in

Fürenalp • Escursione panoramica in montagna alla cascata

Adoriamo questa dolce escursione panoramica a Fürenalp che attraversa la montagna, portando a una cascata fragorosa, quindi seguendo il fiume giù nella valle dell’Engelberg. Era così bello con così tante cime montuose in vista e un terreno vario, dai campi aperti agli stretti sentieri rocciosi alla foresta ai fiumi. La seggiovia Fürenalp è una delle poche funivie che inizia la sua stagione estiva alla fine di aprile, rendendolo una buona scelta per le escursioni primaverili quando gli altri mezzi di trasporto di montagna sono ancora chiusi. 

Anche se è un po ‘lungo a 9,5 km, è comunque una buona scelta per i bambini perché è pianeggiante o in discesa per tutto il tempo (a meno che non si faccia un’escursione!). Nessun passeggino però, poiché la maggior parte del sentiero è stretto e roccioso. Con i bambini piccoli, puoi semplicemente goderti la vista dal parco giochi e dal ristorante o provare una delle opzioni più brevi che menziono di seguito. Non importa quello che fai a Fürenalp, sono sicuro che lo adorerai.

Posizione:Engelberg, Canton Niwalden, Svizzera centrale
Inizio sentiero:cima della funivia Fürenalp. ( 46 ° 48’06.6 “N 8 ° 26’57.8” E )
Macchina:Parcheggio in Wasserfallstrasse, 6390 Engelberg a
40 min da Lucerna, 1 ora e 15 da Zurigo
Treno:Fermata dell’autobus: Engelberg, Fürenalpbahn 1
ora e 17 minuti da Lucerna , 2 ore e 15 minuti da Zürich HB
  
Sentiero:9 km solo andata, circa 3,5 ore
Elevazione:sentiero sterrato stretto e strada sterrata, no passeggini
Condizione:sentiero sterrato stretto e strada sterrata, no passeggini
Abilità:moderare
Aperto:Da aprile a ottobre
Prezzi 2020:Biglietto escursionistico di sola andata: adulto CHF 14, bambino CHF 7,
incluso nel Tell Pass . Junior Card non accettate. Piccolo sconto per AG FFS / metà prezzo.
Servizi:ristorante, parco giochi, niente bracieri
Ulteriori informazioni:www.fuerenalp.ch • webcam

Panoramica dell’area di Fürenalp

Fürenalp si trova nella valle Engelberg, nella Svizzera centrale.

Ecco la mappa escursionistica fornita da Fürenalp.

L’escursione inizia in cima alla funivia Fürenalp e si dirige a est verso la cascata Stäuber. Quindi segue il fiume fino a valle e fino alla stazione a valle della funivia. Ecco una mappa accurata dei sentieri.

Opzione più breve: in cima alla funivia Fürenalp, troverai altri sentieri tra cui il Grötziweg, un anello di 3,4 km (90 min) che inizia e termina al ristorante e al parco giochi. Puoi accorciarlo di più e fare solo la parte superiore, circa 45 min. Vedi i dettagli del percorso qui .

Opzione più lunga: dalla nostra prima visita a Fürenalp, ho voluto fare l’escursione sul Surenenpass fino ad Altdorf, a circa 25 km. Inizia sul sentiero panoramico e si divide alla cascata. C’è un rifugio di montagna al passo, quindi puoi opzionalmente dividerlo in due giorni. Vedi i dettagli del percorso qui .

Raggiungere la funivia Fürenalp

In transito: prendere il treno per Engelberg , quindi l’autobus per Engelberg, Fürenalpbahn (corse una volta ogni ora, 13 minuti). L’autobus scende direttamente alla stazione della funivia. 

In auto: guidare fino a Engelberg e seguire la strada principale oltre il villaggio principale, seguendo le indicazioni per l’impianto di risalita Fürenalp (come mostrato sotto, GPS: 46 ° 48’06.6 ″ N 8 ° 26’57.8 ″ E , indirizzo più vicino Wasserfallstrasse 222, 6390 Engelberg ). C’è un piccolo parcheggio vicino alla stazione a valle, che costa CHF 5 al giorno. Paghi quando esci inserendo monete nella macchinetta (no carte). 

Biglietti e orari della funivia Fürenalp

La Fürenalpbahn può ospitare solo circa 8 persone, quindi in una giornata intensa ci può essere una lunga attesa. Quindi sbrigati e mettiti in fila, che è la stessa fila per pagare e salire con l’ascensore. Siamo arrivati ​​alle 10 del mattino e abbiamo dovuto aspettare circa 30 minuti.

Sono stato particolarmente soddisfatto del prezzo, in particolare per chi non ha il metà prezzo FFS. A CHF 14 / adulto e CHF 7 / bambino solo andata, Fürenalp è molto più conveniente rispetto alle altre opzioni in questa valle. Ad esempio, il prezzo intero andata e ritorno per adulti è di 92 franchi per Titlis e di 30 franchi per Brunni nel 2017.

1. Ristorante e parco giochi in cima alla funivia Fürenalp

In cima alla funivia, c’è un ristorante con un grande patio con una vista fantastica. Non ho mangiato qui, quindi non posso garantire per il cibo. Ma viste le opinioni, gli darei sicuramente una possibilità.

Sotto il ristorante, c’è un parco giochi con altalene, scivoli, trampolini, sandbox e una vista. Altre foto di playground sul loro sito web.

Passeggiando sotto la funivia si ha una vista stupenda sulla valle dell’Engelberg.

2. Inizio del sentiero

Ora sul sentiero. Dirigendosi a est dalla funivia, ci sono due percorsi paralleli (sentieri n. 1 e n. 2) che portano a ovest alla cascata dello Stäuber . L’opzione più semplice è il sentiero n. 2. Tuttavia, siamo partiti dal sentiero Grotzliweg (n. 1), che inizia leggermente più in basso del sentiero n. 2. Si uniscono dopo circa un chilometro, dopodiché puoi continuare sul sentiero n. 2 verso le cascate invece di tornare indietro e completare l’anello del Grotzliweg.

Il Grotzliweg è un percorso didattico a tema. Abbiamo visto alcuni contrassegni numerati (mostrati sotto) ma nessun segnale informativo per accompagnarli. Dopo aver pubblicato questo, ho sentito dal team di Fürenalp che mi ha indirizzato a un PDF sul loro sito Web (in inglese!) Con le descrizioni per ogni stazione numerata sul sentiero. Ad esempio, ecco la descrizione del punto 3 di seguito: “Non appena una catena montuosa si è alzata sopra il livello del mare, l’energia degli agenti atmosferici ha iniziato ad avere il suo effetto. Il fiume ha scavato le valli attraverso gli strati di roccia. Il freddo e l’acqua hanno rotto le pietre. Gli agenti atmosferici sono facilmente riconoscibili intorno a noi, ad esempio sul calcare chiaro di alta montagna lungo il sentiero. L’acqua piovana lava via il calcio dalla pietra lasciando boschetti sulla superficie della roccia chiamati carsici. “Abbastanza interessante. E un ringraziamento speciale al team di Fürenalp per averci aiutato tutti!

Non importa come inizi il sentiero, assicurati solo di seguire i segnali per Stäuber. Preferisco leggermente iniziare sul sentiero n. 1 perché è passato da interessanti formazioni rocciose (mostrate sotto) e attraverso alcuni cespugli di mirtilli selvatici (di solito il frutto è pronto a fine agosto). Avevamo la pancia piena di mirtilli a trattenerci fino all’ora di pranzo.

Un paio di vedute del sentiero.

In questa sezione, si è ristretta e ha avuto alcuni tornanti. La foto a destra guarda indietro sul sentiero, quindi non preoccuparti: abbiamo camminato in discesa, non in salita.

Dopo i tornanti il ​​sentiero si ricongiunge con una strada sterrata.

Dopo circa 1 ora sul sentiero, ci siamo fermati in questo bar / negozio di formaggi / rifugio notturno per usare i loro bagni. Abbiamo anche comprato del formaggio piuttosto delizioso.

3. La cascata

Finalmente la cascata era in vista. Lo abbiamo raggiunto circa 15 minuti dopo Alp Hobiel, il luogo del formaggio.

Le immagini promozionali di Stäuber suggeriscono che puoi avvicinarti molto alle cascate e persino bagnarti – pubblicità falsa! Abbiamo portato i nostri costumi da bagno in previsione di questo. Tuttavia, non siamo riusciti a capire come avvicinarci di più rispetto all’immagine in basso a destra. Il sentiero principale non si avvicina alle cascate. Non siamo riusciti a vedere un sentiero dall’altra parte delle cascate. Ci siamo arrampicati intorno alle cascate, ma non ci siamo sentiti come se potessimo avvicinarci in sicurezza. Quindi ci siamo divertiti da lontano e siamo andati avanti.

4. Camminando lungo il fiume

Alle cascate, il sentiero si divide. Si prende il sentiero a valle, lungo il fiume, verso Engelberg. Questo tratto presenta alcuni tornanti stretti e rocciosi, ma non particolarmente difficili o pericolosi.

Alla fine il sentiero si appiattisce e puoi facilmente uscire dal lato del sentiero e accedere al fiume. Il fiume scorreva veloce ma non troppo alto quando eravamo lì.

Non c’erano pozzi per il fuoco lungo il sentiero, quindi sono sceso al fiume e ho acceso un fuoco con la legna e fatto un picnic lì.

Tuttavia, avremmo dovuto camminare un po ‘più lontano dove la valle del fiume si allarga e c’è un accesso più facile al fiume, come mostrato sotto, a sinistra del sentiero. Abbiamo visto un paio di persone fare un picnic in questo posto.

Abbiamo avuto alcuni incontri con la “fauna selvatica”. Il mio bambino di 6 anni ha catturato un’enorme cavalletta, che in retrospettiva mi fa venire i brividi mentre leggiamo degli sciami di locuste a Little House su Plum Creek . Ha anche visto un serpente nell’erba, un avvistamento piuttosto insolito in Svizzera. Immagino sia stato il nostro giorno fortunato.

Lungo la strada, abbiamo visto molte altre cascate, piccole e grandi, vicine e lontane.

Man mano che scendevamo più a valle, potevamo scegliere tra camminare sulla strada o su un sentiero sterrato sul fianco della collina, dentro e fuori una foresta

Quando abbiamo raggiunto la strada principale, c’erano un paio di ristoranti con patio all’aperto. A questo punto, avevamo ancora un’altra ora di cammino davanti a noi. Quindi potresti considerare una piccola pausa prima di continuare.

Abbiamo superato un’altra funivia che era molto più vicina alle cascate. Alla stazione a valle di Fürenalp la strada era bloccata e sembrava che non si potesse proseguire. Ma chiaramente, questo parcheggio aveva macchine, quindi forse puoi pagare o ottenere un permesso speciale per venire qui. Se hai problemi di mobilità, vale la pena esaminarli.

Alla fine il sentiero si appiattì, il letto del fiume si allargò e il sentiero serpeggiò attraverso grandi campi.

Di tanto in tanto il sentiero si immergeva in fresche foreste e abbracciava il bordo del fiume. Il sentiero vi riporta direttamente alla stazione a valle di Fürenalp e alla vostra macchina.

Abbiamo trascorso l’intera giornata a Fürenalp, arrivando alla stazione a valle intorno alle 10 e tornando alla nostra macchina intorno alle 16:30. Il tempo di percorrenza totale per i 9 km è stato di circa 3,5 o 4 ore con alcuni camminatori molto lenti. E ‘stato un giorno davvero divertente. Spero che piaccia anche a te.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Aeroporto di Gibuti: info, dove dormire, cosa fare

Cascate della Piumogna ed escursione