in

21 giorni in Cina: tutti i costi

Facciamo una raccolta di tutte le spese che abbiamo avuto durante il nostro viaggio di 21 giorni in Cina. Abbiamo incluso tutti i costi generali come il prezzo del volo Madrid-Pechino, quanto costa l’alloggio, cibo, trasporto, biglietti per siti turistici … Quindi possiamo ottenere un budget per viaggiare in Cina che può servire come base per altri viaggiatori. Tutto questo sempre sotto la nostra esperienza, quindi può variare in base al tipo di viaggiatore.

Budget per viaggiare in Cina

Il prezzo di un viaggio in Cina non è così alto rispetto ad altri paesi del mondo. In generale mangiare, dormire, muoversi o gli ingressi ai siti è economico. Tuttavia, devi prendere in considerazione il costo di cose essenziali come il volo lì, alcune attività o biglietti che sono più costosi.

Se lo confrontiamo con la Spagna e i paesi limitrofi, la verità è che quasi tutto è più economico. Il giorno per giorno non suppone un grande esborso per le nostre tasche.

Abbiamo trascorso un totale di 21 giorni in Cina. Svolgiamo diverse attività e un gran numero di escursioni e biglietti per siti turistici. Ciò aumenta logicamente il costo del viaggio in Cina. Ma naturalmente, quando viaggi in un paese come questo devi fare tutto.

Tieni presente che gran parte del budget per la Cina sarà preso dal volo e dal visto. Sono costi di base che sì o sì dovremo fare. Tutto il resto è più flessibile e possiamo adattarci un po ‘di più a seconda di come vogliamo viaggiare.

Quindi, dettagliamo parte per parte la spesa totale di un percorso attraverso la CinaSempre, come abbiamo detto, sotto la nostra esperienza e l’itinerario che seguiamo.

Prezzo del volo da Spagna a Cina

Una delle spese di base per qualsiasi viaggio in un paese lontano sarà il volo. Qui stavamo esaminando diverse opzioni, compagnie e percorsi. L’idea era quella di entrare e uscire da diverse città, al fine di sfruttare al meglio il tempo. Cioè, non volevamo ad esempio entrare attraverso Pechino, percorrere il percorso e alla fine dover tornare in qualche modo nella capitale cinese. L’idea era di tornare da un’altra città.

Alla fine abbiamo deciso di entrare attraverso Pechino e uscire attraverso Hong Kong. Va detto che eravamo un po ‘più costosi. Volare da Madrid a Pechino andata e ritorno o fare Madrid-Shanghai è più economico che entrare attraverso uno e uscire attraverso un altro. Tuttavia, la differenza non era eccessiva e ne valeva la pena.

Lo abbiamo stipulato con Air China. Volo diretto Madrid-Pechino e ritorno Hong Kong-Madrid con scalo a PechinoIn totale il volo di andata e ritorno dalla Spagna alla Cina ci è costato € 574,90. Come abbiamo visto si può ottenere per circa € 500-550 facile essendo andata e ritorno nella stessa città. A proposito, l’abbiamo comprato con 7 mesi di anticipo. Né è necessario prenderlo con così tanto tempo, ma ci adattiamo alle date esatte che ci interessavano e l’abbiamo preso presto.

Quanto costa l’alloggio in Cina?

Un altro problema da considerare quando si effettua un budget di viaggio per la Cina è l’alloggio. Stiamo parlando del fatto che è normale per noi trascorrere almeno un paio di settimane. Sono molti giorni e la differenza nella media giornaliera alla fine si traduce in una grande differenza nel totale.

Il prezzo dell’alloggio in Cina è abbastanza economico. La verità è che il rapporto qualità-prezzo è davvero buono. Ci sono città come Shanghai o Fenghuang dove è un po ‘più costoso, ma stiamo parlando nel peggiore dei casi di prezzi economici in Europa.

Nel nostro caso alloggiamo sempre in piccoli alberghi, alcuni alloggi più tradizionali e ostelli internazionali. Erano sempre stanze private e siti ben posizionati. Eravamo più o meno chiari su ciò che stavamo cercando e se lo prendi con il tempo le migliori opzioni le abbiamo.

Il prezzo medio per persona a notte è uscito per € 13,93. Ad esempio i posti più cari sono stati Pechino, che ci è costata 18€ a notte, Fenghuang che ci costa 22€ e a Shanghai abbiamo pagato poco meno di 18€ al giorno. Al contrario eravamo in ottimi posti in città come Datong, Xian o Guilin e abbiamo pagato rispettivamente € 8, € 7,5 e € 7. In totale abbiamo pagato circa € 210 in alloggi in Cina.

Prezzi dei treni in Cina

È anche necessario prendere in considerazione per fare un bilancio per andare in Cina le spese per i trasporti all’interno del paese. Senza dubbio un punto molto importante sono i treni. È l’opzione che abbiamo preso per spostarci tra le città, ad eccezione di un volo interno per un viaggio molto più lungo.

Il prezzo dei treni in Cina è abbastanza economico se teniamo conto delle distanze e di quanto siano comodi e veloci. Naturalmente, non tutti sono treni ad alta velocità.

Abbiamo preso in totale 5 treni a lunga percorrenza tra le città. Abbiamo anche preso un altro paio per andare in posti vicini come Suzhou da Shanghai o a Leshan da Chengdu. Ma parleremo del prezzo dei treni a lunga percorrenza, poiché negli altri luoghi vicini stiamo parlando di prezzi molto economici.

In totale il costo dei treni in Cina è stato di € 138,91. Abbiamo quindi ottenuto una media di € 27,78 ciascuno. Tieni presente che due di loro erano treni notturni e abbiamo pagato per lo scompartimento letto che è più costoso (ci sono due tipi e abbiamo optato per il più costoso, che non è nemmeno tanta differenza).

Il treno notturno da Pechino a Datong in quello che viene chiamato “letto morbido” ci ha lasciato per € 23,75. I treni normali da Datong a Pingyao e da Pingyao a Xian ti costano, rispettivamente, 11,19 € e 22,64 €. Più costosi erano i treni Xian-Chengdu (€ 38,44) e il treno notturno da Chengdu a Tongren (€ 42,89).

Costo del trasporto interno

Tralasciando i treni principali, che abbiamo ritenuto conveniente separare, il resto del trasporto interno in Cina non era costoso. Ad esempio abbiamo preso un autobus da Fenghuang a Guilin per quasi 6 ore e ci è costato 20 €. Un altro autobus da Tongren a Fenghuang ci costa € 2,75 e i treni per le città vicine come menzionato sopra di solito costano circa € 5.

Vogliamo anche aggiungere al budget per andare in Cina nelle spese di trasporto ciò che spendiamo per i taxi. Non ne abbiamo presi troppi, oltre quando era necessario. In totale abbiamo speso € 48 in taxi. La stragrande maggioranza è andata ad andare da dove stavamo all’aeroporto o alla stazione ferroviaria quando erano lontani.

Ad esempio, un taxi dall’alloggio di Shanghai all’aeroporto ci è costato € 25, che come vediamo era poco più della metà di tutto ciò che abbiamo speso. Andare dal centro di città come Datong, Pingyao o Fenghuang alla stazione ferroviaria o degli autobus ci è costato 2,5-3 €.

Una cosa che molte persone chiedono sui prezzi per viaggiare in Cina è la questione di andare alla Grande Muraglia. Paghiamo meno di 4 € nel trasporto lì. Lo spieghiamo in dettaglio in un articolo in cui parliamo di come arrivare da Pechino a Mutianyu.

Per quanto riguarda i voli interni in Cina ne abbiamo preso solo uno. Va detto che, almeno da quello che abbiamo visto, non sono voli eccessivamente economici come possono essere attraverso il sud-est asiatico o anche in Europa. Abbiamo preso il volo Guilin-Shanghai e per più di aspettare settimane per vedere se è andato giù alla fine è uscito per circa € 100. Più voli nazionali prendiamo, più aumenterà il budget per viaggiare in Cina. Nel nostro caso abbiamo preferito spostarci in treno quando possibile.

Quanto costa mangiare in Cina

Veniamo a una delle domande che molte persone si pongono: quanto costa il cibo in CinaSenza dubbio per creare un budget di viaggio per la Cina uno dei problemi fondamentali è il cibo. È una spesa elementare e dovremo fare sì o sì.

La verità è che il prezzo del cibo in Cina è abbastanza economico. Forse non è così estremo come mangiare in paesi come la Thailandia, ma molto più economico della Spagna e dei paesi limitrofi.

In totale nel cibo abbiamo speso circa € 150 a testa durante l’intero soggiorno in questo paese asiatico. Ho provato a scrivere il costo di ogni pasto e alla fine ho scritto un totale di 24. Non sono inclusi alcuni pasti che avevamo già pagato con il pacchetto turistico del fiume Li, ad esempio. Spendiamo in media pro capite e cibo € 4,96.

La cosa più comune in un ristorante cinese locale è pagare tra 20 e 30 yuan (2,5-3,75 €). In luoghi specifici in luoghi molto poco turistici possiamo mangiare molto bene anche per € 1,50. La media aumenta mangiando occasionalmente in un ristorante più orientato ai turisti, vicino a luoghi popolari, dove possiamo mangiare per più soldi. Il pasto più costoso che ho preso di mira è stato € 10,71 in una stella Michelin a Pechino. Anche in un’altra occasione abbiamo pagato € 10,30 (le uniche due volte che abbiamo superato i 9 €) in un ristorante di Fenghuang abbastanza orientato agli stranieri.

In breve, il costo del mangiare in Cina è abbastanza economicoSe andiamo sempre in ristoranti locali lontani dalle zone turistiche possiamo mangiare perfettamente per € 6 al giorno e molto bene inoltre. Se andiamo in posti più esclusivi o in posti dove mangiano solo stranieri, è comunque difficile mangiare per più di 10€. Nel nostro caso, come abbiamo detto, per € 4,96 in media a pasto. Va anche aggiunto che molti di questi pasti erano accompagnati da una birra, che aumenta anche il prezzo medio.

Prezzo dei biglietti e delle escursioni, chiave in un budget per la Cina

Passiamo ora a uno dei punti che possono variare molto per un budget per viaggiare in Cina. Abbiamo fatto alcune escursioni e visitato molti posti nelle diverse città in cui eravamo. Logicamente non tutti vorranno visitare così tante cose.

In totale ho scritto il prezzo di 26 siti turistici. Il costo totale è stato di € 197, che dà una media di circa € 7,60 per ogni luogo che abbiamo visitato.

Tuttavia, dobbiamo suddividere un po’ queste spese. In generale, la maggior parte dei biglietti per i siti turistici costa 20-40 yuan, che è 2,5-5 €. Ad esempio, l’ingresso al Palazzo d’Estate è di € 3,75, il Tempio dei Lama di Pechino è di € 2,5 o il Giardino Jing’An di Shanghai è di € 5. Aumentano l’ingresso medio ai Guerrieri di Terracotta (€ 15), il biglietto per visitare i luoghi di Pingyao (€ 15) o la Città Proibita (€ 15 anche).

Per quanto riguarda le escursioni, l’unica che abbiamo noleggiato senza andare da soli è stata la crociera sul fiume Li. Logicamente lì devi noleggiare l’escursione, dal momento che è una barca che ti porta. Questo è stato senza dubbio uno dei costi più alti del budget di viaggio in Cina. Abbiamo pagato € 50 e abbiamo ottenuto il trasferimento nel luogo da dove prendi la barca a Guilin, la crociera sul fiume Li, il cibo sulla barca e l’autobus di ritorno. È un posto super turistico ed è piuttosto costoso rispetto a qualsiasi altra cosa in quel paese. Una parte importante del nostro budget per viaggiare in Cina sarà condizionata dal numero di escursioni che facciamo.

Assicurazione di viaggio e visti per la Cina

Un’altra cosa che deve essere presa in considerazione per sapere quanto costa viaggiare in Cina è la questione del vistoSì o sì, ne avremo bisogno ed è un costo considerevole. A differenza di molti altri paesi in cui possiamo entrare semplicemente con il passaporto o al massimo pagare un visto che di solito non supera i 30 €, in questo caso è più costoso.

Nel nostro caso abbiamo optato per il visto di gruppo, che è qualcosa di relativamente nuovo e può essere facilmente fatto da Internet. Devi fare l’intero percorso, alloggi, voli … E da lì compilare tutto ciò che richiedono, inviare il passaporto scansionato, ecc. Ci è costato € 89 e lo mandano a casa. Almeno oggi è il modo più economico per ottenere un visto per la Cina. Lo abbiamo fatto con la società China Visa Direct che è una delle poche che rilascia visti online.

D’altra parte, un’altra spesa da tenere in considerazione in qualsiasi viaggio al di fuori dell’Unione Europea è l’assicurazione di viaggioLogicamente nel nostro caso lo abbiamo assunto. Non si sa mai cosa può succedere, ancor più in un paese diverso come la Cina. L’abbiamo noleggiata con IATI, che oltre ad essere perfetta in termini di prezzo, è un’azienda specializzata in viaggi. Ciò significa che sapranno come prendersi cura di qualsiasi problema perfettamente viaggiando, ci anticipano denaro invece di dover pagare il medico in anticipo, ecc. È l’opzione migliore a nostro avviso. Ti lasciamo anche uno sconto del 5% su IATI

In breve, queste sono le spese essenziali per preparare un budget per viaggiare in CinaAbbiamo incluso tutto sotto la nostra esperienza, con i costi reali del 2019. Potremmo aver perso qualcosa che ti interessa sapere, quindi se vuoi conoscere il prezzo di qualcosa in particolare puoi chiedere nei commenti.

Quando si effettua la somma di tutto il costo del viaggio attraverso la Cina è stato di circa € 2000Non male se prendiamo in considerazione tanti giorni, tanta varietà di città e il fatto di visitare tutti i siti turistici che potevamo.