in

Monte Rigi • Vista panoramica a 1798 m

Divertente, vicino e facile! Rigi è un picco di montagna (1.798 m) a est di Lucerna con incredibili viste panoramiche a 360 ° e migliori opzioni per escursioni in famiglia rispetto al famoso Monte Pilatus attraverso il lago. È possibile raggiungere la vetta con la ferrovia a cremagliera, un giro emozionante perché la salita è così ripida e il panorama spettacolare.

C’è molto spazio per correre una volta salito sulla montagna, con aree di osservazione recintate che lo rendono più sicuro per i bambini piccoli. In alto, c’è un ristorante e un chiosco e altri ristoranti lungo i sentieri escursionistici. Dopo aver goduto della vista panoramica in cima, consigliamo la facile escursione fino al Rigi Kaltbad First, dove si può prendere il treno di montagna per tornare al punto di partenza. 

È meglio andare la mattina presto perché la cima spesso si copre di nuvole intorno a mezzogiorno. Puoi controllare le condizioni sul sito web con la loro webcam live. È un ottimo posto per portare i visitatori e facile anche con i bambini.

Posizione:  Svizzera centrale
Indirizzo:I treni di montagna partono da Vitznau o Arth Goldau
Macchina:~ 50 minuti da Zurigo a Vitznau
Parcheggio:  Bahnhofstrasse 7 6354 Vitznau
Treno:Stazione ferroviaria: Arth Goldau
~ 45 minuti da Zurigo
  
Sentiero:vari sentieri da 1 a 8 km
Condizione:asfaltata e sterrata, passeggini ok
Abilità:facile
Aperto:tutto l’anno, escursioni migliori da maggio a novembre
Prezzo 2020 :a seconda del punto di partenza e di arrivo
Esempio di
carta giornaliera Adulto CHF 72 FFS Halbtax e Junior Card accettate
Servizi:ristoranti, picnic con bracieri sul sentiero
Ulteriori informazioni:www.rigi.ch

1. Panoramica

Il monte Rigi è un picco di montagna situato nella Svizzera centrale a est di Lucerna. 

Molti visitatori si limitano a salire in cima al Rigi per ammirare il panorama, il che vale sicuramente la pena. La cima si chiama Rigi Kulm ed è possibile raggiungerla con il treno a cremagliera da Vitznau (ovest) o Arth Goldau (est). Puoi combinare questo viaggio con un viaggio in traghetto da Lucerna. È un’esperienza indimenticabile e una scelta particolarmente grande per i visitatori.

Ecco la mappa estiva di Rigi ( clicca per espandere ). Ci sono molte opzioni di escursionismo mostrate come linee arancioni.

In cima al Rigi Kulm c’è un brevissimo sentiero panoramico lastricato sopra l’hotel / ristorante come mostrato di seguito. Passeggini ok qui.

Se si desidera una breve passeggiata, si possono percorrere i binari fino a Rigi Staffel (circa 1 km). Ma consigliamo vivamente l’escursione più lunga, ma comunque abbastanza facile, a Rigi Kaltbad, come mostrato sulla mappa qui sotto.

Per un’escursione più lunga, consigliamo il  sentiero Panorama,  circa 8 km solo andata, possibile con passeggini. Ma questa escursione ti riporta ad Arth Goldau, non a Weggis o a Vitznau. 

2. Come arrivarci

Ci sono molti modi per salire in cima al Rigi. Ma per questo post, ci concentreremo sul più panoramico, che è dal lato del lago, con un treno di montagna da Vitznau. Consigliamo vivamente di iniziare con un giro in barca da Lucerna a Vitznau, il che rende un’intera giornata di divertimento. 

Con i mezzi pubblici: se vuoi prendere la barca, prendi un treno per Lucerna. Il molo dei battelli si trova direttamente davanti all’ingresso principale della stazione ferroviaria. Prendi il battello per Vitznau, dove sali sul treno di montagna per Rigi Kulm. In alternativa, potresti prendere un autobus per Vitznau da Küssnacht am Rigi o Brunnen, ma non è altrettanto divertente.  

In auto: puoi guidare direttamente a Vitznau e parcheggiare in un garage vicino al treno di montagna. Se vuoi prendere il battello da Lucerna, guida fino a Lucerna e parcheggia alla stazione dei treni (circa CHF 16,50 per 6 ore). Il molo dei battelli si trova direttamente davanti all’ingresso principale della stazione ferroviaria. Prendi il battello per Vitznau, dove sali sul treno di montagna per Rigi Kulm. 

3. Impressioni

Avvicinamento a Vitznau in traghetto da Lucerna

La stazione a valle di Vitznau in riva al lago.

Vista sul Lago di Lucerna in sella alla montagna.

La linea ferroviaria termina a Rigi Kulm. Ci sono servizi igienici e un chiosco vicino alla stazione dei treni. Salite la breve pavimentazione lastricata mostrata di seguito fino all’hotel / ristorante e alla terrazza panoramica.

L’hotel e il ristorante in cima al Rigi Kulm. Il ristorante in alto è self-service e le opzioni sono la tipica cucina svizzera e costosa. Il chiosco vicino alla fermata del treno ha alcune opzioni economiche decenti, come hot dog, bratwurst e gelati, un’opzione più economica per i bambini.

Bel posto per rilassarsi.

Continuare a salire sul sentiero lastricato per raggiungere la vetta. Questo segno indica che c’è un sentiero più ripido a sinistra e un sentiero più mite a destra.

C’è un sentiero lastricato in cima che circonda la vetta, con una barriera recintata.

Ci sono un paio di foto stupide in alto. Li trovo irresistibili, non credi?

La vista a nord-est verso Zurigo sul lago di Zugo.

Puoi salire su una sorta di radio / torre meteorologica e avere una visione un po ‘più alta.

Sentieri dall’alto

Ci sono molti sentieri che scendono dalla cima del Rigi Kulm. Per una breve passeggiata, basta fare un’escursione lungo i binari del treno fino a Rigi Staffel (1 km) o Rigi Kaltbad (2,6 km). Ci piace molto anche il sentiero panoramico più lungo fino a Rigi Scheidegg, descritto in questo post .

Ecco il sentiero fino alla prossima fermata del treno, asfaltato, piuttosto breve, un po ‘ripido in alcune parti.

Ci sono capre e mucche amichevoli lungo il sentiero.

Una volta abbiamo camminato dall’alto fino alla stazione Rigi Kaltbad (circa 1 ora) e abbiamo mangiato al ristorante Alpina vicino alla stazione. Era abbastanza buono e molto tradizionale con gustosi rösti con uova fritte (mostrato sotto). Ci tornerei di nuovo.

Arrivarci

La cima si chiama Rigi Kulm ed è possibile raggiungerla con il treno a cremagliera da Vitznau (ovest) o Arth Goldau (est). Il treno a cremagliera da Vitznau ha le viste più belle, in particolare dal lago. Ma con i mezzi pubblici, è più comodo prendere il treno da Arth Goldau.

In auto: guidare fino a Vitznau e parcheggiare nel parcheggio vicino al treno Rigi.

In traghetto: raggiungi Lucerna e prendi il traghetto per Vitznau. La stazione dei treni a cremagliera Rigi è adiacente al molo dei traghetti.

In treno:  Se arrivate in treno, è molto più comodo raggiungere Rigi attraverso Arth Goldau sul lato est di Rigi, mostrato sotto. Raggiungere Vitznau in treno / autobus, raddoppierebbe la durata del viaggio.

In ogni caso, acquista biglietti di andata e ritorno per Rigi Kulm. Se hai intenzione di fare un’escursione, puoi ottenere un biglietto leggermente meno costoso che non include le fermate che salti durante l’escursione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Aeroporto di Shreveport: info, dove dormire, cosa fare

Sentiero del solletico a piedi nudi Brunni