in

Norvegia in inverno: un’incredibile avventura ricca di azione al Circolo Polare Artico

Quando ho detto alla gente che stavo trascorrendo la nostra settimana bianca nel nord della Norvegia, ho ricevuto più di qualche sguardo dubbioso… ma coloro che hanno seguito il nostro viaggio sui social media non potevano credere a tutte le cose incredibili che abbiamo vissuto in una visita piena di azione a il Circolo Polare Artico. Abbiamo abbinato alcuni giorni a Oslo con quattro notti in cima alla Norvegia ad Alta, una delle città più settentrionali del mondo (lo slogan della città in rapida crescita è che è la capitale dell’aurora boreale). Se il tempo si comporta durante i mesi invernali, ci sono buone possibilità di vedere le luci data la latitudine: 69,9550° N!

Abbiamo scoperto che c’è molto di più in questo deserto remoto e ghiacciato di un epico spettacolo di luci, anche se anche se l’aurora boreale fosse l’unico vantaggio, andrei comunque lassù per vederli: erano davvero incredibili di persona. Vivere ad Alta e dintorni non è facile data l’estrema latitudine; ci sono periodi a novembre e dicembre in cui il sole non sorge affatto. Ma abbiamo appreso come i suoi abitanti si sono adattati a questo ambiente isolato e prosperano qui. I residenti di Alta hanno un rapporto connesso con la loro terra e traggono grande gioia dalle meravigliose avventure all’aria aperta disponibili a palate con poca competizione umana per l’accesso. Una settimana ci ha dato un assaggio di com’è la vita al Circolo Polare Artico. Io e mio figlio di 14 anni, insieme a CB! La consulente per i viaggi di famiglia Sandy Pappas e sua figlia di 15 anni, hanno avuto uno dei più autentici,

Momenti salienti delle vacanze in famiglia in Norvegia in inverno

Impara a vivere fuori dalla terra

Abbiamo scoperto che quando vivi a migliaia di chilometri da terreni agricoli, mangi ciò che è vicino a te, il che significa che le persone qui vivono di alci, alci, renne e pesce, per citare alcune delle opzioni più importanti. Le verdure scarseggiano, poiché devono essere trasportate per grandi distanze o conservate in modo intelligente, ma questi norvegesi hanno sfruttato al massimo le cose a cui possono accedere. Abbiamo mangiato di tutto, dallo stufato di renna all’eglefino appena pescato, alle esperienze gourmet di più portate con sottaceti e sale artico. La creatività è al lavoro qui per offrire scelte, ma è stata comunque una buona lezione per i nostri ragazzi che la varietà non è un diritto: è un vantaggio di vivere altrove nel mondo.

Vuoi aiuto per pianificare una

Dormi in un tepee accanto a 100 Alaskan Huskies

Non siamo solo andati in slittino, cosa che può succedere in molte regioni invernali, abbiamo dormito in un tepee in un canile con circa 100 cani in compagnia, fuori dalla casa di uno dei campioni norvegesi di corse di slitte trainate da cani all’Holmen Husky Lodge . L’esperienza è unica ed esilarante… gli ospiti guidano la propria squadra di cani attraverso la foresta. Abbiamo guidato la nostra di notte con i fari. Divertimento al cardiopalma!

Racchette da neve in un lago incontaminato per la pesca sul ghiaccio

Non abbiamo visto un’anima durante il nostro viaggio con le racchette da neve in uno splendido lago di backcountry con Glod Explorer . Un cane ben addestrato ha portato le nostre provviste e, dopo il nostro allenamento cardio per arrivarci, ci siamo goduti un incredibile pranzo di salmone fresco e vegetariano cucinato su un fuoco aperto. C’è un numero sempre minore di posti nel mondo che sono come questo, relativamente di facile accesso eppure così incontaminati. Anche i bambini sono rimasti affascinati dal silenzio.

Trascorri la mattinata con un pescatore artico nel suo villaggio natale di 25 persone

Uno dei momenti salienti del nostro viaggio è stata sicuramente un’escursione mattutina con Storekorsnes Ferie & Fritid, in un villaggio isolato con soli 25 abitanti per la pesca d’altura in un fiordo ghiacciato e poi una festa in un’accogliente baita nelle vicinanze. Abbiamo imparato rapidamente che il tempo non è un inibitore dell’attività in questa parte del mondo: ci siamo impacchettati e siamo partiti per la nostra strada in una tempesta di neve. E questi pesci non richiedevano molta abilità per essere catturati; abbiamo appena lasciato cadere una linea in acqua e abbiamo tirato su il pranzo! Ancora una volta, gran parte della gioia è stata l’opportunità di conoscere davvero la gente del posto e capire il loro modo di vivere molto diverso dal nostro. Indimenticabile.

Fai un safari in motoslitta attraverso boschi, prati, montagne e laghi

Il nostro giro in motoslitta in Norvegia non è stata solo un’escursione di un’ora lungo una pista ben asfaltata, ma un’avventura di 5 ore attraverso chilometri di natura selvaggia fino a un rifugio e un ristorante accessibili solo in motoslitta. Il proprietario del rifugio ha servito zuppa fresca e pane fatto in casa accanto a un fuoco aperto. Non siamo tornati fino al tramonto. Abbiamo anche avuto l’opportunità di andare in fuoristrada per vedere una delle gole più profonde del Nord Europa. Chi sapeva che la motoslitta potesse essere così impegnativa dal punto di vista fisico? Ma in Alta, è un grande piacere per il pubblico.

Dormire in un igloo

L’hotel di ghiaccio di Alta, chiamato Sorresniva ,  è una versione piccola e meno turistica di questa popolare categoria di alloggi ghiacciati. Eravamo tutti preoccupati che avremmo avuto freddo durante la notte, ma l’allestimento qui è molto ben fatto, con un confortevole (e caldo) ristorante gourmet e lounge. Onestamente, non è freddo come pensi che sarà: mio figlio ha dormito fino alle 9:30. Ho dovuto pregarlo di alzarsi dal letto.

Trascorri la serata con una famiglia di allevatori di renne Sami, renne incluse

La notte in cui abbiamo dormito nell’igloo, abbiamo fatto una pausa dopo cena per raggiungere un pastore di renne Sami e sua madre in un lavvu , un tradizionale tepee Sami con fuoco e pelli di renna per riscaldarci. Questa sera è stata una delle nostre interazioni preferite dell’intero viaggio. Nonostante le nostre esperienze di vita radicalmente diverse, abbiamo condiviso storie e spuntini e abbiamo imparato a conoscere lo stile di vita dei Sami. E anche se la madre Sami non parlava inglese, sembrava comunque capire la nostra conversazione e ci siamo fatti molte risate insieme. L’apice della serata è stato quando siamo tornati in slitta con le renne al nostro hotel con le renne come guida che attraversavano la foresta… da soli. Racconteremo questa storia ancora e ancora per il resto della nostra vita.

Guarda l’aurora boreale dalla cima di un lago ghiacciato

La possibilità più forte della media di vedere l’aurora boreale spinge molti visitatori ad Alta. Quello che abbiamo imparato è che affidarsi al caso, cioè uscire e sperare di vederli, non è la strategia migliore. Invece, siamo usciti con un cacciatore di aurore boreali, grazie ai nostri amici di Glod. La nostra guida ci ha mostrato tutti i dati che usano per stimare l’intensità delle luci in una determinata sera e per prevedere il tempo, poiché i diversi microclimi creano una variazione nella copertura nuvolosa. Le nuvole si sono divise per noi e la nostra ricompensa è stata dolce.

C’è così tanto da vedere e da fare ad Alta e nella Norvegia settentrionale; onestamente, non abbiamo toccato la punta dell’iceberg – nessun gioco di parole – in termini di divertimento e esperienza di questa infinita natura selvaggia. Il bello per le famiglie è che possono integrare anche avventure più piacevoli nei piani e farne un viaggio più lungo. Alta è sede di un piccolo ma bellissimo comprensorio sciistico locale a SarvesAlta con viste incredibili, oltre a racchette da neve, una zipline invernale e mountain bike.

Ci sono diversi modi per fare questo itinerario. Pronto per la Norvegia settentrionale? Chiamaci!