Scegliere una IB World School: quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi?

L’International Baccalaureate (IB) è considerato uno dei migliori programmi per preparare gli studenti a un mondo globalizzato e all’accesso all’istruzione superiore. Diamo uno sguardo a cinque dei suoi principali vantaggi:

Accademicamente impegnativo

Il programma IB offre un curriculum certificato che pone l’accento sull’aiutare gli studenti a pensare in modo critico e ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Durante i progetti indipendenti, gli studenti sviluppano capacità di ricerca e apprendimento (imparano a imparare) dimostrate per aiutarli successivamente nell’istruzione superiore.

Crescita personale

Gli studenti svilupperanno creatività e capacità di comunicazione, sia verbali che scritte, partecipando a dibattiti, facendo ricerche o scrivendo saggi su diversi argomenti. Il programma IB li incoraggia anche a considerare un contesto globale attraverso programmi bilingue e una scelta di seconde lingue, comprese le sue origini culturali.

Attività sociali

Un’altra parte fondamentale del programma IB è il Community Action Service (CAS). Tutti gli studenti sono tenuti a sviluppare progetti CAS che esplorino un’area di loro interesse e incentrati sulla restituzione alla comunità. Ciò significa che gli studenti devono pensare e agire oltre i limiti della scuola, impegnandosi in un progetto attuabile.

Perfetto per gli espatriati

Le IB World Schools sono perfette per gli studenti che si sono trasferiti da un paese all’altro. Troveranno un ambiente internazionale con altri studenti nella stessa situazione. Poiché si basa su standard internazionali, gli studenti che devono trasferirsi più di una volta possono iscriversi a un’altra IB World School e trovare lo stesso curriculum.

Il programma IB è implementato in più di 5000 scuole in 156 paesi. Nel cantone di Zurigo, l’unica scuola che offre il programma IB per la scuola primaria, la media e il diploma è la scuola intercomunitaria di Zurigo  .

Riconoscimento internazionale

Un aspetto piuttosto importante, l’IB Diploma è una qualifica internazionale riconosciuta dalle principali università di tutto il mondo, indipendentemente da dove è stata completata. Essere nel programma IB significa anche che puoi unirti alla rete IB Alumni, che può essere una grande opportunità di networking in tutto il mondo e anche una risorsa nella futura carriera di tuo figlio.

Questi vantaggi hanno reso IB World Schools una scelta sempre più popolare per i genitori che cercano scuole internazionali. Negli ultimi anni c’è stata una grande richiesta, quindi probabilmente dovrai fare domanda prima rispetto a una scuola standard.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Società di traslochi professionali: come collaborare con loro

Costo della vita: quanto è alto il costo della vita in Norvegia?