in

Alaska ravvicinata e attiva: un tour per famiglie della penisola di Kenai

“Dovremmo andare in Alaska!” Nostro figlio, 11 anni, non avrebbe abbandonato l’idea. Il concetto del 49° stato – parzialmente congelato, più grande del Texas, in compagnia di animali selvatici e fino in fondo  – ha catturato la sua immaginazione.

Il problema della nostra famiglia: abbiamo avuto poco tempo per viaggiare durante l’estate e non amiamo particolarmente le crociere, che è il modo più popolare per vedere molto dell’Alaska in una sola settimana. Mio marito e io amiamo i viaggi attivi e autentici attraverso strade secondarie e backcountry, con il giusto mix di comfort e sfida per nostro figlio preadolescente e nostra figlia adolescente.

Ma il compito di pianificare un itinerario che coprisse un’area così vasta in una settimana mi sembrava logisticamente arduo, mentre la possibilità di incontrare un orso grizzly durante un’escursione in famiglia mi rendeva innegabilmente nervoso.

Quindi, per la prima volta in assoluto, il nostro quartetto ha deciso di partecipare a un tour guidato orientato alla famiglia. Abbiamo cercato un gruppo abbastanza piccolo e raffinato da offrire un servizio personale e premium, ma non così “comodo” da sacrificare le escursioni veramente avventurose. E per favore, Signore, niente autobus turistici!

Austin Adventures Alaska Family Tour della penisola di Kenai

Abbiamo trovato il giusto mix con Austin Adventures e successivamente abbiamo trascorso sei giorni esplorando la penisola di Kenai vicino ad Anchorage. Questo pezzo incontaminato dell’Alaska mette in mostra le caratteristiche iconiche dello stato, tra cui ghiacciai e foreste mozzafiato e abbondanti aquile calve e balene. Abbiamo viaggiato in un comodo furgone guidato da due guide fidate e amanti del divertimento, e ci siamo fermati spesso per fare escursioni, andare in bicicletta e nutrire i nostri appetiti affamati con pasti memorabili.

Il nostro gruppo di 12 ospiti comprendeva quattro famiglie: la nostra, un altro quartetto, una coppia madre-figlia e una combinazione padre-figlio. I giovani avevano un’età compresa tra i 9 e i 14 anni. Il gruppo sembrava delle dimensioni perfette: abbastanza grande da divertirsi a socializzare con molti altri, ma abbastanza piccolo da poterci adattare facilmente con le due guide in un furgone extra-large che trainava un piccolo rimorchio con ingranaggio.

Treno, barca e kayak: tutto il primo giorno!

La prima mattina ci siamo imbarcati sulla Alaska Railroad per viaggiare a sud-est da Anchorage a Seward, quindi siamo saliti su un traghetto per attraversare Resurrection Bay e raggiungere la rustica Fox Island.

Mentre eravamo in banchina nella cittadina di pescatori di Seward, ci siamo infilati in un negozio di abbigliamento per comprare guanti e cappelli per riscaldarci, dato che non avevamo fatto le valigie adeguatamente per il tempo. Tieni presente che l’Alaska diventa fredda e piovosa anche nei mesi estivi relativamente miti!

Percorrere così tanto terreno la prima mattina in treno e in barca ci ha dato un’introduzione ampia e panoramica alle foreste verdeggianti della regione, alle cime scoscese e alla baia piena di balene. Dopo aver lasciato la terraferma per Fox Island, non ci è voluto molto per avvistare megattere e orche.

Se avessimo viaggiato da soli, sicuramente sarei andato a fare un pisolino una volta raggiunta la spiaggia di ciottoli dell’isola e fatto il check-in nelle incantevoli capanne di tronchi del Fox Island Kenai Fjords Wilderness Lodge, un’isola fuori dagli schemi . Invece, i nostri leader entusiasti ci hanno svegliato per uscire e andare in kayak intorno alla baia.

Non volendo mancare, ho finito per fare un’indimenticabile pagaiata nel tardo pomeriggio sulla baia. Abbiamo visto pulcinelle di mare ondeggiare al nostro fianco, aquile calve che si tuffavano nell’acqua alla ricerca di pezzi di pesce e acqua che cadeva a cascata lungo i lati delle scogliere coperte di muschio.

Fai un’escursione su un ghiacciaio prima che scompaia

Ogni giorno del tour si è rivelato divertente e appagante come il primo giorno. Insieme alla prima notte a Fox Island, siamo rimasti colpiti dalle sistemazioni nei due hotel successivi: Windsong Lodge a Seward e Alyeska Resort a Girdwood.

Infrasettimanale a Seward, abbiamo esplorato Exit Glacier, che scende dal campo di ghiaccio di Harding di 300 miglia quadrate, e sì, purtroppo, si stava sciogliendo davanti ai nostri occhi. Vai a vedere le sue formazioni di ghiaccio luminose e di colore blu prima che se ne vadano in una generazione o giù di lì. Guidando verso il centro visitatori, vedrai i cartelli che segnano vasti tratti che misurano quanto si è ritirato nel secolo scorso.

Il nostro gruppo ha intrapreso un impegnativo trekking di 8 miglia andata e ritorno sul ghiacciaio e attraverso la punta dell’immenso campo di ghiaccio. Qui abbiamo scoperto un altro vantaggio nell’andare con un gruppo: una delle guide, riconoscendo che l’intera escursione sarebbe stata troppo impegnativa per mio figlio e l’altro bambino più piccolo, si è voltata con i due ragazzini dopo un miglio e li ha portati a Seward per un fantastico tour dell’Alaska SeaLife Center .

Nel frattempo, l’altra guida ci ha portato in vetta. Mia figlia di 14 anni, che voleva stare al passo con gli altri adolescenti, ha camminato più lontano e più duramente di quanto avesse mai fatto, con un grande sorriso sul viso per tutto il tempo.

Solo in Alaska: avvistamento di alci e slitte trainate da cani

Abbiamo intravisto la fauna selvatica nel deserto per tutta la settimana, ma la vista migliore di orsi, bisonti e alci dell’Alaska è arrivata attraverso la visita del nostro gruppo all’Alaska Wildlife Conservation Center vicino a Girdwood. Abbiamo visto e conosciuto animali di cui non avevamo mai nemmeno sentito parlare, come i buoi muschiati.

Un altro pomeriggio, mio ​​marito ha fatto una pazzia e ha sorpreso i bambini pagando un extra per regalare loro un’escursione facoltativa in slitte trainate da cani. Mentre sono rimasto indietro per godermi un po’ di tempo libero, sono andati in elicottero su una montagna innevata. Lì, hanno imparato tutto sugli Husky e sulla tradizione dello slittino mentre coccolano i cuccioli e svolazzano su una slitta dietro il branco che abbaia.

Mio marito e i miei figli si sono sistemati su una slitta prima che i cani se ne andassero e li trascinassero con sé. L’operatore ha fornito loro parka e pantaloni da neve da indossare

Basti dire che lo slittino, insieme a tutti i sei giorni in Alaska, è stato all’altezza del cliché dell'”esperienza irripetibile”!

Ulteriori informazioni su Austin Adventures

L’età minima per i viaggi “avventure in famiglia” designati da Austin Adventures è 7, ma in questo viaggio in Alaska, consiglierei a 9 anni o più per godersi la bicicletta e il kayak.

Il gruppo mangia insieme tranne che per una cena infrasettimanale. Tutti i pasti e le mance nei ristoranti e negli hotel sono inclusi nel prezzo base.

Il costo del Kenai Peninsula Family Tour di sei giorni/cinque notti di Austin Adventures parte da $ 3,198 per adulto, più $ 2,878 per il primo bambino e $ 2,558 per il secondo bambino se la famiglia condivide una stanza negli hotel. Calcola circa $ 12.000 per una famiglia di quattro persone come prezzo base. Consiglio agli ospiti di spendere qualche centinaio di dollari in più per le mance per ringraziare le loro guide di Austin Adventure e per le bevande alcoliche.

Circa l’autore

Sarah Lavender Smith vive in Piemonte, California, e parla di trail running e viaggi avventurosi su TheRunnersTrip.com . Lei e la sua famiglia hanno trascorso un anno in giro per il mondo e “scuola su strada” nel 2009-10. Da allora, hanno cercato viaggi di famiglia che soddisfino la loro voglia di viaggiare durante brevi pause di vacanza.

Nota dell’editore: Austin Adventures ci ha ricompensato per scrivere e pubblicare questo articolo. Foto del marito di Sarah, Morgan C. Smith.