Farmaci e medicinali: dove trovarli

Dove trovarli

La vendita di droghe e medicinali di ogni tipo è strettamente regolamentata in Lussemburgo, sia che tu voglia rimedi da banco sia che tu abbia bisogno di una prescrizione compilata.

Una farmacia o una farmacia è spesso l’unico posto in cui puoi acquistare la maggior parte dei tipi di medicinali e prodotti sanitari, comprese vitamine, soluzioni per lenti a contatto, rimedi contro il raffreddore e persino aspirina, anche se questo sta (lentamente) cambiando. Potrebbe anche esserti richiesto di descrivere i tuoi sintomi prima che ti vengano venduti questi articoli. Nota che, se acquisti farmaci senza prescrizione da un farmacista, pagherai il prezzo intero, mentre se il tuo medico prescrive gli stessi prodotti (anche l’aspirina), il tuo assicuratore sanitario di solito rimborserà almeno una parte del costo.

Per molti versi, i farmacisti hanno una responsabilità maggiore per la tua salute e sicurezza rispetto al tuo medico in Lussemburgo. Se ti ammali (o peggio) prendendo una combinazione di medicinali acquistati da una farmacia, il farmacista può essere ritenuto responsabile della vendita delle pozioni in conflitto, anche se sono state prescritte dal tuo medico! I medici non possono telefonare a un farmacista, ma i farmacisti possono elaborare modifiche alle prescrizioni sulla base di una conversazione telefonica con un medico.

Sia gli articoli soggetti a prescrizione che quelli non soggetti a prescrizione sono venduti nella loro confezione originale e il farmacista normalmente scrive le istruzioni per l’uso o l’assunzione di medicinali sulla confezione, quindi non gettarli finché non hai finito di prendere il medicinale. (È opportuno conservare la scatola anche dopo aver finito il medicinale, in modo da poterla mostrare a un medico o un farmacista se ne hai bisogno di più.) La maggior parte dei farmacisti parla almeno un po ‘di inglese e dovrebbe spiegarti esattamente cosa un medicinale è, come prenderlo e qualsiasi effetto collaterale aspettarsi o cui prestare attenzione.

Le farmacie sono identificate da una grande croce verde, spesso illuminata. I negozi sono generalmente piccoli e trasportano solo una selezione limitata di prodotti non medici, solitamente articoli per la cura della salute e della bellezza. Le farmacie sono generalmente aperte durante il normale orario di acquisto e in alcune zone solo dal lunedì al venerdì. Al di fuori di questi orari, un farmacista di una città o di una regione sarà in servizio e gli altri farmacisti devono mostrare il nome e l’indirizzo del farmacista di servizio più vicino ogni volta che sono chiusi. I giornali locali pubblicano un elenco dei farmacisti di turno almeno una volta alla settimana e, in caso di emergenza, i servizi di emergenza medica (possono indirizzarti a una farmacia di turno in qualsiasi momento del giorno e della notte. Potrebbe esserci un supplemento per i farmaci che ottieni di ore o da una farmacia diversa da quella designata, e di solito solo gli assicuratori privati ​​rimborseranno questo costo aggiuntivo.

Questo articolo è un estratto da Vivere e lavorare in Olanda, Belgio e Lussemburgo .

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Itinerario di 4 giorni a Praga: guida turistica completa per principianti

Residenza: temporanea e permanente