in

I MIGLIORI POSTI DA VISITARE NEL 2021 NEI PAESI NORDICI

Forse sei ansioso di scoprire luoghi piuttosto diversi da casa tua. Forse vuoi perderti nella natura o entrare in contatto con culture sconosciute. Potrebbe essere che tu voglia andare in un posto totalmente remoto nel 2021 per allontanarti davvero da tutto!

Le destinazioni nordiche – ovvero Islanda, Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia – hanno ciascuna gli ingredienti per soddisfare qualsiasi fame di quanto sopra. Continua a leggere per scoprire i posti migliori da visitare nel 2021 in tutta la regione nordica.

Fughe nordiche: i posti migliori dove viaggiare nel 2021

ISLANDA

I maestosi paesaggi islandesi saranno più attraenti che mai nel 2021. Se l’immersione nella natura è in cima alla tua agenda, l’ Islanda ti attirerà.

Immagina di scoprire ghiacciai, cascate, spiagge di sabbia nera e sorgenti termali, tra tante altre affascinanti attrazioni naturali. Inoltre, grazie alla sua piccola popolazione, ottieni uno scenario più remoto per te in Islanda. Questo è ottimo per il distanziamento sociale mentre sei in vacanza.

Non siamo gli unici a credere che l’Islanda sia un’ottima destinazione in cui fuggire quest’anno. Nella loro lista dei 52 luoghi da amare nel 2021 , il New York Times consiglia un’escursione negli appartati altopiani per godersi i paesaggi eterei nel cuore del paese.

Puoi anche aspettarti un’infrastruttura di viaggio rivitalizzata qui. Come notato in un altro articolo del New York Times, l’ Islanda si è preparata per un ritorno del turismo nel 2021 .

Il governo islandese non ha perso tempo nel migliorare i parchi nazionali, le aree protette e i siti popolari nel 2020. Secondo quanto riferito, ha investito oltre $ 12 milioni (USD) in un mix di attrazioni turistiche pubbliche e private.

Ciò significa che nel 2021 puoi aspettarti, ad esempio, parcheggi più grandi, nuove strutture come piattaforme panoramiche, strade e porti di qualità e percorsi pedonali stabiliti.

L’obiettivo di tutta questa infrastruttura migliorata è rendere la tua visita più agevole e sicura. Aiuterà anche a proteggere e preservare l’ambiente, consentendo alla bellezza naturale dell’Islanda di risplendere per molti anni a venire.

Hai bisogno di più motivi per visitare l’Islanda quest’anno? Vieni a provare la Sky Lagoon , una piscina geotermica con vista sull’oceano che aprirà nel 2021. Questa sontuosa spa è caldamente indicata come “la prossima Laguna Blu”. Oppure fai un viaggio su strada intorno a nuovi percorsi di guida in Islanda. Affronta il Diamond Circle, la Westfjords Way o entrambi!

NORVEGIA

Un’altra nazione nordica che potresti considerare di aggiungere alla tua lista dei desideri del 2021 è la Norvegia . Questo splendido paese è un luogo di fiordi color smeraldo, montagne maestose e splendide coste, che lo rendono un luogo affascinante in cui fuggire.

Se ami la vita all’aria aperta, sia per avventurarti che per ammirarla, la Norvegia ha una scorta infinita da offrire. Dopo mesi di restrizioni e ordini di soggiorno a casa, lo scenario di prim’ordine della Norvegia ti farà senza dubbio sentire di nuovo un profondo legame con la natura.

D’altra parte, se stai cercando di approfondire l’arte nordica durante il tuo viaggio nel 2021, la Norvegia sarebbe una scelta eccellente. Condé Nast Traveler consiglia  Oslo  come uno dei 21 posti migliori dove andare nel 2021 .

Dirigiti verso la capitale della Norvegia per visitare il Museo Munch . Questa nuovissima galleria è dedicata all’artista norvegese Edvard Munch e aprirà le sue porte nel 2021. Nel 2022 potrai anche visitare il Museo Nazionale con il suo vasto nuovo edificio, che lo rende il più grande museo dei paesi nordici.

FINLANDIA

Un’altra delle principali destinazioni nordiche da visitare se sei un appassionato di cultura è la Finlandia. Condé Nast Traveler indica la capitale finlandese, Helsinki, come una delle migliori destinazioni per le vacanze per il 2021 .

Da non perdere i soliti luoghi di interesse, tra cui le isole fortezza di Suomenlinna, dichiarate dall’UNESCO, la Finlandia Hall e la cattedrale neoclassica di Helsinki. Ma quest’anno potresti sperimentare attrazioni culturali nuove e migliorate, poiché la città ha recentemente investito oltre 99 milioni di euro nelle arti.

Fai una visita ad Amos Rex , una nuova galleria d’arte sotterranea con un tetto fatto di cupole che incorniciano alcuni degli splendidi edifici che la circondano. In tipico stile di Helsinki, l’architettura di Amos Rex è innovativa e immediatamente accattivante.

SVALBARD

Sebbene le Svalbard facciano parte della Norvegia, questo arcipelago artico merita il suo pezzo in quanto è diverso da qualsiasi altra parte del paese. Lanciate a centinaia di miglia di distanza dalla terraferma norvegese, scoprirai che le Svalbard sono in realtà più vicine al Polo Nord che a Oslo!

Le Svalbard ospitano solo 2.500 persone, più o meno. In effetti, si ritiene che gli orsi polari siano effettivamente più numerosi degli umani in questo luogo selvaggio e mozzafiato. Questo tipo di isolamento rende le Svalbard uno dei posti migliori da visitare nel 2021 se stai cercando un posto remoto con pochi altri in giro.

Trascorri le tue giornate osservando balene e orsi polari, facendo motoslitte e slitte trainate da cani o semplicemente ammirando i ghiacciai e le montagne.

Krysten Koehn del New York Times è d’accordo. Consiglia le Svalbard come uno dei 52 posti da amare nel 2021 , grazie allo scenario maestoso che ti aspetta nel Circolo Polare Artico. 

Dice: “Quando sono andata alle Svalbard, mi sono sentita come se mi fosse stato detto un intimo segreto dalla Terra in una lingua che solo io e gli altri sulla nave potevamo capire… Quando eravamo lì, è diventato un parte di noi e ne siamo diventati parte”.

LAPPONIA

Vuoi viaggiare più avanti nel 2021? Se è così, considera un viaggio in Lapponia alla fine dell’anno. Il bello della Lapponia, come di altre regioni nordiche tra cui l’Islanda, è che è una destinazione fantastica da visitare in inverno.

A novembre o dicembre, potresti fuggire in un paese delle meraviglie innevato nel nord dell’Europa continentale. La Lapponia è una regione estesa nel nord della Svezia e della Finlandia, dove le attività invernali ti avvicinano ai paesaggi ampi e aperti.

Vai a slitte trainate da cani, racchette da neve e motoslitte. Insegui l’aurora boreale in un safari all’aurora: l’inverno è il periodo migliore dell’anno per avvistarle. Ti potrebbe anche piacere soggiornare in un hotel di ghiaccio nordico . La Lapponia ne ostenta parecchi!

Visita i paesi più felici del mondo nel 2021

Ogni anno dal 2012 il World Happiness Report delle Nazioni Unite pubblica il suo sondaggio sui cittadini più felici del mondo. Tutti i 156 paesi sono classificati in ordine di “felicità” dopo aver valutato sei capisaldi del benessere: reddito, libertà, fiducia, aspettativa di vita sana, sostegno sociale e generosità.

I NORDICI: I PAESI PIÙ FELICI DEL MONDO

Ogni anno, i paesi nordici si classificano tra i paesi più felici del mondo . Dai un’occhiata alla lista di marzo 2021:

  1. Finlandia
  2. Islanda
  3. Danimarca
  4. Svizzera
  5. Olanda
  6. Svezia
  7. Germania
  8. Norvegia
  9. Nuova Zelanda
  10. Austria

Tutti e 5 i paesi nordici – Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Svezia – sono tra le prime 8 nazioni più felici del mondo. Chiaramente, la regione nordica sta facendo qualcosa di giusto!

Destinazioni nordiche: cosa devi sapere

Vuoi saperne di più sui meravigliosi paesi nordici? Ecco le nostre risposte ad alcune domande frequenti sulla regione nordica…

Qual è la differenza tra scandinavo e nordico?

I paesi che compongono la Scandinavia sono Svezia, Norvegia e Danimarca, quindi il termine “scandinavo” si riferisce a queste tre nazioni. D’altra parte, il termine “nordico” copre non solo Svezia, Norvegia e Danimarca, ma anche Finlandia e Islanda.

Quali sono i paesi nordici?

I paesi nordici sono Islanda , Norvegia , Danimarca , Svezia e Finlandia . La regione nordica comprende anche i territori d’oltremare di questi paesi, tra cui la Groenlandia e le Isole Faroe che appartengono al Regno di Danimarca.

Perché si chiamano paesi nordici?

Questi paesi sono chiamati “nordici” semplicemente perché si trovano nel nord. La parola deriva dal francese “nordique”, coniato all’inizio del XIX secolo per descrivere le persone del Nord Europa.

Qual è il paese nordico più bello?

Fidati di noi: tutti i paesi nordici sono belli! Ognuno di loro ha i propri paesaggi unici che vale la pena esplorare.

In Islanda, puoi incontrare formazioni naturali spettacolari come ghiacciai, vulcani e cascate. In Norvegia, nel frattempo, i famosi fiordi sono considerati alcuni degli scenari più mozzafiato d’Europa, grazie alle suggestive montagne verdi che si tuffano in acque cristalline.

Inoltre, Svezia e Finlandia sono entrambe tappezzate da foreste verdeggianti e sfoggiano splendide coste che si affacciano sul Mar Baltico. La Danimarca è la più piccola dei paesi nordici, ma le sue spiagge sabbiose, le scogliere bianche e i boschi antichi sono ancora un piacere da scoprire.

Una cosa che accomuna quasi tutti i paesi nordici è la possibilità di vedere l’aurora boreale danzare nei cieli notturni in inverno. Questo è senza dubbio uno degli eventi naturali più belli del mondo, quindi l’opportunità di assisterli in prima persona è davvero molto speciale.

Qual è il più grande paese nordico?

La Svezia è il più grande paese nordico, con una superficie di circa 447.000 chilometri quadrati.

La prossima è la Norvegia a circa 385.000 chilometri quadrati, la Finlandia a 338.000 chilometri quadrati e l’Islanda a 103.000 chilometri quadrati. La Danimarca è il più piccolo paese nordico, con una superficie di 43.000 chilometri quadrati (esclusi i territori d’oltremare).

Per cosa sono conosciuti i paesi nordici?

Sono tante le cose meravigliose che caratterizzano le destinazioni nordiche.

In primo luogo, sono tutti noti per essere alcuni dei paesi più sicuri al mondo e tendono a classificarsi anche tra i più felici. Questo è generalmente dovuto al fatto che la qualità della vita nei paesi nordici è davvero buona, con particolare attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata e allo spirito di comunità.

La regione nordica è anche famosa per i meravigliosi paesaggi naturali, come i fiordi della Norvegia, le incantevoli foreste della Lapponia e i vulcani e i ghiacciai dell’Islanda.

Ci sono dei paesaggi davvero incredibili da scoprire, sia d’inverno per le attività all’aria aperta sulla neve, sia d’estate per le giornate più lunghe. La mezza estate nei paesi nordici è davvero un momento molto speciale.

Quale paese nordico ha il clima migliore?

In generale, il Nord Europa ha un clima fresco e temperato, ma ovviamente più ci si spinge a nord più diventa freddo. La Lapponia, le Svalbard e la Groenlandia non sono mai veramente “calde”, ma le destinazioni più meridionali come Stoccolma e la Danimarca possono godersi giornate di sole davvero incantevoli.

In tutti i paesi nordici, il clima è più mite tra maggio e settembre. Questi sono anche i mesi con le ore di luce più lunghe: il solstizio d’estate (o sole di mezzanotte ) si svolge intorno al 21 giugno.

Tuttavia, i nordici sono luoghi attraenti da visitare tutto l’anno per tanti altri motivi. E come dice il proverbio: “non esiste il brutto tempo, solo un cattivo abbigliamento!”.

Quanto tempo occorre per viaggiare in Scandinavia?

La durata del tuo soggiorno in Scandinavia dipende davvero da quanto tempo hai a disposizione e da quanto in profondità vuoi esplorare la regione. Ti consigliamo di dedicare un minimo di 7 giorni al tuo tour in Scandinavia , al fine di vedere una serie di destinazioni e punti salienti senza affrettarti troppo.

Naturalmente, più tempo dedichi al tuo viaggio in Scandinavia, più luoghi potrai scoprire. I nostri tour in Scandinavia offrono una gamma di durate e stili di viaggio, con alcune opzioni per visitare l’intera regione nordica. Questo include non solo la Scandinavia, ma anche l’Islanda e la Finlandia!

In che modo i paesi nordici hanno gestito l’epidemia di Covid-19?

Nel complesso, i nordici hanno avuto un discreto successo in termini di gestione della pandemia di Covid-19. In particolare, Finlandia, Norvegia e Islanda hanno avuto alcuni dei tassi di infezione più bassi d’Europa. Gran parte di questo successo è dovuto a un approccio rigoroso al test, al tracciamento e all’isolamento. 

Inoltre, il fatto che ci sia un forte senso di fiducia tra i cittadini nordici e i loro governi significa che è più probabile che le persone seguano le indicazioni. E, poiché questa fiducia è reciproca, le nazioni sono state in grado di allentare le restrizioni e consentire maggiori libertà, quando appropriato.

Puoi seguire la nostra pagina Aggiornamenti di viaggio per saperne di più sulle restrizioni di ingresso alle nostre destinazioni.

Quale di queste destinazioni nordiche vorreste visitare nel 2021? I nostri esperti di viaggio possono aiutarti a decidere dove andare in base ai tuoi interessi. Pianificheranno per te un’indimenticabile vacanza nordica usando le loro conoscenze privilegiate e le connessioni locali.

È bello sapere che puoi  prenotare con fiducia  nel 2021. Offriamo depositi per pacchetti turistici a partire dal 10% in modo da poter garantire il tuo viaggio a un prezzo inferiore. Inoltre, copriremo il costo del tuo test PCR alla frontiera se la destinazione che stai visitando richiede che tu ne faccia uno.

Inoltre, puoi pianificare il tuo viaggio senza rischi con la nostra assicurazione annullamento. Questo ti dà la flessibilità di cancellare o riorganizzare le tue date per motivi legati al Covid, se necessario. Si applicano i termini e condizioni.

Mettiti in contatto con noi per iniziare a pianificare la tua avventura nordica o per saperne di più sui tour 2021 dai nostri esperti di viaggio regionali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

TRADIZIONI TERMALI E BENESSERE NORDICHE

I MIGLIORI LAGHI DA VISITARE IN SCOZIA