in

Una vacanza estiva in Islanda con i bambini

Questo è un guest post di una lettrice di Ciao Bambino che è così gentile da condividere i dettagli della sua straordinaria esperienza della scorsa estate in Islanda con i bambini. Ruchira Chandra è un medico, moglie e madre di due turbolenti figli, Ethan e Jai. Tutta la famiglia è appassionata di viaggi e Ruchira spera di spargere la voce che tutte le famiglie con bambini piccoli possono esplorare felicemente il mondo insieme.

Un itinerario estivo per bambini in Islanda

I nostri bambini, di età compresa tra 2 e 6 anni, sono contenti finché siamo all’aperto. Dove potremmo andare in vacanza ci piacerebbe, ma anche ispirarci? Islanda! La maggior parte delle persone associa l’Islanda al freddo. In effetti, le estati sono miti; siamo andati a giugno quando il tempo è soleggiato con temperature negli anni 50-60 (Fahrenheit).

Reykjavik

Il nostro viaggio è iniziato quando siamo atterrati all’aeroporto di Keflavik a mezzanotte e ancora al crepuscolo. Entrambi i ragazzi sono ancora svegli, ovviamente. Mentre ci dirigevamo verso Reykjavik, la capitale dell’Islanda (a 45 minuti di auto), potevamo già vedere che eravamo in un mondo diverso. Non c’erano alberi a perdita d’occhio, montagne vulcaniche sullo sfondo. Ho detto che fuori c’era ancora luce?

La base di partenza per i prossimi 5 giorni era a Reykjavik. Non solo puoi esplorare la città, ma anche vedere molti punti di riferimento importanti da qui. Abbiamo noleggiato un’auto e con una delle principali autostrade (Rt-1) che fa il giro dell’intero paese, l’Islanda è abbastanza facile da navigare. Ci sono anche molte compagnie turistiche che possono portarti anche in questi luoghi. Il triangolo d’oro, che consiste nella Laguna Blu, Geyser e Gulfoss, sono tutti a breve distanza dalla città.

Abbiamo iniziato con la Blue Lagoon, una spa riscaldata geotermica artificiale. Per i bambini era una piscina gigante. Sotto i 5 anni, erano persino tenuti a indossare i galleggianti, che fornivano. Per gli adulti era una gigantesca vasca idromassaggio con cascate massaggianti e maschere di fango. La maggior parte della laguna era un tepore perfetto, con alcune zone che erano molto più calde. Non solo questo è stato un modo rilassante per iniziare il nostro viaggio, ma la nostra pelle si è sentita incredibile in seguito a causa del contenuto minerale dell’acqua. Offrono anche servizi medi-spa per il trattamento di molte condizioni come la psoriasi.

Poi il giorno dopo siamo andati a Geyser e Gulfoss. Il geyser è una sorgente geotermica di acqua e vapore. C’è un forte odore solforico, che nostro figlio ci ha ricordato con insistenza, puzzava di uova marce. Il geyser è scoppiato l’ultima volta nel 2000, ma il suo vicino Strokkur mette in scena uno spettacolo ogni 8 minuti.

Gulfoss, una cascata enorme, incredibile. Abbiamo camminato per avere una vista migliore mentre venivamo spruzzati di nebbia dalla cascata. Anche le rocce possono diventare un po’ scivolose, quindi bisogna stare attenti. Il giorno seguente abbiamo fatto una gita di un giorno al parco nazionale di Thingvillir, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Lì abbiamo camminato lungo le placche tettoniche che separano il Nord America dall’Europa. Sulla via del ritorno ci siamo anche fermati al Kerid Crater, un lago vulcanico del cratere che mostra alcuni colori abbaglianti nell’acqua.

Nella stessa Reykjavik siamo saliti sulla chiesa del “razzo spaziale”, abbiamo fatto un tour dei puffini e siamo andati in una delle tante piscine pubbliche islandesi ( laugardalslaug ). Le piscine sono anche riscaldate geotermicamente e la maggior parte dispone di scivoli d’acqua e aree per bambini poiché il nuoto è un’attività popolare tutto l’anno per le famiglie islandesi.

La nostra attività preferita dei genitori era passeggiare per le strade e guardare le vetrine, ammirando la cultura. Abbiamo avuto la fortuna di essere lì durante il giorno dell’indipendenza islandese, durante il quale hanno avuto un’enorme fiera di strada. Di solito le persone non associano il cibo incredibile all’Islanda, ma abbiamo mangiato molti pasti fantastici in alcuni meravigliosi ristoranti a Reykjavik dove abbiamo provato specialità come il salmerino alpino super fresco e piatti di agnello.

Escursione in campagna a Vik, Jokulsartan e VatnaJokull National Park

Negli ultimi 3 giorni del nostro viaggio siamo andati nella zona sud-est per vedere un po’ della campagna. Abbiamo visitato le spiagge di sabbia nera di Vik. Siamo anche andati a Jokulsartan, la laguna di ghiaccio, dove abbiamo fatto un giro in barca delle anatre attraverso la laguna, ei nostri figli hanno mangiato ghiaccio di 1.000 anni dai ghiacciai. Abbiamo anche fatto un’escursione nel Parco Nazionale VatnaJokull, accanto al ghiacciaio più grande d’Europa.

Consigliamo vivamente l’Islanda come destinazione perfetta per le famiglie in cerca di avventura. Ma anche se non sei un tipo avventuroso, c’è ancora uno scenario e una cultura fenomenali da godere. Ci sono molte altre attività che non potremmo fare con un bambino di 2 anni, ma le famiglie avventurose adorerebbero, tra cui escursioni sui ghiacciai, motoslitte, tour sui ghiacciai 8×8 e passeggiate a cavallo sui famosi pony islandesi per citarne alcune. Sono tutti motivi per cui torneremo!