Dal 2011 i passeggeri che trascorrevano le vacanze in Sardegna sono calati di un milione e mezzo, ma ci sono dei modi su come risparmiare sul traghetto per la Sardegna.

L’articolo prosegue dopo il video

Uno dei modi per risparmiare qualcosa è essere di origini sarde ed aver trasferito la residenza nel continente o i non sardi iscritti al FASI anche se per questi ultimi il numero è limitato. L’acronimo di FASI sta per Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, unione di 70 circoli divisi in quattro circoscrizioni territoriali che operano su tutta la penisola italiana come rappresentanza dei circa 350 mila sardi che si sono ivi stabiliti. I biglietti per la Sardegna vanno richiesti presso il proprio circolo, previo tesseramento per sostenere le Associazioni. Se manca la tessera le varie compagnie marittime possono non riconoscere la tariffa e far pagare un nuovo biglietto a tariffa intera senza rimborsare il biglietto emesso originariamente. Per le lista dei circoli FASI consultare il sito http://www.fasi-italia.it/index.php/trasporti.

Altri sconti che le compagnie attuano sono per i nati o residenti in Sardegna con l’estensione anche ai propri familiari ed anche per la seconda e terza generazione.

Altro via su come risparmiare sul traghetto per la Sardegna è quella di passare per la Corsica. Il tragitto è il seguente Livorno-Bastia con la Sardinia Ferries, poi auto fino a Bonifacio dove si salpa per Santa Teresa di Gallura. Il risparmi per il tragitto di due adulti più due bambini più auto è di 300 euro.

Gli imprenditori della Gallura hanno varato la “Flotta Gallura” per contrastare il monopolio attraverso le rotte da Civitavecchia e Livorno verso Olbia con biglietti più economici. La Flotta Gallura offre una corsa al giorno per quattro mesi dal 1° Giugno fino al 30 Settembre. L’imbarco sulla Flotta Gallura è riservato per il 70% a chi abbinerà il viaggio in nave con l’acquisto di un pacchetto turistico nelle strutture ricettive appartenenti al consorzio ed il restante 30% sarà disponibile per tutti. Con l’opzione della Flotta Gallura il risparmio va dal 20 al 50% in meno. Per informazioni http://www.goinsardinia.it/

Guida di Viaggio: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni destinazione che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Guida di Viaggio libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento