Usanze sociali: usanze, norme ed etichetta in Indonesia

Usanze, norme ed etichetta in Indonesia

Composta da oltre 17.000 isole e con il motto nazionale “Unity in Diversity”, la società indonesiana può essere molto varia. 

Sebbene sia noto come essere amichevole e aperto come paese e popolo, la consapevolezza dei costumi e delle tradizioni può alleviare qualsiasi shock culturale, ed è sempre bello essere mostrati facendo lo sforzo. Se vieni da un paese occidentale, potresti scoprire che molti comportamenti quotidiani differiscono da quelli a cui sei abituato. Per evitare passi falsi o incomprensioni, dai un’occhiata ai seguenti esempi per assicurarti che le tue azioni non vengano fraintese.

Saluti

Quando incontri qualcuno in modo informale, come espatriato un semplice ‘ciao’ sarà spesso sufficiente, anche se se vuoi approfondire le tue abilità linguistiche, ci sono una miriade di modi per salutare le persone, a seconda dell’ora del giorno e di chi incontri.

Selamat pagi ” è usato come equivalente a “Buongiorno”, anche se solo prima delle 10:00, dopodiché sarebbe più appropriato ” selamat siang “. Prima dei nomi, è possibile utilizzare diversi titoli o espressioni a seconda del sesso e dello stato della persona. ” Bu ” si riferisce alle donne sposate, “mba” alle donne più giovani e non sposate. ” Pak ” è un modo formale di salutare gli uomini, mentre ” mas ” è più informale.

La maggior parte dei saluti iniziali comporta una stretta di mano, ma non affrettarti, poiché questo può essere considerato irrispettoso. In alcune situazioni potresti notare che anche gli indonesiani si inchinano leggermente, il che dovrebbe essere visto come un segno di cortesia. Portare ulteriormente la stretta di mano in uno degli schiaffi virili comuni in Europa e in America non è una buona idea!

Linguaggio del corpo

Agli indonesiani viene spesso insegnato sin dalla giovane età a non arrabbiarsi per piccole cose e ad evitare disaccordi pubblici. Il linguaggio del corpo e certi comportamenti potrebbero essere visti come rappresentanti della rabbia, quindi potresti dover fare uno sforzo cosciente, almeno all’inizio, per tenerti sotto controllo. Il prolungamento del contatto visivo , ad esempio, potrebbe essere interpretato erroneamente come una sfida o una forma di aggressione; meglio evitare!

Gridare o parlare ad alta voce in pubblico è un altro modo in cui potrebbe essere causato un reato, poiché gli indonesiani nel complesso parlano abbastanza a bassa voce. I confronti possono spesso essere contrastati con i sorrisi e si evita di provocare offese nella misura in cui ci sono più di dieci modi per dire “no”, e anche di più per dire “sì” ma in realtà significa “no”. Allo stesso modo, incolpare o criticare pubblicamente qualcuno è un no-no e potrebbe volerci del tempo per abituarsi a un modo più indiretto di comunicare certe cose. I gesti e il linguaggio del corpo possono rivelarsi utili per interpretare il vero significato di una conversazione. Un modo pubblico controllato e gentile, evitando gesti forti e manifestazioni di emozioni negative, sono la via da seguire.

Le manifestazioni pubbliche di affetto tra membri del sesso opposto sono disapprovate e in alcune situazioni di saluto può essere saggio consentire alle donne di iniziare la stretta di mano. Evita di toccare la testa di qualcuno, poiché è considerato sacro da alcuni indonesiani. Tuttavia, probabilmente vedrai membri dello stesso sesso abbracciati o che si tengono per mano, in segno di amicizia.

La mano sinistra è vista come impura, il che significa che dovresti evitare di usarla per mangiare o servire cibo, per fare o accettare regali, per maneggiare denaro o anche per consegnare un biglietto da visita. Evita di indicare o chiamare qualcuno con un dito; questo potrebbe essere scambiato per un gesto osceno ed è meglio indicare con la mano aperta.

Capi di abbigliamento

Avere un aspetto ordinato ed essere ben curati è visto favorevolmente, e gli abiti su misura hanno spesso un prezzo molto più ragionevole in Indonesia che in altri paesi. Ovviamente è importante vestirsi in modo appropriato per il clima, con una temperatura media di 25-30 ° C e un’umidità dell’82%. Ciò non significa che il tipico abbigliamento da vacanza sia appropriato, tuttavia. Le donne in particolare dovrebbero tenere a mente la modestia, evitando qualsiasi cosa troppo stretta, rivelatrice o senza maniche, poiché potrebbe essere considerata inappropriata.

Galateo aziendale

Esiste un concetto di “tempo di gomma” in Indonesia e molti eventi sociali non dovrebbero iniziare puntualmente, tuttavia quando si tratta di situazioni lavorative, è probabile che gli espatriati arrivino in tempo. Con questo e altri aspetti delle interazioni sociali legate al lavoro, è meglio sapere sia cosa ci si aspetta da te come straniero, sia quali usanze culturali dovresti essere a conoscenza.

L’ingresso nella sala riunioni a volte può essere in base al grado e le riunioni precedenti possono riguardare più la conoscenza reciproca che l’attività stessa: il tempo non significa necessariamente denaro. Non oltrepassare il confine tra la contrattazione e la pressione su qualcuno; tieni a mente la cultura di voler evitare disaccordi, leggi le risposte che ti vengono date e ricorda la virtù che è la pazienza, poiché alcuni accordi richiedono più tempo per essere completati di quanto potresti essere abituato.

Distinguersi

Non lasciare una chiamata dall’altra parte della strada di “Ehi, Mister!” o ‘ Bule !  ‘sorprenderti o offenderti, soprattutto dai bambini. I termini sono spesso usati in riferimento a chiunque abbia un aspetto occidentale o di carnagione più chiara e di solito non è pensato per causare offesa. Allo stesso modo, potresti trovarti oggetto di più sguardi di quelli a cui sei abituato a casa, ed è meglio non lasciarti turbare in alcun modo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Itinerario di 2 giorni a Takayama: scopri il fascino e la cultura del vecchio mondo

Acquistare una casa in Olanda 4: criteri di mutuo