in

Flims Waterway Trail (Trutg dil Flem)

Questa fantastica escursione ha tre attrazioni speciali: una splendida valle del fiume alpino, un’enorme cascata e una gola del fiume con sette interessanti ponti che la attraversano. È un’escursione lunga e impegnativa di oltre 14 km con oltre 1000 m di dislivello in discesa, ma ne vale la pena. Questa escursione è adatta a famiglie con esperienza di escursionismo e bambini che hanno una certa resistenza. I panorami sono spettacolari e davvero unici.

Posizione:Grigioni Svizzera
Indirizzo:Funivia Flims Dorf, Via Stenna 1 Flims
Macchina:1 ora e 30 in auto da Zurigo
Parcheggio GPS: 46 ° 50’02.2 ″ N 9 ° 16’55.9 ″ E
Treno:1 ora e 50 da Zurigo a Flims Dorf, Bergbahnen
Mezza tariffa per adulti andata e ritorno circa CHF 55.20

Sentiero:14,25 km solo andata
Condizione:stretto sentiero alpino sterrato, dislivello in discesa 1000 m
Abilità:sentiero di montagna moderato, rosso / bianco
Aperto:Da luglio a ottobre, le seggiovie funzionano dalle 9:00 alle 17:00
Prezzo 2020:seggiovia CHF 26.40 / adulto
Servizi:ristorante a 4km, braciere a 12 km
Ulteriori informazioni:www.flims.com

Panoramica

Questo sentiero si trova a Flims, una località di montagna nel sud-est della Svizzera.

Ecco la mappa delle escursioni estive con questo sentiero etichettato. Prima si percorrono due seggiovie, da Flims a Foppa, poi un’altra a Naraus. Poi una breve e ripida salita sulla montagna fino all’alta pianura del fiume Segnesboden. Poi una breve deviazione attraverso la valle fino a una grande cascata. Quindi segui il fiume giù per la montagna fino al centro della città di Flims, attraversando sette ponti fantasiosi con disegni artistici.

Ecco la mappa dettagliata dei sentieri che puoi caricare sul tuo telefono. L’escursione è di quasi 14 km, con circa 1000 m di dislivello in discesa negli ultimi 9 km. Ci vuole un po ‘di resistenza ma ne vale la pena. Avevamo 4 bambini nel nostro equipaggio di età compresa tra 8 e 13 anni. Hanno camminato tutti molto più velocemente degli adulti. Ci sono volute circa 6 ore.

Opzione di escursione più breve: dopo 11 km, puoi prendere la seggiovia da Foppa a Flims, saltando gli ultimi 3 km.

Vicino al Segnesboden c’è un rifugio con un ristorante. Non c’era un buon posto per accendere un incendio fino a circa 10 km. C’è una Feuerstelle ufficiale al 12 km, con tavoli da picnic, fontana d’acqua e WC.

Arrivarci

La seggiovia per l’inizio del sentiero parte dal centro di Flims Dorf.

In macchina: guidare fino al centro di Flims. Il trasporto in montagna è appena fuori dalla strada principale, vicino a Via Nova 72, 7017 Flims . E ‘presente un ampio parcheggio in garage adiacente alla stazione della funivia, Stenna Parking .

Con i mezzi pubblici: prendere un treno per Coira, poi un autobus per Flims Dorf, Bergbahnen . Assicurati di prendere l’autobus espresso, non l’autobus regionale, che ha lo stesso numero di autobus e parte alla stessa ora ma impiega circa 20 minuti in più. La funivia è a pochi passi dalla fermata dell’autobus.

Orari di apertura e biglietti

Acquista un biglietto di sola andata per la seggiovia Foppa-Naraus. Nel 2020, questo biglietto costa adulti CHF 26,40, giovani CHF 17,70, bambini CHF 8,90, gratis sotto i 6 anni. Non si accettano metà prezzo e carte Junior FFS . Le seggiovie sono attive da luglio a ottobre, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

1. La seggiovia sale fino a Naraus

Prendi la seggiovia a destra, con indicazioni per Trutg dil Flem. A Foppa, passerai a un’altra seggiovia proseguendo fino a Naraus.

Vista dalla seggiovia.

La seconda seggiovia scende a Naraus, in questo ristorante. C’è un’altalena con vista qui.

2. Inizio del sentiero per Segnesboden

Seguire le indicazioni sulla montagna per Segneshütte, non per Trutg dil Flem. Prima salirai verso la bellissima pianura fluviale alpina, chiamata Segnesboden, poi scenderai dalla montagna lungo il sentiero del fiume Trutg dil Flem. È stato difficile per i nostri bambini iniziare su questi ripidi tornanti, ma è durato solo circa 20 minuti, circa 1 km. Quindi si appiattisce

Qui è dove il sentiero si appiattisce, avvolgendo la montagna.

Molti fiori di campo a metà luglio.

3. Arrivo a Segnesboden e deviazione alla cascata

Ecco la tua prima vista della bellissima valle di alta montagna di Segnesboden. Una volta raggiunto il fondovalle, è una breve deviazione di 10 minuti su questa valle per vedere la cascata.

Camminando sulla deviazione verso la cascata.

C’è una pianura fluviale molto ampia e piatta che scorre dalla cascata.

La cascata è molto più grande e potente di quanto potresti immaginare. È fantastico!!!

4. Torna al sentiero principale

Quando hai finito di ammirare la cascata, torna sui tuoi passi fino al punto in cui si divide il sentiero della deviazione, quindi segui il fiume giù per la montagna.

Non provare a camminare sulla pianura del fiume. È così allettante ma ti bagnerai così tanto come hanno fatto i nostri ragazzi. Sembra molto basso ma l’acqua è ampia, quindi è molto difficile attraversare senza bagnarsi le scarpe. Due dei nostri bambini si sono bagnati fino alle ginocchia, un altro si è tolto le scarpe per attraversare un tratto profondo a piedi nudi nell’acqua gelida. Tornai sui miei passi e presi il ponte e tornai indietro, bello e asciutto.

Ora cammina lungo il fiume verso la capanna in lontananza.

Siamo passati davanti a una fattoria del miele, vendendo vasetti di delizioso miele di queste api locali. Porta contanti.

Guardando indietro al Segnesboden.

5. Sentiero lungo il fiume

Prima di raggiungere il rifugio, il sentiero si biforca a sinistra e scende lungo il fiume. Se vuoi andare al rifugio per rinfrescarti, fai un’escursione lassù, quindi torna qui per prendere il sentiero.

Molto ripido e roccioso in questo tratto. Bello avere bastoni da passeggio qui.

Il primo di tanti ponti che attraversano il fiume.

Alcune mucche al pascolo.

Il sentiero è solitamente lungo il fiume ma più in alto.

Attraverso l’erba alta.

Abbiamo trovato molti mirtilli selvatici qui e abbiamo trascorso un po ‘di tempo a raccogliere.

6. Divisione del sentiero sulla strada

Il tuo sentiero si unirà brevemente a questa strada sterrata e attraverserà questo ponte.

Subito dopo il ponte si svolta a sinistra sullo stretto sentiero che scende verso il fiume. Sembra una pista ciclabile, ma il lato sinistro è per le persone e il lato destro per le biciclette. Non continuare a camminare sulla strada, che è anche un sentiero ma non quella che desideri.

Continuare a seguire le indicazioni per il sentiero 764 Trutg dil Flem – Flimser Wasserweg, sul lato destro del fiume.

Ora il sentiero scende alcuni gradini nella gola. Il cartello bianco Bei Hochwasser indica un percorso alternativo che dovrebbe essere utilizzato se il livello dell’acqua è molto alto. Quel percorso alternativo non attraversa il fiume con i ponti.

7. Attraversamento di ponti lungo il fiume

Il sentiero normale attraversa diversi ponti eleganti e interessanti.

8. Bel posto per picnic sul fiume

Il primo posto per picnic vicino al fiume, a circa 10-11 km. Abbiamo acceso un piccolo fuoco ma non c’era molta legna. Inoltre ci è voluto così tanto tempo per arrivare qui, stavamo mangiando verso le 16:00. C’è un’area picnic ufficiale con il legno in un altro 1 km o giù di lì ma non vicino al fiume.

Vista dal fiume.

Tornando nella foresta.

Viste fino a Flims.

Il sentiero si unisce brevemente alla strada asfaltata.

Qui la “Feuerstelle” ufficiale con braciere, acqua, tavoli, legna e WC.

Dopo l’area picnic, il sentiero si divide un paio di volte e non eravamo sicuri quale seguire. Ma ora so che tutti i sentieri portano a Flims, quindi non stressarti. Il sentiero ufficiale prosegue lungo il fiume, tornando alla funivia.

Eravamo di fretta perché era tardi e uno del nostro equipaggio era malato. Così invece abbiamo seguito le indicazioni per Flims e abbiamo attraversato il villaggio fino alla fermata dell’autobus. Ma non credo sia stato molto più veloce.

OK, questo è tutto. È stata un’escursione difficile ma così bella e ne è valsa decisamente la pena. Spero vi piaccia.