in

Mt. Stanserhorn • Belvedere a 1898 m

Lo Stanserhorn è una vetta della Svizzera centrale, che offre una vista spettacolare di laghi, prati alpini e montagne in ogni direzione. Per raggiungere la cima a 1850 m, si prende prima una funicolare d’epoca, poi una funivia, dove si può stare sul tetto all’aperto mentre si sale, un’esperienza da brivido.

In alto si trova un ristorante con una grande terrazza panoramica. C’è anche una bella area picnic con grigliate, un po ‘insolita sulle cime delle montagne ma molto gradita. Ci siamo goduti il ​​breve percorso ad anello di 1k intorno alla cima, che il nostro bambino di tre anni ha camminato felicemente da solo per circa 30 minuti. Tutti gli ingredienti per una bella giornata al sole.

I vicini Pilatus o Rigi sono molto più popolari, ma Stanserhorn è molto gentile e sta cercando di vincere i tuoi affari, cosa che apprezzo perché quell’atteggiamento è piuttosto insolito per la Svizzera.

Posizione:  Svizzera centrale
Indirizzo:Stansstaderstrasse 19, 6370 Stans
Macchina:50 min da Zurigo
Parcheggio:  46 ° 57’30.8 ″ N 8 ° 21’49.2 ″ E
Treno:1 ora e 20 da Zurigo, CHF 30 Adulti con metà prezzo
Fermata del treno: Stans + 300m a piedi
  
Sentiero:Anello di 1 km in alto
Condizione:percorso alpino parziale sterrato / ghiaia, parziale roccioso
possibile per passeggini fuoristrada
Abilità:facile
Servizi:ristorante, sentiero tematico, bracieri
Costo 2018 :Andata e ritorno in funivia: Adulto CHF 74, Bambino CHF 18.50 Si
accettano carte FFS metà prezzo e Junior
Aperto:Da giugno a ottobre
Ulteriori informazioni:www.stanserhorn.ch

Panoramica

Ecco la mappa panoramica della regione dello Stanserhorn. Per raggiungere la cima di Stans, prendi una funicolare, poi una funivia. In alto troverai un grande ristorante e un chiosco.

C’è un breve anello di 1 km in alto, con un tema di marmotte, come mostrato di seguito. 

Ci sono sentieri più lunghi che partono dall’alto verso il basso nella valle. Il sentiero GEOweg conduce alla regione del Wirzweli , dove troverai un enorme parco giochi per i bambini e il sentiero tematico delle streghe.

Arrivare a Stanserhorn

In auto:  prendere l’autostrada A2 per uscire a Stans Nord, entrare in paese e seguire le indicazioni per la funicolare. Ci sono un paio di dozzine di parcheggi proprio accanto alla funicolare. Erano pieni quando eravamo lì e abbiamo dovuto parcheggiare in un grande lotto di trabocco a circa 5 minuti a piedi.

In treno: prendere un treno per Stans, a circa 20 minuti da Lucerna, 1 ora e 20 da Zurigo. È a 5 minuti a piedi dalla Stanserhornbahn, seguendo i cartelli.

Biglietti e orari di apertura

Acquista il tuo biglietto per la cima, che include la funicolare e poi il giro in gondola. Nel 2017 un biglietto di andata e ritorno costa 74 franchi adulti (si accettano metà prezzo FFS e carte Junior). Questo è piuttosto costoso, anche se più o meno come i vicini Rigi e Pilatus .

Nota a margine: la biglietteria ha un enorme libro pieno di cartoline, inclusi disegni vintage. Basta chiedere di sfogliare il libro mentre aspetti la funicolare.

Raggiungi la cima

Inizi con la funicolare d’epoca mostrata sotto, quindi la gondola all’aperto verso l’alto.

In alto, troverai il ristorante girevole molto promosso con molti posti a sedere all’aperto. Non abbiamo mangiato qui, quindi non posso dire se il cibo sia buono. Pubblicizzano una cena “romantica” a lume di candela il venerdì sera durante l’estate, che potrebbe essere una data interessante.

Una delle tante viste dall’alto.

Qualche cenno alla straordinaria ingegneria che rende possibile il trasporto in montagna.

Alcune schede fotografiche dove c’erano quando siamo andati.

Le marmotte sono la mascotte qui, quindi c’è un piccolo recinto con molte marmotte da osservare.

Abbiamo visto molti parapendio e deltaplani il giorno in cui eravamo lì ei nostri ragazzi adoravano guardarli prepararsi e decollare. In questa foto puoi vedere il breve sentiero che si snoda fino al punto panoramico.

Un ponte di osservazione recintato in alto, così i più piccoli possono godersi il panorama in sicurezza.

Guardando a nord verso Pilatus e Lucerna.

Ottimo posto per picnic con grigliate e legna.

Lungo il breve sentiero panoramico in cima.

I sentieri che scendono dalla montagna a ovest verso Wirzweli.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Monte Niesen • Punto panoramico a 2363 m

Monte Säntis • Punto panoramico a 2501 m