Studiare in Ungheria: università e college

Università e college

L’istruzione superiore ungherese è costituita da università e college. Le università forniscono un elevato standard di conoscenza teorica mentre le università forniscono una conoscenza più pratica in un periodo di tempo più breve.

Dal 1990 gli studenti possono anche studiare nei college della Chiesa. Oltre alle materie teologiche, queste offrono anche altre materie come l’amministrazione .

Ci sono 62 università in Ungheria: 17 università statali, 13 college, 26 college religiosi e 6 fondazioni private. I prestiti agli studenti dovrebbero rendere lo studio possibile per tutti.

Lezioni universitarie

Gli studenti che non ricevono una borsa di studio statale devono pagare le tasse universitarie. Questi variano a seconda del corso di studi, da 400 USD (legge) a 2.400 USD (medicina). Non ci sono tasse per gli studenti sostenuti dallo Stato.

Le università ricevono una certa quantità di borse di studio e le assegnano agli studenti. In generale, l’80% delle borse di studio è assegnato a studenti con voti più alti e il 20% viene assegnato in base al background sociale dello studente. Gli studenti che ricevono una borsa di studio ricevono anche una borsa di studio per i libri che devono essere acquisiti per i corsi. Per un posto in dormitorio gli studenti sostenuti dallo stato devono pagare da soli un quarto delle spese di alloggio.

Tasse universitarie per studenti stranieri

Gli studenti stranieri devono pagare le tasse per l’istruzione superiore in Ungheria. Le tasse variano a seconda dell’università. Per i corsi di lingua straniera (tedesco o inglese) è necessario pagare fino a 10.000 € di tasse scolastiche. Per maggiori informazioni controlla il banco informazioni della tua università.

L’anno accademico

L’anno accademico è suddiviso in due semestri. Il semestre invernale inizia a settembre e dura dalle 14 alle 15 settimane. Durante questo periodo gli studenti frequentano lezioni, seminari e tirocini. Le seguenti sei settimane sono previste per l’esame.

Il semestre primaverile va da inizio febbraio a fine maggio e prevede anche un periodo di prova di sei settimane. La quantità di ore è compresa tra 20-40 ore a seconda del campo di studio. L’input di lavoro per gli studenti dovrebbe essere, comprese le lezioni, di circa 900 ore per semestre.

Riconoscimento di crediti ECTS e opportunità di finanziamento

Dal settembre 2003, tutte le università ungheresi sono tenute a valutare tutto il lavoro accademico con il sistema europeo di punti di credito ECTS. Un anno accademico contiene 60 punti di credito. Gli studenti ungheresi possono, proprio come altri studenti dell’UE, finanziare il loro semestre all’estero con Erasmus e altri programmi di finanziamento europei.

Titoli universitari ungheresi

Il diploma universitario ungherese è il ” fõiskolai oklevél ” che è simile al comune “Bachelor”. Il diploma in un’università è chiamato ” egyetemi oklevél ” ed è simile al comune “Master”.

Il dottorato di ricerca ungherese appena lanciato è riconosciuto a livello internazionale.

Si possono ottenere i seguenti gradi:

  • MA (solo per medicina e legge)
  • Laurea specialistica (da 1 a 3 anni)
  • Dottorato – PhD.Dott. of Liberal Arts (3 anni)
  • Laurea triennale, principalmente al college (da 3 a 5 anni)
  • Certificati statali (professionali), che danno accesso a università e college (2 anni)

Iscrizione alle università ungheresi

Coloro che fanno domanda per un’università ungherese devono essersi diplomati al liceo e devono superare gli esami di ammissione in due materie. L’università prenderà in considerazione anche il punteggio medio del candidato negli ultimi 3 anni di scuola superiore.

L’accettazione si basa su un sistema di 120 punti: 60 per la media dei voti delle superiori e 60 per l’esame di ammissione all’università. L’esame comprende sezioni scritte e orali.

Università tedesca in Ungheria

Andrássy University è un’università privata situata a Budapest. Dal 2 settembre 2002 è la prima università dell’Europa centrale con il tedesco come lingua principale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa ne pensi?

Un indimenticabile itinerario di gita di un giorno a Kawagoe da Tokyo

Introduzione: il mercato degli affitti