in

2 giorni a Porto – Il miglior itinerario di viaggio

Stai per trascorrere 2 giorni a Porto? Congratulazioni, hai fatto un’ottima scelta!

Anche se Porto è la seconda città più grande del Portogallo, per qualche motivo, molte persone la lasciano fuori dai loro itinerari europeiGrande mancanza per loro e grande notizia per tutti noi, che abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Porto, la città più sottovalutata d’Europa.

Ora potresti chiederti, se questa è la seconda città più grande del paese, sono sufficienti due giorni per esplorarla? Poiché la maggior parte dei punti di riferimento sono vicini l’uno all’altro e le folle di turisti non sono così grandi, due giorni ti darebbero il tempo sufficiente per assaggiare lo spirito unico di Porto.

Devo avvertirti però, una volta che i tuoi 2 giorni a Porto sono finiti, ti dispiacerà di aver trascorso così poco tempo lì, e starai già pianificando il tuo ritorno.

Due giorni a Porto – Giorno 1 – Sei un mago, Harry

Sai che l’autore del mago più famoso del mondo viveva a Porto? Tra il 1991 e il 1993, Joane Rowling insegnava inglese nella città portoghese e si ritiene che abbia tratto molta ispirazione dal mondo magico proprio lì a Porto. Quindi iniziamo la nostra esplorazione della città con una libreria magica.

Livaria Lello

Sarò onesto con te- questo è il posto più controverso della mia lista. Dal 1906, Livraria Lello è la casa per uomini d’arte e di lettere, un’ispirazione per autori acclamati, un luogo per incontri sociali, spettacoli e una biblioteca tranquilla per molti lettori.

Tuttavia, poiché uno di questi autori era J.K. Rowling, oggi la livaria è tutt’altro che un posto tranquillo per godersi un libro. Il negozio è diventato così popolare che hanno persino messo una quota di iscrizione (che viene detratta dal prezzo del libro se ne ottieni uno).

Allora perché ho messo questa piccola libreria affollata prima nei miei 2 giorni nella guida di Porto? Bene, l’architettura è davvero unica nel suo genere. Affollata o meno, la libreria di antiquariato è riuscita a preservare questo spirito dei primi anni del 19 ° secolo all’interno. Con una gigantesca scala biforcuta in legno che collega il primo e il secondo piano e una vetrata ancora più grande sul soffitto, questo sarà il negozio più bello in cui tu abbia mai messo piede.

Il sovraffollamento è un grosso problema però, ecco perché l’ho messo al primo posto nel nostro itinerario. Arrivateci mezz’ora prima dell’apertura per avere la possibilità di godere di questo capolavoro vintage di una libreria, ma preparatevi a condividerlo con almeno una dozzina di altre persone. Se ci vai più tardi nel corso della giornata, però, dovresti condividerlo con centinaia di altri. Se proprio non volete alzarvi presto in vacanza, andate da Livaria Lello un’ora prima della chiusura, quando la folla è più gestibile.

Chi dovrebbe andare a Livaria Lello?
Se sei un fan di Harry Potter, è sicuramente un must.. Questa piccola libreria portoghese ha ispirato la libreria premium di Diagon Alley – Flourish and Blotts e, onestamente, è uno dei posti migliori dove andare se vuoi sentirti parte del mondo magico.

Se ti piace leggere o hai un amico che lo fa, anche un libro di una delle librerie più famose al mondo è un meraviglioso souvenir. Se non ti interessa Harry Potter, l’architettura o i libri, è meglio lasciarlo fuori dal tuo itinerario.

Prezzo: 5 Euro (franchigia se si acquista un libro)

Orario di lavoro: 9:30 AM – 7:00 PM (ricontrollare per gli aggiornamenti)

La Fonte dos Leões

Proprio di fronte a Livaria Lello, si trova la fontana con i leoni. La magnifica fontana decorata con quattro leoni seduti è responsabile dell’omonimo della piazza. Una cosa strana dei leoni è che hanno le ali che li rendono più grifoni che leoni.

Vedete dove sto andando, Potterheads? Sì, si ritiene che la fontana abbia dato ispirazione alla mascotte della casa grifondoro.

Poiché la fontana si trova proprio dietro l’Università di Porto, è un luogo di incontro preferito per gli studenti. E gli studenti di Porto sono un’attrazione da soli. Essendo una delle più antiche istituzioni educative del paese, l’università ha un sacco di tradizioni, una delle quali sono le uniformi scolastiche.

Custodia in pelle, cravatta, camicia bianca, blazer e gonna per le donne, con pantaloni e una giacca interna per gli uomini, rifinita con un mantello nero. Suona familiare? Sono esattamente come le uniformi scolastiche di Hogwarts!

La fontana e la piazza sono un bel posto anche per i fan non di Potter. Con un vicolo pieno di souvenir tradizionali portoghesi (un sacco di roba di sughero) una fermata del tram e persino un piccolo camion che vende vino porto e tapas, ti godresti la fontana e la piazza dei quattro leoni anche senza sapere cosa sia Grifondoro.

Chiese di Carmo e Carmelita

È tempo di mettere in pausa il tour di Harry Potter e continuare con gli altri punti di riferimento distinti di Porto: le chiese.

Le chiese carmo e carmelita sembrano una grande chiesa dall’esterno, ma dopo un attento esame, scoprirai che sono due diverse, separate da una delle case più strette del mondo. Essendo un fantastico esempio di architettura barocca, le due chiese sono un’ottima introduzione alla splendida architettura che godrai nei tuoi due giorni a Porto.

Il più grande punto culminante del sito è il muro esterno della chiesa di Carmo. Decorato con un enorme pannello di piastrelle azulejo blu e bianche del Portogallo, il muro era diventato un luogo popolare per ottenere quella foto Instagram perfetta.

Orario di lavoro:

Lun – Ven: dalle 7:15 alle 19:00
Fine settimana: dalle 9:00 alle 18:45

La chiesa di Clerigos e la sua torre

Continuiamo i nostri due giorni a Porto con un’altra chiesa. A pochi passi da Carmo e Carmelita si trova un edificio che definisce lo skyline di Porto: la Chiesa di Clerigos.

Proprio come le chiese precedenti, il centro della nostra attenzione non sarà la casa di Dio. Questa volta è il campanile. A seconda del giorno e dell’ora della tua visita (i fine settimana e mezzogiorno sono più affollati), potrebbe essere necessario attendere in fila per un po ‘. E poiché lo spazio sulla torre è limitato, il tuo biglietto avrebbe un’ora fissa.

Questo ti dà il tempo di esplorare l’interno della Chiesa di Clerigos, pranzare nei ristoranti nelle vicinanze o gustare un bicchiere di vino Porto nel vicino parco.
Una volta arrivato il momento, preparati per 225 gradini e la più bella vista panoramica di Porto.

Prezzo: 6 EUR pass giornaliero; 5 EUR pass notturno

Orario di lavoro: 9:00 AM – 7:00 PM day pass ; 19:00 – 21:00 pass notturno

Sito web:http://www.torredosclerigos.pt/en/

Suggerimento Castaway

Puoi risparmiarti l’attesa in fila se ottieni un biglietto online (stesso prezzo)

Sao Bento

Una breve passeggiata dalla chiesa di Clerigos vi condurrà… In realtà no. Prenditi il tuo tempo e goditi le case colorate e i negozi di antiquariato nel cuore della città mentre lentamente ti dirigi verso una delle stazioni ferroviarie più spettacolari del mondo.

Costruito alla fine del 19 ° secolo, Sao Bento è uno dei più grandi punti di riferimento in Portogallodecorata con più di 20.000 magnifiche piastrelle di ceramica smaltata azulejo, la stazione raffigura l’illustre storia del Portogallo ed è assolutamente da non perdere.

Igreja de Santo Ildefonso

Spero che ti siano piaciute le piastrelle di Sao Bento, perché la nostra prossima destinazione ne ha molte. Da una delle stazioni ferroviarie più pittoresche del mondo, andremo a una delle chiese più pittoresche del mondo. Benvenuti a Igreja de Santo Ildefonso.

Isolata su una piccola collina, la piccola chiesa è costruita in stile proto-barocco e ha una facciata di quasi 2000 piastrelle azulejo. Illuminando le strade dal 18 ° secolo, Igreja de Santo Ildefonso è uno dei luoghi più instagrammabili della città e un luogo imperdibile nel tuo itinerario di due giorni a Porto.

Orario di lavoro:

Lunedì: dalle 15:00 alle 18:30
Da martedì a sabato: 9:00. alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30
Domenica: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00

Majestic Caffè

L’ultimo posto per la giornata è un posto in cui puoi anche iniziare la giornata. Fondato cento anni fa, il Majestic Cafe è stato votato continuamente tra i caffè più belli del mondo.

Uno dei principali punti di incontro dell’élite della città dopo la prima guerra mondiale, il caffè ha perso il suo fascino durante la seconda. Acquistato e rinnovato nel suo stile originale nel 1983, tuttavia, Cafe Majestic diventa ancora una volta una delle attrazioni più famose di Porto.

Si dice anche che J.K. Rowling abbia scritto i primi capitoli di Harry Potter su un tovagliolo lì.

Orario di lavoro: Lun – Sab 9:00 – 23:00

Sito web: https://www.cafemajestic.com/en

Due giorni a Porto – Giorno 2 – Abbracciare lo spirito della città

Il nostro secondo giorno in città sarà incentrato meno su Harry Potter e più sull’atmosfera locale. Cercheremmo di catturare l’anima di Porto.

Una passeggiata a Ribeira

Iniziamo la giornata con una passeggiata in uno dei quartieri più belli del Portogallo: Praça da Ribeira. Situata lungo il fiume Douro, l’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996.

Le tortuose strade medievali e i piccoli vicoli di ciottoli completati dai suoni di vari artisti di strada e dall’odore del pastello de natas appena sfornato renderanno questa passeggiata memorabile. Accomodati in uno dei caffè lungo il fiume e goditi la brezza del Douro sorseggiando una tazza di forte caffè portoghese.

La Cattedrale di Porto

Il prossimo del nostro itinerario è uno degli edifici più significativi di Porto. Costruita tra il 12 ° e il 13 ° secolo, la Cattedrale di Porto è una delle attrazioni turistiche più simboliche della città ed è spesso utilizzata come punto di riferimento del poster di Porto.

La brillante miscela di romanico, gotico e barocco è rifinita con grandi pannelli di piastrelle di ceramica (azulejos) che rendono l’edificio un must per ogni appassionato di architettura. Assicurati di controllare anche il chiostro. Proprio di fronte alla Cattedrale di Porto, si trova uno dei migliori miradouro (punto di vista) della città.
Da non perdere!

Prezzo:

Cattedrale – libera; Chiostro – 3 EUR

Orario di lavoro:

Aprile – Ottobre: 9 AM – 6:30 PM
Novembre – Marzo: 9 AM – 5:30 PM
Natale e Pasqua: chiuso

Igreja de São Francisco

Il nostro itinerario di 2 giorni a Porto continua con un’altra chiesa. È l’ultimo, lo prometto! È anche il più bello di tutti. Sì, ho salvato il meglio per ultimo. Ecco – la Igreja de São Francisco a Porto!

Per prima cosa, devi ottenere un biglietto. Abbastanza strano per un luogo di culto avere una quota di iscrizione, ma dal momento che il biglietto copre il piccolo museo e le catacombe accanto all’Igreja, immagino che sia un buon affare. Parlando del museo e delle catacombe, non sono niente di impressionante, ma dato che hai già pagato per loro, vai a trascorrere 15 minuti e dai un’occhiata.

La chiesa però è… preparati a far cadere le mascelle sul pavimento una volta entrato. Incredibile attenzione ai dettagli, con tre navate rivestite in (vere) sculture in oro e un’enorme statua lignea raffigurante l’albero genealogico di Gesù, all’altare. Si ritiene che quasi 300 kg di oro siano stati utilizzati per gli ornamenti di São Francisco. Era anche considerato troppo stravagante per il suo tempo e chiuso per un po ‘.

Prezzo: 7.50 EUR

Orario di lavoro:

Novembre – Febbraio: 9:00 – 17:30.
Marzo – Ottobre: 9:00 – 19:00.
Luglio – Settembre: 9:00 – 20:00.

Tour del Vino

Se c’è una cosa a Porto più famosa delle sue chiese e di Harry Potter, è il vino Porto. Sono sicuro che ne hai sentito parlare e molto probabilmente l’hai provato. Ma godersi il vino Porto a Porto, proprio lì nelle cantine dove è stato inventato… Sì… sicuramente un’esperienza unica nel suo genere per ogni amante del vino.

Ci sono numerosi tour del vino offerti in città, la maggior parte dei quali inizia nel pomeriggio e visita l’altro lato del fiume Douro. Uno dei migliori tour ti porterà nella cantina più antica della città e offrirà non solo degustazioni di vini, ma anche una selezione di formaggi e carne affumicata.

Tramonto a Gaia

Abbiamo iniziato la giornata con un caffè sulla costa del fiume Douro, ed è ora di finirla allo stesso modo – con una cena in riva al fiume … ma questa volta sull’altra banca. L’ultima attività del nostro itinerario di 2 giorni a Porto è semplicemente una cena in uno dei ristoranti di Gaia.

Vila Nova de Gaia, o semplicemente Gaia è la zona dall’altra parte del ponte, ed è il modo migliore per provare la cucina locale godendo di una vista panoramica sul quartiere ribeira. Aggiungi un caldo tramonto rosa all’equazione e trascorri una delle serate più magiche della tua vita.

Informazioni utili su Porto

Dove alloggiare a Porto

Porto è una città molto percorribile a piedi, quindi una buona posizione è l’essenziale che stai cercando.

Caro

Oh! Porto Appartamenti

Alla fine del ponte Dom Luís I, il tratto più significativo di questi appartamenti arredati in stile minimalista è la splendida vista panoramica sul quartiere ribeira. Proprio accanto alla maggior parte delle cantine di Porto e alla funivia Gaia l’unico aspetto negativo di quegli appartamenti è che potresti non volerli lasciare ed esplorare le altre parti della città.

Fascia media

Oporto Invita Clerigos

Situato proprio accanto alla chiesa di Clerigos, c’è un posto difficilmente più centrale che puoi trovare. Spaziosi, luminosi e con una vista fantastica, questi appartamenti hanno tutto il necessario per rendere il vostro soggiorno a Porto indimenticabile.

Bilancio

Rivoli Cinema Ostello

A 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Sao Bento, terrazza con piscina e graziose camere a tema cinematografico. Più che un posto perfetto per tutti noi che vogliamo trascorrere 2 giorni a Porto con un budget limitato.

Quando andare a Porto?

La cosa migliore da fare a Porto è semplicemente passeggiare e godersi l’atmosfera. Le estati in Portogallo sono molto calde mentre gli inverni non sono ovviamente il momento migliore per le passeggiate lungo il fiume, quindi la primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre – novembre) sono i periodi migliori per una visita.

Come muoversi a Porto?

Cammina, cammina, cammina! Non essere concentrato sulla tua destinazione finale, Porto è tutto incentrato sul goderti il viaggio verso di essa. Se ti stanchi troppo, puoi sempre utilizzare il sistema di metropolitana altamente sviluppato o un autobus / tram pubblico. Se sei un fan di queste cose, puoi anche prendere l’autobus Hop-on Hop-off.

Porto è sicuro?

Sicuro come una grande città può ottenere. Fai attenzione ai borseggiatori quando visiti attrazioni turistiche affollate e all’interno dei tram. Per risparmiarti qualche preoccupazione, fai quello che faccio io: ottenere un’assicurazione di viaggio!

Tour di Porto e tour di un giorno

Non ti piace esplorare la città da solo, o semplicemente preferisci una guida esperta con te? Ecco alcune delle migliori opzioni di tour Proto:

The Combo One – Questo non è davvero un tour ma un biglietto combinato di 2 giorni che ti darà accesso a un autobus turistico hop-on-hop-off, una crociera sul fiume Douro e, naturalmente, una cantina. Abbastanza utile se non vuoi passare troppo tempo a camminare.

The Fado One – Questo è un biglietto per uno spettacolo di Fado dal vivo. È ospitato in un auditorium musicale che si affaccia sul fiume Douro e (ovviamente) include del vino di Porto.

L’Eco-friendly – Sali a bordo di una barca ecologica e scopri la splendida Riserva Naturale di Scandola. Questo tour è perfetto per gli amanti degli animali poiché la riserva ospita un’ampia varietà di fauna selvatica e include anche una visita al villaggio costiero appartato di Girolata.

Il Douro Day-Tour – Questo offre una gita di un giorno nella famosa valle del Douro riconosciuta dall’UNESCO. Goditi le viste mozzafiato e scopri di più sulla lunga storia della vinificazione. Include anche il pranzo, una crociera sul fiume e una visita guidata di 2 vigneti!

Lo storico tour di un giorno – Questo ti porterà nelle vicine città di Braga e Guimarães. Esplora i loro centri storici, scopri di più sulla cultura portoghese e pranza tradizionale in un ristorante locale.

Parole utili in portoghese

Olá – Ciao
Obrigado – Grazie
Quanto custa? – Quanto costa questo
Fala inglês? – Parli inglese?
Por favor – Per favore
Cerveja – Birra
Carne – Meat
Vinho – Vino

Dove depositare i bagagli a Porto

Il problema che ho spesso durante i miei viaggi è quando il mio check-in è troppo tardi o quando il check-out è troppo presto. In casi del genere, voglio esplorare la destinazione ma non voglio davvero farlo con la borsa sulla schiena. La soluzione che ho trovato si chiama LuggageHeroSono qualcosa come Airbnb per i bagagli. Economici, facili da usare e con molte posizioni, vale sicuramente la pena provare.

Il modo migliore per arrivare dall’aeroporto di Porto al centro della città

Il biglietto della metropolitana costa 2,60 EURO e può lasciarti quasi ovunque nel centro della città.
Orario di lavoro (linea aeroporto): 6:00 AM – 12:34 AM

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Come trascorrere 3 giorni a Lisbona – L’itinerario di viaggio definitivo

L’ultimo itinerario di 10 giorni in Marocco