in

È meglio prenotare in anticipo o last minute?

Le vacanze di agosto sono importantissime per gli italiani. Non tutti, però, riescono a prenotare con largo anticipo. Grazie alle occasioni last minute è possibile godersi una bellissima vacanza a un prezzo conveniente, vediamo come

Come ogni anno arriva la settimana di Ferragosto e gli italiani si dividono in due categorie: quelli che hanno prenotato con mesi di anticipo e quelli che non sanno ancora cosa fare a pochi giorni dalla partenza.

Prenotare in anticipo è sicuramente conveniente: è possibile trovare un volo a prezzi contenuti e si ha molta più scelta per quanto riguarda gli alloggi. Tuttavia non tutti possono permettersi di prenotare in anticipo: pianificazione ferie, impegni pregressi e indisponibilità di anticipare ingenti somme di denaro rendono impossibile questa opzione.

Entra quindi in gioco la programmazione last minute. Prenotare senza anticipo è sicuramente un rischio, ma a volte si viene ampiamente ripagati. Molti “early bird” delle vacanze sono spesso costretti ad annullare la prenotazione fatta mesi prima: si potranno dunque trovare strutture a prezzi accessibili. Per quanto riguarda invece i trasporti le strade sono due: la prima è quella di affidarsi a una compagnia aerea o ferroviaria che garantisca biglietti a prezzi fissi, l’altra è quella di aspettare i giorni prima della partenza in cerca di uno sconto flash. Ma come trovare l’offerta giusta? Ecco un sito dove godere di una vacanza last minute e, soprattutto, dove andare in Italia per i last minute.

Come prenotare un last minute?

I modi per prenotare un last minute sono due: il primo è rivolgersi direttamente alla struttura desiderata, il secondo è utilizzare portali come Voyage Privè alla ricerca del pacchetto ideale. Nel primo caso si dovrà chiamare ogni struttura o verificare la disponibilità sui motori di prenotazione; nel secondo basterà scegliere fra le destinazioni proposte e le date ancora disponibili. Saranno inviati per mail tutti i biglietti o i voucher relativi ai servizi prenotati (aereo, treno, alloggio, auto a noleggio).

Quali sono le mete ideali per un last minute in Italia?

Nel nostro paese, durante il mese di agosto, le strutture hanno percentuali di occupazione che sfiorano anche il 95%. Questo è il motivo per cui bisogna dirigersi verso luoghi poco inflazionati, ma comunque stupendi. Occhi puntati su piccole isole, luoghi con spiagge poco conosciute, luoghi di vacanza con fiume o con lago. L’ideale, per esempio, sarebbe puntare a una vacanza all’insegna del relax nel cuore delle Alpi o degli Appennini italiani.

Anche il mare è comunque accessibile. Se si dispone di un’auto si può cercare qualche alloggio nell’entroterra, dove i prezzi sono più bassi e le disponibilità maggiori; in alternativa la costiera adriatica, per via delle grandi strutture ricettive, offre ottime soluzioni di vacanza.

Il segreto è quindi quello di cercare con pazienza ed essere pronti a modificare i propri piani di viaggio. Un last minute in Italia, in definitiva, è anche conveniente grazie alle vaste alternative di mobilità: se l’aereo non offre ottimi prezzi, ci si può sempre spostare in treno, in bus o in auto!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

cosa fare in 5 Giorni A Kyushu, Giappone

Le destinazioni più convenienti del Nord Italia