18 città del centro e sud America da girare zaino in spalla: classifica 2020

America girare zaino in spalla

Una classifica aggiornata delle 18 città del centro e Sud America da girare zaino in spalla. Il centro e sud America sono a volte dimenticati dal resto del mondo, ma i viaggiatori esperti continuano a recarsi in queste regioni per una grande varietà di motivi. Oltre alle palesi motivazioni culturali e ai panorami, l’intera area è anche considerata abbastanza economica per gli standard internazionali. In America girare zaino in spalla può essere molto economico, ma anche i viaggi a 3 stelle possono essere sorprendentemente convenienti.

LEGGI ANCHE: Le 10 migliori destinazioni per tre giorni in America

18 città del centro e Sud America da girare zaino in spalla

Abbiamo creato un elenco per questo 2020 e classificato ogni destinazione dalla più economica alla più costosa delle 18 città del centro e Sud America da girare zaino in spalla. La maggior parte delle valute erano abbastanza stabili nel 2019 e l’inflazione era molto bassa in quasi, quindi le cose sono rimaste invariate per la maggior parte dei viaggiatori. L’Argentina continua a lottare con l’inflazione, ma la sua valuta continua a scendere, quindi in realtà è un ottimo affare partire nel 2020. Il Venezuela è fuori controllo e probabilmente è meglio salvarlo come meta per un futuro in cui le cose si siano stabilizzate.

I prezzi per la maggior parte delle cose sono fissi e certi, ma i prezzi per un “pranzo economico” o una pinta di birra possono variare. Tuttavia, le nostre stime si basano su molte ricerche e dovrebbero essere molto vicine alla realtà.

Vediamo ora qualche cifra sul Centro e Sud America da girare zaino in spalla.

Costi calcolati per ogni città delle 18 città del centro e Sud America da girare zaino in spalla

  • Una notte nel letto più economico, nell’ostello più economico, con una buona posizione e buone recensioni
  • Due corse di trasporto pubblico al giorno, andata e ritorno
  • Un’attrazione a pagamento al giorno (Ogni città ha moltissime cose gratuite da fare per i viaggiatori più attenti al budget, ma qui prendiamo in considerazione il costo medio di un’attrazione “importante” in ogni città per ogni giorno.)
  • Tre pasti “budget” al giorno
  • Tre birre locali a buon mercato ogni giorno come “intrattenimento”. I non bevitori potrebbero avere dessert e caffè o partecipare a una performance musicale locale, quindi questo è un punto di riferimento generale che dovrebbe essere proporzionale per ogni città.

Nota: tutti i prezzi sono convertiti in dollari USA con cambio gennaio 2020

Vediamo ora le mete del Centro e Sud America da girare zaino in spalla.

1. Quito, Ecuador

Questa città ad alta quota con il meteo più costante del mondo è un ottimo affare di viaggio. Purtroppo, non è troppo facile da raggiungere, quindi è maggiormente visitata da persone che girano l’intera regione. Coloro che fanno lo sforzo saranno però ricompensati con tempo primaverile tutto l’anno e prezzi molto bassi per quasi tutto. Come con la maggior parte dei posti in questa lista, una volta che si arriva fuori dalla grande città, i prezzi tendono ad essere ancora più bassi.

Prezzi

Miglior ostello economico: Color House Petite – 5.00 USD /notte
Trasporti: 0.50 USD
Pasti: 10.80 USD
Bevande/Intrattenimento: 4.50 USD
Attrazioni: 2.00 USD
Spesa al giorno: 22,80 USD al giorno

2. Granada, Nicaragua

Mentre Managua è la capitale super affollata del Nicaragua, Granada è probabilmente la sua destinazione turistica principale per i visitatori stranieri e per chi viaggia zaino in spalla. Questa città coloniale è uno dei migliori affari turistici dell’America Centrale, con prezzi notevolmente inferiori rispetto alle città coloniali simili nelle zone vicine. Non ci sono molti ostelli, quindi è saggio prenotare in anticipo, anche se quelli esistenti sono abbastanza a buon mercato. C’è molto da vedere in Nicaragua e molte altre città coloniali che vale la pena visitare tra le attrazioni naturali.

Prezzi

Valuta: Nicaragua Cordoba
Miglior ostello economico: De Boca en Boca – 270/notte
Trasporti: 30
Pasti: 306
Bevande/Intrattenimento: 120
Attrazioni: 100
Spesa al giorno: NIO826 – USD 24,55/giorno

3. La Paz, Bolivia

Parlando di città ad alta quota, La Paz è molto simile a Quito come clima, ed è anche molto economico per i turisti, visti gli standard internazionali. Naturalmente, una volta che si arriva fuori dalla grande città, i prezzi tendono ad essere ancora più bassi, ma in questa parte del Sud America l’infrastruttura turistica può mancare, a meno che non si sia nelle città più popolari.

Prezzi

Valuta: Boliviano
Miglior ostello economico: Wild Rover Hostel La Paz – 56.40/notte
Trasporti: 4.00
Pasti: 82.80
Bevande/Intrattenimento: 18.00
Attrazioni: 15.00
Spesa al giorno: BOB176.20 : 25,54 USD al giorno

4. Cartagena, Colombia

Cartagena, Colombia – February 23, 2014 – Workers start their day near the Clock Tower Gate in Cartagena’s old city.

La Colombia ha cavalcato un’ondata di turismo negli ultimi anni, e questo sembra destinato a continuare. In aggiunta, essendo diventata più sicura, è diventata una meta fantastica per la maggior parte degli stranieri. Cartagena è il suo principale centro turistico, in quanto offre una splendida città coloniale murata non lontano da alcune piacevoli spiagge caraibiche e da un porto di crociera. Questa è la migliore destinazione balneare caraibica, sempre che non siate amanti della sabbia bianca. Se siete alla ricerca di un clima mite e di pochi turisti, potrete anche dirigervi a Medellin.

Prezzi

Valuta: peso colombiano
Miglior ostello economico: Hostal Santo Domingo Vidal – 29.576/notte
Trasporti: 4.600
Pasti: 33,240
Bevande/Intrattenimento: 12.000
Attrazioni: 20.000
Spesa al giorno: COP99.416 : 30,60 USD al giorno

5. San Jose, Costa Rica

Evidenziare San Jose in Costa Rica è un pò ingiusto, soprattutto dal momento che pochi turisti trascorrono più di una notte qui, utilizzandola come più stop sulla loro strada per spiagge o resort in altre città del paese. I viaggiatori più attenti all’economia possono trovarsi bene in Costa Rica, anche se in generale è più costosa che qualsiasi altra parte della regione. Cose come tour o noleggio di tavole da surf possono aggiungere costo ad una visita. Tuttavia, Costa Rica tende ad essere il paese più sicuro e meglio organizzato in America centrale, quindi è la scelta migliore per molti. Se siete alla ricerca di più di una spiaggia di fascia media potreste prendere in considerazione di volare dal Liberia Airport e visitare la regione di Guanacaste.

Prezzi

Valuta: Colon costaricano
Miglior ostello economico: Fauna Luxury Hostel – 4.600 /notte
Trasporti: 500
Pasti: 6.000
Bevande/Intrattenimento: 3.000
Attrazioni: 4.000
Spesa al giorno: CRC18.100 – 31,70 USD al giorno

6. Cusco, Perù

Coloro che hanno intenzione di vedere le incredibili rovine di Machu Picchu inizieranno i loro viaggi a Cusco quindi, fortunatamente, questa è una grande città turistica a sé stante. C’è molto da vedere e da fare in città e nelle zone limitrofe, e non c’è quasi fine alla quantità di alloggi a prezzi accessibili disponibili. La maggior parte delle cose sono a buon mercato, e quindi questa è una città meravigliosa per rilassarsi se il vostro programma lo consente. Bisogna però essere consapevoli del fatto che il treno da Cusco a Machu Picchu e l’ingresso a Machu Picchu sono molto costosi rispetto a tutto il resto. Gli ostelli qui sono abbondanti e stranamente economici, così tanto che molte persone vi soggiornano più a lungo di quanto avevano originariamente previsto.

Prezzi

Valuta: Perù nuevos sol
Miglior ostello economico: Atawkama Hostel – 21.40 /night
Trasporti: 4.00
Pasti: 24.00
Bevande/Intrattenimento: 12.00
Attrazioni: 40.00
Spesa al giorno: PEN105.40 – USD 31,84 USD al giorno

7. Lima, Perù

Lima può essere una città sorprendente per chi la visita per la prima volta, con un sacco di grande architettura coloniale combinata con una vivace vita notturna da grande città e con uno stile di vita europeo. Il sobborgo di Miraflores, proprio sulla costa, è dove si trovano la maggior parte degli alberghi e delle pensioni, che per fortuna sono ancora abbastanza a buon mercato, nonostante l’atmosfera leggermente elegante. Lima è una buona base per viaggiare verso Machu Picchu, una tra le molte altre attrazioni degne di nota in questo paese sottovalutato.

Prezzi

Valuta: Perù nuevos sol
Miglior ostello economico: Alpes Lima – 28/notte
Trasporti: 3.00
Pasti: 26.40
Bevande/Intrattenimento: 18.00
Attrazioni: 30.00
Spesa al giorno: PEN105.40 – USD 31,84 USD al giorno

8. Santa Ana, El Salvador

Simile alla maggior parte degli altri paesi dell’America centrale, la grande città di San Salvador non è la migliore destinazione turistica, rispetto alla più piccola Santa Ana. Questa è un’altra città coloniale, più amichevole e vivibile rispetto alla capitale, ed è facile trovare anche qui qualcuno che parli inglese. Santa Ana è un altro viaggio pratico da affrontare per gli standard internazionali. Altre città più piccole di San Salavador saranno anche un pò più economiche rispetto alla capitale. Rimanete però aggiornati sulla sicurezza prima di partire, perché questo paese non è tra i più sicuri dell’America centrale.

Prezzi

Valuta: dollaro USA
Miglior ostello economico: Hostel Casa Verde Santa Ana – 12.94 /notte
Trasporti: 0.50
Pasti: 10.80
Bevande/Intrattenimento: 6.00
Attrazioni: 2.00
Spesa al giorno: 32,24 USD al giorno

9. Santiago, Cile

Essendo una delle più grandi città del Sud America, non è troppo sorprendente che Santiago non sia così economico come alcune altre città, ma comunque è un ottimo affare rispetto a molte altre del Nord America o dell’Europa. Questa città è spesso solo un punto di partenza per altre città e attrazioni in Cile. I visitatori di Santiago probabilmente vorranno anche trascorrere un pò di tempo nella vicina città balneare coloniale di Valparaiso.

Prezzi

Valuta: pesos cileno
Miglior ostello economico: Aji Hostel – 6.819/notte
Trasporti: 1,320
Pasti: 8.040
Bevande/Intrattenimento: 4.500
Attrazioni: 5.000
Spesa al giorno: CLP25.679 USD 33,18 USD al giorno

10. Città del Messico, Messico

Ovviamente Città del Messico non è in America Centrale, ma la includiamo perché è una meta molto popolare nei tour in giro per l’America Latina. Nonostante ciò che potreste aver sentito in passato, l’enorme città centrale di Città del Messico è moderna, sicura e pulita. Una delle città più ricche del Nord America e qui il cibo locale è davvero eccezionale. Poche persone qui parlano inglese, ma è pieno di punti salienti e un fantastico viaggio.

Prezzi

Valuta: peso messicano
Miglior ostello economico: Massiosare El Hostel – 250/notte
Trasporti: 10
Pasti: 234
Bevande/Intrattenimento: 90
Attrazioni: 75
Spesa al giorno: MXN659 : 35,05 USD al giorno

11. Buenos Aires, Argentina

View of Palacio del Congreso from Palacio Baralo in Buenos Aires, Argentina

La città più europea del Sud America, Buenos Aires, è difficile da confrontare con le altre della regione. Rispetto a Madrid o Barcellona questa città è a buon mercato e altrettanto meravigliosa, ma l’inflazione continua ad alti livelli e quindi i prezzi di cibo e bevande possono essere difficili da prevedere. Negli ultimi anni l’inflazione ha superato la svalutazione della valuta locale, quindi è diventata un pò più costosa per i turisti, anche se vi è ancora un buon rapporto qualità/prezzo. Probabilmente avete sentito parlare del loro cibo incredibile e soprattutto della carne bovina locale, ed è tutto vero. A partire dal 2020 viaggiare per l’intero paese è un affare incredibile, almeno fino a quando l’inflazione non peggiorerà ulteriormente.

Prezzi

Valuta: peso argentino
Miglior ostello economico: Voyage Recoleta Hostel – 480/notte
Trasporti: 16.00
Pasti: 816
Bevande/Intrattenimento: 360
Attrazioni: 500
Spesa al giorno: ARS2.172 : 36,44 USD al giorno

12. Antigua, Guatemala

Questa affascinante città coloniale del Guatemala sarebbe più in alto nella lista delle più economiche se non per il fatto che le principali attrazioni, tra cui trekking ai vulcani vicini e simili, tendono ad essere relativamente costosi. Tuttavia, ne vale la pena, e Antigua è davvero un’ottima destinazione, oltre ad essere un’alternativa migliore alla vicina Città del Guatemala.

Prezzi

Valuta: quetzal guatemaltuale
Miglior ostello economico: Matiox – 65/notte
Trasporti: 10
Pasti: 115.20
Bevande/Intrattenimento: 60
Attrazioni: 40
Spesa al giorno: GTQ296.20 : 38,47 USD al giorno

13. Panama City, Panama

Proprio come la Colombia, Panama sta ricevendo molta attenzione di recente. Panama è il nuovo posto “cool” dove recarsi in America Centrale. La capitale è forse l’unica vera grande città internazionale della regione, quindi vi è un’ampia scelta di vita notturna ed esperienze gastronomiche e culturali interessanti, il tutto a un costo relativamente basso. Alcune zone di villeggiatura nelle vicinanze sono anche grandi occasioni per coloro che vogliono solo sedersi sulla spiaggia,.

Prezzi

Valuta: Panama Balboa/Dollaro USA
Miglior ostello economico: Hostal Casa Areka – 11.00/notte
Trasporti: 0.70
Pasti: 14.40
Bevande/Intrattenimento: 6.00
Attrazioni: 8.00
Spesa al giorno: USD 40,10 al giorno

14. Montevideo, Uruguay

Questa città è vista come una versione leggermente peggiore e meno speciale della vicina Buenos Aires, anche se l’economia qui è stata più stabile. Molti musei sono ad ingresso, rendendola anche un pò più economica di quanto appare. Montevideo potrebbe quindi valere un paio di giorni di vacanza per coloro che visitano la regione, ma non è davvero un posto dove fermarsi a lungo, a meno che non si abbia un motivo specifico. Le città più piccole dell’Uruguay, tra cui Colonia, tendono ad essere un pò più economiche, mentre le località balneari come la famosa Punta del Este possono essere molto costose, almeno per gli standard sudamericani.

Prezzi

Valuta:
Miglior ostello economico: Compay Hostels – 374/notte
Trasporti: 66
Pasti: 612
Bevande/Intrattenimento: 300
Attrazioni: 150
Spesa al giorno: UYU1,502 : 40,19 USD al giorno

15. Rio de Janeiro, Brasile

La splendida città di Rio de Janeiro era diventata piuttosto costosa per i viaggiatori di fascia media, ma negli ultimi anni la valuta si è raffreddata ed è ritornata una meta vantaggiosa. Fortunatamente, chi viaggia con lo zaino in spalla, può ancora trovare ostelli economici, e restare seduti su una delle splendide spiagge è ancora gratuito (le birre fredde da acquistare sulla spiaggia sono ancora abbastanza a buon mercato), ma le principali attrazioni sono tutt’altro che economiche. Coloro che vogliono prendere la funivia fino Sugarloaf o il treno fino a Corcovado (e si deve fare entrambe le cose) potrebbe aver bisogno di un viaggio in più al bancomat. Troverete prezzi generalmente più bassi nella località balneare di Recife.

Prezzi

Valuta: brasiliana reale
Miglior ostello economico: Kaza Rio – 35.50 /notte
Trasporti: 7.60
Pasti: 67.20
Bevande/Intrattenimento: 21.00
Attrazioni: 50.00
Spesa al giorno: BRL181,30 : 44,22 USD al giorno

16. Isola Roatàn, Honduras

L’isola di Roatàn è una nuova arrivata nella scena turistica, ma è diventata rapidamente popolare per le sue eccellenti attrazioni, come immersioni e snorkeling, insieme a spiagge sabbiose e ad un’atmosfera caraibica. Le navi da crociera ora si fermano qui e questo ha anche cambiato la composizione dell’isola, rendendola molto più commerciale. È vicina alle isole del Belize, con spiagge migliori ma prezzi simili in generale.

Prezzi

Valuta: Honduras Lempira
Miglior ostello economico: Buena Onda Hostel – 295/notte a persona
Trasporti: 66
Pasti: 504
Bevande/Intrattenimento: 150
Attrazioni: 150
Spesa al giorno: HNL1,165 USD 47,42 USD al giorno

17. San Pedro/Ambergris Caye, Belize

Prima di tutto, i viaggiatori zaino in spalla si troveranno probabilmente meglio sulla vicina isola di Caye Caulker, dal momento che Ambergris Caye (dove San Pedro è la città principale) ha solo pochi ostelli. Il resto però, tra Caye Caulker e San Pedro, è pressoché simile, questo a dimostrazione che il Belize è uno dei posti più costosi della regione, anche se ancora abbastanza ragionevole. Finché non si vuol visitare ampie spiagge sabbiose (perché il Belize ne ha davvero poche) è uno dei buoni affari nei Caraibi per i viaggiatori indipendenti.

Prezzi

Valuta: Dollaro Beliziano
Miglior ostello economico: Sandbar Beachfront Hostel – 31.66 /night
Trasporti: 6.00
Pasti: 43.20
Bevande/Intrattenimento: 18.00
Attrazioni: 10.00
Spesa al giorno: B-D108.86 – 54,43 USD al giorno

18. Caracas, Venezuela

La sua reputazione è quella di esser molto pericolosa, ma Caracas è anche una tra le città più costose di questa lista, anche se molto dipende da dove si effettua il cambio valuta. All’inizio del 2020 il Venezuela è diventato così imprevedibile e così instabile economicamente che i prezzi riportati sono pressoché un’idea. Il paese ha alcuni paesaggi meravigliosi, ma pochissimi turisti stranieri sono interessati a venire in questa capitale pericolosa, quindi questi prezzi probabilmente non sono nemmeno così interessanti.

Prezzi

Valuta: Venezuelan bolivares fuertes
Miglior ostello economico: Dal Bo Hostel – 250/notte a persona
Trasporti: 8
Pasti: 192
Bevande/Intrattenimento: 60
Attrazioni: 45
Spesa al giorno: VEF555.00 – 55,56 USD al giorno

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Cosa ne pensi?

I 7 migliori viaggi in treno del mondo

I 7 migliori viaggi in treno del mondo

Quebec City

Quebec City in 3 giorni: cosa fare e vedere