Scuole in Svizzera: istruzione primaria e secondaria

Istruzione primaria e secondaria

In Svizzera, i cantoni gestiscono il proprio sistema educativo. I cantoni scelgono quali lingue vengono insegnate in quali scuole, la durata della giornata scolastica e l’età di iscrizione.

Tuttavia, la struttura del sistema educativo svizzero è più o meno la stessa in tutti i cantoni e comprende tre livelli come descritto di seguito.

Scuola materna

L’istruzione prescolare non è obbligatoria in tutti i cantoni, ma la maggior parte dei bambini (98,5%) frequenta un asilo ( école enfantine / jardin d’enfant / Scuola dell’infanzia ) per due anni prima di iniziare la scuola primaria. Di solito, gli studenti vengono iscritti alla scuola materna a quattro anni.

In alcuni cantoni come Zurigo e Ginevra, l’ultimo anno di scuola materna è obbligatorio. L’accesso all’istruzione pubblica in Svizzera è gratuito ed è finanziato dalle tasse governative.

Nella scuola materna, i bambini fanno arte, artigianato, musica, ballo, giochi educativi, attività di percezione, capacità di ascolto e – durante l’ultimo anno – le basi della scrittura, della lettura e della matematica. Le scuole materne svizzere sono note per il loro modo creativo di insegnare ai bambini.

L’orario scolastico è piuttosto strano e molti genitori che lavorano lo trovano scomodo. Gli studenti hanno due ore e mezza di lezione al mattino. Possono anche avere due ore di lezione la mattina e poi altre due ore nel pomeriggio. Durante il pranzo, la maggior parte degli asili è chiusa, costringendo i bambini a tornare a casa per mangiare. Questo può essere un problema per i genitori che lavorano che hanno bisogno di tornare a casa per prendersi cura dei propri figli.

Per i bambini, l’istruzione prescolare è la prima esperienza in un gruppo lontano dai genitori e un buon modo per integrarsi nella comunità locale. La ricerca ha dimostrato che i bambini che non frequentano la scuola materna possono avere gravi svantaggi educativi rispetto ai bambini che hanno frequentato la scuola materna

Scuola elementare

La scuola elementare ( Primarschule, école primaire / scuola primaria o elementare ) è obbligatoria per tutti i bambini svizzeri a partire dai sei anni. A seconda del cantone, la scuola primaria può durare dai quattro ai sei anni. La durata media della scuola primaria è solitamente di cinque anni.

Le scuole primarie sono miste, ma le scuole di solito insegnano solo in una lingua (tedesco, francese o italiano). I bambini di solito vanno in una scuola che insegna nella lingua che parlano a casa. Tutte le materie sono insegnate da un insegnante.

Puoi mandare tuo figlio a una scuola elementare pubblica oa una scuola privata. Le scuole primarie pubbliche non fanno pagare le tasse scolastiche. Tuttavia, potresti dover pagare per il materiale scolastico, l’abbigliamento da palestra, i libri e le gite scolastiche.

Scuola media

Dopo la scuola primaria, gli studenti vengono separati in base al tipo di carriera che desiderano. Possono scegliere tra una scuola a orientamento accademico o professionale. Gli studenti con orientamento accademico entrano nelle scuole superiori ( Gymnasium o  Kantonsschule ) e alla fine sostengono un esame di maturità . La maturità è necessaria per l’ingresso all’università. I corsi professionali portano a un diploma professionale.

Le scuole superiori si dividono tra secondarie inferiori e secondarie superiori. Nella scuola secondaria inferiore, i bambini studiano diverse materie: la loro lingua nazionale (tedesco, francese, italiano o romancio), due lingue straniere (generalmente inglese e tedesco, francese o italiano), matematica, scienze naturali, geografia, storia ed educazione civica, economia, arte, musica e sport. I bambini ricevono anche orientamento professionale e preparazione professionale.

Alla fine della scuola secondaria inferiore, i bambini iniziano a scegliere cosa vogliono studiare (accademicamente o per una carriera). Una volta che un bambino finisce la scuola secondaria inferiore, l’istruzione non è più obbligatoria.

Durante la scuola secondaria superiore, gli studenti che seguono un curriculum accademico avranno la scelta tra diverse scuole di maturità specializzate . Sono disponibili sei diversi tipi di scuole: matematica e scienze ( Matematisches und Naturwissenschaftliches Gymnasium ), lingue moderne ( Neusprachliches Gymnasium ), lingue classiche ( Altsprachliches Gymnasium ), scuola secondaria di economia ( Wirtschaftsgymnasium ), scuola secondaria di musica e arte ( Musischesary Gymnasium ) e scuola secondaria Scuola di sport ( Sportgymnasium ).

A 18 o 19 anni gli studenti possono sostenere l’ esame di maturità . Se ricevono un diploma di maturità , hanno diritto all’università.

Gli studenti possono anche entrare in una scuola professionale ( Berufslehre ) per la loro istruzione secondaria superiore. Per entrare in una scuola professionale, di solito devono superare un esame di ammissione. Alla fine della scuola professionale, gli studenti spesso continuano i loro studi presso una Fachhochschule (scuole tecniche) o una Höhere Fachschule (scuola professionale).

Iscrizione a scuole svizzere

Ogni bambino di età compresa tra 6 e 15 anni registrato in Svizzera deve essere iscritto a una scuola primaria o secondaria. Avrai la possibilità di scegliere tra una varietà di scuole, soprattutto se vivi in ​​una grande città. Per iscrivere tuo figlio, la maggior parte dei cantoni richiede i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita o livret de famille
  • Una prova di assicurazione sanitaria e infortuni
  • Un permesso di soggiorno

Cantoni diversi hanno procedure di iscrizione diverse, quindi assicurati di verificare con il dipartimento dell’istruzione del tuo cantone come iscrivere tuo figlio.

Tags: svizzera

Recent Posts

Spiagge per Bambini a Nettuno

Cari genitori, siete pronti a vivere una vacanza indimenticabile con i vostri piccoli a Nettuno? Se state cercando il posto…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Oldham a Oadby : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio tra Oldham e Oadby in Inghilterra, sei nel posto giusto! In questo blog post esploreremo…

29 Aprile 2024

Cosa vedere da Padstow a Paignton : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio lungo la costa sud-ovest dell'Inghilterra, da Padstow a Paignton, sei nel posto giusto! In questo…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Quorn a Queenborough : idee e itinerari in Inghilterra

Se sei alla ricerca di un'avventura indimenticabile in Inghilterra, non puoi perderti l'itinerario da Quorn a Queenborough. Questo viaggio offre…

28 Aprile 2024

Cosa vedere da Ramsgate a Richmond : idee e itinerari in Inghilterra

Se stai pianificando un viaggio da Ramsgate a Richmond in Inghilterra, sei nel posto giusto! Con questo articolo, ti forniremo…

27 Aprile 2024

Spiagge per Bambini a Gabicce Mare

Benvenuti a tutti gli amanti del mare e del relax! Oggi parleremo delle migliori spiagge per bambini a Gabicce Mare…

27 Aprile 2024