in

Mooraculum: parco giochi alpino e sentiero tematico

Eravamo così entusiasti di trovare un altro grande parco giochi alpino e sentiero a tema, questa volta a Sörenberg, una località di montagna immersa nella Biosfera dell’UNESCO Entlebuch, una riserva naturale protetta. Il gigantesco parco giochi è molto divertente ma progettato anche per educare i bambini sulla brughiera, un altro elemento della natura che sta rapidamente scomparendo a causa del nostro clima che cambia. Ci sono giochi d’acqua, altalene, scivoli, arrampicate, percorsi a ostacoli, giochi, ecc. C’è anche una piccola caccia al tesoro dove puoi vincere un premio.

Se ciò non bastasse, puoi fare il piccolo sentiero tematico ad anello di 1,4 km, con 18 post lungo il percorso, con divertenti attività sulla brughiera per i bambini. Inoltre, è super conveniente, solo CHF 10 per un adulto andata e ritorno con metà prezzo, bambini gratis con le carte junior. Non posso credere che mi ci sia voluto così tanto tempo per trovare questo posto. Torneremo sicuramente presto e porteremo amici.

Nel 2020 Migros Cumulus-Extra offre uno sconto su un pass famiglia. Vedi i dettagli qui .

Posizione:  Entlebuch Luzern, Svizzera centrale
Indirizzo:Cabinovia Rossweid, Hinter-Schöniseistrasse 2, 6174 Flühli
Macchina:1 ora 35 da Zurigo
Parcheggio GPS: 46 ° 49’15.3 ″ N 8 ° 02’03.2 ″ E
Treno:1h55 da Zurigo HB a Sörenberg, Post
  
Sentiero:Anello di 1,4 km, circa 1 ora
Condizione:ghiaia, senza ostacoli, adatto a passeggini fuoristrada
Abilità:facile
Servizi:enorme parco giochi, giochi d’ acqua, sentiero tematico, pozzi del fuoco, ristorante
Costo:Ritorno adulto CHF 20, bambino CHF 10, fino a 6 anni gratis.
Si accettano carte FFS metà prezzo e carte Junior.
Aperto:da metà maggio a ottobre
Ulteriori informazioni:soerenberg.ch

1. Panoramica

Mooraculum è un’area giochi per bambini nella località di montagna di Sörenberg nella zona dell’Entlebuch della biosfera dell’UNESCO a sud-ovest di Lucerna.

Sali sulla funivia Sörenberg-Rossweid (mostrata sotto) per raggiungere l’area giochi Mooraculum, iniziando con un gigantesco parco giochi con molto su cui arrampicarti, giochi d’acqua, cartelli educativi sulla brughiera e una caccia al tesoro , dove puoi vincere un premio. Versione più grande della mappa qui.

C’è anche un breve sentiero tematico (anello di 1,4 km) con 18 stazioni lungo il percorso, adatto a tutti i passeggini e ai bambini piccoli.

C’è un ristorante accanto al parco giochi e diverse aree picnic con bracieri (legna disponibile per l’acquisto). C’è così tanto da fare che dovresti venire presto e pianificare di rimanere tutto il giorno.

2. Come arrivarci

In auto: guidare fino a Flühli, quindi seguire le indicazioni per Gondelbahn Rossweid, che si trova appena fuori dalla strada principale nel centro del villaggio di Sörenberg.

Suggerimento: il  mio GPS mi diceva di guidare a sud fino a Sarnen, quindi di attraversare il passo a nord fino a Sörenberg su una tortuosa strada a una corsia. Era un po ‘più veloce e molto bello, ma guidare più difficile che attraversare Wolhusen a nord, poi a sud nella valle dell’Entlebuch.

In treno: prendere un treno per Lucerna, poi un treno per Schüpfheim, quindi un autobus per Sörenberg, Post. Attraversare la strada e proseguire a piedi per circa 100 metri fino alla stazione della funivia Rossweid.

3. Biglietti e orari di apertura

È possibile accedere all’area giochi Mooraculum con la funivia Sörenberg-Rossweid. Nel 2017 il ritorno di un adulto costa CHF 20, bambino CHF 10, fino a 6 anni gratis. Si accettano carte FFS metà prezzo e carte Junior. Puoi risparmiare camminando su e / o giù per la montagna invece di usare la funivia. Ottenere informazioni aggiornate la Gondelbahn Rossweid .

4. Moor Water Park

L’attrazione principale è l’enorme parco giochi in cima alla funivia Rossweid. Ecco una mappa del parco giochi.

I nostri bambini adorano i percorsi a ostacoli e hanno fatto molte gare.

Attrezzature da gioco tradizionali come scivoli e altalene, nonché elementi più creativi.

C’è molta acqua, quindi porta costumi da bagno e / o vestiti extra per cambiarti. Consiglio di portare anche scarpe da acqua per proteggere i loro piedi. A piedi nudi non era così eccezionale a causa di tutta la ghiaia e i trucioli di legno su altre parti del parco giochi.

La zattera era molto popolare ei bambini litigavano un po ‘su di essa. Ai nostri bambini è stato permesso di spingere ma non sono riusciti a segnare un posto sulla zattera.

Molte insegne educative molto ben fatte, in tedesco e inglese, mescolate nel parco giochi. Se i tuoi figli ti ascolteranno, è bello passare del tempo a leggere le bacheche e fare piccoli giochi e quiz insieme.

Ogni area di gioco ha un cartello educativo sulla brughiera e su come questa area di gioco si collega alla brughiera.

Tante cose da montare e giochi semi-educativi.

Da non perdere l’ area giochi nel bosco. È un po ‘nascosto dietro gli alberi, ma c’è molto da fare laggiù, incluso questo percorso di equilibrio.

E questa capanna sull’albero.

5. Pass ricercatore, noto anche come Scavenger Hunt

Quando siamo andati, hanno offerto una piccola caccia al tesoro in tutto il parco giochi. Spero che sia ancora lì quando te ne vai. Prendi questo “Forscherpass” dalla cassa o dal display della brochure nella stazione della funivia.

Ha 13 articoli, ciascuno raffigurato due volte sulla carta. Devi trovare quella foto da qualche parte nel parco giochi, quindi piegare quella con la cornice colorata corretta. Ad esempio, il simbolo del sacco della spazzatura sotto ha una cornice verde, quindi piega quello verde sulla carta, non quello arancione.

Alcune delle immagini sono difficili da trovare. Molti dei cartelli hanno una sezione “Attività di ricerca” , come mostrato sopra, che fornisce un indizio su dove trovare l’immagine. Per molti di loro, puoi trovarlo molto vicino al cartello.

Ogni scheda sulla scheda ha una lettera su di essa. Quindi, quando hai ripiegato su tutte le immagini corrette, le lettere compongono una parola che scrivi sul foglio delle risposte. Quindi rigiri la carta nella cassa per entrare e vincere un premio.

All’inizio il nostro gruppo non era affatto interessato perché si stavano divertendo così tanto nel parco giochi. Ma nel pomeriggio, erano totalmente ossessionati dal trovare ogni immagine, alcune delle quali erano molto abilmente nascoste.

Maggiori informazioni sul Forscherpass sul loro sito web .

6. Sentiero tematico Sundew (Sonnentauweg)

Questo percorso a tema di 1,4 km è un anello che inizia e finisce al parco acquatico Moor. È facile camminare; avevamo un bambino di 2,5 anni con noi che ha camminato per tutto il percorso. Il percorso è di ghiaia liscia, adatto a passeggini con pneumatici fuoristrada.

Ci sono 18 cartelli educativi lungo il sentiero, la maggior parte con divertenti elementi interattivi per i bambini. Di seguito una mappa del percorso , che mostra dove si trovano i post.

Il sentiero inizia in questo cartello circolare accanto al parco giochi.

Questa stazione aveva una mostra “a mani nude”, dove chiudi gli occhi e ti fai strada lungo la ringhiera, cercando di indovinare cosa stai provando. Molto creativo!

Con queste orecchie giganti, ascolta i suoni della foresta o i sussurri dei tuoi amici.

Mini sentiero a piedi nudi.

Non so cosa siano ma è stato divertente arrampicarsi. Li abbiamo usati per massaggiarci la schiena.

Sbircia negli spioncini per vedere gli elementi speciali della brughiera.

Se giri questo prisma nel modo giusto, puoi far brillare un arcobaleno sui tuoi piedi.

Vista lungo il sentiero.

Una stazione aveva un quiz su scoiattoli, lupi o linci sparsi su vari alberi. Se rispondi correttamente alle domande, dovrebbe portarti a uno dei tre scrigni del tesoro, che aveva un timbro a mano. Le domande erano interessanti, ma abbiamo avuto difficoltà a trovare la domanda successiva nel percorso del quiz. Quindi i nostri bambini hanno guardato le domande a caso e hanno cercato nella foresta gli scrigni del tesoro.

Alcune delle stazioni che richiedevano elettricità non funzionavano correttamente. Spero che sia solo perché è ancora all’inizio della stagione. Ad esempio, la stazione a sinistra in basso avrebbe dovuto ronzare se toccavi i lati mentre facevi scorrere il bastone attraverso il percorso della brughiera. Ma nessun ronzio per noi quel giorno. In basso a destra, puoi toccare, annusare, vedere e sentire cose dalla brughiera, ma l’elemento sonoro non funzionava.

Il sentiero termina al parco giochi, quindi lascia il tempo per giocare ancora un po ‘prima di tornare giù dalla montagna. Controlla in anticipo l’orario della funivia in modo da non perdere l’ultima seggiovia, di solito intorno alle 17:00.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

I migliori parchi giochi al coperto per le famiglie di Zurigo

Trasmissione: cos’è e cosa comporta