in

Diavolezza: la buca per il fuoco più alta d’Europa!

Durante la nostra estate in Engadina , la nostra giornata al Diavolezza è stata la nostra preferita. La funivia ti porta a un belvedere sullo straordinario ghiacciaio del Morteratsch, con vista sul famoso Piz Pal e sul Piz Bernina. Veramente mozzafiato! Vanta anche la “Highest Feuerstelle in Europa”, che è stato un invito assolutamente irresistibile per il nostro equipaggio.

È stata un’escursione breve, ma un po ‘impegnativa fino al fuoco, dove abbiamo fatto un divertente picnic, praticamente tutti da soli. C’erano molti visitatori, ma sono rimasti tutti al belvedere e non hanno camminato, quindi avevamo il posto tutto per noi. I nostri ragazzi si divertivano all’infinito impilando rocce in varie formazioni. Ci è piaciuto così tanto che non abbiamo mai voluto andarcene. C’è solo qualcosa di così magico nei ghiacciai.

Posizione:  Alta Engadina, Grigioni, Svizzera
Indirizzo:Morteratsch 2, 7504 Pontresina
Macchina:3 ore da Zurigo
Parcheggio: 46 ° 26’31.4 ″ N 9 ° 58’57.7 ″ E
Transito:3 ore 45 da Zurigo HB a Bernina Diavolezza
Tariffa adulti andata e ritorno con metà prezzo FFS: ~ CHF 81
  
Sentiero:1,5 km andata e ritorno, circa 30 minuti a tratta
Condizione:sentiero roccioso, senza passeggini
Abilità:moderare
Servizi:ristorante, area pic-nic con focolare 
Aperto:da fine giugno a metà ottobre
Prezzi 2017:Ritorno adulto CHF 36, bambino CHF 12, fino a 6 anni gratis, sconto per più bambini. Non si accettano
metà prezzo e carte Junior FFS . Incluso nel pass escursionistico estivo dell’Engadina .
Ulteriori informazioni:www.engadin.stmoritz.ch    www.diavolezza.ch

Panoramica

La funivia del Diavolezza porta dalla valle a un belvedere a circa 3000 metri, con vista sui ghiacciai e sulle cime delle montagne. Dalla cima, puoi salire su un sentiero roccioso fino al pozzo del fuoco, solo circa 700 m, ma la nostra famiglia ha impiegato circa 40 minuti solo andata. Se prenoti in anticipo, il ristorante in cima ti venderà un pacco da picnic, con legna e salsicce da grigliare .

Arrivarci

Questo è troppo lontano per una gita di un giorno da Zurigo, meglio se soggiorni in Engadina. Diavolezza è a circa 20 minuti di macchina da St. Moritz e 10 minuti da Pontresina. 

In auto: dirigersi verso Pontresina e proseguire sulla strada principale verso sud, più a valle, fino a vedere la stazione della funivia del Diavolezza e il parcheggio sulla destra. 

Con i mezzi pubblici: prendere un treno per Pontresina, poi un altro treno per Bernina Diavolezza, che è direttamente adiacente alla stazione della funivia.

Biglietti e orari di apertura

La funivia parte ogni 20 minuti dalle 8:20 alle 17:00 (un po ‘più a lungo in piena estate). Nel 2017 un biglietto di andata e ritorno costa circa CHF 93 per una famiglia di quattro persone. Controlla il sito web per informazioni aggiornate.

Si noti che le località di montagna dell’Alta Engadina non accettano la tariffa Halb FFS o le carte Junior. Tuttavia, è possibile acquistare un pass per le escursioni estive per 2-6 giorni che copre i trasporti di montagna e tutti i trasporti pubblici della zona. Hanno anche un’offerta Impianti di risalita inclusi  , che fornisce un pass per le escursioni estive gratuitamente se soggiorni almeno due notti in un hotel aderente.

A Diavolezza e in poche altre località, le famiglie ottengono sconti per più bambini. Il primo bambino paga la tariffa bambino. Il secondo bambino ottiene uno sconto del 30%. Tutti gli altri bambini viaggiano gratis. Vedere il sito Web per i dettagli.

Vista sul ghiacciaio

L’attrazione principale del Diavolezza è semplicemente la vista sul ghiacciaio e sulle cime delle montagne circostanti. Parla da solo. La maggior parte delle persone sta semplicemente oziando tra le rocce, godendosi il panorama. Siamo rimasti seduti a lungo, prendendoci il sole, mentre i nostri ragazzi costruivano torri di roccia. C’è anche un ristorante con molti posti a sedere all’aperto.

Escursione a Fire Pit

La maggior parte delle opzioni di escursionismo qui sono per escursionisti più tecnici e seri. La maggior parte degli escursionisti aveva attrezzatura per arrampicata su roccia o ghiacciaio e si stava dirigendo verso le vette. Gli escursionisti occasionali potrebbero fare escursioni fino in fondo, ma non lo consiglierei davvero. 

L’opzione migliore per le famiglie è salire al Sass Queder, alla “Feuerstelle più alta d’Europa!”. È una breve escursione, circa 30 minuti, ma è molto rocciosa e per lo più dritta. Sicuramente niente passeggini. Dapprima si cammina per un paio di minuti dalla stazione della funivia su un ampio sentiero polveroso (mostrato sopra) fino alla base del Sass Queder, un grande mucchio di rocce (mostrato sotto). 

Si segue quindi il “sentiero” roccioso fino alla sommità del grosso ammasso di rocce denominato Sass Queder. Avrai bisogno di tenere i bambini vicini e probabilmente tenere le mani sulla maggior parte di essi. A volte è difficile persino vedere il sentiero, ma ce la farai se continui a salire.

Se hai intenzione di grigliare, puoi portare tutto con te o acquistare un kit per preparare il fuoco (CHF 8,50) al ristorante in cima alla funivia. Hanno anche una piccola selezione di picnic / cibo alla griglia se ne avete bisogno. Vedi questo  modulo d’ordine  per i dettagli. Abbiamo comprato il kit per il fuoco ma abbiamo scoperto che c’era molta legna nel pozzo del fuoco, rendendo il kit non necessario. Non so se è sempre così. Il kit aveva un accendifuoco e un accendino, quindi è utile se non ne hai già uno.

È un bel pozzo del fuoco, riparato dal vento e panchine su cui sedersi. C’è una griglia, quindi non hai bisogno di bastoncini (non ne troverai nemmeno), ma ti servirà un coltello o un altro utensile per aiutare a curare il cibo sulla griglia.

Avrai una vista a 360 gradi dal pozzo del fuoco, sia dei ghiacciai che della valle sottostante.

Il Sass Queder è un grande mucchio di rocce, quindi ci sono molte opportunità per costruire torri di roccia.

Vista dal pozzo del fuoco torna alla stazione della funivia.

I nostri ragazzi hanno passato molto tempo ad aggiungere a questo rifugio roccioso che era già in corso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Bettmeralp • Belvedere sul ghiacciaio, passeggiata sul lago, scooter da montagna

Escursione dal Corvatsch Murtèl alla Val Roseg