in

Visitare Angkor Wat: consigli utili

Visitare Angkor Wat

Uno dei luoghi più spettacolari durante il nostro tour nel sud-est asiatico è stato senza dubbio visitare Angkor WatÈ un posto che ho sempre avuto in mente di visitare. Questo posto in Cambogia attira migliaia di turisti ogni anno. È il motivo principale per cui siamo andati in questo paese e, più specificamente, nella città di Siem Reap. Al suo apice divenne la città più popolosa del mondo e il suo tempio principale è considerato la più grande struttura religiosa mai costruita.

Ci sono diversi modi per arrivarciSi trova a circa 8 km da Siem Reap. Abbiamo la possibilità di andare in bicicletta, qualcosa che è molto popolare, noleggiare un tuk tuk o un taxi. I prezzi sono molto variabili, anche se le opzioni più economiche sono andare in tuk tuk o noleggiare una bicicletta. Nel nostro siamo quasi andati in taxi, lo stesso autista che il giorno prima ci ha portato al villaggio galleggiante. Ci ha fatto pagare $ 50 tutto il giornoNon è venuto a buon mercato. Abbiamo fatto il cosiddetto tour breve, in quanto c’è un’altra opzione per visitare altri templi più lontani.

Ci eravamo incontrati alle 8 del mattino all’ostello e mentre stavamo facendo colazione è arrivata la guida. La prima cosa che abbiamo fatto è stata andare al centro dove vendono i biglietti per Angkor Wat. Non è un’attrazione turistica economica. Il biglietto giornaliero, quello che abbiamo comprato, costa $ 36. È personale e ci fanno una foto da mettere sulla carta. Questo biglietto deve essere presentato a ciascuno dei templi e luoghi all’interno del complesso. È un po ‘fastidioso ma è così.

C’era una coda, ma per fortuna ci sono molti armadiettiSembra che anche in questo luogo turistico le carte di credito non funzionino molto bene. C’erano due turisti di fronte a noi e abbiamo dovuto aspettare fino a quando finalmente in qualche modo hanno pagato, dato che hanno provato diverse carte e la macchina non funzionava.

Da qui siamo andati direttamente a visitare il primo luogo di tutto il complesso: Angkor Wat. È il tempio principale e quello che dà il nome a tutto il luogo. La guida ci ha lasciato a un ingresso, a est, ed è rimasta con noi più tardi nell’altro, a ovest, che è dove si trova l’immagine tipica. Tutto questo è nel mezzo della giungla, quindi vediamo vegetazione ovunque, anche se i sentieri sono molto ben segnalati ed è facile spostarsi.

Un po’ di storia

Angkor Wat è un enorme tempio indù. È senza dubbio uno dei tesori archeologici più impressionanti del mondo. Non capisco come questo posto non sia una delle sette meraviglie del mondo invece di qualche altra. Fu costruito all’inizio del XII secoloQui si stima che circa 20.000 persone vivessero ed era la sede del palazzo reale. Questo luogo è il campione più rappresentativo dell’architettura dell’impero Khmer. In tutto questo complesso si stima che vivessero 1 milione di personeLa dimensione è grande quanto l’area metropolitana di New York. Nessuno sa con certezza come sia stato possibile che tutte queste persone abbiano improvvisamente lasciato il posto.

Ciò che è più importante è che ciò era dovuto a un problema con l’acqua e la sua inutilità per l’agricoltura. Hanno creato sistemi di canale molto avanzati. Si stima che fino a 1.000 chilometri di canalizzazione. Ma questo ha influenzato il terreno vicino. Soprattutto perché hanno dovuto abbattere molti alberi. Ciò ha fatto sì che quando c’erano piogge torrenziali, non c’era modo di contenerlo naturalmente e distruggeva tutto. Quando arrivò il momento, tutto questo sistema di canalizzazioni crollò e rese impossibile coltivare su quelle terre e dovettero andare da qualche altra parte.

Rimase nascosto nella giungla per secoli, fino a quando un botanico francese a metà del diciannovesimo secolo scoprì questi resti. O meglio lo scoprì in Occidente, poiché la gente del posto sapeva dell’esistenza di questo luogo.

Il tempio principale

Tornando alla visita, siamo stati in questo tempio per poco più di un’oraÈ davvero grande e ha molti posti in cui possiamo andare e immaginare come è diventato nel suo periodo di massimo splendore. Va anche detto che ci sono molte persone, soprattutto nella parte centrale e interna. Eppure, almeno nell’epoca in cui siamo andati, non è stato imbarazzante. Ogni area che abbiamo visitato era più spettacolare.

L’immagine che appare ovunque e la più ricercata dai turisti è dall’esterno. Da lì si ha un’incredibile vista panoramica con il lago in mezzo. La mia raccomandazione è di allontanarci un po ‘dal ponte, poiché è qui che ci sono centinaia di turisti. Se ci allontaniamo verso il lago, camminando sulla terraferma, abbiamo un’immagine perfetta. Qui, almeno quando siamo andati, c’erano solo 2 o 3 turisti che scattavano una foto simile.

La visita era appena iniziata e avevamo ancora molti posti da vedereAvevamo incontrato la guida nell’area di parcheggio, in un punto che ci ha indicato. Ma era un po’ folle, perché c’erano così tante macchine e così tante persone. Quindi coloro che vanno in questo posto in Cambogia è meglio assicurarsi del punto esatto e chiedere il numero della guida nel caso in cui succeda qualcosa. Alla fine l’uomo ci vide da lontano e uscì dalla folla. La cosa buona di andare in taxi con una guida è che di solito portano un frigorifero con acqua fredda e all’uscita di ogni tempio ci dà una bottiglia a ciascuno. Questo è importante, poiché il calore e l’umidità qui sono forti.

Angkor Thom: Tempio di Bayon

Il punto successivo che abbiamo visitato è stato il Tempio Bayon, all’interno di Angkor Thom, che era la città reale. È un altro dei luoghi di Angkor Wat che possiamo vedere ovunque. È più piccolo, aveva anche un bel po ‘di turisti in meno almeno a quell’ora del giorno.

Questo è il famoso tempio dei voltiE ‘stato costruito nel tardo XII secolo in stile buddista. Ha un totale di 54 torri, ma ciò che spicca è proprio questo, i suoi oltre 200 volti sorridenti che troviamo ovunque. Alcuni di loro sono davvero ben conservati.

Alcune di queste teste sono appena differenziate, ad eccezione del naso. È senza dubbio uno dei luoghi più enigmatici dell’intero complesso e che piace di più ai turisti. È possibile salire in cima al tempio e visitare parte del suo interno. Siamo stati qui per circa un’ora. È più piccolo e non devi dedicarci troppo tempo.

Tempio di Baphuon

Da qui abbiamo camminato attraverso i diversi luoghi all’interno di Angkor Thom. La prossima cosa da visitare era il tempio di BaphuonQuesto è ancora più piccolo. Puoi salire in cima, da dove hai una bella vista. Certo, bisogna stare attenti con le scale poiché a volte è praticamente una parete verticale.

Si tratta di un tempio a forma di piramide alto circa 25 metri. Era dedicato al dio indù Shiva. Lo costruirono nell’XI secolo.

Phimeanakas

Più tardi siamo andati alla Terrazza degli Elefanti e Phimeanakas. È proprio accanto a Baphuon.

Il tempio di Phimeanakas ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. Si ritiene che sia originale del X secolo. Faceva parte della sede reale del monarcaÈ anche costruito a forma di piramide, anche se è conservato peggio.

Senza molto altro qui, siamo andati dove ci eravamo incontrati con la guida. In questa zona, che è dove molti turisti lasciano il loro percorso, ci sono diversi venditori di acqua e bevande analcoliche. Se visiti Angkor Wat devi bere molto, poiché il caldo può essere brutale.

La guida ci ha portato a mangiare in un ristorante. Nelle sue parole, ci ha portato in un posto dove non avremmo avuto problemi di stomaco. Si vedeva chiaramente che era un luogo orientato al turismo. All’inizio pensavamo che avrebbe mangiato con noi, ma abbiamo visto che non lo era. Non era un posto economico per quello che è la Cambogia, ma non era nemmeno troppo caro. Abbiamo mangiato abbastanza bene e caricato le nostre batterie.

Con così tanto camminare durante il giorno, insieme al caldo e all’umidità, il corpo finisce esausto. Una pausa come questa per mangiare non è venuta male.

Ta Prohm

Avevamo ancora diversi posti da visitare. Il prossimo è stato Ta Prohm, uno dei miei preferiti. Questo tempio serviva come monastero buddista. La fama principale deriva dall’essere uno dei pochi posti in questo complesso che non è ancora stato salvato dalla giunglaRimane praticamente intatto, dopo il passare dei secoli.

Possiamo vedere come la natura, gli alberi e le radici, inghiottono le pietre del tempio. La verità è che è un posto incredibile. Mi è piaciuto molto. È scoprire come la natura ritorna alle sue origini anche se l’essere umano ha costruito su di essa.

Questo è il famoso tempio descritto nel film di Lara Croft Tomb Raider. È un posto molto fotogenico, come ci ha detto la guida prima di entrare. Anche Ta Prohm è veloce e siamo stati circa 30 minuti. Non c’erano troppi turisti.

Uscendo dal tempio ci siamo imbattuti in una specie di processione buddistaNon sapevamo davvero cosa fosse. Ma, come si vede nell’immagine, c’era una fila di persone che portavano oggetti sulla testa e cantavano.

Banteay Kdei

Rientro alla macchina e prossima visita: Banteay Kdei. Si tratta di un tempio buddista del X secolo, non troppo grande. È un po ‘più lontano ma è bello e vale la pena andare. La cosa divertente è che all’interno c’è una statua di Buddha perfettamente decorata. Rompi un po ‘con il resto.

La visita stava volgendo al termine. Abbiamo incontrato la guida in una zona commerciale che era lì accanto, accanto a un bel lago. Dopo aver scattato alcune foto, ci dirigiamo verso l’ultima visita della visita guidata.

Prasat Kravan

Prasat Kravan è stata l’ultima foto che abbiamo scattato durante il percorso. Si tratta di un piccolo tempio del X secoloCi vuole pochissimo tempo per vedere, come ci ha detto la guida. Il suo stile è diverso dagli altri.

Così abbiamo messo fine alla nostra visita ad Angkor WatSenza dubbio è stato il più interessante di tutto il viaggio. La guida ci ha lasciato all’ostello e praticamente è così che abbiamo anche concluso il soggiorno a Siem Reap. La sera siamo andati a mangiare in un ristorante locale vicino a dove alloggiavamo.

Il giorno dopo era il momento di cambiare città e siamo andati nella capitale, Phnom PenhAll’inizio stavamo andando in barca, ma le cose sono andate male. Lo spieghiamo nel seguente articolo.