in

10 FATTI INTERESSANTI SULLA NORVEGIA

Abbiamo compilato un elenco di curiosità sulla Norvegia per darti un assaggio, prima di pianificare o partire per un prossimo tour delle meraviglie norvegesi . Sappiamo che ti innamorerai della Norvegia, come abbiamo fatto noi!

1. I paesaggi naturali sono meravigliosamente diversi

Dai fiordi della costa occidentale alle montagne innevate, una vacanza in Norvegia ti porta attraverso tutte le stagioni e la geografia. Puoi fare una pausa in città a Oslo o attraversare il Circolo Polare Artico con una vera avventura nel nord. Lo sapevi che puoi anche soggiornare in un hotel sulla neve ?

Una delle nostre località preferite, i fiordi occidentali, racchiude la più alta concentrazione di fiordi al mondo. Sicuramente non ti annoierai nemmeno perché spesso hanno sfondi e sensazioni così diversi. Il famoso Geirangerfjord è considerato il fiordo più bello del mondo ed è uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Norvegia.

Il magnifico arcipelago delle Isole Lofoten ospita anche la più grande barriera corallina del mondo. Qui puoi passeggiare sulle spiagge incontaminate, ammirare le vette che dominano lo skyline e magari intravedere anche l’aurora boreale.

2. Puoi vedere gli orsi polari in natura

Non devi preoccuparti di questo mentre vaghi per le strade di Oslo, ovviamente. Ma dirigiti a nord verso l’arcipelago norvegese delle Svalbard ed è tutta un’altra storia.

Uno dei luoghi abitati più settentrionali del pianeta, le Svalbard sono un vero paradiso artico. Due terzi della superficie sono protetti da parchi nazionali, riserve o santuari. Soprannominato il regno degli orsi polari, la loro popolazione supera quella umana.

L’area è perfetta per visitare altri animali selvatici dell’Artico. Questo include gli unici mammiferi terrestri nativi delle Svalbard, la renna e la volpe artica, oltre a uccelli, trichechi e balene.

Curiosità sulla capitale delle Svalbard, Longyearbyen : qui non puoi morire. A causa del permafrost, i corpi devono essere rispediti sulla terraferma per la sepoltura.

3. È uno dei paesi più felici del mondo

Non sorprende che la Norvegia appaia spesso tra i paesi più felici del mondo. Il World Happiness Report , pubblicato dall’Happiness Research Institute con sede in Danimarca, dimostra che il paese nordico non è solo un posto bellissimo, ma anche felice.

Molti altri rapporti annuali, come il Global Peace Index, affermano anche come la Norvegia sia un paese sicuro e pacifico.

Con il loro fantastico ambiente naturale e la propensione per i grandi spazi aperti, non c’è da meravigliarsi se il paese è pacifico e la gente felice. Opportunamente, la cerimonia del Premio Nobel per la pace si tiene ogni anno a Oslo.

4. C’è una crociera hop-on hop-off lungo la costa

La costa della Norvegia è una delle coste più belle e frastagliate del mondo e si estende su 3 mari, il Mare del Nord, il Mare di Norvegia e il Mare di Barents. È anche uno dei più facili da esplorare grazie all’Hurtigruten Coastal Voyage .

Il viaggio classico è un viaggio di sola andata di circa 1.255 chilometri (780 miglia) che ti porterà da Bergen a sud a Kirkenes a nord.

Prendendo 6 o 7 giorni per completare, i passeggeri non sono legati all’itinerario. Puoi decidere di iscriverti a una determinata tratta, oppure fare delle pause lungo il percorso per scoprire in modo più approfondito gli scali. Lungo la strada potresti scoprire Trondheim, le Isole Lofoten e Capo Nord, il punto più settentrionale della Norvegia. 

Questo è il modo ideale per scoprire la costa occidentale norvegese.

5. Il sole non tramonta in estate

Nelle parti settentrionali della Norvegia, se viaggi in estate potresti essere in grado di godere dei benefici del sole di mezzanotte. Ammira lo scenario notturno sotto il sole splendente, con più luce diurna per intraprendere attività all’aperto e vivere come un locale.

Nella città settentrionale di Tromsø, per farti un esempio, nei mesi di maggio e luglio , il sole tramonta solo tra 3-5 ore ogni notte. A giugno , più vicino al solstizio d’estate, il sole non tramonta affatto.

Non dimenticare di portare una maschera per dormire per ogni evenienza.

6. La sua capitale è un centro d’arte moderna

Oslo, la capitale della Norvegia, è un’interessante miscela di design scandinavo tradizionale e influenze moderne. Essendo sempre stato un centro artistico e culturale, questo è il luogo da visitare per scoprire i moderni artisti norvegesi.

La città è costellata di gallerie d’arte che ti permettono di immergerti in questo mondo creativo. Da Aker Brygge Wharf a Tjuvholmen, il porto è un’area interessante con musei d’arte e una splendida architettura moderna.

Per saperne di più sulla storia, potresti anche visitare il Palazzo Reale di Oslo. È la casa del re e della regina norvegese e della famiglia reale.

7. I viaggi su strada in Norvegia sono praticamente imbattibili

Ci sono diversi modi per vedere la bellezza naturale della Norvegia. Puoi viaggiare in treno, in crociera o intraprendere il viaggio on the road di una vita.

Guidare significa potersi fermare ogni volta che si vuole per ammirare l’incredibile scenario.

Gli adepti della strada aperta apprezzeranno anche i tornanti e le salite, come quelle del famoso Trollstigen . Ma leggi assicurato, le strade norvegesi hanno alcuni dei più alti standard di sicurezza al mondo.

8. Puoi cacciare l’aurora boreale

La Norvegia è uno dei posti migliori al mondo per vedere l’aurora boreale . La Norvegia settentrionale cade proprio nel mezzo di quella che viene chiamata la “cintura dell’aurora boreale”, una zona nota per la sua frequenza e intensità aurorale.

Per avere le migliori possibilità di vederli, assicurati di dirigerti a nord durante l’inverno, controlla le condizioni meteorologiche e esci dalle città e dai paesi. Inoltre, alzati fino a tardi poiché l’ora di punta è solitamente tra le 23:00 e le 02:00.

Poiché conviene stare lontano dall’inquinamento luminoso, visita le seguenti località: Isole Lofoten, Tromsø e Svalbard.

9. La cucina norvegese è deliziosa

Quando pensi alla cucina norvegese, forse non ti viene in mente nulla di specifico. Ma fidati di noi, adorerai scoprirlo e assaggiarlo!

Le città e i paesi sono pieni di ristoranti contemporanei alla moda che si concentrano sul cibo locale e stagionale. L’intero paese (così come i vicini Svezia, Finlandia e Danimarca) ama il foraggiamento.

Come previsto, il pesce in Norvegia è fantastico e fresco. E lo sapevi che la Norvegia ha introdotto nel mondo il sushi di salmone? Potresti persino visitare il ristorante di sushi più settentrionale del mondo alle Svalbard.

Scoprirai anche che la colazione è totalmente diversa da quella degli Stati Uniti, del Canada o persino dell’Australia. Di solito è molto più saporito, con pane di segale, formaggio, carne e pesce affumicato o in salamoia. E non dimenticare di provare il brunost, un famoso formaggio di siero di latte marrone norvegese.

10. I viaggi in treno della Norvegia sono stati votati come i migliori in Europa

Uno dei modi migliori per vedere i paesi scandinavi è in treno. E in Norvegia potrai fare dei viaggi incredibili. Ciò include la ferrovia di Flåm , che è stata considerata una delle ferrovie più belle del mondo.

Fare un viaggio in treno è un ottimo modo per vedere il paesaggio, in particolare tra Oslo e Bergen . Potrai ammirare i fiordi e le alte montagne comodamente seduto al tuo posto.

Altri 6 fatti interessanti sulla Norvegia

Per cosa è conosciuta la Norvegia? Ecco di più, nel caso in cui le nostre 10 cose più interessanti sulla Norvegia non ti abbiano convinto che vale la pena visitarlo. Abbiamo fatto un breve riassunto di fatti divertenti sulla Norvegia:

1. LA NORVEGIA HA NOMINATO CAVALIERE UN PINGUINO REALE

Chi sapeva che potresti trovare un ufficiale norvegese classificato allo zoo di Edimburgo? Il re pinguino Sir Nils Olav è stato originariamente nominato mascotte della Guardia norvegese. Si è poi spostato rapidamente tra i ranghi, da caporale nel 1982 ad essere nominato cavaliere nel 2008 e diventando brigadiere nel 2016.

2. ESISTONO DUE FORME UFFICIALI DI LINGUA SCRITTA

Per chi vive in Norvegia, norvegese e sami sono le due lingue ufficiali. Ma ci sono due modi di scrivere la lingua norvegese, bokmål e nynorsk.

Il bokmål si basa sul danese scritto, lingua ufficiale della Norvegia per 400 anni. Nynorsk è stato creato nel 1850 combinando i dialetti regionali norvegesi occidentali. La forma più utilizzata è bokmål.

3. UN VICHINGO DIVENNE IL PRIMO RE DI NORVEGIA

Chiamato Harald Fairhair, questo guerriero vichingo succedette a suo padre Halvdan il Nero all’età di 10 anni. Uno dei più grandi capi guerrieri scandinavi della sua epoca, il re Harald divenne il primo re a rivendicare la sovranità su tutta la Norvegia.

4. I NORVEGESI SONO PERSONE PIUTTOSTO SPORTIVE

Con la loro spettacolare stagione invernale, non c’è da meravigliarsi se la Norvegia detiene il maggior numero di medaglie di tutti i paesi per le Olimpiadi invernali.

Anche lo sci moderno è stato sperimentato da un norvegese nel 19° secolo. Puoi visitare il museo dello sci più antico del mondo, il Museo dello sci di Holmenkollen , vicino a Oslo.

5. UNO STRETTO LEGAME CON LE NAZIONI UNITE

La Norvegia è stata davvero un membro fondatore delle Nazioni Unite nel 1945. Inoltre, il primo Segretario Generale delle Nazioni Unite in assoluto è stato il ministro degli Esteri norvegese dell’epoca, Trygve Lie.

6. LA NORVEGIA HA UNA DOLCE TRADIZIONE NATALIZIA

Ogni anno, il Regno di Norvegia dona un albero di Natale al Regno Unito. L’abete norvegese si erge con orgoglio in Trafalgar Square a Londra. La tradizione annuale risale al 1947 ed è un segno di gratitudine per il sostegno britannico alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale.

Sei ora curioso di esplorare la Norvegia? Ti abbiamo già convinto che è un paese straordinario, vario e culturalmente ricco? Vieni a vedere di persona!

Se vuoi iniziare a pianificare il viaggio dei tuoi sogni in Norvegia, sfoglia i nostri pacchetti di viaggio in Norvegia o  mettiti in contatto con i nostri consulenti di viaggio dedicati . Oltre alla nostra consulenza e supporto di esperti, prenotando il tuo tour in Norvegia con Nordic Visitor ottieni molti vantaggi aggiuntivi.

Prenoteremo in anticipo il tuo alloggio, il trasporto locale e le attività e godrai anche della nostra guida di viaggio personale, di un itinerario personalizzato e di un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Siamo qui per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo in Norvegia!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

INCONTRA LE PERSONE DIETRO LE NOSTRE 1.000 RECENSIONI

CLAN E ANTENATI SCOZZESI: I MIGLIORI SITI DA VISITARE IN SCOZIA