in

Escursione Hoher Kasten nelle Alpi di Appenzello

Hoher Kasten è una montagna a 1791 m nella zona dell’Appenzello, con viste panoramiche sulla Svizzera orientale e molte possibilità di escursioni. Questa escursione inizia in cima alla funivia Brülisau-Hoher Kasten, che scende dalla montagna fino alla pensione Ruhesitz, dove è possibile noleggiare uno scooter trotti per percorrere il resto del percorso su una strada asfaltata. A metà del sentiero, c’è una bella deviazione per un grazioso laghetto nella foresta, un anello extra di 3 km ma ne vale la pena.

I panorami sono spettacolari e l’escursione varia: gradini rocciosi, boschi, campi, sentieri di ghiaia, pascoli di mucche, strade asfaltate, torbiere fangose, ecc. L’escursione non è particolarmente difficile poiché è principalmente in discesa, ma è lunga e potrebbe essere impegnativa per bambini piccoli. Invece di fare escursioni, puoi semplicemente goderti la vista dal complesso in cima all’Hoher Kasten, con un ristorante panoramico rotante, aperto tutto l’anno. Questa zona ci è piaciuta molto e abbiamo intenzione di tornare indietro e affrontare alcune delle escursioni più impegnative lungo i crinali delle montagne verso alcuni laghi alpini e rifugi di montagna.

Posizione:  Svizzera nord-orientale
Indirizzo:Dorf 22, 9058 Brülisau, Appenzell CH
Macchina:1 ora e 20 minuti da Zurigo a  Brülisau, Rüte
Parking GPS:  47 ° 17’48.4 ″ N 9 ° 27’23.2 ″ E
Treno:2hr10 da Zurigo HB a Brüllsau, Hoher Kasten
Adulto andata e ritorno con metà prezzo CHF 41.80

Sentiero:da 6 a 9 km, circa 3,5 ore
trotti scooter per gli ultimi km
Condizione:in parte sentiero sterrato stretto, in parte sterrato
Abilità:moderare
Aperto:Da giugno a ottobre
Prezzi:Biglietto escursionistico di sola andata: adulto CHF 26, bambino CHF 13, fino a 6 anni gratuito
Halbtax FFS accettato, la carta Junior offre sconti
Servizi:ristorante, parco giochi, scooter da montagna
Ulteriori informazioni:www.hoherkasten.ch   Vedi altre possibilità di escursioni sul loro sito web.

Panoramica della scatola alta

Hoher Kasten è una montagna situata nella Svizzera orientale, vicino all’Appenzello, come mostrato nella mappa qui sotto. È possibile raggiungere la cima con una funivia da Brülisau.

Abbiamo fatto il sentiero “Familienwanderung” descritto sul loro sito web come: “Hoher Kasten – Kamor – Resspass – Forstseeli – Ruhesitz – Brülisau”. Questo sentiero è indicato dalle frecce sulla mappa sottostante. Nota che la forma del percorso effettivo non corrisponde a quanto mostrato nella mappa sottostante, il che ha creato una certa confusione.

Il sentiero inizia in cima alla funivia Brülisau-Hoher Kasten (# 1), cammina verso nord-ovest lungo il crinale (# 2), quindi scende per circa 400 m fino a una strada sterrata (# 3). A questo punto, puoi fare una deviazione (anello di 3 km) verso un piccolo lago, Forstseeli, (n. 4) dove troverai molti focolari e tavoli da picnic.

Se vuoi guidare gli scooter, torna sulla strada sterrata (# 5) e dirigiti a sud-est sulla strada sterrata (# 6) e il sentiero (# 7) fino al Ruhesitz Gasthaus, dove puoi noleggiare la Kickbike e guidare il restante 3 km su strada asfaltata per tornare a Brülisau (# 8). Se non vuoi guidare gli scooter, prendi un sentiero dal lago che scende direttamente a Brülisau (D per deviazione sulla mappa sopra).

Consiglio di stampare la mia mappa qui sotto , che è accurata. Inoltre, indico nel mio testo quali segnali gialli seguire.

Arrivarci

In auto: guidare fino a Brülisau, a circa 10 minuti a sud di Appenzell. Nel centro della città troverete la stazione della funivia Hoher Kasten e un ampio parcheggio. Questa è un’area molto popolare, quindi il parcheggio può riempirsi rapidamente nei fine settimana. Nota che ci sono due funivie a Brülisau, quindi assicurati di essere a quella principale: Hoher Kasten.

Con i mezzi pubblici: prendere il treno per Gossau, poi un altro treno per Weissbad, quindi l’autobus 192 per Brüllsau, Hoher Kasten. L’autobus scende direttamente davanti alla stazione della funivia.

Biglietti e orari di apertura

La funivia parte generalmente circa ogni 30 minuti dalle 8:00 alle 17:00. La funivia funziona tutto l’anno con alcune vacanze, ma i sentieri sono aperti solo da inizio giugno a ottobre. Controlla il  sito web  per i dettagli e le condizioni del sentiero.

Per questa escursione, acquista un biglietto di sola andata per la funivia. Nel 2015 costa 19 CHF / adulto, 12 CHF / bambino e adulti con Halbtax. Se prevedi di noleggiare uno scooter trotti alla fine dell’escursione, avrai bisogno di ulteriori 15 CHF a persona (in contanti) quando arriverai alla pensione Ruhesitz più tardi durante l’escursione.

Parte superiore della scatola alta

In cima alla funivia, troverai un grande complesso con un ristorante, un negozio di souvenir, bagni e un’ampia area di osservazione esterna, mostrata di seguito:

Il ristorante è aperto tutto l’anno e ruota lentamente in modo da poter godere dell’intero panorama a 360 ° nell’arco di un’ora. C’è un breve sentiero ad anello intorno alla cima, Europa-Rundweg, ma è in costruzione nel 2015. Puoi vedere le foto della costruzione e ottenere maggiori informazioni  qui .

Se cammini per il complesso, a nord-ovest, ci sono alcune panchine e un paio di piattaforme panoramiche recintate per goderti il ​​panorama in sicurezza con i tuoi bambini.

Di seguito la vista dalla piattaforma. Ci sono diverse escursioni impegnative in questa zona, con un paio di rifugi per pernottamenti vicino ai laghi. Queste escursioni iniziano con difficili escursioni in cresta, non adatte a bambini molto piccoli. La tua escursione inizia nella direzione opposta.

Dettaglio traccia

Iniziamo. Dopo essere uscito dalla funivia e dall’edificio Hoher Kasten, gira a sinistra e vedrai questo cartello giallo che punta giù per alcune scale verso il sentiero verso Kamor.

In queste foto, puoi vedere il sentiero che attraversa i campi in lontananza.

Sul sentiero …

Dopo essere scesi dalla vetta, circa 10-15 minuti, raggiungerai questo bivio. Prendi il bivio a destra, seguendo le indicazioni per Kamor e Resspass.

Pochi minuti dopo, il sentiero si unisce a una strada asfaltata. Ero preoccupato di aver sbagliato strada e non ero così felice di essere su una strada. Ma non preoccuparti. Dopo pochi minuti, il sentiero lascia nuovamente la strada e taglia i campi come mostrato di seguito. Basta guardare per i segnavia rosso e bianco.

Il sentiero prosegue in discesa, attraversando di tanto in tanto la strada asfaltata.

Siamo stati felici di avere i nostri bastoncini da trekking in questa parte. È molto roccioso con qualche passo difficile. Ci siamo stati a fine giugno e c’erano anche molte mucche sul sentiero.

Dopo circa 90 minuti, abbiamo raggiunto la strada sterrata mostrata sotto. Cammina dritto fino al muro di pietra per prendere l’anello per il lago Forestseeli. Dopo il giro, tornerai esattamente a questo punto e potrai poi camminare fino a Ruhesitz, seguendo la strada sterrata a sinistra. Se prendi il giro, vedrai un piccolo cartello sul muro di pietra che punta a destra e dice “D’auerschwamm, Forstseeli, Eggerstanden”. Questo è l’inizio del ciclo. Abbiamo scelto di camminare prima a destra lungo il muro di pietra per pochi metri, poi attraverso il cancello delle mucche per unirci al sentiero, come mostrato di seguito. Siamo tornati sul sentiero che vedi proprio davanti a te dall’altra parte del muro di pietra.

Se hai camminato a destra lungo il muro di pietra e sei entrato nel secondo cancello delle mucche, ti troverai su questo dolce sentiero che circonda la collina. All’inizio sembrerà che tu sia fuori rotta, ma non preoccuparti. Il sentiero alla fine virerà di nuovo a sinistra e si addentrerà nella foresta, a circa 15 minuti dalla strada sterrata. Lungo la strada, passerai davanti al bar mostrato sotto prima di entrare nella foresta.

Dopo aver attraversato il cancello delle mucche, il sentiero entra nel bosco su un sentiero accidentato.

La foresta era molto rigogliosa e carina alla fine di giugno.

In pochi minuti raggiungerai Forstseeli, il laghetto mostrato sotto. Ci sono molte fosse per il fuoco e aree picnic intorno al lago.

In fondo al lago si trova questo rifugio, che ha solo una piccola stanza per il ricovero, nessun servizio, nessun bagno. Ha tavoli da picnic e una grande griglia all’esterno. Siamo rimasti sorpresi da una tempesta di pioggia per circa un’ora, quindi questo rifugio è stato molto apprezzato mentre aspettavamo fuori dalla pioggia.

Ha anche molta legna da ardere. Era piuttosto affollato il sabato in cui eravamo lì, quindi abbiamo trovato un pozzo del fuoco vuoto nella foresta.

Quando sei pronto per lasciare il lago, segui i segnavia per Resspass. Ci sono diversi sentieri che vanno in ogni direzione, ma il sentiero Resspass ti riporterà all’inizio del circuito. Circa a metà strada, vedrai sentieri che si dividono giù per la collina verso Brülisau. Se non vuoi fare un’escursione a Ruhesitz per le Kickbikes, prendi invece uno di questi sentieri in modo da non dover tornare indietro.

Il sentiero Resspass è in parte su una strada sterrata, in parte attraverso prati, con alcuni tratti molto ripidi prima di raggiungere Resspass, un punto panoramico su questa collina che hai camminato intorno.

Ecco la vista da Resspass. Questo sarebbe un bel posto per un picnic.

Si prosegue sul sentiero da Resspass attraverso il bosco e si torna al cancello delle mucche e alla strada sterrata. Svoltare a destra per seguire il sentiero per Ruhesitz. Questa deviazione ad anello è di circa 3 km e ci è voluta circa un’ora di cammino.

Il sentiero è abbastanza mite da qui, attraverso prati di mucche e boschi. C’erano tonnellate di mucche alla fine di giugno e abbiamo dovuto allontanarle ad alta voce dalle nostre tracce prima di continuare.

Ecco una panoramica su Hoher Kasten, dove abbiamo iniziato tutto questo.

Il sentiero si unisce a una strada asfaltata presso la Ruhesitz Gasthaus . Puoi noleggiare uno scooter trotti, alias Kickbike, qui per CHF15 / scooter, casco compreso. Raccomandano che i bambini abbiano almeno 12 anni per guidare da soli, ma questo non è stato applicato; è un’operazione casuale. Il bambino dovrebbe essere un ciclista fiducioso e in grado di operare correttamente le pause. I bambini più piccoli possono viaggiare con un adulto, ma tieni presente che è un po ‘complicato gestire due persone su uno scooter. Mio marito è sceso insieme a mio figlio di 7 anni ed è andato tutto bene.