in

Dune di sabbia del deserto del Sahara del Marocco per foto venerdì

Da quando ho visto (e rivisto) il film Il paziente inglese , ho sognato di vedere le dune di sabbia del deserto del Sahara in Nord Africa.

Quando ho programmato il nostro viaggio di famiglia in Marocco in ottobre, ero determinato a includere le dune di sabbia nel nostro itinerario. Un compito che si è rivelato impegnativo e, alla fine, ha influito su ogni tappa che abbiamo fatto durante il nostro viaggio. Mi sono subito reso conto che non importa come organizzi le soste turistiche in Marocco, un viaggio tra le dune richiede più di 10 ore di guida attraverso parti remote del paese.

Inoltre, la sfida logistica non riguarda solo l’arrivo, ma anche quello che fai una volta arrivato. Soggiornare in un hotel fuori dalle dune è possibile, ma non ti immergerà nell’esperienza. Soggiornare in tenda tra le dune è il modo per scavare in questa destinazione.

Insieme, questi requisiti di viaggio significano che un tour operator per gestire la guida, il tour e la selezione del campo è un must. Sicurezza e protezione sono al primo posto. Inoltre, hai bisogno di un modo per fare un viaggio intrinsecamente faticoso, divertente per tutti.

Ho cercato a lungo un operatore che potesse e potesse trovare un modo per rendere questo lungo viaggio a misura di bambino. Alcuni operatori hanno provato a convincermi a non andare, mentre altri semplicemente non sono stati in grado di fornire abbastanza dettagli o personalizzazione. L’azienda che abbiamo utilizzato, tuttavia, non ha evitato la sfida.

Dune di sabbia di Erg Chebbi

Mentre cercavo informazioni sul web, Erg Chebbi si è presentato più e più volte come punto caldo per le escursioni sulle dune di sabbia.

Devo ammettere che mi trovavo in un luogo pericoloso per la pianificazione del viaggio poiché avevo una visione molto specifica (dune enormi e rossastre che durano all’infinito) per ciò che volevo vedere, il che significava che qualsiasi cosa “meno” di quella mi avrebbe lasciato deluso.

Di conseguenza, ho finito per selezionare Erg Chebbi come sede delle nostre dune poiché era la scommessa “sicura” per soddisfare la mia visione. Il compromesso è che questa zona ha più turisti di luoghi desertici più remoti come Erg Chegaga. Alla fine ho valutato le priorità e determinato che essere soli nel deserto non era importante per noi.

Detto questo, alla fine, il numero di gruppi in cui ci siamo imbattuti era molto piccolo. Torno al punto uno qui. Ci vuole tempo e fatica per raggiungere il deserto del Sahara in Marocco e solo i viaggiatori determinati lo manterranno nel loro itinerario. Non c’è “solo di passaggio” tra queste dune.

Sunset Camel Trek

Raggiungere le dune richiede un’ora di guida su strada e fuoristrada attraverso una distesa di deserto arido. “Autisti del deserto” esperti e auto ben attrezzate hanno assicurato che questo viaggio fosse privo di stress. Siamo arrivati ​​alle dune di sabbia di Erg Chebbi appena in tempo per salire sui cammelli per un giro al tramonto.

Ciao ombre di sabbia

Ne valeva la pena?

Assolutamente.

Ogni aspettativa è stata superata. Tutto in queste dune è surreale e vivido: il colore, le ombre, il cielo. Non c’è niente in questo posto che sia familiare o usuale: l’essenza stessa del viaggio esperienziale nel mio libro.

Xaluca La Belle Etoile

Appena calato il sole, siamo tornati al nostro alloggio per la notte, un campo tendato privato gestito dal gruppo Xaluca chiamato La Belle Etoile .

Dato l’ambiente inospitale in mezzo al nulla, questi campi tendati sono decadenti con letti, acqua corrente tra cui un bagno e una doccia in camera ed elettricità. Il clou è il fuoco da campo in mezzo alle tende sotto le stelle più luminose che abbia mai visto, con abbastanza cuscini e tappeti per farti stare comodo per ore.

Una notte a La Belle Etoile include musica e balli berberi dal vivo e una tipica festa marocchina. L’elettricità viene spenta alle 22:00, ma sono disponibili lanterne e luci notturne a batteria.

Ci siamo svegliati alle 5:30 per vedere il sole sorgere sulle dune. Un’attività da non perdere nel deserto poiché la luce del mattino che sorge sulla sabbia è magica.

Alla fine di questo viaggio rimarrai con a dir poco stupore per il fatto che queste persone robuste abbiano trovato il modo di vivere in mezzo a miglia e miglia di sabbia.

Per altri post di Photo Friday vai su Delicious Baby .

Nota dell’editore: Xaluca La Belle Etoile ci ha ospitato come parte del nostro tour mediatico. Non ci hanno chiesto di esprimere alcun punto di vista particolare.