Difficoltà di accesso alle cure nelle Filippine: problemi di sanità pubblica

Problemi di sanità pubblica

Il sistema sanitario nelle Filippine è un sistema misto pubblico-privato. Sebbene il sistema sanitario pubblico nelle Filippine sia considerato dignitoso, sempre più medici qualificati si allontanano da esso a favore di studi privati ​​o di lavorare all’estero. Il risultato è un sistema sanitario pubblico limitato, non solo in termini di qualità, ma anche di accessibilità.

Fuga medica dei cervelli

Molti medici filippini sono altamente qualificati e parlano inglese, essendo andati all’estero e hanno ricevuto un’istruzione occidentale. Mentre molti inizialmente tornano nelle Filippine per esercitare, i salari offerti dal sistema sanitario pubblico sono piccoli rispetto a quelli disponibili nel sistema privato e all’estero. Molti medici abbandonano il settore pubblico per cercare questi lavori più retribuiti, provocando il collasso del sistema sanitario pubblico filippino. 

Con gli ospedali pubblici a corto di personale, i medici sono oberati di lavoro, con il numero di pazienti che raggiunge il punto di rottura. Non solo aumentano i tempi di attesa, ma diminuisce la qualità dell’assistenza a causa dello stress e della necessità di vedere quanti più pazienti possibile.

Anche in caso di emergenza, i pazienti possono attendere diverse ore prima di essere assistiti.

Accesso ai servizi di sanità pubblica

Accesso limitato alle isole

Oltre 1.000 ospedali hanno chiuso negli ultimi dieci anni a causa della carenza di medici, la maggior parte dei quali nelle zone rurali del paese. Quindi, mentre le 7.000 isole delle Filippine potrebbero rendere il paese un paradiso balneare, vivere su una delle isole scarsamente popolate significa che il tuo accesso all’assistenza sanitaria pubblica è fortemente limitato.

Accesso di emergenza a medici specialisti

La carenza di medici nel settore pubblico ha causato problemi anche ad alcuni pazienti che cercano di trovare uno specialista quando si trovano ad affrontare un’emergenza medica. Ciò significa che, anche se l’assistenza medica di base è disponibile in tutto il paese, alcuni ospedali forniscono solo cure limitate, rendendo difficile l’accesso a tutti. Questo è principalmente un problema nelle aree rurali, ma i pazienti che vivono nelle città più grandi potrebbero anche dover aspettare a lungo prima di poter vedere un medico specialista di cui hanno bisogno.

Assistenza sanitaria privata  

Con i medici che cercano salari più alti e il conseguente declino del sistema sanitario pubblico, le aziende sanitarie private hanno approfittato di entrambi per crescere ampiamente nella nazione insulare. Il risultato è un migliore accesso alle strutture e una più ampia gamma di trattamenti sia nelle regioni urbane che in quelle rurali. Raccomandiamo che gli espatriati abbiano accesso all’assistenza sanitaria privata; L’assicurazione sanitaria internazionale di Cigna Global  fornisce l’accesso a una serie di ospedali e medici in tutte le Filippine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

9 incredibili siti UNESCO in Australia e Nuova Zelanda essenziali per la tua lista dei desideri

Curiose tradizioni bulgare: dalla danza del fuoco agli onomastici