Registrazione di una nuova società: registro di commercio e autorizzazione commerciale

Registro di commercio e autorizzazione commerciale

È necessario registrarsi presso il registro delle imprese entro 90 giorni dalla comunicazione della società, ovvero dalla firma del memorandum o dalla data in cui sono state rilasciate le autorizzazioni commerciali. Prima di registrarti nel Registro commerciale, devi ottenere una licenza commerciale o un altro tipo di licenza commerciale.

La seconda fase dell’avvio della tua attività è l’incorporazione della società nel Registro delle Imprese. Quando questa registrazione è completata, la tua azienda è finalmente fondata. A partire dalla data di iscrizione, la società costituita diventa una persona giuridica che può acquisire diritti e obbligazioni.

Autorizzazione commerciale

Una licenza commerciale è un’autorizzazione commerciale appropriata per un’attività commerciale che è regolata dalla legge sulle licenze commerciali. Questa legge stabilisce i tipi di operazioni commerciali, nonché i termini e le condizioni per esercitarle.

Esistono due classi di operazioni. Le prime sono operazioni notificabili. Questi includono commercianti di abilità che hanno prove di formazione o prove di lunga esperienza in un dato campo. Anche le negoziazioni limitate e le negoziazioni non qualificate fanno parte di questa categoria. La seconda classe di attività consiste in attività di concessione come la produzione di alcolici o la gestione di un’agenzia di viaggi.

Ci sono alcuni mestieri che non richiedono una licenza. Queste sono chiamate professioni liberali, come avvocato, medico, notaio, consulente fiscale, interprete, traduttore, editore o giornalista. Queste attività sono regolate da leggi specifiche.

Un rappresentante autorizzato

Per ottenere un’autorizzazione commerciale, gli stranieri che non hanno un permesso di soggiorno per la Repubblica Ceca sono tenuti a nominare un rappresentante autorizzato. Il rappresentante deve essere libero da condanne penali e legalmente competente. Se non sono cittadini cechi, devono avere la residenza permanente e dimostrare dinanzi all’autorità competente per il rilascio delle licenze commerciali la conoscenza della lingua ceca o slovacca.

Una persona può essere responsabile di più di una licenza commerciale di un’azienda, ma non può svolgere questa funzione per più di quattro società. Per alcuni tipi di attività commerciali generali, come il commercio non regolamentato, non è richiesta una persona responsabile.

Dove applicare

Per ottenere un certificato di licenza commerciale, è necessario presentare una domanda a un ufficio licenze commerciale presso l’autorità locale competente. L’autorizzazione commerciale viene rilasciata entro 15 giorni dalla presentazione del modulo di domanda.

Un’altra alternativa è andare in un punto ceco  – un punto di contatto unico . Forniscono inoltre informazioni su dove assumere servizi professionali, su sovvenzioni e prestiti, sulla geografia del paese o su consulenza legale.

Le spese amministrative

La tassa amministrativa per il rilascio di una licenza commerciale è di 1.000 CZK e 10.000 CZK per i commerci industriali. Per un commercio in concessione, è di 2.000 CZK, e nel caso di un commercio in concessione industriale è di 20.000 CZK.

Iscrizione al Registro delle Imprese

Il registro delle imprese è un elenco che include i dati sugli imprenditori incaricati dalla legge ed è accessibile al pubblico. È amministrato dalle autorità del tribunale. Dovresti contattare il tuo tribunale regionale di registrazione per registrare la tua attività. Quindi il tribunale registra l’azienda entro 5 giorni lavorativi.

Applicazione

Per iscriverti al Registro delle Imprese, devi consegnare questi documenti:

  • Autorizzazione commerciale
  • Atto del fondatore o Memorandum of Association
  • Ragione sociale della società e indirizzo della sede legale
  • Contratto di locazione presso la sede della sede legale
  • Elenco delle attività pianificate
  • Esemplari di firme dei membri della società
  • Conferma bancaria del capitale depositato
  • Estratto dal registro penale per ogni membro – I cittadini dell’UE devono presentare un estratto dal registro penale del loro paese di origine. I cittadini extracomunitari dovrebbero fornire un estratto del registro penale del paese in cui hanno trascorso almeno tre mesi consecutivi nei tre anni precedenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Delizioso itinerario di un giorno da Tokyo a Kamakura per decodificare antichi segreti

Consigli di viaggio ed etichetta cruciali da parte di un locale da sapere prima della partenza