Voglia di sole e di mare? Per chi abita in Emilia il mare più vicino a Bologna è senza ombra di dubbio quello della Riviera romagnola, che si estende da Ravenna fino a Gabicce mare, ai confini con le Marche.
Ravenna dista circa 80 km. da Bologna , percorribili in poco meno di un’ora con traffico scorrevole in autostrada, con ben nove località balneari: Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina Terme, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti, per offrire come solo la Romagna sa fare la bellezza delle sue città d’arte unite al relax e al divertimento della vacanza balneare.
Cervia e Milano Marittima sono due piccole perle dell’Adriatico. In provincia di Ravenna, distano un centinaio di chilometri da Bologna per un’ora circa di viaggio in autostrada e oltre a spiaggia, ombrellone e movida sono anche luoghi di interesse storico e naturalistico, con un luogo unico come la Riserva naturale Salina di Cervia: il sale marino artigianale di Cervia è prodotto nell’unica vasca ancora attiva, l’antica Salina del Camillone, ed è un presidio Slow Food. Da provare il cioccolato fondente ai grani di sale di Cervia.
Rimini non finisce mai di stupire ed è una meta turistica tra le più conosciute dell’Europa e del Mediterraneo, con la sua spiaggia di sabbia finissima lunga 15 km e larga fino a 200 metri, gli stabilimenti balneari attrezzati, i parchi tematici e il calendario ricchissimo di eventi e iniziative che copre l’intera stagione estiva e non solo. Da Bologna dista circa 120 km, percorribili in autostrada in un’ora e 20 minuti senza traffico.