in

Come trascorrere 3 giorni a Luang Prabang – Il miglior itinerario di viaggio

Inizierò così: 3 giorni a Luang Prabang sono il minimo assoluto che dovresti trascorrere in città. Non sto scherzando. Questo posto è un gioiello incredibilmente rilassato di una città dove si può facilmente trascorrere qualche settimana.

Il Laos è diverso da tutti i suoi vicini del sud-est asiatico. Mentre puoi ancora trovare un certo elemento di caos, è lontano anni luce da paesi come il Vietnam o l’Indonesia. In Laos, tutto accade lentamente, tutti sono spensierati e nessuno affretta nulla.

Luang Prabang dovrebbe essere la pietra angolare del tuo itinerario in Laos. Introdotta come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1995, questa città idilliaca è l’epitome del paese. Presenta sontuosi templi buddisti, case coloniali colorate, tradizioni secolari, caffè rilassati e il punto di riferimento più importante del paese: le magnifiche cascate di Kuang Si.

Ecco il modo migliore per trascorrere 3 giorni a Luang Prabang!

Tre giorni a Luang Prabang – Giorno 1 – Esplorazione mistica

Nel nostro primo giorno intero in città, stiamo per scoprire il suo nucleo. Preparati per una giornata piena di misticismo buddista e panorami incantevoli. Il primo giorno è il più fisico. So che va totalmente contro l’atmosfera della città, ma con solo 3 giorni a Luang Prabang, dobbiamo spingerci un po ‘per sfruttare al massimo il nostro tempo.

Tak Bat

La nostra avventura inizia presto. Molto presto. Tak Bat è il nome del famoso rituale buddista in cui i monaci laotiani raccolgono cibo dalla gente del posto. Sebbene non sia rara per altri paesi buddisti Theravada (come la Thailandia), la cerimonia divenne particolarmente famosa in Laos e Luang Prabang.

Inizia intorno alle 5:30 del mattino quando i monaci laotiani vestiti di zafferano escono per le strade per raccogliere l’elemosina. L’intero rituale è avvolto nel silenzio, che induce un’atmosfera incredibilmente esotica e fatiscente.

Mentre Tak Bat è aperto ai turisti per partecipare, ti consiglio vivamente di non farlo. Guarda da lontano e cerca di essere il più invisibile possibile. Sia i monaci che la gente del posto, non apprezzano che i non buddisti prendano parte al loro rituale solo per il gusto di farlo. È una tradizione molto sacra che dovrebbe essere rispettata. Osserva la cerimonia in silenzio, assicurati di non essere troppo vicino, non cercare di fare selfie con i monaci, non usare il flash e non toccare mai nessuno di loro.

Se sei irremovibile nel voler partecipare al rituale, ecco una guida pratica per prepararti in dettaglio.

Templi e un Palazzo Reale

Tak Bat finisce abbastanza presto, quindi è ora di fare colazione. Non suggerirò ristoranti poiché i gusti differiscono e i cuochi tendono a cambiare, ma consiglierò le crepes locali del Laos. Se ti senti avventuroso, puoi anche andare al mercato mattutino e provare un nido d’ape con larve. Non l’ho provato, ma la gente del posto lo adora!

Verso le 8:00 del mattino, dirigiti verso l’ex Palazzo Reale. Un museo nazionale dal 1975, il palazzo è stato costruito all’inizio del 20 ° secolo, e durante l’era coloniale francese, servito come residenza del re Sisavang Vong e della sua famiglia. È un’impresa culturale straordinaria e merita assolutamente una visita. Assicurati anche di controllare il tempio del palazzo – Haw Pha Bang. Costruito nel 2006, è uno dei templi più opulenti della città.

Per le prossime ore, vai in giro ed esplora i tesori più rinunciati di Luang Prabang: i templi. Sono facili da trovare, piacevoli da esaminare e il motivo principale per cui la città è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ci sono alcuni templi che considero da non perdere. Il primo è Wat Mai, il più grande santuario della città. Risale al 1780 ed è la casa originale della sacra statua del Buddha Phra Bang.

Il secondo è Wat SensoukharamCostruito nel 1718, il nome di questo sontuoso tempio si traduce in “Tempio dei 100.000 tesori” – un riferimento alla leggenda che dice che è stato realizzato con 100.000 pietre del fiume Mekong.

L’ultimo è il Wat Xieng Thong del 16 ° secolo. Decorato con elaborati motivi a mosaico e splendide sculture murali, questo santuario presenta uno splendido mosaico “Albero della Vita” e una carrozza funeraria alta 12 metri.

Orari di lavoro e prezzi

Palazzo Reale: Mar – Sab: 8:00 AM – 11:30 AM ; 13:30 – 15:30 | 30.000 Kip / 3,30 USD
Wat Mai: dalle 8:00 alle 17:00 | 10.000 Kip/ 1,10 USD
Wat Sensoukharam: dall’alba al tramonto | Gratuito
Wat Xieng Thong: dalle 8:00 alle 17:00 | 20.000 Kip/ 2,20 USD

Collina di Phou Si

Una volta finito con i templi, pranza e rilassati. Sono sicuro che svegliarsi alle 5:00 del mattino sta prendendo il suo pedaggio, e sei esausto.

Un’ora prima del tramonto, vai al centro della città. Proprio di fronte al Palazzo Reale, troverai una simpatica mini-montagna. Questo è il Monte Phousi, noto anche come Phou Si Hill (dato che è alto solo 100 metri, preferisco usare il secondo nome). La sua cresta è costellata di santuari e statue buddiste, e non è una vista rara avvistare alcuni dei monaci vestiti di zafferano che vagano intorno.

Il motivo principale per cui andremo a Phou Si Hill, però, è per goderci il tramonto. Raggiungi la cima (circa 300 gradini) e, se sei abbastanza fortunato, godrai di una straordinaria festa naturale. La cavalcatura è incredibilmente popolare, quindi aspettatevi folle significative. Se preferisci un momento più sereno, è meglio che tu lo controlli all’alba.

Orario di lavoro:

5:30 – 18:00 (se il tramonto è più tardi, rimarrà aperto)

Prezzo:

20.000 Kip / 2,20 USD

Mercato notturno di Luang Prabang

Quando scendi da Phou Si Hill, noterai che la strada di fronte al Palazzo Reale non esiste più. Ora è completamente coperto da tende colorate e bancarelle. Questo è il famoso mercato notturno di Luang Prabang.

Un tipico mercato notturno del sud-est asiatico offre tutti i tipi di bigiotteria, souvenir, prodotti locali e cibo. Quello di Luang Prabang è proprio così, ma ha una dose extra di autenticità. Lì puoi facilmente trovare magneti da viaggio o pantaloni da elefante, ma puoi anche scoprire prodotti particolari, rari da trovare nei mercati notturni dei paesi vicini. I più evidenti che ho visto erano pietre di meteorite, whisky di serpente e, sfortunatamente, prodotti in avorio.

Orario di lavoro:

Si apre intorno al tramonto

Prezzo:

Dipende dalle tue abilità di contrattazione

Tre giorni a Luang Prabang – Giorno 2 – Paradiso naturale

Il secondo dei nostri 3 giorni a Luang Prabang sarà molto più freddo del primo. Oggi stiamo per abbracciare appieno l’atmosfera rilassata di Luang Prabang e connetterci con la natura eccezionale del Laos.

Cascate di Kuang Si

Le cascate di Kuang Si sono l’attrazione più famosa di Luang Prabang e Del Laos. Non puoi letteralmente andare oltre un tuk-tuk e non ottenere un’offerta per un viaggio alle cascate.

Situato a circa 30 km dalla città, ci vogliono 45 minuti per raggiungere le cascate. E lascia che ti dica una cosa: per quanto le cascate di Kuang Si siano pubblicizzate, sono impossibili da sopravvalutare. Il posto è extraterrestre!

La cascata a più livelli crea bacini naturali di acqua turchese-blu, invitandoti a fare un tuffo. L’intera area è circondata da una giungla lussureggiante e completata da panchine perfette per il picnic. È solo l’ultima piscina naturale!

Suggerisco di andare alle cascate prima delle 10:00 per avere il posto per lo più per te. Verso mezzogiorno, le persone iniziano a sciamare.

Nel complesso delle cascate, puoi anche trovare il Tat Kuang Si Bear Rescue CentreAnche se all’inizio sembra più uno zoo che un centro di soccorso, Tat Kuang Si è gestito dalla fondazione Free the Bears e offre una casa a più di 20 simpatici orsi neri asiatici.

Conosciuti anche come Moon Bears, quelle curiose creature sono state salvate dalla vile pratica di allevamento della bile che purtroppo è molto popolare in quelle parti del mondo. Mentre la visita al santuario è gratuita, vi supplico di prendere una maglietta o qualche altro cimelio e sostenere i loro nobili sforzi.

Come raggiungere Kuang Si Falls?

Hai molte opzioni per raggiungere le cascate. Puoi prendere uno dei tuk-tuk in giro per la città o chiedere al tuo hotel di trovarne uno. Un tuk-tuk privato dovrebbe costare circa 200.000 Kip / 22 USD. Se hai intenzione di trascorrere non più di un paio d’ore lì, puoi ottenere un furgone condiviso per una frazione del prezzo (circa 5 USD).

Puoi anche noleggiare uno scooter e visitare Kuang Si da solo (dovrebbe essere di circa 20 USD al giorno) o partecipare a uno dei tour di gruppo intorno a Luang Prabang e combinarlo con altre attrazioni.

Orario di lavoro:

Mer – Lun 8:00 – 17:00
Mar – 9:00 – 17:00

Prezzo:

20.000 Kip / 2,20 USD

Utopia Bar

Una volta tornato in città, dirigiti verso il bar e ristorante “Utopia”. Non è uno scherzo qui, ‘Utopia’ è davvero un’utopia. Senza dubbio uno dei migliori caffè del sud-est asiatico, Utopia si trova sulla riva del fiume Nam Khan e offre interni dal design brillante che combinano reliquie della guerra del Vietnam e finte rovine Khmer.

Sdraiati sui cuscini della terrazza, ordina una birra (o una pizza) e goditi l’atmosfera rilassata del Laos.

Crociera al tramonto sul Mekong

Concludiamo questa giornata rilassata con un’altra esperienza rilassante: una crociera sul fiume al tramonto. Luang Prabang ha la fortuna di essere situato tra due fiumi leggendari – Mekong e Nam Khan e saltare la pigra deriva su uno di essi sarebbe criminale.

Trovare una crociera sul posto è estremamente facile. Basta fare una passeggiata intorno al litorale del Mekong e sarai sepolto con le offerte. Se vuoi un’esperienza garantita, puoi prenotare in anticipo qualcosa questa crociera di lusso.

Tre giorni a Luang Prabang – Giorno 3 – Rilassati lo stress

L’ultimo dei nostri 3 giorni a Luang Prabang, inaleremo più dell’atmosfera rilassata del Laos ed esploreremo un’altra attrazione unica.

Grotte di Pak Ou

Iniziamo la giornata con un lungo giro in barca verso una delle attrazioni più peculiari del Laos: le Grotte di Pak Ou. Situate a due ore da Luang Prabang, le grotte ospitano più di 4000 statue di Buddha. Tutte le statue sono lasciate dai fedeli che visitano la grotta dal 16 ° secolo (quando il buddismo divenne la religione ufficiale del Laos).

Sebbene le grotte di Pak Ou siano un sito interessante, non sono qualcosa che ti farà cadere la mascella a terra. In combinazione con il viaggio di 2 ore nel Mekong, tuttavia, ne vale la pena.

Ho una guida dettagliata sulle grotte di Pak Ou con molte foto e informazioni. Dai un’occhiata!

Massaggio

Il popolo laotiano è incredibilmente orgoglioso dei suoi massaggi tradizionali. Simile molto al massaggio tailandese, il massaggio laotiano è un po ‘meno ruvido e non richiede di spogliarsi nudi. Se hai provato i massaggi tailandesi e ti piace, devi assolutamente dare un’occhiata anche alla versione laotiana. Se non sei un fan, puoi trascorrere il pomeriggio rilassandoti in uno dei caffè lungo il fiume Mekong.

Alcune delle sale massaggi più apprezzate di Luang Prabang sono Palm Tree Health Spa e Angsana Spa.

Isola del tramonto

Chiudiamo i nostri 3 giorni a Luang Prabang con un altro tramonto. Sul conflusso dei due fiumi, puoi trovare un piccolo isolotto, perfetto per guardare il tramonto. Devi attraversare un ponte di bambù sospetto e sgranocchiare un paio di massi per raggiungerlo, ma ne vale la pena.

Un modo perfetto per terminare il nostro rilassato viaggio a Luang Prabang!

Più di 3 giorni a Luang Prabang

Se hai più tempo da trascorrere a Luang Prabang o vuoi cambiare qualcosa sull’itinerario, ecco gli altri punti salienti della città.

Centro visitatori UXO

Sapevi che il Laos è la nazione più bombardata nella storia del mondo? Tra il 1964 e il 1973, uno sbalorditivo 270 milioni di bombe sono state sganciate sul paese. Molti di loro sono ancora sparsi per la campagna del Laos.

Il Centro visitatori UXO mostra alcune bombe della vita reale, storie di sopravvissuti e un documentario commovente che ti insegnerà la sfortunata storia di questo incantevole paese.

Orario di lavoro:

Lun – Ven | 8:00 – 11:30 ; 13:00 – 17:00

Prezzo:

Gratis ma le donazioni sono benvenute

Perché non è sull’itinerario:

È un po ‘lontano dalla zona storica, ed è molto piccolo

Giardino botanico di Pha Tad Ke

Il primo giardino botanico del Laos offre 2 ettari di biodiversità e geologia uniche. A Pha Tad Ke, puoi goderti più di 200 specie di alberi locali, un giardino di palme, un vivaio di orchidee e molti altri della squisita flora laotiana. Una vera delizia per gli Antofili (così chiamate le persone che amano i fiori)!

Orario di lavoro:

8:00 – 18:00 (chiuso il mercoledì)

Prezzo:

Adulti – 25 USD; Bambini sotto i 12 anni – gratis

Perché non è sull’itinerario di Luang Prabang di 3 giorni:

È costoso per il Laos e ci vuole molto tempo. Per raggiungere i giardini, è necessario acquistare un biglietto presso l’ufficio del comune e intraprendere un viaggio in barca di 20 minuti.

Garavek Storytelling

Uno spettacolo di un’ora in cui attori locali presentano storie tradizionali laotiane in inglese. Seduto in un piccolo teatro nel cuore della città storica, la narrazione di Garavek è una favolosa attività per famiglie con ottime recensioni.

Orario di lavoro:

Tutti i giorni 18:30 – 19:30

Prezzo:

50.000 Kip / 5,50 USD

Perché non è sull’itinerario:

Ho trovato questo teatro troppo tardi, quindi non ho potuto dare un’occhiata. Questa è l’unica ragione. Tutto ciò che riguarda il posto sembra fantastico, e la prossima volta che sarò a Luang Prabang, lo visiterò sicuramente.

Centro di Arti Tradizionali ed Etnologia (TAEC)

TAEC si trova vicino alla strada principale di Luang Prabang e ti introdurrà alla vita e alla storia delle minoranze del Laos. Puoi goderti una collezione di abbigliamento tradizionale, strumenti domestici, strumenti musicali, ecc.

Orario di lavoro:

Boutique – | giornaliero 15:00 – 19:00
Museo – attualmente chiuso

Prezzo:

25.000 Kip / 2,75 USD

Perché non è sull’itinerario di Luang Prabang di 3 giorni:

Il posto è molto piccolo (3 – 4 camere grandi)

Corso di cucina

I corsi di cucina nel sud-est asiatico sono il modo migliore per immergersi nella cucina locale. Se sei un buongustaio che vuole saperne di più sui piatti tradizionali del Laos, Luang Prabang ti ha coperto. La più rinunciata è la scuola di cucina Tamarind dove si cucina e poi si mangiano i cibi più esotici del paese.

Perché non è sull’itinerario:

I corsi di cucina richiedono molto tempo e, nella mia esperienza, pochissimi viaggiatori amano preparare il proprio pranzo.

Parco Nahm Dong

Situato a 10 km da Luang Prabang, Nahm Dong è etichettato come un paradiso dell’eco-turismo. In effetti i 18 ettari di natura cruda sembrano avere tutto. Puoi goderti una passeggiata sugli alberi, una zipline, un corso di fabbricazione della carta, un corso di cucina o semplicemente fare un rinfrescante trekking a caccia di cascate.

Orario di lavoro:

10:00 – 17:00

Prezzo:

Biglietto d’ingresso – 20.000 Kip / 2,20 USD | Tutte le attività sono pagate separatamente.

Perché non è sull’itinerario di Luang Prabang di 3 giorni:

Hai bisogno di un’intera giornata per esplorare il parco.

Villaggio di Hmong

Sulla via del ritorno dalle cascate di Kuang Si, il tuo autista di tuk-tuk ti offrirà alcune altre attività nella zona. Dalla Buffalo Farm, dal Butterfly Park e dall’Hmong Village, ritengo che quest’ultimo ne valga la pena. È ancora piuttosto turistico, con bambini carini che cercano di venderti bigiotteria a buon mercato ad ogni passo, ma offre una dimostrazione di strumenti Hmong tradizionali, che ho trovato educativa e divertente.

Perché non è sull’itinerario:

È un po ‘una trappola per turisti.

L’unica attrazione che dovresti assolutamente saltare

Parco degli elefanti del Laos

E le altre attività degli elefanti. Tutti offrono equitazione e spettacoli di elefanti, che sono orribili pratiche obsolete che maltrattano gravemente quelle magnifiche creature e dovrebbero sempre essere evitate. Mentre la vicina Thailandia sta iniziando la transizione verso attività più responsabili rispettose degli animali, il Laos è ancora molto indietro.

Dove alloggiare a Luang Prabang

Visualizza Khemkhong Guesthouse

Visualizza Khemkhong è il mio posto preferito in cui soggiornare a Luang Prabang. È idealmente situato nel centro della parte storica e proprio accanto al fiume Mekong. Le attrazioni della città sono a 5 minuti di distanza, e c’è anche un salone di massaggiatrice accanto ad esso. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e TV satellitare, e si dispone del miglior direttore d’albergo del paese. Erik è pronto ad aiutarti con tutte le tue esigenze e posso garantirti che renderà il tuo soggiorno piacevole.

Maison Dalabua

Se volete soggiornare in un posto più lussuoso, la Maison Dalabua a 4 stelle è una delle migliori opzioni in città. Situato in una splendida casa coloniale, questo hotel offre camere spaziose, una piscina all’aperto e un fantastico giardino che ha anche un lago in esso. Maison Dalabua è anche dotata di un centro benessere di alto livello e personale molto ben addestrato e gentile. E dato che sei in Laos, tutto questo è disponibile a prezzi accessibili.

Luang Prabang Tours

  • Quello Culturale
    Questo tour ti fornirà una guida locale esperta che spiegherà la storia di Luang Prabang e alcune delle sue attrazioni più importanti. Con Wat Xieng Thong, Wat Mai, il Palazzo Reale, il Mercato Mattutino e il centro UXO, questo tour è una meravigliosa alternativa a tutti coloro che non sono del tutto a proprio agio nell’esplorare da soli.
  • Il cibo uno
    Sali a bordo di un tuk tuk per esplorare alcuni dei migliori ristoranti locali e provare i piatti tradizionali del Laos. Se sei un buongustaio, questo è per te!
  • L’avventura
    Esplora la periferia di Luang Prabang con questo fantastico tour di un’intera giornata. Assicurati di essere fisicamente preparato, però, dal momento che questo tour non è uno scherzo. Hai 11 km di kayak e 8 km di trekking nella giungla che ti mostreranno la vita intorno al fiume Nam Khan, al villaggio rurale di Khmu e alle spettacolari cascate di Tad Sae.

Luang Prabang Tour di più giorni

  • Il Mountain Trek One
    Un viaggio notturno che ti porterà in giro per i sentieri panoramici Longhut e Thin Pha. Completata da un’autentica casa di famiglia e un tuffo nelle cascate di Tad Sae, questa avventura di trekking è una delizia per tutta la vita per gli appassionati della natura.
  • L’Hmong One
    Gli Hmong sono una delle minoranze più eccitanti del Laos. Sono noti per preferire le cime delle montagne e si distinguono per una cultura vibrante e colorata. Questa gita di un giorno ti insegnerà di più sulle comunità delle tribù delle colline degli Hmong e ti immergerà nel loro stile di vita unico. Include anche un viaggio alle cascate di Kuang Si.
  • Quello remoto
    Il tour più lungo e appagante ti porterà in giro per i sentieri di capra meno conosciuti della zona e ti introdurrà a uno stile di vita straniero ed esotico. Visita villaggi non turistici e vivi in prima persona com’è vivere nelle lussureggianti giungle del Laos!

Domande frequenti su Luang Prabang

  • Quando visitare Luang Prabang

Luang Prabang gode di un clima tropicale con temperature calde tutto l’anno. La stagione delle piogge va da giugno a settembre. Come la maggior parte delle stagioni piovose in questa parte del mondo, non avrai pioggia battente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma più come diverse brevi docce durante il giorno. Se il tuo tempo è limitato, però, la pioggia può rovinare il tuo itinerario di Luang Prabang di 3 giorni abbastanza rapidamente, quindi è meglio evitare quei mesi.

Da ottobre a marzo è la stagione secca. Verso la fine di dicembre e gennaio, la città è piena di gente a causa delle vacanze, quindi la salterei. Anche febbraio e marzo non vanno bene perché questa è la stagione della combustione del riso e tutto è coperto di nebbia.

Questo ci lascia con ottobre – novembre come i mesi migliori per visitare Luang Prabang.

  • Luang Prabang è sicuro

Luang Prabang è generalmente sicuro. Essendo una città turistica, la maggior parte dei locali sono in qualche modo coinvolti nel settore e mirano a offrire la migliore esperienza possibile per gli ospiti della città. La migliore esperienza non include essere derubati, quindi i crimini violenti sono incredibilmente rari. Ho sentito parlare di casi di scippo di borsa, ma anche quelli sono incredibilmente rari. Naturalmente, devi mantenere il tuo buon senso con te ed essere vigile nelle aree affollate. Non importa quanto sia sicuro un posto, i borseggiatori sono sempre in agguato nell’ombra.

Non dovresti mai saltare anche l’assicurazione di viaggio. Non importa dove viaggi, i recenti eventi ci hanno insegnato che qualcosa di spaventoso può sempre accadere e lasciarti bloccato in un paese straniero o bisognoso di assistenza medica. Non scommettere sulla tua salute e avere un’assicurazione. Uso World Nomads perché si sono dimostrati per me, più di una volta, nel corso degli anni. Se hai un altro marchio preferito, va bene. Solo per favore avere un’assicurazione.

  • Come arrivare a Luang Prabang

Luang Prabang ha un aeroporto internazionale, quindi è facilmente raggiungibile da tutto il sud-est asiatico (e Vientiane). Per arrivare dall’aeroporto al centro della città, devi pagare in anticipo il tuo taxi a prezzo fisso all’interno del terminal. La normale auto a 4 posti costa 50.000 Kip / 5,75 USD mentre il minivan a 10 posti è di 100.000 Kip / 11,50 USD. Se vai fuori dall’aeroporto, troverai tuk-tuk che di solito costano circa 35.000 – 40.000 Kip.

Per raggiungere Luang Prabang da altre città del Laos, molto probabilmente dovrai usare un autobus o un furgone condiviso. Il modo migliore per prenotare i biglietti online in Laos (e nel sud-est asiatico) è attraverso 12goLi uso sempre e (per bussare al legno) non ho mai avuto problemi.

  • Come muoversi a Luang Prabang

Luang Prabang è una città piccola e molto percorribile, quindi l’opzione migliore è camminare. Noleggiare una bicicletta è anche un’ottima idea. Se non sei un fan delle attività fisiche, i tuk-tuk sono ovunque.

  • Ci sono bancomat a Luang Prabang

Luang Prabang è la città più turistica del Laos e gli sportelli bancomat sono facili da trovare nel centro della città.

  • Dove posso trovare una scheda SIM locale a Luang Prabang

Puoi acquistare una scheda SIM ragionevolmente economica all’aeroporto, ma ti suggerisco di aspettare un po ‘. I negozi e i cambiavalute intorno alla strada principale offrono un affare migliore.

  • Che lingua parlano a Luang Prabang

L’inglese non è una lingua ufficiale in Laos, ma a Luang Prabang tutti lo parlano (o almeno lo capiscono) a un livello abbastanza buono. Anche il francese è onnipresente.

Questo è tutto da me, ora sai tutto ciò di cui hai bisogno per spendere incredibile 3 giorni a Luang Prabang!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Come trascorrere 2 giorni a Barcellona – Il miglior itinerario di viaggio

Come trascorrere 2 giorni a Bangkok – Il miglior itinerario di viaggio