Yucatan: 10 piatti tipici da provare assolutamente

Yucatan 10 piatti da provare

Se state andando in Yucatan questi sono i 10 piatti tipici da provare. La cucina regionale della penisola messicana dello Yucatan, conosciuta come cucina yu va catecan, è un melange unico di influenze provenienti da Europa, Messico e Caraibi. Situato tra il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi, la penisola dello Yucatan è composta dagli stati messicani di Yucatan, Campeche e Quintana Roo.

L‘influenza dei Maya, la cui eredità può essere sentita in molti aspetti della vita nello Yucatan, è particolarmente prevalente nel cibo della regione. Alcuni dei piatti sono unici per lo Yucatan e difficili da trovare al di fuori della penisola, mentre altri sono mangiabili in tutto il Messico. Altri ancora, come il ceviche, sono popolari in tutta la regione caraibica e latinoamericana.

LEGGI ANCHE: Yucatan in 10 giorni: cosa fare e vedere

Per gli ingredienti tipici, è probabile che i pasti siano fatti di Pinsavo (tacchino), pollo (pollo) e maiale come le principali proteine, insieme a pesci più vicini alle coste. I condimenti che conferimentono un profilo di sapore distintivo a molti piatti yucatecani sono spesso achiote, una salsa rossa dolce, leggermente pepata a base di semi del piano annatto tropicale, e arancia acida, che è stata portata in Messico dagli spagnoli.

Yucatan: 10 Piatti tipici da provare

Ceviche

Ceviche è composto da pesce crudo marinato in succo di agrumi (come lime o limone) e servito con cipolla tritata, peperoncini, coriandolo e talvolta frutta.

Chilaquiles

Chilaquiles è un alimento per la colazione che viene fatto con strisce di tortilla fritte bollite in salsa rossa o verde e di solito condita con fagioli, uova, formaggio o carne.

Huevos Motulenos

Huevos Motulenos è un piatto per la colazione di uova fritte servite su tortillas con fagioli neri fritti e una salsa a base di pomodoro. È spesso accostato a prosciutto, piselli e platano e poi cosparso di formaggio.

Papadzules

Papadzules è costituito da tortillas arrotolate intorno a un ripieno di uova sode e condite con una salsa fatta di semi di zucca (pepitas) e pomodoro.

Pavo Relleno

Pavo Relleno è tacchino in una salsa scura a base di peperoncino e spezie carbonizzati. Il piatto è guarnito con uova sode e mangiato con tortillas fresche.

Pibil

Pibil è costituito da carne marinata avvolta in spezie e foglie di banana e poi cotta al barbecue. Cochinita Pibil è fatta da un maiale da latte intero.

Poc C huc

Poc C huc sonofette di maiale marinate in una salsa acida di arancia e achiote.

Queso Relleno

Queso Relleno viene creato prendendo un formaggio Edam intero scavato e ripieno con una miscela di maiale, peperoni, cipolle, pomodori, uvetta, capperi, olive ed erbe aromatiche e spezie.

Salbutes

Salbutes sono uno spuntino a base di tortillas fritte croccanti condita con carne tritata, lattuga e pomodoro.

Sopa de Lima

Sopa da Lima è una zuppa calda simile a un brodo a base di brodo di pollo e lima (un agrume simile al lime, ma meno acido) e ripiena di pezzi di pollo e pezzi di tortilla fritta.

Sopes

I Sopes sono uno spuntino composto da una tortilla ripiena di fagioli fritti poi condita con pollo tritato, maiale o manzo, lattuga e talvolta panna acida.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Yucatan in 10 giorni

Yucatan in 10 giorni: cosa fare e vedere

Due settimane in Malesia

Due settimane in Malesia: cosa fare, vedere e mangiare