in

Monte Generoso • Escursionismo sul Sentiero Panorama

Che vista fantastica in cima al Monte Generoso (1704 m), una vetta della Svizzera meridionale vicino a Lugano. Puoi salire su un treno di montagna fino a un punto panoramico, dove troverai un’ampia terrazza all’aperto, un ristorante, un piccolo parco giochi e tanto spazio per passeggiare. In una giornata limpida, puoi vedere dozzine di montagne in ogni direzione, persino il Cervino in lontananza. 

Se ti piace fare escursioni, c’è un meraviglioso percorso ad anello che inizia lungo il crinale, si tuffa nella foresta e torna indietro intorno alla montagna terminando su alcune scogliere vicino al ristorante. Abbiamo adorato questo sentiero a metà ottobre con bellissimi colori autunnali, ma sarebbe fantastico anche in estate quando tutto è verde brillante con fiori di campo. Questa zona tende ad essere più calda e soleggiata rispetto al resto della Svizzera, quindi una buona scelta per la primavera e il tardo autunno, quando altre montagne più alte potrebbero essere chiuse o avere la neve. Spero vi piaccia!

Posizione:  Ticino, Svizzera meridionale
Indirizzo:Via Famiglia Carlo Scacchi 6, 6825 Capolago
Macchina:Parcheggio: Via Segoma 1, 6825 Capolago ( 45 ° 54’05.5 ″ N 8 ° 58’39.6 ″ E ) a
25 minuti da Lugano, 2 ore e 40 da Zurigo
Treno:Stazione ferroviaria: Capolago-Riva S. Vitale a
15 min da Lugano, 2h40 da Zurigo
  
Sentiero:facoltativo 8 km, circa 3 ore
Condizione:sentiero di montagna rosso / bianco , classificazione svizzera T2
Abilità:moderare 
Servizi:ristorante all’inizio del sentiero, nessun servizio sul sentiero
Costo 2020:Ritorno adulti: CHF 54.
Sconto per abbonamenti , carte Junior accettate.
Aperto:da inizio giugno a inizio novembre, a seconda del tempo
Ulteriori informazioni:www.montegeneroso.ch • webcam

Questo sentiero è un tipico sentiero di montagna, per lo più uno stretto sentiero sterrato, spesso roccioso con alcune scale. Non è particolarmente pericoloso ma ci sono alcuni tratti con ripidi pendii ai lati e alcune ripide discese con passo difficile. Dovresti indossare scarpe da trekking robuste, evitare condizioni meteorologiche avverse e portare abbastanza acqua per durare l’escursione. Consiglierei i bastoncini da trekking.

Puoi trovare altri suggerimenti per le escursioni sulla brochure e sul sito web del Monte Generoso, ma ho trovato la loro mappa mostrata sotto piuttosto inutile. L’unico altro sentiero che prenderei in considerazione è il Sentiero della Natura n. 2 di Bellavista, che percorre dalla cima fino alla stazione intermedia, circa 1 ora. Abbiamo visto molte persone fare quell’escursione, ma per caso, la maggior parte è nella foresta e lungo i binari del treno.

Arrivarci

La stazione a valle del treno di montagna è comodamente situata presso la stazione ferroviaria di riferimento: Capolago-Riva S. Vitale .

In macchina: Guidate fino a Capolago e seguite le indicazioni per la stazione dei treni, etichettata anche Monte Generoso su un cartello marrone. C’è un ampio parcheggio a pochi passi dalla stazione dei treni in Via Segoma 1, 6825 Capolago ( 45 ° 54’05.5 ″ N 8 ° 58’39.6 ″ E ). Costa CHF 8 al giorno. Paghi all’inizio presso una biglietteria automatica (solo contanti), ricevendo un ticket di parcheggio da esporre in vetrina e un gettone da utilizzare per uscire dal parcheggio al termine della tua visita.

In treno: è sufficiente prendere un treno per Capolago-Riva S. Vitale . Il treno di montagna parte di fronte a questa stazione vicino alla strada.

Biglietti e orari operativi

Il treno di montagna passa solo una volta ogni ora. Quindi ti consigliamo di arrivare un po ‘presto per assicurarti di ottenere un posto sul treno e non dover aspettare un’altra ora. Salendo funziona: 9:25, 10:35, 11:35, 12:35, 13:35, 14:35, 15:35, 16:35. Scendendo dalla montagna, corre sulla xx: 45, ultimo treno alle 17:45. Il programma può cambiare a causa del tempo o di altre circostanze. Controlla il programma corrente .

Nel 2020 un biglietto di andata e ritorno per adulti in cima al Monte Generoso costa CHF 54. Con l’AG FFS, metà prezzo e Swiss Travel Pass avrete uno sconto del 50% (non con carta giornaliera FFS). Sconto del 20% con Ticino Ticket . Vedi altri sconti per i partner . Si accettano carte junior.

1. Cavalcando

Ecco la linea in attesa di salire al Monte Generoso. Eravamo lì in un martedì freddo ma soleggiato la seconda settimana di ottobre durante le vacanze scolastiche autunnali ed era pieno alle 10:00! 

Il viaggio in treno dura 40 minuti. Ti consiglio di sederti sul lato destro del treno mentre sei di fronte. Quel lato ha la vista sulla valle. Il lato sinistro guarda la foresta.

2. Arrivo in cima

Il treno ti lascia qui. C’è una vasta area dove si può tranquillamente passeggiare e godersi il panorama, con recinzioni lungo le scogliere. All’interno dell’edificio, troverai una caffetteria self-service, un ristorante con servizio completo, un negozio di souvenir e servizi igienici.

Hai viste fantastiche da quest’area anche se non scegli di fare escursioni.

Qui i posti a sedere all’aperto per il bar. C’è anche un’area picnic, i tavoli in primo piano nella mia foto.

C’è un piccolo parco giochi vicino all’area picnic.

Ecco una panoramica del complesso dal sentiero che sale alla vetta del Monte Generoso.

3. Salita al Belvedere del Monte Generoso

Prima di iniziare il sentiero principale, consiglio la breve deviazione per la cima del Monte Generoso a 1704 m. Dal ristorante si segue un sentiero in pietra con scale come mostrato di seguito. Mancano solo 500 metri alla cima, ma una salita che richiede un po ‘di sforzo.

Puoi vedere il piccolo ponte di osservazione in cima in alto a destra nella foto.

Vista dalla vetta ad est, verso il Lago di Como.

Per unirsi al sentiero principale si scende dalla vetta sul sentiero (oppure si può ridiscendere il sentiero in pietra). A questo segnavia svoltare a sinistra in direzione “Alpe d’Orimento”. Non andrai fino in fondo a quel villaggio, ma camminerai in quella direzione per la prima metà del sentiero prima di tornare indietro.

4. Sul sentiero principale verso l’Alpe d’Orimento

Ora una ripida discesa attraverso il bosco. A questo punto, eravamo preoccupati di aver commesso un errore. Ma non preoccuparti, questa è la pista corretta. Erano solo circa 10 minuti nella foresta, ma sembrava un’eternità.

Unisciti alla strada e torna indietro

Alla fine della lunga discesa nel bosco, ci si unisce a questa strada rocciosa. Svoltare a destra per tornare al Monte Generoso. Non ci sono segnali stradali per aiutarti. Se giri a sinistra, il sentiero ti porterà al paese dell’Alpe d’Orimento, non dove vuoi andare.

Un po ‘attraverso la foresta, bei colori autunnali a metà ottobre.

Ora attraversando la montagna.

Belle colline erbose.

Il sentiero si divide qui. A destra c’è il sentiero principale, quello che abbiamo preso. Alla tua sinistra, il sentiero scende nella foresta e visita una vecchia grotta dell’orso (molti l’hanno presa). Quindi quel sentiero risale per unirsi al sentiero principale. Entrambi i sentieri riconducono al Monte Generoso, quindi non importa quale prendi.

Fine del sentiero

Ora devi solo salire in cima. Assicurati di arrivare in tempo per prendere l’ultimo treno (di solito alle 17:45, ma controlla prima di iniziare l’escursione).

Puoi vedere il sentiero di inizio sopra e la fine del tuo sentiero parallelo sotto, tagliando attraverso la montagna.

Il sentiero termina su questa scogliera in lontananza. C’è un sentiero che porta alla fine di quel punto, che è un bel punto di vista ed è solo un paio di minuti in più.

In cima alle scogliere, il sentiero torna al ristorante e alla stazione ferroviaria. Nota che devi prendere il sentiero superiore poiché il percorso inferiore è privato e va alla fattoria (è contrassegnato come privato).

È tutto. Spero che vi piaccia!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Aeroporto di Łódź: info, dove dormire, cosa fare

Horizontweg • Sentiero dello skyline da Hasliberg a Engstlenalp