in

Itinerario perfetto per il viaggio da Reyjkavik a Vik

Perché i 2 idioti raccomandano il viaggio da Reykjavik a Vik?

Quando visiti l’Islanda, è molto probabile che volerai a Reykjavik, la città principale dell’Islanda, che si trova sul lato occidentale del paese. È anche molto probabile che ti avventurerai fuori città perché c’è così tanto da vedere, e ti consigliamo di andare a Vik, che si trova a circa due ore e mezza in linea d’aria sulla costa meridionale. Tuttavia, non crediamo che dovresti semplicemente dirigerti in un colpo dritto a Vik, ma piuttosto seguire un percorso che ti consenta di massimizzare i siti. In Islanda, non si tratta solo della destinazione, ma del percorso che prendi per raggiungere dove stai andando. Detto questo, mentre la distanza tra le due città non è significativa, nota che siamo partiti da Reykjavik alle 8:30 e abbiamo raggiunto Vik intorno alle 19:00.

Pianificazione dell’unità

Dal momento che trascorrerai molto tempo in auto con tuo figlio in entrambi i modi, ti invitiamo a controllare prima ciò che abbiamo scritto su come viaggiare efficacemente con tuo figlio durante la guida.

Il nostro viaggio verso Vik

Destinazione Orario di arrivo Tempo da spendere Orario di partenza
Partenza da Reykjavik N/D N/D Ore 8:30 a.m.
Gluggafoss 10:15 a.m. 2 ore Ore 12:15 p.m.
Skogafoss · 1 p.m. 1 ora 2 p.m.
Ghiacciaio Sólheimajökull Ore 14:30.m. 2 ore Ore 16:30.m.
Faro di Dyrholaey Ore 17.m. 1 1/2 ore Ore 18:30.m.
Arrivo in hotel/Airbnb a Vik 19 p.m.

La prima tappa che abbiamo fatto dopo aver lasciato Reykjavik è stata Gluggafoss, con una bellissima cascata. Ci sono voluti circa un’ora e 45 minuti per arrivarci. Era un posto incredibilmente bello ed era molto non turistico e tranquillo. Una delle cose più belle di questo posto era che potevi camminare e andare dietro le cascate: assicurati di farlo. In realtà abbiamo fatto a turno questo perché sembrava un po ‘rischioso fare con Aarav al seguito. C’era una piccola area picnic, ma nessun bagno o centro visitatori, tienilo a mente. Abbiamo pranzato al sacco per noi stessi e abbiamo trascorso circa un’ora e mezza lì.

Successivamente, abbiamo visto Eyjafjallajokull, un vulcano attivo. Questo è il vulcano che notoriamente eruttò nel 2010, con conseguente messa a terra di tutti i voli in tutta Europa. Siamo stati in grado di vedere questo da Gluggafoss. In realtà sei in grado di vederlo mentre guidi, ma alcuni dei migliori punti panoramici provenivano da Gluggafoss.

Tornando sulla strada per circa 45 minuti, siamo andati alla cascata di Skógafoss dopo. Questa è stata un’esperienza straordinaria per noi perché quando abbiamo visto le cascate, c’era un vivido doppio arcobaleno su di esso. Ci siamo semplicemente fermati sul ciglio della strada e abbiamo scattato foto: ora non possiamo garantire arcobaleni, ma sicuramente rimarrai impressionato a prescindere. Abbiamo trascorso circa un’ora lì.

Quando siamo tornati in partenza, il nostro prossimo passo è stato il ghiacciaio Sólheimajökull 20 minuti dopo. Sappi che quando ci arrivi per la prima volta, non vedrai nulla. Dovrai camminare per un paio di chilometri fino al ghiacciaio. Ora, questo era all’inizio del nostro viaggio, quindi non eravamo esperti su come gestire Aarav qui. Come tale, a turno siamo rimasti con Aarav, che dormiva in macchina, e siamo andati individualmente a vedere il ghiacciaio. Questo ha richiesto circa un’ora per ognuno di noi. Col senno di poi, avremmo dovuto togliere Aarav dalla macchina e metterlo nel suo passeggino: probabilmente avremmo potuto spingerlo con pochi problemi lungo il percorso verso il ghiacciaio e goderci i panorami insieme. Il ghiacciaio stesso è molto bello da guardare, anche se si sta tristemente ritirando, e c’è l’opportunità di camminare sul ghiacciaio se sei interessato a farlo. Non l’abbiamo fatto semplicemente a causa di Aarav. Ti consigliamo di concederti due ore per esplorare mentre sei in questa fermata.

I nostri viaggi ci hanno poi portato al faro di Dyrholaey. Questo faro si trova fino in cima a una collina, e lo raggiungi salendo su una strada di tipo sterrato (il nostro SUV è tornato utile così come il nostro piano dati perché non avevamo idea di dove stavamo andando). Quando raggiungi la cima, troverai un ampio parcheggio, ma preparati a un forte vento. È stato uno dei venti più forti e rumorosi che abbiamo mai incontrato: assicurati di avere un cappello, guanti e giacca a vento. Fa anche freddo! Tuttavia, c’è una splendida vista di una formazione rocciosa nell’oceano e si è anche in grado di esplorare l’interno del faro.

Dopo aver lasciato il faro, siamo andati al punto panoramico della pulcinella di mare di Dyrholeay. Le pulcinelle di mare sono uccellini davvero carini che sono nativi dei territori vicino al Circolo Polare Artico. A questo punto di vista, ne vedrai letteralmente centinaia e centinaia. Quando siamo partiti da qui, erano circa le 7 di sera.

Ora, una raccomandazione che vorremmo fare qui è di cenare a questo punto. Non l’abbiamo fatto, ed è stato un errore perché abbiamo scoperto che le persone in Islanda cenano presto. Abbiamo finito per andare al nostro Airbnb a Vik, che era vicino alla spiaggia di sabbia nera. È stato solo dopo questo punto che abbiamo deciso di cenare e, sfortunatamente, abbiamo scoperto che i ristoranti avevano già smesso di servire. Per fortuna, avevamo alcuni snack a portata di mano.

Il nostro viaggio di ritorno a Reyjkavik

Destinazione Orario di arrivo Tempo da spendere Orario di partenza
Partenza da Vik N/D N/D 9 a.m.
Spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara Ore 9:30.m. 2 ore Ore 11:30.m.
Solheimasandur Plane Wreck (opzionale) Mezzogiorno 3 ore 3 p.m.
Seljalandsfoss Ore 15:30.m. 1 1/2 ore Ore 17.m.
Arrivo a Reyjkavik Ore 18:45.m.

La mattina dopo, ti consigliamo di dirigerti verso la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Tieni presente che è molto ventoso, quindi vestiti di conseguenza. Inoltre, poiché è così sfacciato, ti consigliamo di tenere il cappuccio alzato e possibilmente indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla sabbia che soffia. Abbiamo tenuto Aarav e messo le spalle al vento per questo motivo. Anche alla luce di questo, la spiaggia ha incredibili viste da cartolina. Ci sono anche alcune colonne di basalto formate naturalmente su cui puoi arrampicarti e scattare foto.

Non abbiamo avuto la possibilità di farlo, ma avremmo tentato di farlo se non avessimo avuto un volo da prendere. Nel 1973, un aereo della Marina degli Stati Uniti si schiantò su una spiaggia nera in Islanda proprio accanto a Vik. Fortunatamente, nessuno ha perso la vita e ora è uno spettacolo incredibile da visitare. Il parcheggio arriva sulla sinistra tornando indietro da Vik. Devi parcheggiare l’auto nel parcheggio e poi camminare per quasi un’ora in ogni modo per vedere il relitto dell’aereo.

Pensiamo anche che dovresti considerare i pro ei contro di questa attività, specialmente se hai dei piccoli (ecco perché l’abbiamo contrassegnata come facoltativa sopra). Vedi sotto per un consiglio adatto ai bambini se decidi di farlo.

Seljalandsfoss

Una volta che hai finito in spiaggia, ti consigliamo di tornare sulla strada per tornare a Reykjavik o ovunque sia la tua prossima destinazione (personalmente eravamo diretti all’aeroporto). C’è un posto che consigliamo di controllare però, a circa 30 minuti da Vik, chiamato Seljalandsfoss, un’altra cascata. A differenza di Glugafoss, questo è un po ‘turistico ed era molto affollato. Era molto più grande della prima cascata. Se vai qui, prendi un impermeabile perché puoi andare anche dietro le cascate ed è davvero spettacolare. Tuttavia, preparati a bagnarti! Da qui, puoi aspettarti un’ora e 40 minuti di auto per tornare a Reykjavik.

Suggerimenti per bambini

• Non abbiamo preso il passeggino quando siamo andati al faro di Dyrholaey solo perché avevamo paura che potesse soffiare via dal vento.
  • Abbiamo fatto l’errore di andare alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara di notte. Non farlo. È più freddo, più ventoso e molto più difficile da attraversare con un bambino. Vai al mattino.
  • Se vai al Solheimasandur Plane Wreck, sii consapevole di quanto è lunga la passeggiata e di un terreno simile a spiaggia / ghiaia. Ciò significa che probabilmente non puoi usare un passeggino e devi portare o camminare con il tuo piccolo per un lungo periodo di tempo. Inoltre, ci sarà vento, quindi assicurati di vestirti in modo appropriato. Assicurati di portare anche snack e acqua.

Altri suggerimenti

• Noleggia un SUV se puoi – mentre le auto normali potrebbero funzionare bene, c’è molta ghiaia in questa guida e un SUV lo renderà molto più facile.
  • Assicurati di riempire il tuo veicolo di benzina prima di lasciare Reykjavik perché è più difficile trovare stazioni di servizio lungo questo percorso e riempire di benzina ogni volta che sei mezzo serbatoio o sotto.
  • Lo abbiamo notato in altri post sull’Islanda, ma è saggio assicurarsi di avere un piano dati durante la visita. Mentre c’erano molti segni visibili quando abbiamo visitato il Golden Circle, questo non è necessariamente vero in altre aree del paese. Vorrai essere in grado di accedere a Google Maps sul tuo telefono.
  • Quando siamo arrivati al ghiacciaio Sólheimajökull intorno alle 14-15, abbiamo trovato il centro visitatori e il bagno completamente chiusi. Non siamo sicuri delle ore qui, quindi se hai intenzione di fare questa sosta, potresti voler pianificare di conseguenza.