Avviare un’impresa a Malta: come avviare un’impresa a Malta

Come avviare un’impresa a Malta

Aprire una società a Malta può essere abbastanza facile in quanto la legislazione aziendale e il sistema fiscale sono tra i più favorevoli in Europa. Tuttavia, ci sono cose da sapere prima di fare affari in questo paese mediterraneo.

Il vantaggio di avviare un’attività a Malta  in quanto non è necessario alcun permesso o licenza speciale, ad eccezione delle attività nei settori medico, finanziario, assicurativo o farmaceutico. Ciò significa che non appena hai terminato il tuo piano aziendale e richiesto il visto , puoi iniziare il processo per aprire la tua attività a Malta.

Prenota un nome di azienda univoco

Questo può essere fatto online tramite il Registro delle Imprese  o di persona presso Business First  .

Redigere il memorandum e gli statuti

Due documenti costituzionali, un Memorandum e uno Statuto, devono essere registrati presso il Registro delle Imprese. Questi documenti fungono da contratto tra gli azionisti che rappresentano la società.

Depositare il capitale sociale minimo  

Il deposito minimo dipende dal tipo di società stabilita e sarà determinato nel tuo Memorandum e Statuto. Una banca maltese o internazionale aprirà un conto aziendale in cui depositerete il capitale sociale minimo previa approvazione dei seguenti documenti:

  • Un modulo Know your Client (KYC) compilato
  • Una richiesta completata per aprire un conto indicando il tipo di conto, la valuta e la modalità di pagamento delle tasse preferita
  • Una copia del Memorandum e dello Statuto
  • Conferma dell’indirizzo permanente degli amministratori tramite una dichiarazione di identificazione confermata dall’ambasciata maltese nel paese di residenza o da una banca Prime
  • Un modulo compilato e firmato dagli Amministratori che nominano i banchieri, fornito dalla banca.

Stabilisci la tua attività presso il registro delle imprese e ottieni un numero di identificazione fiscale (TIN)

Dopo aver registrato il nome della tua azienda, firmato l’Atto costitutivo e lo Statuto e dopo aver confermato il tuo deposito, la tua azienda può essere registrata ufficialmente. Devi solo portare questi documenti al Registro delle Imprese. Una volta completata la registrazione, ti verrà rilasciato un certificato di registrazione.

Qualsiasi azienda che svolge attività a Malta richiede un TIN. Registrati per un numero di identificazione fiscale presso l’ Agenzia delle entrate  (IRD) con il certificato di registrazione.

Richiedi una licenza commerciale

Esistono due tipi principali di licenze aziendali, a seconda della tua attività commerciale. Se si tratta di cibo, bevande, trattamenti di bellezza o attività di benessere, sarà necessaria una Dichiarazione di nessuna obiezione rilasciata dalla Direzione della salute ambientale. Per qualsiasi altra attività commerciale, puoi richiedere una licenza commerciale.

  Puoi passare attraverso il dipartimento del commercio dell’Unità per le licenze commerciali o passare attraverso Business First per ottenere la tua licenza commerciale. Saranno necessari i seguenti documenti:

  • Modulo di notifica  per esercitare nuova attività commerciale
  • Copia del passaporto o della carta d’identità
  • Dichiarazione degli azionisti, se applicabile, in cui si dichiara che il richiedente può agire come rappresentante legale di una società di persone o società
  • Numero di classe di sviluppo assegnato dalla MEPA (Malta Environment and Planning Authority) e numero di permesso di costruzione rilasciato da MEPA e data di rilascio

 Tieni presente che questa procedura richiede dieci giorni.

Registrati per la tua partita IVA

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) a Malta viene applicata su tutte le merci importate. La tua azienda deve essere registrata per l’IVA se il fatturato supera la soglia di 35000 € per le merci e 24.000 € per i servizi. Puoi registrarti online  o presso l’ufficio Business First portando un numero di identificazione legale e una copia del tuo Memorandum e Statuto.

La registrazione può richiedere fino a dieci giorni.

Assumere personale

Prima di assumere dipendenti, i datori di lavoro devono assicurarsi che la loro azienda rispetti le normative sul lavoro di Malta  . L’imprenditore deve registrarsi e dichiarare all’Employment Training Corporation (ETC)  , che offrirà la formazione necessaria per apprendere le competenze necessarie, che vanno dai corsi di base a quelli tecnici e ai regolamenti maltesi.

Rispetto ad altri paesi europei, aprire un’attività è abbastanza semplice se si segue la procedura corretta. Tuttavia, alcune persone decidono di farsi aiutare dagli avvocati locali, il che rende quei primi passi ancora più facili e ti aiutano

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

La migliore gita di un giorno da Tokyo al Monte Fuji: splendidi laghi, siti sacri (e shopping)

I 10 migliori laghi e fiumi per nuotare in Svizzera