Istruzione terziaria in Ghana: università e college

Università e college

Analogamente ad altri paesi africani, recentemente si è verificata un’enorme crescita di università private in Ghana. Tuttavia a molti studenti viene negato l’accesso a causa dei posti limitati delle università.

Nel 2008 due terzi di tutti i candidati alle università sono stati respinti. La selezione rigorosa è causata dalla mancanza di posti universitari, che costano al Ghana molti potenziali talenti. La maggior parte dei diplomati delle scuole superiori entra direttamente nel mondo del lavoro. La mancata corrispondenza tra le esigenze del mercato del lavoro e del settore dell’istruzione costituisce uno dei maggiori problemi del paese.

L’istruzione terziaria in Ghana è costituita da università, politecnici e altre istituzioni come college specializzati. Sebbene tutti i dieci politecnici esistenti siano pubblici, solo otto su 33 università lo sono. Le istituzioni pubbliche sono tutte sotto la responsabilità del Consiglio nazionale per l’istruzione terziaria (NCTE). Il National Accreditation Board fornisce un elenco di molte istituzioni pubbliche e private  registrate con loro.

Per immatricolarti all’università devi superare un esame di ammissione. I paesi anglofoni dell’Africa occidentale (Ghana, Liberia, Nigeria, Sierra Leone e Gambia) hanno cercato di sviluppare standard uniformi tra gli studenti che terminano le scuole secondarie al fine di facilitare l’ingresso all’università attraverso i loro confini. Tuttavia, solo il 5% circa della fascia di età pertinente va all’università in Ghana. Un numero allarmantemente basso rispetto ai paesi sviluppati. Gli studenti di talento erano soliti ottenere un alloggio gratuito, ma al giorno d’oggi devi pagare le tasse per gli utenti delle strutture residenziali. Tutte le università ti consentono di conseguire titoli consolidati come Bachelor, Master e PhD. Tuttavia il loro riconoscimento in altri paesi non è garantito.

I politecnici richiedono un diploma di scuola media superiore con un background tecnico o un corso tecnico o di artigianato generale presso un istituto tecnico. I politecnici in Ghana sono più orientati alla pratica delle università e forniscono professioni di livello medio. A differenza delle università, non esistono politecnici privati.

Oltre al basso numero di iscrizioni, il settore dell’istruzione terziaria del Ghana deve affrontare ulteriori problemi. Come in tutto il settore dell’istruzione, ci sono enormi disuguaglianze in base alla ricchezza. Ciò è particolarmente rafforzato dal fatto che gli studenti che non soddisfano tutti i requisiti possono ottenere un posto nelle università semplicemente pagando le tasse. Inoltre c’è ancora una stragrande maggioranza di uomini iscritti. C’è anche un alto rapporto di studenti in discipline umanistiche rispetto, ad esempio, all’ingegneria e alle scienze applicate.

Le seguenti università sono considerate tra le migliori in termini di qualità e reputazione in Ghana:

  • Università del Ghana (Legon, Accra)
  • Kwame Nkrumah University of Science and Technology (Kumasi)
  • University of Education, Winneba (Winneba)
  • Università di Cape Coast (Cape Coast)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Segreti di Castle Tioram svelati da un antenato del clan degli Highlander

14 affascinanti siti UNESCO in Nord America essenziali per la tua lista dei desideri