in

Vacanza in Svezia: qual è il periodo migliore per organizzarla

scozia

Ogni stagione ha i suoi perché: il paese scandinavo offre località e attrazioni per turisti di ogni tipo e in ogni periodo dell’anno

La Svezia è una rotta forse un po’ lontana dalle tratte turistiche più battute, eppure attira ogni anno molte persone affascinati dalla natura e, perché no, dalla cultura scandinava.

Una buona fetta dei turisti che mostrano interesse per un viaggio in Svezia cerca informazioni inerenti al periodo in cui sia possibile ammirare l’aurora boreale; fortunatamente questo particolare fenomeno celeste (consigliamo la lettura di questo articolo del sito Stograntour.com a chi volesse approfondire e capire come si crea l’aurora boreale) è visibile per diversi mesi dell’anno, sebbene soltanto in alcune località.

Se stai pensando di organizzare una vacanza in Svezia, dunque, sappi che puoi vivere belle esperienze in ogni stagione: a seconda dei tuoi gusti, puoi decidere di partire in primavera o in estate, in autunno oppure in inverno.

Cosa fare in Svezia in primavera

La primavera in Svezia è una sinfonia di colori: le temperature si aggirano intorno ai 10-15 gradi e favoriscono le passeggiate. Per esempio, può essere la stagione ideale per esplorare la capitale, Stoccolma, dove la a modernità si mescola con i borghi storici, offrendo una panoramica unica sulla storia del paese. I parchi iniziano a sbocciare: puoi esplorare il Palazzo Reale di Drottningholm, patrimonio dell’Unesco, e ammirare i suoi giardini incantevoli. Un’altra buona idea è “perdersi” tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma in uno dei battelli tradizionali.

Svezia d’estate: le attrazioni da non perdere

L’estate svedese è molto, molto piacevole, grazie alle giornate lunghe e alle temperature miti (20-25 gradi). Se ami percorrere le vie cittadine, un salto a Göteborg e Malmö è d’obbligo: il mix di cultura, gastronomia e bellezze naturali non può che accontentarti. Se preferisci la natura, una passeggiata sulle spiagge sabbiose di Skåne non può mancare. E se vuoi far festa? Goditi il Midsummer, una celebrazione tradizionale svedese.

Autunno svedese: cosa vedere

Durante l’autunno, i colori della Svezia diventano più caldi e accoglienti. Questa stagione si presta bene per una visita nella Lapponia svedese e ammirare le luci dell’aurora boreale che iniziano a danzare nel cielo notturno. A Kiruna, non mancano certo i tour per avvistare questo fenomeno celeste… e nell’attesa, puoi assaggiare la particolare gastronomia locale. Per gli amanti della natura selvaggia, la Lapponia svedese è un vero paradiso, tra tundre, laghi scintillanti e paesaggi mozzafiato. Merita anche a regione dei laghi, Dalecarlia, dove casette di legno rosse con finestre bianche si riflettono su laghi immersi nelle foreste verdi. Non dimenticare di visitare Uppsala, una città ricca di musei che ti faranno scoprire l’interessante storia vichinga.

Svezia d’inverno: l’incanto della neve

Durante la stagione invernale, le città svedesi si adornano di luci scintillanti e le strade si riempiono di mercatini natalizi. Puoi decidere di tornare piccolo e visitare Babbo Natale nel suo villaggio a Rovaniemi, Finlandia, a breve distanza in treno o in auto.

Com’è il clima in Svezia?

Il clima varia notevolmente da nord a sud. Al nord, in Lapponia, le temperature polari durante l’inverno possono spaventare, ma sono ideali per ammirare lo spettacolo delle aurore boreali. Al sud, le temperature sono più miti, con inverni che non raggiungono temperature troppo rigide.

In conclusione

La Svezia è un paese da scoprire tutto l’anno, visto che ogni stagione che offre qualcosa di unico; è una destinazione che abbraccia ogni viaggiatore, offrendo esperienze per tutti i gusti. Che tu stia cercando avventure nella natura o preferisca immergerti nella vita cittadina, o ancora voglia rilassarti tra laghi e foreste, la Svezia è pronta ad accoglierti in qualsiasi momento dell’anno. Non ti resta che decidere quando partire!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

isola d elba

Mare, sole e divertimento: guida per le famiglie in vacanza all’Isola d’Elba

itinerario Amiens 3 giorni

Esplorare Amiens in 3 Giorni: un Itinerario indimenticabile