in

Dov’è Koprivishtitsa – Una piccola città di grandi eroi

Se ti chiedi dove si trova Koprivshtitsa e ne vale la pena per una visita, hai trovato il post giusto. Sono stato alla pittoresca città-museo più di una volta ed è uno dei miei posti preferiti in Bulgaria.

Camminare per le strade acciottolate di Koprivshtitsa sembra più di una semplice passeggiata indietro nel tempo. Una dopo l’altra, le leggendarie case intorno alla città danno l’illusione di camminare in un tempo di giganti; eroi che hanno plasmato il destino di un intero paese.

Cos’è Koprivshtitsa e perché è così importante per la Bulgaria

Potete saperlo o meno, ma io sono bulgaro. E per spiegare con precisione cos’è Koprivshtitsa, ho bisogno di insegnarti di più sui bulgari.

I bulgari sono persone orgogliose. Siamo orgogliosi che il nostro paese sia il più antico d’Europa (che non ha mai cambiato nome), siamo orgogliosi di avere la città più antica d’Europa (Plovdiv), di avere il più antico tesoro d’oro del mondo (7000 anni!), diavolo siamo persino orgogliosi che il nostro esercito non abbia mai perso una battaglia (anche se abbiamo perso tutte le guerre a cui abbiamo preso parte). Ciò di cui siamo più orgogliosi sono però gli eroi nazionali bulgari.

E tutti gli eroi bulgari, oltre agli antichi zar (e alcuni giocatori di calcio), provengono dalla fine del 19 ° secolo – il tempo in cui la Bulgaria riuscì a liberarsi dall’Impero Ottomano e diventare il paese che è oggi.

La maggior parte dei bulgari oggi sono nati in epoca comunista e già alla scuola elementare, ci hanno insegnato i secoli cupi sotto il dominio ottomano e come i grandi guerrieri sono riusciti a liberare il nostro paese schiavo. Non c’erano fumetti, o animazioni di supereroi, non c’erano Batman o Spiderman, quindi i combattenti per la libertà bulgari divennero gli eroi dell’infanzia che tutti volevamo diventare.

Abbiamo chiamato le nostre strade su di loro, le nostre scuole e le nostre squadre di calcio. Li mettiamo su magliette e tatuaggi. Giuriamo su di loro e siamo pronti a combattere per il loro onore.

Quindi torniamo a Koprivshtitsa ora. Perché è così importante? Koprivshtitsa è stata la patria di alcuni dei più famosi combattenti per la libertà della nostra storia, ed è anche il luogo che ha dato inizio alla rivolta di aprile – una rivolta così brutalmente repressa che ha innescato la catena di eventi che si è conclusa con la Bulgaria che ha conquistato la sua libertà.

La leggenda lo dice; la polizia ottomana cercò di arrestare uno dei leader della rivolta – Todor KableshkovUccise un poliziotto e anche il governatore ottomano locale. Usò il suo sangue al posto dell’inchiostro per inviare la famosa lettera sanguinosa che informava gli altri comitati rivoluzionari che la rivolta era iniziata.

Avendo anche le case di un altro famoso rivoluzionario – Georgi Benkovski, il leggendario pubblicista – Lyuben Karavelov e un paio di autori mitici – Nayden Gerov e Dimcho Debelqnov, Koprivshtitsa è l’ultima esperienza nazionale per ogni orgoglioso bulgaro. Immagina se Iron Man, Thor e Wolverine fossero persone reali. Immagina che tutti provengano dalla stessa città, e quella città mantenga le loro case proprio come erano quando vivevano lì.

Questo è ciò che Koprivshtits è per i bulgari.

Perché dovresti dare un’occhiata se non sei bulgaro?

Koprivshtitsa è una città-museo unica. Tutto lì mantiene l’autentico aspetto del 19 ° secolo del paese, qualcosa che non puoi vedere da nessun’altra parte. La città ha questa atmosfera rilassata che la rende perfetta per una vagabondaggio in strada pigra.

Koprivshtitsa è anche piena di ristoranti tradizionali bulgari, qualcosa che devi davvero controllare. Non sono un grande buongustaio, ma solo il pensiero di loro mi fa sbavare. Essendo situato vicino alle due più grandi città bulgare – Sofia e Plovdiv, una visita a Koprivshtitsa è un must per tutti coloro che si trovano nel paese.

Cosa vedere a Koprivshtitsa

Essendo una piccola città, Koprivshtitsa è facile da esplorare per un giorno. Suggerisco di iniziare con le sei case museo ufficiali. Entrare in loro, uno dopo l’altro, non solo ti mostrerà i più grandi punti salienti di Koprivshtitsa, ma ti porterà anche a fare una bella passeggiata per la città. Le sei case-museo sono:

Centro educativo bulgaro Revival

Il prezzo per ognuno di essi è di 4 BGN (2 EUR), ma ti suggerisco di ottenere un biglietto combinato per tutte e sei le case per 6 BGN (3 EUR). È possibile ottenere uno dei biglietti da una qualsiasi delle case.

Un’altra reliquia del 19 ° secolo è la scuola della città vecchia. Al suo interno, è possibile vedere un’aula completamente conservata con tutti i materiali scolastici che gli studenti avevano. La parte più curiosa per me erano le piccole sandbox che usavano per i quaderni.

Ultimo ma non meno importante, vai a vedere il Memoriale di Georgi Benkovski situato vicino a casa sua. Richiede di salire qualche gradino, ma il panorama della città ne vale la pena.

Dove si trova Koprivshtitsa e come arrivare

In auto

Come ho già detto, la posizione è uno dei lati forti di Koprivshtitsa. Nascosto tra le montagne tra le più grandi città del paese – Sofia e Plovdiv, è un’ora e mezza di auto da una di esse per raggiungerlo. Usa la route 6 se vieni da Sofia e la route 606 per Plovdiv. C’è un parcheggio cittadino all’ingresso della città che costa solo 2,40 BGN (1,20 EUR).

In treno

Prendere il treno da Sofia è anche un’opzione. Costa 5 BGN (2,50 EUR) e richiede 2-3 ore. Quello da Plovdiv è più complicato, dovresti cambiare treno ad un certo punto e ti costerà ovunque tra 5 BGN (2,50 EUR) e 10 BGN (5 EUR). Vedi gli orari dei treni e prenota un biglietto online qui.

Dove alloggiare a Koprivshtitsa

Una delle cose più belle che puoi fare a Koprivshtitsa è trascorrere qualche notte in una di quelle case del 19 ° secolo.

Se vuoi avere un’intera casa solo per te, The Red House è quella che fa per te. Abbastanza letti per dieci persone, parcheggio gratuito e Wi-Fi ad alta velocità renderanno la tua esperienza il più piacevole possibile.

Una grande miscela tra vecchio e nuovo, Trayanova Guest House è pronto a coprire tutte le vostre esigenze. Il più grande vantaggio di questa proprietà è la piscina che sarebbe davvero utile nella calda estate bulgara.

Se preferite un hotel standard (qualcosa di raro in questa città) non cercate oltre il Family Hotel Bashtina KashtaSituato nel centro di Koprivshtitsa, questo hotel che accetta animali domestici dispone anche di uno dei migliori ristoranti della città.

Dove mangiare a Koprivshtitsa

Il mio posto preferito si chiama Pod Starata Krusha (Under The Old Pear) e… preparatevi… è una taverna tradizionale bulgara costruita sotto un vecchio albero di pero (avviso di denominazione creativa).

Il cibo è assolutamente incredibile. Assicurati di ordinare alcuni piatti tipici bulgari come salsiccia e fagioli, insalata Shopska, Parlenka (focaccia con aglio e burro), Kufteta (polpette) o qualsiasi altro barbecue. Se ti piace il cibo piccante, non perdere anche i peperoncini.

Un’altra cosa che devi provare mentre sei a Koprivshtitsa sono i venditori di cibo di strada che offrono pancake con marmellata fatta in casa. Posso garantire, questo sarà il bio-food più delizioso che tu abbia mai provato (e tu sponsorizzi l’economia locale).

Tour di un giorno a Koprivshtitsa

Il modo più semplice per vedere Koprivshtitsa è sicuramente prenotando un tour di un giorno da Sofia. Ti farà risparmiare tutto il fastidio di organizzare e ricercare e lasciare solo divertimento.

Tutto sommato, Koprivshtitsa è una di quelle destinazioni di viaggio che ha qualcosa per tutti.

Se sei un bulgaro o semplicemente un fanatico della storia, ti divertirai a essere riportato all’epoca degli eroi bulgari, camminando per le loro strade, esplorando le loro case. Se vuoi solo rilassarti, la vita lenta e l’aria fresca di montagna aboliranno ogni minimo stress che hai nel tuo corpo.

E se desideri toccare l’anima della Bulgaria, il cibo tradizionale, l’architettura autentica e i festival folcloristici di Koprivshtitsa ti mostreranno tutte le parti migliori di questo piccolo e sottovalutato paese dell’Europa orientale, lasciandoti a bocca aperta per di più.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Da Porto a Braga: tutto ciò che devi sapere per fare la gita di un giorno da solo

Alba a Borobudur – Bucket List Experience o Tourist Trap?