IDEE DI VIAGGIO

Viaggiare a Venezia: 21 cose da sapere sulle gondole

Viaggiare a Venezia, ecco 21 cose da sapere sulle gondole. Pensi che una gondola sia una barca di cattivo gusto e ti viene in mente dove i turisti vengono derubati? Al giorno d’oggi ci può essere del vero in questo ed è inevitabile pensare a una gondola senza pensare al turismo di massa, ma le gondole sono barche accuratamente progettate con una lunga storia alle spalle, senza dubbio portano tutte un po ‘dell’anima di VeneziaVi porto 21 curiosità sulle gondole per capire meglio il loro ruolo e il loro legame con Venezia.

Viaggiare a Venezia: 21 cose da sapere sulle gondole

Chi sono i gondoliere e quanti sono?

1. Un gondoliere, come ben sapete o avete immaginato, è colui che trasporta la gondolaNel periodo d’oro della Repubblica di Venezia la gondola era il principale mezzo di trasporto per le famiglie benestanti della città, e ognuna aveva almeno una gondola familiare con il suo gondoliere corrispondente.

2. Dei 6.000-10.000 gondolieri che c’erano in passato (immagino che la cifra dipenda dal momento specifico), oggi ce ne sono solo 433, poiché è il numero di licenze che esistono.

3. Il gondoliere è di solito una professione che viene trasmessa da una generazione all’altra della famiglia (la licenza è ereditata), e la maggior parte (beh, la stragrande maggioranza) sono uomini.

4. C’è solo una donna gondoliere, la prima nella storia. Ha ottenuto la licenza del padre nel 2012 e lavora per un hotel a Cannaregio (l’ho vista!). Prima di lei, c’era una donna tedesca che ha cercato di accedere alla professione, ma il suo esame è stato sistematicamente sospeso. Avevano la mania di essere donna o di non essere veneziana? Forse un po ‘di entrambi, ma qualcosa mi dice che il secondo aveva più a che fare con questo.

5. L’abbigliamento tipico dei gondolieri (maglie a righe di vari colori) ha la sua origine in una bella tradizione carnevalesca che consisteva nell’organizzare combattimenti a pugni tra persone di diversi quartieriOgni quartiere, come le squadre di calcio ai nostri giorni, si vestiva di un colore per evitare gli amici.

Progettato e realizzato al millimetro

6. Vi siete mai chiesti quanto costa una gondolaBene, tieni il maglione a righe perché se hai intenzione di acquistarne uno ti costerà tra i 25.000 ei 50.000 euro, a seconda degli ornamenti che ci metti sopra.

7. Ogni gondola è fatta a mano, ci vogliono circa 5 mesi di intenso lavoro per fabbricarle.

8. Una gondola ha una vita di circa 40 anni, ma la manutenzione che richiedono non è uno scherzo. Bisogna prenderli per far trattare il fondo circa tre o quattro volte l’anno, dato che il legno si deteriora molto rapidamente a causa dell’acqua salata della laguna.

9. In una gondola vengono utilizzati otto diversi tipi di legno, uno per ogni parte di esso (a seconda della flessibilità e delle altre caratteristiche di ciascun legno).

10. Ogni gondola è fatta su misura per il tuo gondoliere, soprattutto a seconda del suo pesoPiù pesante è il gondoliere in questione, più sollevata la poppa (la schiena). In questo modo, quando il gondoliere sale sulla barca, sarà con l’inclinazione appropriata che deve avere per la sua maneggevolezza.

11. Le gondole sono barche abbastanza piatte perché la laguna copre molto poco in alcuni puntiChe grazia rimanere bloccati o lasciare il fondo della gondola agli angoli.

12. Ai suoi tempi, la maggior parte delle gondole erano coperte, avevano una specie di cabina come quella che vedete nella foto qui sotto. Serviva a proteggere il passeggero dal freddo e dalla pioggia, nonché a garantire la privacy. Quando le gondole sono diventate un’attrazione turistica, questo tetto che blocca i panorami ha cessato di avere senso ed è stato rimosso.

13. Pensiamo alle gondole e subito viene in mente il colore nero. Ma sapete perché sono tutte le gondole nere? Potresti essere sorpreso di sapere che non è sempre stato così, c’è stato un tempo in cui erano ancora più placcati di adesso, ricoperti di tessuti colorati, pietre preziose e altri oggetti con brilli-brilli. Ed è che le famiglie benestanti dell’epoca usavano le loro gondole per dimostrare che avevano molte bollette (come facciamo ora con le auto ora in qualche modo). Nel XVI secolo il doge si stancò di tanta ostentazione (soprattutto dopo le epidemie di peste) e costrinse tutti a dipingerli di nero in modo che smettessero di dare il tizzone con le loro ricchezze.

14. Il pezzo metallico sulla parte anteriore della gondola rappresenta la città di VeneziaPoiché un’immagine vale più di mille parole, qui lascio lo schizzo:

Come si gestisce una gondola? Corso Express con Leire

15. Hai notato che il gondoliere rema solo su un latoNon sarebbe logico che la gondola rimanesse nello stesso posto girando senza avanzare? Uno dei segreti della gondola è che ha un lato più curvo dell’altro, il che la rende naturalmente tendente a sinistra. Il gondoliere lo colpisce con il remo sulla destra ed è così che va dritto.

16. Il resto dei segreti della gestione delle gondole sono nascosti dalla forcola, il pezzo di legno in cui si inserisce il remo che ha una forma piuttosto particolare. La forcola consente di posizionare il remo a diverse angolazioni, rendendo così possibile alla barca di avanzare, virare o addirittura arretrare la barca.

I cantieri navali di Venezia

17. Dove ha imparato Leire tutte queste curiosità sulle gondole? Alcuni li hanno letti in una guida turistica, ma la maggior parte è stata raccontata in una visita guidata di due dei restanti cantieri navali attivi di Venezia: lo Squero di San Trovaso e lo Squero Domenico Tramontin e FigliConsiglio vivamente di avvicinarsi ai cantieri navali e curiosare un po’ lì, e se coincide che c’è una visita guidata (potete scrivere loro una mail prima di andare ad informarvi), tanto meglio.

18. È in questi cantieri navali che ancora oggi vengono fabbricate e riparate le gondole e le altre imbarcazioni tipiche della laguna veneziana.

19. Ai suoi tempi c’erano più cantieri navali a Venezia, quasi tutti situati vicino alla laguna e in zone un po ‘lontane dal cuore della città, come Dorsoduro o Castello. Il motivo era principalmente che il processo di realizzazione delle gondole richiede lo stampaggio del legno usando il fuoco (non chiedetemi come hanno fatto senza bruciarlo) e gli incendi erano frequenti..

20. Se visiti lo Squero di San Trovaso, vedrai che accanto ci sono una serie di case che si scontrano con la tipica architettura veneziana: sono praticamente capanne di legno e sembra che Heidi ne stia per uscire. Hanno proprio quello stile perché i primi produttori di gondole li hanno portati a Venezia dalle montagne, in particolare dalle Alpi. Nel corso del tempo, questi lavoratori si stabilirono a Venezia e costruirono le loro case vicino ai cantieri navali nel loro stile alpino.

21. Lo Squero Tramontin et Figli è uno dei cantieri navali più illustri di Venezia, poiché qui sono state costruite gondole per la casa reale italianaL’ultima gondola che questo cantiere ha prodotto per il Re d’Italia è attualmente nel cortile del Palazzo Ducale, la vedrete sicuramente se visiterete il palazzo (è la gondola coperta che ho messo sopra). Oggi questo cantiere è gestito dalle due pronipoti del fondatore.

Giro in gondola per tutti i gusti e le tasche

Se vuoi fare un giro in gondola a Venezia durante il tuo viaggio ma stai cercando alternative al giro classico, in questo post ti dico le opzioni che hai in base al tuo budget e alle tue preferenze. Iscriviti per non perdertelo!

Recent Posts

Cosa vedere da Nantwich a Newark-on-Trent : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura pittoresca da Nantwich a Newark-on-Trent in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo post…

29 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Padstow a Paignton : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio lungo la costa sud-ovest dell'Inghilterra, da Padstow a Paignton, sei nel posto giusto! In questo…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Quorn a Queenborough : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura indimenticabile in Inghilterra, non puoi perderti l'itinerario da Quorn a Queenborough. Questo viaggio offre…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Ramsgate a Richmond : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio da Ramsgate a Richmond in Inghilterra, sei nel posto giusto! Con questo articolo, ti forniremo…

27 Aprile 2024