in

Alba a Borobudur – Bucket List Experience o Tourist Trap?

Godersi l’alba al Tempio di Borobudur è stato nella mia lista dei desideri per anni. In realtà, è stato lì prima ancora che sapessi cos’è una lista dei desideri.

Forse 15 anni fa vidi per la prima volta un’immagine del tempio. I suoi stupa a forma di campana circondati da una giungla nebbiosa con il sole mezzo sorto dietro un vulcano sullo sfondo. Non avevo idea di cosa fosse o dove fosse, ma da allora quando qualcuno menziona l’Asia, l’avventura o la giungla, mi viene in mente questa foto dell’alba di Borobudur.

Cos’è Borobudur

Anche se non hai sentito parlare del suo strano nome, è probabile che tu abbia già visto una foto del tempio. L’Indonesia ospita draghi, oranghi, vulcani e persino Bali, ma il punto culminante che viene utilizzato per promuovere il paese è il più delle volte Borobudur. È proprio così pittoresco!

Borobudur non è solo il più grande tempio buddista del mondo, ma è anche considerato il più antico. Costruito tra il 7 ° e l’8 ° secolo, si stima che ci siano voluti più di cento anni per essere finito.

Temple fu abbandonato quando il paese si convertì all’Islam, ma nel 1814 Sir Thomas Raffles lo riscoprì per il mondo. Sono stati effettuati diversi restauri; il più grande gestito dal governo indonesiano e dall’UNESCO tra il 1975 e il 1982.

Il tempio è strutturato su nove livelli con 2.672 rilievi murali. Le parti più famose di Borobudur sono gli ultimi tre piani con i loro stupa a forma di campana. Se guardi attraverso uno dei loro buchi, puoi vedere una statua di Buddha seduta comodamente nella posizione del loto.

Lo stupa centrale sulla cima del tempio significa l’illuminazione del Buddha ed è un simbolo di eternità.

La mia alba a Borobudur

Sebbene Yogyakarta abbia molto da offrire, il mio tempo in Indonesia stava volgendo al termine, quindi il mio unico scopo di visitare la città era quello di ricreare l’alba a Borobudur che ho visto tanti anni fa.

Questa avventura mi è rimasta in mente per troppo tempo, e anche se le mie aspettative erano basate esclusivamente su una foto di 15 anni (ok, ho controllato anche immagini più recenti, e sono anche sbalorditive) ero sicuro che sarebbe stato uno da ricordare.

L’apertura ufficiale del tempio è alle 6:00 del mattino, quindi ho dovuto andare per il “Sunrise at Borobudur Ticket” dal resort di Manhoara. Manohara si trova sulla proprietà del tempio ed è l’unica opzione per l’accesso anticipato.

Ho preso una mappa e una torcia, e 5 minuti dopo stavo andando in cima al tempio.

Ora ecco qualcosa che dovresti sapere su di me – nella mia vita quotidiana odio alzarmi presto. Quando viaggio, tuttavia, apprezzo l’opportunità di svegliarmi prima di tutti gli altri e avere tutti i punti di riferimento sorprendenti per me. Bene, in Indonesia il mio sistema di veglia presto per essere solo mi ha deluso. In primo luogo, era il monte Bromo e la sua ora di punta alle 3:00 del mattino, e ora stava accadendo di nuovo a Borobudur.

Quando sono arrivato in cima, c’erano già una dozzina di persone lì. Al momento dell’alba vera e propria, erano più di cento… lontano dall’esperienza appartata del nirvana che avevo pianificato.

Una cosa buona del tempio è che ha molti stupa e livelli, quindi non è così difficile trovare un posto dove le persone saranno fuori dalla tua vista. E poiché la maggior parte dei visitatori aveva lo stesso intento di una tranquilla esperienza all’alba, non c’era molto rumore oltre agli otturatori della fotocamera e un gallo irritabile nel villaggio vicino.

Una volta che il sole era comodamente sollevato nel cielo, era il momento di esplorare gli altri livelli del tempio. Essendo il più grande tempio buddista del mondo, Borobudur è davvero massiccio composto da nove strati piramidali. Mentre avevo visto i primi tre, ce n’erano ancora altri sei da controllare.

Sorprendentemente erano liberi da persone accanto ai monaci occasionali che stavano esaminando antiche statue di Buddha. Le antiche incisioni sulle pareti non erano colorate come quelle egiziane di Luxor, ma mi hanno dato la stessa sensazione di camminare attraverso la storia (se sei davvero appassionato di storia, ti suggerisco di assumere una guida per spiegare le storie dietro le incisioni. Mi sono pentito di non averne uno).

Informazioni utili su Borobudur

Come arrivare a Borobudur?

Per prima cosa, devi dirigerti verso Yogyakarta. È una grande città indonesiana, quindi ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Puoi volare direttamente da Bali o Giacarta o se preferisci i treni, puoi prenderne uno da qualsiasi città di Java a Yogyakarta da qui.

La prossima cosa che devi scegliere è l’area di alloggio. Le opzioni sono la città o il piccolo villaggio vicino al tempio.

Mentre Yogyakarta ha parecchie cose da vedere, Borobudur si trova a nord e richiede 1-2 ore di auto dall’aeroporto per raggiungerlo. Quindi, se vuoi avere la migliore esperienza di alba a Borobudur, è meglio trovare un hotel vicino al tempio.

Il miglior hotel per l’alba di Borobudur

A causa di essere stato situato all’interno della proprietà Borobudur, il miglior hotel è il Manohara ResortAnche se non rimani lì, il Manohara è l’unico modo per raggiungere il tempio prima che il sole sorga. Non è il più economico però, quindi ecco alcuni altri suggerimenti:

Lusso

Se ti piace viaggiare con stile, Villa Borobudur Resort è il tuo posto. Con le sue ampie verande, piscine private e vista panoramica sulla foresta pluviale, l’unico aspetto negativo del Villa Borobudur Resort, è che ti piacerebbe così tanto il tuo hotel, potresti non voler uscire per vedere il tempio.

Fascia media

Sarasvati Borobudur ha tutto ciò di cui hai bisogno senza doverti spendere. Sono disponibili camere accoglienti, una piscina, un parcheggio privato e persino lezioni d’arte giavanese. La cosa migliore è che l’hotel è situato proprio accanto al tempio in modo da non perdere l’esperienza dell’alba!

Bilancio

Per il viaggiatore di bilancio, ci sono un sacco di homestay nella zona. Ho soggiornato nell’Ada Homestay, e mi è piaciuto. A soli 10 minuti dal tempio, ha una posizione perfetta e un ospite molto disponibile che mi ha dato una mappa della zona e ha risposto a tutte le mie domande.

Borobudur prezzi e orario di lavoro

L’orario di lavoro regolare di Borobudur è dalle 6:00 alle 17:00.

Prezzo – 1 giorno – 25 USDBiglietto di 2 giorni – 40 USDBiglietto di 3 giorni – 60 USDBiglietto 4-7 giorni – 100 USD

Biglietto combinato Borobudur + Prambanan – IDR 520K / 36 USD

Biglietto all’alba (attraverso il resort Manohara) – dalle 4:00 alle 6:00 (non sarà un problema rimanere dopo le 6:00)

Prezzo – IDR 500K / 35 USD

Biglietto al tramonto (attraverso il resort Manohara) dalle 16:00 alle 18:00 (non sarà un problema entrare prima delle 16:00)

Prezzo – IDR 500K / 35 USD

Come godersi l’alba di Borobudur senza pagare un extra?

È possibile, ma solo in determinati periodi dell’anno. Quando l’alba è intorno alle 5:50 è possibile ottenere il biglietto standard (non quello premium sunrise) alle 6:00 AM e correre verso l’alto. Suggerisco di visitare il tempio di Prambanan il giorno prima e ottenere il biglietto combinato, in questo modo non perderai tempo alla biglietteria.

Puoi anche guardarlo dalle colline di Setumbu che supervisionano Borobudur. È meno affollato e molto più economico (IDR 30K / 2 USD), ma dovresti camminare di più e non sarai in grado di scattare foto degli stupa.

Tour a Borobudur

Se hai deciso di soggiornare a Yogyakarta, il modo più semplice per visitare Borobudur è tramite un tour. Ecco alcune opzioni:

The Regular One – Questo ti porterà dal tuo hotel a Yogyakarta e ti guiderà fino a Borobudur. Ci sono molte opzioni per aggiungere una guida privata o altre fermate del tempio all’itinerario.

Borobudur e il Monte Merapi – Questo tour aggiungerebbe un po ‘di adrenalina in più alla tua esperienza borobudur. Una volta che l’alba è finita, salirai su una jeep e guiderai intorno alle splendide colline pedemontane del Monte Merapi e all’incombente altopiano di Kaliadem.

Intera giornata – Questo è lo stesso del precedente, ma include anche l’altro tempio superiore nella zona – Prambanan. Prepara un’intera giornata se scegli questo.

Mappa di Borobudur

Gentilmente fornito dall’Ada Homestay

Quindi l’alba a Borobudur è un’esperienza da lista dei desideri o una trappola per turisti?

Anche se non era esattamente quello che immaginavo che fosse, posso onestamente dire che mi è piaciuta molto l’alba a Borobudur. Ho un leggero sospetto che il tramonto possa essere l’opzione migliore, e la prossima volta che sarò in Indonesia, ci proverò di sicuro!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Dov’è Koprivishtitsa – Una piccola città di grandi eroi

Cappadocia Balloon Ride – Tutto quello che devi sapere