in

Escursione alla cresta del Niederhorn

Questa spettacolare escursione in cresta offre viste spettacolari sulle scogliere da un lato e un ampio panorama delle montagne della regione della Jungfrau dall’altro. La cresta era facile da percorrere per i nostri bambini e un ottimo posto per un picnic con vista. Opzionalmente puoi estendere l’escursione fino alla stazione intermedia, un po ‘più di lavoro, ma così bello e vario, attraverso boschi rocciosi e collinette erbose. Abbiamo adorato questa escursione e non vedo l’ora di tornare e provare altre escursioni in questa zona. Anche se non vuoi fare escursioni, i panorami dall’alto valgono la corsa.

Posizione:vicino a Interlaken, Berner Oberland
Indirizzo:Funicolare
Beatenbucht Beatenbucht, 3658 Sigriswil, Svizzera
Macchina:15 minuti da Interlaken a Beatenbucht 1 ora e 45 minuti da
Zurigo 
Parcheggio GPS: 46 ° 41’08,3 ″ N 7 ° 44’49,8 ″ E
Treno:20 minuti da Interlaken a Beatenbucht
2 ore da Zurigo HB 
  
Sentiero:Ritorno di 4,4 km, circa 1,5 ore, opzione più lunga sotto
Elevazione:punto più alto 2053
Condizione:sentiero di montagna sterrato
Abilità:moderato, 110 su / giù
Aperto:Da giugno a inizio novembre
Costo 2016:Funicolare / Funivia: CHF 56 / adulto
FFS metà prezzo e Junior Card accettate
Ulteriori informazioni:www.niederhorn.ch  –  webcam

Panoramica

Niederhorn si trova nell’Oberland bernese, un po ‘a nord di Interlaken. Questo sentiero è accessibile da una funicolare e poi in gondola fino alla cima della montagna, dove inizia il sentiero.

Ecco la mappa panoramica del  Niederhorn che  mostra una varietà di possibilità di escursioni. Anche se non vuoi fare escursioni, i panorami dalla cima della funivia sono fantastici e puoi vagare casualmente lungo il crinale godendoti il ​​panorama senza fare un’escursione adeguata. In cima c’è anche un ristorante e un piccolo parco giochi.

L’escursione più ovvia è semplicemente vagare lungo la cresta quanto vuoi, quindi tornare al punto di partenza. Consiglio di andare fino a Burgfeldstand, che è un bel punto panoramico. 

Variante più lunga: Niederhorn – Burgfeldstand – Alp Oberburgfeld – Vorsass

In un’occasione, dopo aver raggiunto Burgfeldstand, siamo tornati all’Alpe Oberburgfeld, quindi abbiamo svoltato a destra verso la stazione intermedia di Vorsass. Questo sentiero non è adatto ai passeggini. Consiglio di portare i bastoncini da trekking per la seconda metà del sentiero dove si scende attraverso la foresta rocciosa, con qualche passo insidioso. La distanza totale era di 7,2 km. Siamo stati sul sentiero per circa 4 ore, che include molte pause e lunghi meandri. 

Arrivarci

Per raggiungere Niederhorn, prendi una funicolare da Beatenbucht sul lago di Thun su per la montagna fino a Beatenberg. Da lì prenderete una funivia per Niederhorn. Se hai tempo, inizia a Thun, poi prendi un traghetto per Beatenbucht.

In auto: guida fino a Beatenbucht e parcheggio nel parcheggio a pagamento appena a sud della stazione della funicolare. Il parcheggio costa CHF 5 al giorno.

In transito: da Zurigo, prendi un treno per Thun, quindi un autobus o un traghetto per Beatenbucht. Da Interlaken, prendi un autobus per  Beatenbucht.

Orario

Da Beatenbucht sulla riva del lago, prenderai prima una funicolare per Beatenburg, la funivia per Niederhorn. La funicolare parte ogni 20 minuti dalle 8:00 alle 18:00 circa. La funivia ha tre auto che partono ogni 10 minuti circa. L’ultima macchina in discesa è verso le 17:00 ma cambia a seconda della stagione. È in ritardo in alcuni fine settimana. Vedere l’orario online per il programma corrente.

Prezzi

Nel 2016 un biglietto per escursioni a tariffa intera per adulti costava CHF 47,70. Si accettano Halbtax e carte Junior FFS. Questo biglietto escursionistico include il trasporto da Beatenbucht a Niederhorn, quindi il viaggio di ritorno dalle stazioni intermedie di Vorsass a Beatenbucht.

Niederhorn offre uno sconto per famiglie, dove si paga per 1 bambino e bambini aggiuntivi sono gratuiti se accompagnati da un genitore. Di solito ci sono offerte combinate per il trasporto pubblico che includono il traghetto. Verificare con www.ffs.ch per le offerte in corso.

Parte superiore del Niederhorn

L’immagine sotto mostra la stazione a valle di Beatenbucht, con parcheggio, fermata dell’autobus e un piccolo caffè sul lago. Acquista i tuoi biglietti e sali sulla funicolare che ti porta fino a Beatenberg, una stazione intermedia.

La funicolare ha un soffitto di vetro, che rende facile catturare il panorama.

A Beatenberg passare agli impianti di risalita che portano in cima al Niederhorn.

Vista dall’alto verso il basso verso il lago.

Nella parte superiore del Niederhorn, c’è un ristorante e un piccolo parco giochi con una zip line e uno scivolo del drago. Abbiamo mangiato al ristorante diversi anni fa e abbiamo apprezzato molto il nostro pasto.

A pochi passi sopra il ristorante, c’è un ponte di osservazione recintato in modo sicuro che si affaccia sulle scogliere.

Ridge Trail

Il sentiero per inizia sopra il ristorante e si dirige lungo il crinale verso est.

Anche carino in autunno nella nebbia.

Ci sono alcune sedie a sdraio all’inizio, un bel posto per rilassarsi se si preferisce non fare escursioni.

Puoi avvicinarti abbastanza al bordo. Fai attenzione ai bambini piccoli oa chiunque non abbia buon senso o buon equilibrio.

Continuare a seguire le indicazioni per Bergfeldstand. Più tardi siamo tornati a questo punto e abbiamo seguito il sentiero fino all’Alp Oberburgfeld.

Ora il sentiero diventa più bitorzoluto e si dirige in salita. Nessun passeggino qui.

Questo è Burgfeldstand, un po ‘inquietante nella nebbia. Tutte le persone che abbiamo visto sul sentiero si sono fermate qui e sono tornate indietro.

Siamo tornati in una giornata limpida e abbiamo avuto questa vista da Burgfeldstand.

Volevamo continuare sul sentiero sulle scale mostrate sotto fino al Gemmenhorn. Ma eravamo a corto di tempo, quindi siamo tornati indietro.

Tornando verso Niederhorn.

Il segnavia più avanti è dove abbiamo svoltato a sinistra in direzione dell’Alpe Oberburgfeld. Oppure potresti semplicemente tornare a piedi fino a Niederhorn e scendere.

Questa casa è a Oberburgfeld. Abbiamo svoltato a destra e abbiamo seguito le indicazioni per Vorsass.

Abbiamo trovato molti cespugli di mirtilli in questa zona.

Qui il sentiero si unisce al famoso sentiero n. 1 da Niederhorn. Il sentiero era piuttosto ampio per il resto del percorso, possibile con un passeggino fuoristrada.

L’unica area picnic con bracieri che abbiamo visto. C’era molta legna accatastata quassù.

Il ristorante vicino alla stazione intermedia Vorsass. C’è un piccolo parco giochi qui e un piccolo sentiero a piedi nudi.

Puoi noleggiare uno scooter Trotti per scendere a Beatenburg. Gli scooter rossi sono piccoli per i bambini, probabilmente un bambino di 5 anni potrebbe usarli. Mio figlio di 9 anni ha preso la bici blu più grande. Ci sono anche caschi da usare. Per le famiglie paghi 1 adulto e 1 bambino (CHF 12 ciascuno), poi i bambini aggiuntivi sono gratuiti.

Altre opzioni di percorso

Escursione: Niederhorn – Vorsass

L’escursione più popolare in questa zona è il sentiero n. 1 da Niederhorn a Vorsass come mostrato di seguito. La nostra escursione si è unita alla seconda metà di questo percorso che non era privo di ostacoli ma possibile con un passeggino fuoristrada. Ho visto la metà superiore del sentiero dall’alto e sembrava più o meno la stessa. Foto qui sotto in modo da poter giudicare da solo.

Questa escursione ha tre opzioni “Orientierung Lauf” (aka OL), in cui si utilizza una bussola per trovare punti di riferimento specifici. Sembra che tu possa timbrare un pass quando trovi i punti di riferimento e alla fine ottieni un premio. Dovremo provarlo la prossima volta. Dettagli per questa escursione sul sito web di Niederhorn .

Escursione: Niederhorn – Gemmenalphorn – Vorsass

Ecco l’escursione che abbiamo programmato di fare, lungo la cresta fino a Gemmenalphorn, quindi di nuovo a Vorsass. Riferirò di nuovo su quell’escursione si spera la prossima estate. Fammi sapere se lo fai.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

5 cose da fare durante una sosta all’aeroporto di Manila

Bachalpsee • Escursione al lago alpino