Categories: IDEE DI VIAGGIO

I MIGLIORI LUOGHI E IDEE PER LE VACANZE IN NORVEGIA

Sogni una fuga nordica? Immagina di navigare attraverso maestosi fiordi, ammirando le ampie vedute dalle cime delle montagne, ammirando le scintillanti cascate e camminando lungo i grandi viali. Questo è ciò che ti aspetta nei migliori luoghi di vacanza della Norvegia.

Per pianificare la tua vacanza ideale, abbiamo raccolto le nostre idee per le vacanze in Norvegia preferite, da una vacanza in città a Oslo all’esplorazione polare alle Svalbard. Continua a leggere per scegliere tutte le località e i luoghi preferiti da visitare durante la tua prossima vacanza.

1. Visita la grande capitale, Oslo

Oslo , la città e capitale più grande della Norvegia, è una destinazione da non perdere. Situata lungo la costa meridionale all’estremità settentrionale dell’Oslofjord, questa città reale è una fantastica miscela di grandi vie dello shopping, spazi verdi e monumenti storici. Avrai un vero senso del design e dello stile di vita scandinavi.

Mentre sei a Oslo, puoi passeggiare sul lungomare, assaggiare la cucina locale in caffè e ristoranti alla moda e scoprire alcuni dei migliori musei dei paesi nordici.

Le principali attrazioni includono:

  • Parco delle sculture di Vigeland al Frogner Park
  • Teatro dell’Opera di Oslo
  • Palazzo Reale di Oslo
  • Aker Brygge
  • Museo delle navi vichinghe
  • Museo Munch
  • Cattedrale di Oslo
  • Fortezza di Akershus
  • Municipio di Oslo
  • Museo dello sci di Holmenkollen

Non solo è una vivace destinazione per una vacanza in città, ma è anche un punto di partenza ideale per un’avventura norvegese.

2. Percorri le emozionanti strade della Norvegia

Se stai cercando un viaggio da ricordare, dovresti considerare la Norvegia per la tua prossima vacanza. Questo vasto paese offre una varietà di paesaggi ideali da vivere al volante della propria avventura.

Potresti seguire le strade lungo i fiordi, ammirando le ripide colline e l’acqua scintillante lungo la strada. O perché non andare in montagna per esplorare i parchi nazionali e trovare sentieri escursionistici fuori dai sentieri battuti?

Per scoprire le città, potresti farti strada da Oslo a Bergen  in un divertente tour in auto-guida. Oppure segui la costa da Stavanger a Trondheim per ammirare il fascino del mare.

Lungo la strada, ci sono alcune strade iconiche da non perdere:

  • L’ Atlantic Ocean Road è una fantastica gita di un giorno per esplorare l’isola di Averøya vicino ad Ålesund.
  • Stalheimskleiva , vicino a Bergen, è la strada più ripida del Nord Europa, quindi aspettati un giro emozionante.
  • Trollstigen è una delle strade di montagna tortuose più famose della Norvegia con molti tornanti.
  • La Strada dell’Aquila ti condurrà su per la montagna fino a Ørnesvingen per una magnifica vista sul Geirangerfjord.

3. Esplora Bergen

Un tempo fiorente centro commerciale della Lega Anseatica medievale, Bergen è ora la seconda città più grande della Norvegia. Situata lungo la costa occidentale tra i fiordi di Sognefjord e Hardangerfjord, Bergen è conosciuta come la “Porta dei fiordi”.

Anche se sei solo di passaggio a Bergen, ti consigliamo di trascorrere un po’ di tempo esplorando tutto ciò che offre.

Proprio come Oslo, combina i comfort e le attrazioni della città come le principali attrazioni culturali e storiche con uno splendido paesaggio naturale in ogni direzione.

Potresti voler visitare Bryggen , il molo di 900 anni situato nei vecchi quartieri della città. Noterai presto le colorate case in legno e gli edifici vicino all’acqua. Bryggen risale ai tempi dei vichinghi ed è ora un sito del patrimonio mondiale. 

Se hai tempo, fai come la gente del posto e dirigiti verso le colline. La città è circondata da 7 di loro e offrono una varietà di sentieri per la prima volta agli escursionisti esperti.

Consigliamo il Monte Fløyen e il Monte Ulriken in quanto sono i più accessibili. E se non ti va di fare una passeggiata in salita, puoi sempre prendere la funicolare Fløibanen o la funivia Ulriken per andare ad ammirare i panorami dall’alto. 

4. Naviga lungo i famosi fiordi

I fiordi sono diventati davvero sinonimo di Norvegia. In effetti, ci sono oltre 1.000 fiordi in questa nazione scandinava, quindi assicurati di includerne almeno uno o due nel tuo itinerario.

Alcuni dei luoghi più iconici del paese sono i fiordi occidentali, tra cui Geirangerfjord e Nærøyfjord . Sono di una bellezza così straordinaria che questi due sono stati iscritti come siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2005.

Questi fiordi sono tra i più profondi e lunghi del mondo. Non rimarrai deluso quando vedrai le pareti rocciose salire ripide verso il cielo, l’acqua cristallina brillare al sole e le cascate sgorgare dai vicini fiumi e laghi glaciali.

Uno dei modi migliori per vedere i fiordi è fare una crociera. In questo modo navigherai attraverso le alte montagne e ammirerai le caratteristiche naturali da vicino. Oppure opta per una gita di un giorno, come un’escursione in kayak per un’esperienza ancora più personale.

5. Allenati in alta montagna

Lascia l’auto e sali su una delle tante ferrovie norvegesi per goderti la vista dal finestrino della carrozza.

Sia in estate che in inverno, i treni norvegesi attraversano l’aspro paesaggio del paese. Quindi, se vuoi rilassarti e goderti tutto lo scenario naturale mentre viaggi tra le destinazioni, il treno fa per te.  

Uno dei viaggi in treno più famosi in Norvegia è la ferrovia di Flåm . In effetti, è una delle linee ferroviarie più ripide del mondo.

Potresti sperimentarlo come parte del tour Norway in a Nutshell®. Questo ti porterà da Oslo a Bergen (o viceversa) passando per Geilo, Flåm , Voss e alcuni dei fiordi occidentali. Un viaggio panoramico ti sta aspettando!

Guarda la foresta, i laghi e i fiordi sotto il sole o sotto uno strato di neve, mentre ti fai strada su e giù per le montagne.

6. Scopri i parchi nazionali

La Norvegia continentale vanta 40 parchi nazionali. E in totale, troverai circa 3.000 aree protette nel paese. Ciò significa che avrai molto da scegliere quando visiti.

Nei parchi nazionali troverai una natura incontaminata che le persone stanno lavorando duramente per preservare. Vieni a divertirti!

Poiché circa l’85% dei parchi si trova in montagna, puoi aspettarti paesaggi suggestivi di dolci colline, ghiacciai, burroni e vette aguzze. Tutti i parchi nazionali sono ideali per l’escursionismo e troverai molte altre attività all’aperto da provare. Perché non provare a sciare, andare in kayak o a pescare?

Situato tra Ålesund e Bergen, avventurati nel Parco Nazionale Jostedalsbreen. Qui puoi fare una passeggiata guidata sul ghiacciaio nel mondo ghiacciato di Nigardsbreen.

Più a sud, consigliamo di visitare il paese di Geilo . È un’ottima tappa per godersi le località sciistiche e si trova alle porte di due imponenti parchi nazionali: Hallingskarvet e Hardangervidda.

7. Passeggia nell’antica città di Stavanger

Riconosciuta come una delle città più grandi e antiche della Norvegia, Stavanger è stata fondata nel 1125. Si è espansa nel corso della sua storia da un’importante città di mercato in epoca vichinga a un fiorente centro culturale di oggi.

Fai una passeggiata a Gamle Stavanger (il centro storico della città) per fare un salto indietro nel tempo fino alla Norvegia del XVIII secolo. Qui troverai una delle più grandi collezioni di edifici in legno in Europa e la cattedrale del XII secolo. Consigliamo anche di passeggiare per Fargegata per ammirare la street art.

Non partire senza saperne di più sul passato marittimo della città alla Viking House o al Norwegian Petroleum Museum.

Ma uno dei migliori motivi per visitare Stavanger è il vicino e iconico sentiero escursionistico…

8. Fai un’escursione panoramica

Sei un appassionato escursionista? Che tu sia esperto o meno, potresti voler intraprendere uno o due sentieri escursionistici mentre visiti la Norvegia. Questo è il modo ideale per immergersi completamente nel paesaggio naturale.

La Norvegia è piena di sentieri spettacolari, quindi tutto ciò che devi fare è scegliere quelli che vuoi esplorare. Immagina di stare in cima a uno sperone roccioso a guardare dall’alto cascate o fiordi scintillanti. O fare un’escursione al mare per ammirare la vista del Mare del Nord o del Mare di Norvegia all’orizzonte.

Alcune famose escursioni includono Pulpit Rock , situata lungo Lysefjord , fuori Stavanger. E potresti aver visto le foto di tendenza di Trolltunga, vicino a Bergen. Questa formazione rocciosa si protende in alto sopra il lago Ringedalsvatnet.

Ci sono anche modi più semplici per godersi la montagna, come a Bergen. Perché non salire sullo skylift a Loen ? Ti porterà in cima al Monte Hoven e potresti andare a piedi lungo i numerosi sentieri lassù.

9. Ammira l’architettura di Ålesund

Scopri la fenice di Norvegia, Ålesund . Sorse dalle ceneri di un incendio del 1904 che distrusse gran parte della città. È questa ricostruzione che è responsabile dello stile Art Nouveau che ora definisce Ålesund. Fai una passeggiata per il centro per ammirare l’architettura colorata.

Situato su diverse isole, Ålesund si estende nel mare. Per questo motivo, è un luogo ideale se desideri fare una crociera per vedere l’avifauna e la vita marina. La città è anche una tappa ideale prima o dopo aver esplorato il vicino Geirangerfjord .

Oggi Ålesund è un centro culturale e vanta numerosi festival. Tieni d’occhio mentre sei in città per il Norwegian Food Festival, il Festival della Nuova Letteratura norvegese e altro ancora.

10. Passeggia per le strade colorate di Trondheim

Un’altra città da aggiungere alla tua lista dei desideri norvegesi è Trondheim . Fondato nell’anno 997, è un centro culturale della Norvegia con una ricca storia. Questo passato leggendario rende la terza città più grande della Norvegia una destinazione ideale se sei uno storico appassionato.

Un tempo stazione commerciale vichinga, divenne un importante luogo di pellegrinaggio cristiano, prima di servire brevemente come capitale della Norvegia. Grazie a questo, avrai molto da esplorare e scoprire durante il tuo soggiorno a Trondheim.

Sebbene guerre e incendi abbiano devastato la città medievale, rimangono diversi edifici antichi, tra cui l’imponente Cattedrale di Nidaros . È uno dei punti salienti della città.

Un’altra delle principali attrazioni di Trondheim è l’affascinante quartiere Bakklandet . Passeggia lungo le strade acciottolate, ammira le colorate case di legno e goditi l’atmosfera alla moda.

E un po’ più a est, potresti fare una ripida passeggiata fino alla fortezza di Kristiansten del XVII secolo. Sarai ricompensato con viste panoramiche sulla città, sulla costa e sulle colline.

Potresti anche tuffarti nella cultura di Trondheim. In effetti, è qui che si trova il museo nazionale della musica del paese. Il Ringve Museum ospita strumenti e tecnologie tradizionali e moderni.

11. Viaggio nell’Artico fino a Tromsø

Viaggia a nord verso Tromsø e scopri una città piena di cultura, storia e accesso diretto ai grandi spazi aperti.

Situata all’interno del Circolo Polare Artico, Tromsø è spesso conosciuta come la porta dell’Artico. Questa città del nord è il luogo ideale per vivere gli estremi dell’inverno e dell’estate. 

Dalle notti polari al sole di mezzanotte, le giornate appariranno molto diverse a seconda di quando visiterai. Ma ogni volta che sarà, godrai della vera bellezza di questa città, soprannominata anche la “Parigi del nord”.

Assaggia un bicchiere di akvavit in una taverna locale, visita la Cattedrale dell’Artico e sali sulla funivia di Fjellheisen per una vista mozzafiato dalla sporgenza della montagna di Storsteinen. In inverno, ti consigliamo di tenere d’occhio l’aurora boreale che danza nel cielo notturno.

12. Visita le Isole Lofoten

A sud di Tromsø, all’interno del Circolo Polare Artico, troverai le Isole Lofoten . Questo arcipelago è noto per i suoi tranquilli villaggi di pescatori e porti, nonché per la sua incredibile bellezza naturale.

Storicamente, Lofoten era una roccaforte vichinga e rimane ancora oggi una forte comunità marinara e di pescatori.

Ti consigliamo di visitare la capitale, Svolvær, per passeggiare ed esplorare le sue gallerie d’arte e i suoi caffè. Da non perdere le formazioni rocciose “Svolvær Goat” (Svolværgeita) che definiscono lo skyline. Oppure vai da un’isola all’altra per scoprire di più su questo arcipelago e la sua fauna selvatica.

Essendo così a nord, in estate godrai di giornate senza fine con il sole di mezzanotte. E in inverno, l’oscurità è l’ideale per intravedere l’aurora boreale. È il paradiso dei fotografi.

13. Dirigiti a nord per vivere l’aurora boreale

La Norvegia è un luogo ideale per andare a caccia dell’aurora boreale.

Cosa sono le luci del nord , chiedi? Potresti conoscerli come aurora boreale. Sono causati da eruzioni solari e creano nastri danzanti di verde e rosa nel cielo scuro. La “cintura dell’aurora boreale”, una zona dell’emisfero settentrionale con una forte attività solare, attraversa la Norvegia settentrionale.

Quindi, mentre potresti vederli nel sud, ti consigliamo di dirigerti nella Norvegia settentrionale per le tue migliori possibilità di avvistamento. Guarda luoghi come Tromsø, Lofoten e Kirkenes per la tua vacanza all’aurora boreale.

E assicurati di visitare in inverno, tra ottobre e marzo, poiché i giorni sono brevi e le notti sono lunghe. Le lunghe ore di oscurità significano che avrai maggiori possibilità di assistere a questo sensazionale spettacolo di luci naturali.

14. Vedi Kirkenes e Capo Nord

Dirigiti verso la cima della Norvegia. Fai un tour della costa artica o sali a bordo di una crociera per vedere il punto più settentrionale della Norvegia continentale e dell’Europa, Capo Nord . È una posizione fantastica per controllare la tua lista dei desideri.

Mentre ti trovi sull’alta scogliera, ammira le vaste viste sul Mare di Barents. In questo punto sarai più vicino al Polo Nord che alla capitale della Norvegia, Oslo.

Per un’avventura al sole di mezzanotte o una fuga invernale innevata, visita anche la vicina Kirkenes . Situata vicino al confine russo e finlandese, Kirkenes è conosciuta come la capitale della regione di Barents.

Una delle attrazioni più famose di Kirkenes è lo Snowhotel . Simile all’ICEHOTEL in Svezia, questo hotel è fatto interamente di neve e ghiaccio. È costruito da zero ogni inverno per un’esperienza unica.

Da qui, puoi provare una varietà di attività del nord, come slitte trainate da cani, pesca del granchio reale, escursioni in motoslitta e conoscere meglio il popolo Sami nativo della regione.

15. Crociera lungo la costa

Per vedere ed esplorare molti degli elementi di cui sopra, ti consigliamo una crociera Hurtigruten. Questo è uno dei modi rilassanti per vedere il paese e il suo splendido paesaggio. Segui la costa occidentale da sud nel Circolo Polare Artico.

Siediti e goditi la vista dal ponte della nave. Tra Bergen e Kirkenes, la rotta classica ha 34 scali e attraversa più di 100 fiordi e varie catene montuose. Inutile dire che avrai uno sfondo mozzafiato durante il tuo viaggio!

Goditi le colorate albe o i tramonti lungo il mare. In inverno, potresti scorgere l’aurora boreale, soprattutto perché sei più lontano dall’inquinamento luminoso della città.

E non devi rimanere sulla nave durante l’intera vacanza. Esplora città come Trondheim e Tromsø o fai escursioni giornaliere per immergerti nella cultura norvegese.

L’aspetto migliore del viaggio costiero Hurtigruten è che puoi decidere cosa vuoi vedere e cosa fare. Viaggia lungo l’intero paese o esplora solo una sezione, come tra Bergen e Ålesund.  

16. Esplora le Svalbard

Per una vera avventura polare, ti consigliamo di visitare l’arcipelago delle Svalbard . È uno dei luoghi abitati più settentrionali del mondo, situato a metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord.

È noto per le sue comunità remote in inferiorità numerica per gli orsi polari e il terreno accidentato. Con una fuga in questo insediamento settentrionale, puoi aspettarti di dare un’occhiata ai maestosi ghiacciai, ai mari tranquilli e alle pianure incontaminate dell’Artico.

Sarà diverso da quello che hai visto prima. Da Longyearbyen , puoi fare escursioni nella vasta natura selvaggia. Forse vedrai l’inafferrabile orso polare o vedrai una megattera che dondola nel mare.

Prenota la tua vacanza in Norvegia

A seconda dei tuoi interessi, ci sono molti modi per esplorare questa nazione scandinava.

Puoi goderti la tua avventura con un tour in auto della Norvegia o una vacanza parzialmente guidata in regioni specifiche. Approfitta dei buoni collegamenti di trasporto pubblico con una crociera indipendente e un itinerario in treno . Oppure unisciti a una guida locale in un tour per piccoli gruppi scandinavo o norvegese .

Qualunque cosa tu scelga, perché non lasciare che gli esperti di viaggio di Nordic Visitor organizzino tutto per te? Con un ufficio in Scandinavia, conosciamo la regione come le nostre tasche. Possiamo suggerirti i percorsi e le attrazioni migliori per te e personalizzare un itinerario a tuo piacimento.

Quando prenoti con Nordic Visitor, ottieni alloggi collaudati, trasporto locale e tutte le attività prenotate per te. Riceverai anche la nostra guida di viaggio per la Norvegia, una mappa contrassegnata e un itinerario personalizzato in modo che tu debba concentrarti solo sul goderti la tua vacanza.

Recent Posts

Cosa vedere da Loughborough a Looe : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio da Loughborough a Looe in Inghilterra, sei nel posto giusto! Questo articolo ti guiderà attraverso…

30 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Sabaudia

Cari lettori, oggi sarò la vostra guida alle migliori spiagge per bambini a Sabaudia e nei dintorni! Durante la stagione…

30 Aprile 2024

Cosa vedere da Maidenhead a Maidstone : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei in cerca di ispirazione per un'avventura nel cuore dell'Inghilterra, sei nel posto giusto! Da Maidenhead a Maidstone, un…

30 Aprile 2024

Cosa vedere da Nantwich a Newark-on-Trent : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura pittoresca da Nantwich a Newark-on-Trent in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo post…

29 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024