Creazione di una società: come avviare la propria attività

Come avviare la propria attività

La creazione di un’impresa può essere una sfida nel migliore dei casi e avviarne una in un ambiente squilibrato può essere ancora più complicato.

L’economia del Nicaragua ha sopportato diversi anni di tribolazioni causate da disastri naturali e dall’imprevedibilità del governo. Tuttavia, il paese sta prendendo una svolta per il meglio con il governo che incoraggia gli investimenti stranieri in Nicaragua negli ultimi decenni.  

Se sogni di diventare un imprenditore ma non hai ancora un concetto fattibile, puoi guidare in giro per il mare e puoi trovare opportunità di investimento economiche indicate dai cartelli sugli edifici. Il governo è molto indulgente nei confronti degli imprenditori e sarebbe una buona idea prendere un concetto dal tuo paese d’origine e applicarlo a un’attività in Nicaragua.

La procedura

Per diventare un orgoglioso imprenditore, devi completare la seguente procedura che richiede circa 2 settimane per essere completata:

  1. I documenti costitutivi devono essere firmati davanti a un notaio pubblico
  2. I libri contabili e societari della società devono essere acquistati (ogni società ne ha 4)
  3. Registra i libri contabili e registrati come commerciante presso il Registro delle imprese.
  4. Pagare le quote di iscrizione a qualsiasi banca commerciale e presentare la ricevuta presso uno sportello unico ( Ventanilla Unica )
  5. Ottieni il “documento di registrazione unico” presso lo sportello unico.
  6. Ottieni una licenza municipale.

È molto probabile che dovrai assumere dipendenti per la tua nuova attività, quindi è molto importante che tu conosca le leggi sul  lavoro del Nicaragua .

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Com’è davvero prendere un’autentica lezione di cucina a Kyoto?

Cinquanta grandi fughe: una guida globale alla creatività