino (circa 1 km). Dopo la tua visita, puoi scendere dall’hotel al lago, invece di prendere la funicolare, e goderti una bella vista delle cascate inferiori.

La mappa sotto mostra l’escursione dall’hotel alle cascate. # 1 è il primo ponte, a soli 200 metri dall’hotel. # 2 è la passerella sotto le cascate, a soli 150 m più avanti lungo il sentiero. # 3 è il secondo ponte con qualche caduta in più e uno scivolo, a circa 600 m di distanza, ma che guadagna anche 300 m di dislivello. Il sentiero dal n. 1 al n. 3 è stretto, bitorzoluto, ripido con tornanti, difficile per bambini molto piccoli. Ma è breve, a solo 1 km solo andata. Penso che ne valga la pena. Le foto di tutti questi punti di vista sono di seguito.

Arrivarci

Consiglio vivamente di raggiungere le cascate prendendo il traghetto da Brienz. Molto più divertente e panoramico. Provenendo dalla Svizzera orientale, prendi il traghetto da Brienz. Provenendo dalla Svizzera occidentale, puoi invece prendere il traghetto a Interlaken.

In auto: guidare fino a Brienz e seguire le indicazioni per il traghetto e Brienz Rothorn. Ci sono alcuni punti con tassametro vicino al molo dei traghetti e più aree di parcheggio con tassametro sulla collina vicino al Brienz Rothorn. In un bel fine settimana, può essere molto affollato e difficile trovare parcheggio. Quindi vai presto!

In treno: prendere un treno per la stazione ferroviaria di Brienz, che è adiacente al molo dei traghetti.

Il traghetto impiega solo 11 minuti da Brienz a Giessbach. Il traghetto va da fine marzo a fine ottobre. In estate, viene eseguito una volta ogni ora. Nel 2016, un biglietto di andata e ritorno metà prezzo per adulti da Brienz a Giessbach costava 9,10 CHF. Si accettano metà prezzo e carte Junior FFS. Il viaggio in traghetto è incluso in alcuni abbonamenti regionali. Controlla il loro sito web per i prezzi e gli orari correnti, che variano a seconda della stagione.

Se si vuole guidare direttamente in hotel e cade, guidare ovest verso Interlaken, prendendo l’uscita 29 / Brienz. Svoltare a sinistra in Bächlischwendistr. che si trasforma in una stretta strada locale che sale a monte nel bosco. Poco prima di raggiungere le cascate e l’hotel Giessbach, c’è un parcheggio per escursionisti e ospiti. Si prosegue a piedi lungo la strada per un paio di minuti fino a raggiungere le cascate.

Dettagli

Il traghetto da Brienz ti lascia a Giessbach dove la funicolare ti porterà fino all’hotel e all’area di osservazione delle cascate. Ecco la zona del lago dove scende il traghetto e si attende la funicolare.

Si può camminare fino all’hotel o prendere la storica funicolare fino all’hotel (sostiene di essere la più antica funicolare turistica d’Europa). La funicolare è piuttosto costosa e la corsa breve, ma è stato tutto parte dell’esperienza e ci siamo divertiti.

L’area di attesa.

Dettagli storici divertenti.

La funicolare ti lascia su un sentiero sotto l’hotel, come mostrato nella foto sotto a sinistra. Puoi vedere le cascate da qui, ma dovresti assolutamente salire per dare un’occhiata più da vicino.

È una facile passeggiata fino al primo ponte (n. 1 sulla mappa in alto), mostrato sotto, che offre la migliore vista delle cascate. Ecco le foto di due visite, che mostrano la quantità variabile di acqua.

Ecco il primo ponte sulle cascate.

Dopo questo primo ponte, puoi continuare a salire sul sentiero per vedere altre cascate. Niente passeggini. È un po ‘difficile per i bambini molto piccoli, ma è breve. Il sentiero si presenta così:

Solo pochi minuti su per il sentiero, circa 150 m, il sentiero si biforca a destra che porta a una passerella sotto le cascate come mostrato qui (# 2 sulla mappa sopra). Per continuare a salire, è necessario tornare sotto le cascate e ricongiungersi al sentiero che sale sulla montagna. Se continui sul sentiero sotto le cascate, ti ricondurrà all’albergo sul lato opposto delle cascate.

Se si continua a salire, dopo altri 600m (circa 30-40 minuti con i nostri ragazzi), si raggiunge un altro ponte con vista dello scivolo mostrato a destra (n.3 sulla mappa sopra). In un’altra visita, ho continuato a salire per vedere se c’era un altro bel belvedere, ma non c’era. Alla fine il sentiero terminava in una strada asfaltata e in un altro albergo, ma senza belvedere. Quindi è meglio tornare indietro da qui.

La vista è fantastica da questo secondo ponte. Guarda quanto è piccolo l’hotel laggiù.

In una giornata limpida è possibile vedere il Rothorn e altre montagne sul lato nord del Brienzersee.

Una volta che hai finito di ammirare le cascate, torna all’hotel Giessbach per il pranzo. L’hotel dispone di un enorme patio, con vista sulle cascate o sul lago, come mostrato di seguito.

Vista del lago dal ristorante all’aperto dell’hotel.

Questo è un raro caso in cui consiglio di mangiare al ristorante. Mentre i prezzi erano gli stessi della maggior parte dei rifugi di montagna nella media, il cibo era molto migliore e presentato in modo attraente. Di seguito potete vedere il mio spaztle ai funghi e la mia zuppa di mais alla crema con popcorn cosparsi di esso. Yum! Il mio bambino di 6 anni era molto contento del suo aelplermagronen (mac n’cheese) mentre il nostro bambino di 2,5 anni ha dormito nel suo passeggino e più tardi ha mangiato un hot dog al chiosco. Ho mangiato lì un’altra volta con gli amici e il cibo era buono come ricordavo.

Il chiosco sotto il patio dell’hotel offre snack economici come hot dog, panini e ghiaccioli.

Vicino all’hotel c’è un grande campo erboso e un piccolo parco giochi. Penso che questo faccia parte del parco dell’hotel, ma a nessuno sembrava dispiacere che suonassimo lì. Potresti fare un picnic anche lì.

Dall’hotel, puoi scendere lungo le cascate fino al lago, che consiglio. È meno di 1 km ma ci sono voluti una trentina di minuti con i nostri bambini piccoli che camminano lenti e guardano tutto. Questa parte del percorso è asfaltata o ghiaia liscia e facile con un passeggino.

Alcune delle cascate inferiori.

Ultimo ponte sulle cascate subito prima di raggiungere il lago.

Quindi prendi il traghetto per tornare a Brienz. Spero che vi piaccia!